Gli mancavano le scarpe di cuoio nere e poi era al completo per la festa di matrimonio........scusate ma che centra questo con la Caccia!!!!(parere personale)
 
Infatti non c'è nessun arcano è stato più volte spiegato balisticamente, fisicamente e tecnicamente i limiti dei piccoli cal. ma non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire...
p.s. l'invidia e parecchio la provo per una bella cacciata all'estero a tortore o sui palchi a colombacci ma di certo non per sparare tutti quei polli che vanno così piano che li puoi prendere a pietrate...

, io vuol dire che sono un master col 410, sparo senza dificoltà alle stesse distanze del 12 sempre con ottimi risultati, sui colombacci specialmente, se voi che ne siete in possesso e dite che è sempre limitato, bbè , vi dico con franchezza che non siete degli ottimi tiratori,saluti
 
Buon giorno. Premetto che non ho visto il video citato ma conoscendo il modus operandi del Drive posso immaginare. Anni fa ho partecipato da spettatore a diversi eventi di questo tipo con fagiani selvatici in parte, altri ambientati 5/6 mesi. Vi posso assicurare che a parte alcune poste con abili tiratori le padelle erano abbondanti. Considerando anche il fatto che si sparava con il cl12. Qui naturalmente e giusto esprimere la propria opinione ma non credo che partecipare ad un drive con la D maiuscola sia come fare il tiro al piattello (non è lo stesso gioco e neanche lo stesso sport). Capisco che gli amici appassionati di cani facciano fatica a comprendere determinate pratiche . Ma io da migratorista e tiratore su fagiani selvatici una volta nella vita mi piacerebbe provare!!! Ps : accetto inviti grazie.
Se vedi il video capisci perché in molti lo abbiamo criticato, io ho visto sempre su youtube altri video di drive inglesi e questo non ne è neanche un lontano parente...
Per quanto riguarda il calibro, per me è un bellissimo calibro, divertente e maneggievole ma quando sento dire che tira più lungo del 12 o che tira perfettamente alla stessa distanza mi viene da ridere, o non si è mai usato il 12 al limite o semplicemente si è un po pinocchietti...
 
non voglio lasciare un commento ne sui video ne sulle prestazioni del mitico 410!!!! veramente banale!!!!
dico solo che ogni caccia in ogni posto e con selvaggina adeguata puoi divertirti sia col cal.6 che con il cal.12!!!!!
 
ti sei gia risposto da solo, io ho tutti i calibri e li uso piu' o meno tutti durante l'annata, che dire del 410?? bellino, divertente, meno chiassoso e da belle soddisfazioni, ma di certo non lo paragono agli altri calibri, cioe', sarebbe un po' come paragonare il mi pisello a quello di rocco siffredi.......

Sei stato chiarissimo era come immaginavo ;)
Ciao Davide.
 
parlando di 410 posso dire che certamente non è un 12 io ho un sovrapposto canne 71 ***/* strozzature fisse e alle lodole quando le prendi se la butti giù a 25 mt devi ritenerti un tiratore.un 12 con canna uguale arriva(giustamente)più lontano e porta alla solita distanza una rosata più grande poi se uno crede alle favole allora è un' altra storia.
io comprai a suo tempo un 410 perchè volevo provarlo quando ancora si poteva tirare ai fringuelli, ci sono andato anche in riserva ai fagiani con il cane da ferma corretto a sparare a 15 mt e va bene poi per il resto apparte qualche volta all' anno resta in armadio_Oggi vanno di moda quindi la gente si fa inculcare in mente tante storie, oggi esiste solo il 12 , il 20, il 28 ed il 36 tutti mangum fra un po sempre per moda magari ritornano fuori il 16, il 24 e il 32 ma questa è un' altra storia, creata per chi vuol comprare quello che chi vende vuole!
per quel che riguarda il drive apparte le pagliacciate è prima di tutto una tradizione da rispettare,non nostrana ma sempre una antica tradizione molto affascinante e difficile da fare in maniera buona ci vogliono posti buoni animali buoni,sacrifici e soldi!e i tiri non sono affatto semplici ed anche i cani quando riportano 50 fagiani in mezz' ora non è poco! poi ognuno crede quel che vuole ma vi assicuro che non è solo gente in cravatta che spara con fucilini da 2 kg e 5000euro a polli colorati!
 
Scusatemi se sono diretto ma mi sembra una gran cagat@ sia il tipo di caccia, se caccia si può chiamare, che la pubblicità all'interno del video, con frasi del tipo: il 410 tira più lungo del 12, abbiamo abbattuto fagiani oltre i 50 merti (ma chi? visto che allo stesso fagiano ci tiravano 3 persone...)
A me è sembrata una televendita di cartucce, fucili e polli e nulla di più...
p.s. a me piacciono i piccoli calibri ma in questo modo li si rende ridicoli, i tratori per primi e i fucili poi...

Ciao, più del 12 non tira, ma lo stesso si, io ce lo , per questo mi permetto di dirlo,saluti
 
Io ho il 410 e con le magnum fa dei bei tiri, ma la qualità del tiro e tutto l'insieme non sono paragonabili al 12, come è sempre stato.... poi c'è la moda e chi vuole la segue.
 
Scusate la mia ignoranza nel campo, ma come funzione esattamente questo tipo di sparatoria? ... l'ultima volta che ho visto una roba simile è stato nel film di Fantozzi...
 
E' una caccia da ricchi !! Avete notato il tipo a fianco che ricarica il fucile e aspetta di darglielo quando l' altro e' scarico ! Ma dai !!! Comunque funziona cosi : ci si mette come alle poste per il cinghiale , poi dei battitori partono dall' altro lato di una collina piena di polli colorati e quelli armati alle poste fanno fuoco a volonta' ..... ovviamente senza cani da ferma o da cerca .... alla fine della battuta si utilizzano dei retriver per il recupero dei capi !!!
 
, io vuol dire che sono un master col 410, sparo senza dificoltà alle stesse distanze del 12 sempre con ottimi risultati, sui colombacci specialmente, se voi che ne siete in possesso e dite che è sempre limitato, bbè , vi dico con franchezza che non siete degli ottimi tiratori,saluti
Allora fai una cosa, vai al piattello misura 45 metri con la fettuccia (non a occhio) prendi un cartone e disegna le parti vitali del colombaccio (la coda ad esempio non è una parte vitale) spara una cartuccia del 7 (e sono stato fin troppo buono perché a quella distanza ci vuole un 5) poi dimmi quanti pallini ci sono nella sagoma.
Ce ne devono essere almeno 5 considerando che gli stai sparando piombo 7 a 45 metri.
Sono stato fin troppo buono...
E se posti la foto qui sul forum ne saremo tutti felici...
Io non ho niente contro i piccoli calibri anzi avendo la possibilità mi farei un 28 ma di certo non ci andrei a sparare i germani che passano a 40-50 metri...
Io non dico che non possa capitare di tanto in tanto un abbattimento a 40 metri con un 410 ma dico che è semplicemente culo come quando capita a 60 con un 12.
 
Diciamo che non sono rinomato x la pazienza e diplomazia e quindi mi scuso se risulterò irruento e poco delicato!
Io penso che ogni calibro ha il suo fascino e ogni individuo ha il proprio e personale gusto nel provare o esasperare ogni calibro e ogni cartuccia ad ogni esemplare di specie cacciabile!.....nelle modalità che ritiene più opportune al suo personale gusto!......paragoni e quant'altro sono tutte chiacchiere da bar........io stesso sto sperimentando un enorme piacere e gusto ad andare a caccia con i piccoli calibri.....sarà che non sono figlio delle fantastiche cacciate di un tempo che nemmeno conosco xche appena 32enne.....hehehehe.....ma che vivo nei racconti di qualche cacciatore anziano trovato in giro a caccia che magari e sciolto di lingua ...e che mi tiene ore in chiacchiera a monte!!!!!
X me tirar giù quindi.....o meglio prelevare qual si voglia esemplare con una munizione come una sigaretta .....è molto più emozionante di munizioni più grandi diciamo!!!....ma fare differenze e confronti elementari tra calibri......dai su ragazzi!!!!!!.....w la caccia anzi w la caccia e le modalità che più vi piacciono!!!!
 
Premesso che questo tipo di caccia non mi piace perchè le pernici ed i fagiani meritano una caccia diversa, col cane, devo ammettere che questo calibro è affascinante e lo sto provando io in primis....
 
Allora fai una cosa, vai al piattello misura 45 metri con la fettuccia (non a occhio) prendi un cartone e disegna le parti vitali del colombaccio (la coda ad esempio non è una parte vitale) spara una cartuccia del 7 (e sono stato fin troppo buono perché a quella distanza ci vuole un 5) poi dimmi quanti pallini ci sono nella sagoma.
Ce ne devono essere almeno 5 considerando che gli stai sparando piombo 7 a 45 metri.
Sono stato fin troppo buono...
E se posti la foto qui sul forum ne saremo tutti felici...
Io non ho niente contro i piccoli calibri anzi avendo la possibilità mi farei un 28 ma di certo non ci andrei a sparare i germani che passano a 40-50 metri...
Io non dico che non possa capitare di tanto in tanto un abbattimento a 40 metri con un 410 ma dico che è semplicemente culo come quando capita a 60 con un 12.

Secondo me è tutta questione della caccia e del modo di andarci che uno ha: Io per esempio selvatici a 40-50 mt è difficile che ne spari, per una mia cultura venatoria secondo cui a quelle distanze IO faccio fatica ad abbattere e quindi è inutile che spari solo per fare rumore e insospettire qualche altro selvatico che invece sta per arrivare a tiro. Quindi se il paragone è tra 12 e 20 io dico che sono perfettamente equivalenti (ovviamente il 20 richiede maggiore abilità in quanto la rosata è più stretta, ma la differenza per uno che sa sparare rispetto al 12 è minima), se paragoniamo 410 e 12 é tutto diverso. Infatti fino a 20-25 mt si ammazza sia col 12 che col 410, però il grado di abilità richiesto per il 410 è MOLTO MOLTO più elevato rispetto a quello richiesto per il 12, e qui si vede chi sa sparare e chi è un GRANDISSIMO TIRATORE secondo me. Oltre i 25 mt secondo me col 410, a meno che non si sia davvero dei fenomeni, fare abbattimenti sistematici è difficile, come lo è col 12 a 60 metri. Io per la prima volta quest'anno proverò un 410 a caccia, e se riuscirò ad avere buoni risultati su tordi e colombi a tiro (cioè max 25 mt) mi riterrò soddisfattissimo! Altrimenti c'è il mio fedelissimo 20 con cui ormai sono abbastanza pratico ahahha
 
circa 15 o 20 anni fa ho acquistato un cal 28, ci ho cacciato sempre (5 o 6 volte ) in riserva con gli amici in occasioni particolari, ci ho cacciato al prato a storni e allodole per puro divertimento, lo stesso allo spollo o scaccia ai tordi e merli, è un calibro che da soddisfazioni sicuramente come il 410, soddisfazioni legate alla sfera "sentimentale" e anche balistica, ma paragonarli come resa al 12 mi sembra eccessivo, il rapporto colpi sparati e prede catturate a parità di distanza è sicuramente a favore del calibro maggiore, almeno nel mio caso............il drive è una caccia tradizionale inglese, lì i fagiani volano anche a 40 e più metri di altezza e sono schegge non lo farei sempre ma una volta in inghilterra con quei selvatici lo proverei...........in bocca al cocker!!!!!!!!!!!!!!!!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto