ragazzi, dalla foto a me sembra una piccola granulare con grani verdi- azzurro, o comunque verde acceso.
Non mi sembrano lamelle grigio-verde! (scusa Valerio se ci metto il punto esclamativo).
Guardate solo la foto e immaginate il quesito: che polvere è ?
Tutti sareste pronti a dire : è una lamellare di sicuro!!

Tra l'altro si intravede un polpastrello di un dito, il che fa pensare - in proporzione- a una polvere di granuli fini.

Sono andato a vedere nei libri. PLG , nel "le moderne polveri.." (p.269 la dà con lamelle di color grigio ottenute per trafilazione , grafitate , molto scorrevoli"
Sempre PLG in "caricamento ..." terza edizione (p.62) la dà- stavolta- con lamelle quadrangolari di color grigio-verde, ottenute per estrusione".
 
Re: 205 s chi la conosce?

Ciao Lorenzo,36 gr si potevano raggiungere anche con la versione S della 205,avendo cura pero',di mettere in atto alcuni accorgimenti,ossia abbassare la dose della polvere a 1,65/1,70 con un innesco medio
A me i migliori risultato me li ha dati con il Noc celeste.1,70x36,borra SG da 17 e stellare a 58
Con il 615 di una volta,montato nei Rosso Antra T3 da 70,la caricavo 1,75x34,con la BIOR e pb 8 nik,ci ho ammazzato di tutto
X me una grandissima polvere
Con amicizia
 
Re: 205 s chi la conosce?

le lamelle per forma misurano come quelle della tecna/n o sono più grandi e corpose come quelle dell' A1 ??????
P.S. Quoto apache
io in una vecchia scatola (acapnia?? non ricordo) trovai un miscuglio puzzolento che pseudo esperti con troppe ore di vino valutarono in una cordite grattugiata da un residuo bellico...poi uno di quei vecchietti che tacciono quasi sempre si avvicinò , la assaggio e le diede fuoco con un fiammifero: era trinciato da pipa o da masticare...cose che io non avevo mai visto...chissà che cartucce [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]
 
Re: 205 s chi la conosce?

io ho ancora una piccola rimanenza di 205/s e devo dire che la conservo ed uso col contagocce perche per me e' una polvere veramente ottima.La mia dose:bossolo ricaricato 12/12/70, app. fiocchi 616, borra G 19 1.65x32 p.9-8,- 1,65 x 32,50 piombo 7, orlatura a stella finita a 58.In passato, quando era normalmente in commercio, la caricavo per i primi giorni di ottobre, con clima ancora mite per passeri e storni 1,55x31 piombo 11-9 stessa orlatura e componenti.
 
Re:

Re:

albertonoha ha scritto:
1.70x33 con innesco 616 e borra super G altezza 19, cartuccia finita a 58 nel bossolo sparato, mentre se utilizzi il bossolo nuovo devi chiuderla a 58.3.

consigliata da colvi provata domenica su qualche gazza prestazioni micidiali
sia sulla media che lunga distanza sono rimasto sbalordito :shock:
[5a] [5a] ALBERTO MI MERAVIGLI!!!!! [sconvolto.gif] AVEVI DUBBI???? [lol.gif] [lol.gif]
 
Re: 205 s chi la conosce?

Scusate ma ho letto solo ora. I bossoli che usavo io erano tipo 1 colore nero altezza 70 e l'innesco credo ma non insisto era U686.
Dalle mie parti la dose che ho indicato era imbattibile ! Ricordo che allora 1988/89 andavo a fare spollo e rientro ai tordi e questa carica non perdonava neanche a distanze impossibili. Gli amici mi prendevano in giro increduli chiedendomi se sparavo con fucile o con cannone. Qualche anno dopo ho abbandonato il calibro 12 e i tordi e mi sono dedicato solo alla regina.
Saluti
 
Questo lotto di 205 S è degli anni '70/'80.
Molto evidente anche la macroporosità creata per rendere rapida e costante l'accensione ed eccellente la risposta agli apparecchi di bassa potenza in quel periodo ancora molto diffusi.
Si nota la non perfetta planarità delle lamelle trafilate, descritta nel post precedente e dovuta alle caratteristiche di imbibizione dell'impasto.

205ssniazn6.jpg


Cordialità
G.G.
 
Ho caricato per diversi anni la 205 S che mi ha dato soddisfazione in ogni periodo e con qualsiasi clima, su consiglio del compianto Antonio Granelli.
La Fiocchi ha caricato per alcuni anni una cartuccio eccezionale per il piattello (allora si sparavano 32 grammi) con 1.70x32 innesco 615 contenitore Gualandi da 19 ed orlo stellare.
La cartuccia "tutto caccia", invece, è stata per me 1.75x34 N° 7 su bossolo tipo 1 mm. 67 contenitore Gualandi 17, innesco 615 ed orlo stellare. Il suoo rendimento è sempre stato eccezionale.
Ciao
 
Personalmente la caricavo molti anni fa quando ancora sparavo con il calibro 12.
La dose era questa:
bossolo 12/70
205 s gr. 1.70
contenitore Gualandi (non ricordo l'altezza ma basta provare)
piombo 10 gr. 32
chiusura stellare su 10 mm circa di bossolo libero

Ricordo che i tordi (allora ci andavo) li spiumavo anche a distanze impossibili !!!
 
Gesual ha scritto:
Personalmente la caricavo molti anni fa quando ancora sparavo con il calibro 12.
La dose era questa:
bossolo 12/70
205 s gr. 1.70
contenitore Gualandi (non ricordo l'altezza ma basta provare)
piombo 10 gr. 32
chiusura stellare su 10 mm circa di bossolo libero

Ricordo che i tordi (allora ci andavo) li spiumavo anche a distanze impossibili !!!

che innesco devo usare?
 
apache ha scritto:
Sono andato a vedere nei libri. PLG , nel "le moderne polveri.." (p.269 la dà con lamelle di color grigio ottenute per trafilazione , grafitate , molto scorrevoli"
Sempre PLG in "caricamento ..." terza edizione (p.62) la dà- stavolta- con lamelle quadrangolari di color grigio-verde, ottenute per estrusione".

E' proprio questo il problema .... non conoscendola e, quindi, non avendola mai caricata Ti sei fermato alla semplice descrizione trovata sui libri.... forse hai usato solo la polvere Alfa ????? :lol: :lol: :lol:
Va che sto scherzando !!!!.... comunque un pò daltonico lo sei o magari hai una discromatopsia ereditaria...prova a fare un bel controllino con le tavole di Ishihara e il Test di Fansworth.... Ciao
 
Re: 205 s chi la conosce?

Ciao Gianclaudio,ma hai la latta tonda opprure quella scura quadra???
la migliore e' quella in scatola quadra,poi e' diventata incostante e di peggior qualita'
Un abbraccio

accid..Marco...e non mi dire cosi'..!!!!!!
erano in latte tonde da 1 kg color oro...se Matteo te l'ha data,proviene da quelle,in effetti su una latta c'era scritto a pennarello.."velocizzata"

ciao gian
 
Re: 205 s chi la conosce?

anche io ne ho caricata parecchio anni fa pero' era a quadratini spessi colore verde, 616 h 70mm t4 180x36 con la borra clever, piu' l'aria era fredda e piu' andava bene x la lepre piombo 2nik
 
cartuccia ha scritto:
l'innesco fiocchi dfs616 o cx 2000
borra sg 22
io consiglierei 1,65x32 pb 9-11 chiusura stellare 58 mm. finita.
mi sembra un pò troppo spinta con 1,70
ciao!!!

ciao cartuccia visto che non la conosco mi sai dire se e una buona polvere e a che temperatura puo lavorare bene?
 
Re: 205 s chi la conosce?

Ciao Gian,hanno soltanto un piccolo problema:se li utilizzi nei bossoli Cheddite.fiocchi e cosi.ci vanno un po' lenti
Io ho avuto la fortuna di utilizzarli con il suo bossolo SMI T4
Un saluto
 
la 205 S è stata creata nel 1974 ed era una polvere eccellente.
SOLO CHE ERA A LAMELLE QUADRATE GRIGIE, GRAFITATE.
Poi venne reata la consorella 206 S , in dischetti, che però era un'altra cosa.
La polvere azzurra che mostri tu ( anche se la foto è molto sfocata) mi pare una granulare e non è di sicuro 205 s!

Azzardo:potrebbe essere la vecchia Alfa!
 
Caro Valerio,
è vero, non l'ho mai caricata ma ho smontato molte cartucce con questa polvere ed ho il campione. Di quella e di molte altre polveri.
Non ci crederai ma mi passano per le mani molte cartucce vecchie, che mi diverto a smontare e a cercare di capire cosa c'era dentro e come erano fatte.

La povere verde smeraldo della prima foto non l'avresti riconosciuta nemmeno tu. E mi taglio due cose che vorrei far servire ancora per qualche anno :D :D :D , se - a prima vista e col dito in primo piano-
alla maggioranza della gente non sembra una granulare fine!


Adesso, dalle foto, si vede qualcosa di diverso nella forma e nel colore.

Quella di GG è più sul grigio, mentre quella della foto rifatta è oggettivamente un pò più sul verde.

Voglio precisare che nessuno ha mai caricato tutte le polveri ( credo nemmeno tu). Solo che io - prima di dire "è quella" e dare la dose- mi sono basato su quello che si vede, non sulla scatola, perchè è capitato spessimo che dentro la scatola del nonno , ci fosse qualcos'altro.

PS. Non ho usato nessun carattere grande. Ho solo fatto una sottolineatura. :D :D :D

PPS. Aspetto la tua battuta sulle due cose... :D :D :D
 
1.70x33 con innesco 616 e borra super G altezza 19, cartuccia finita a 58 nel bossolo sparato, mentre se utilizzi il bossolo nuovo devi chiuderla a 58.3.

consigliata da colvi provata domenica su qualche gazza prestazioni micidiali
sia sulla media che lunga distanza sono rimasto sbalordito :shock: :shock: :shock: :shock:
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto