ciao, se può interessare io utilizzo da anni l'agrifoglio, se tagliato con la luna buona e fatto seccare in piedi legando fra loro i rami è molto apprezzato da sasselli e cesene. l'unico inconveniente è che non ha fusto e sopperisco utilizzando un tubo di ferro arrugginito lungo 50 cm forato dove innesto su un palo di castagno o dei "tubi innocenti" .
E' molto leggero e dura parecchi anni sebbene prenda parecchie fucilate

daniele
 
Re: Il mio capanno

ciao giulz,da giorni seguo con interesse le vostre discussioni e mi domandavo ... i tuoi capanni sono bellissimi,ma di quanti potete essere intestatari? da noi a bergamo puoi essere titolare di un solo capanno!!
 
Il campo è pronto per la battaglia.....(manca solo da rastrellare l'erba).

Rispetto agli scorsi anni ho potato e aperto abbastanza drasticamente le piante....abbassato il bosco....voliere/curidure nuove! Staremo a vedere se la scelta pagherà.....
Vedi l'allegato 63895Vedi l'allegato 63896Vedi l'allegato 63897Vedi l'allegato 63898Vedi l'allegato 63899

Dire che è bello è RIDUTTIVO.
Appostamento in posizione incredibile e tenuto in modo maniacale come piace a me!

A livello venatorio mi sembra che hai pulito molto le piante...veder ce li vedi sicuro! Eventualmente aggiusterai il tiro il prossimo anno.

Complimenti davvero!

Ciao
 
Re: Il mio capanno

tordo 1987 ha scritto:
Salve a tutti...
io ho capanno composto da 3 cespugli di leccio,una pianta sempre di leccio(sopra al capanno),2 belle querce,1a un pò più piccola e 1 pino e 2 lecci più grandi...sotto è tutto a prato.
dato che non vedo molto bene gli animali xche circano il fitto che accorgimenti potrei utilizzare(ho messo anche qualche palo).qui caccio tordi e merli.. [5a]

La prima cosa che viene in mente è sfoltire e potare, con le foto in effetti ti sapremo consigliare meglio.
In che zona ce l'hai il capanno?
ciao
 
Re: Il mio capanno

phablo.p ha scritto:
photo1.mp4


Paolo non riesco a vedere la tua immagine.
Avrei bisogno di un consiglio, stò finendo il capanno, devo fare le tapparelle per tappare le feritoie a fine giornata, ma su due lati contigui (nord e ovest dove non batte il sole) vorrei farle con il vetro opaco o scuro o plexigas per guardare senza aprirle e non essere visto da fuori. Su questi lati ho solo buttate secondarie e le aprirei solo in caso mi ci si buttasse qualche uccello cattivo, dopo aver chiuso quelle su altri lati altrimenti potrebbero vedermi in controluce.
Preferirei mettere materiale plastico perchè più leggero e più facile da lavorare, sapete dirmi se avete qualche materiale che avete già provato o che conoscete che può fare al caso?
Eventualmente in che spessore e in che tipo di negozio lo comprate?
Grazie e ciao
 
L'inportante carlo e che ti ci trovi bene.per i numeri ci si accontenta.anche dove vado io non faccio mai numeracci,ma sono da solo e nessuno mi disturba e ci arrivo davanti in auto.la comodita non ha prezzo
 
Re: Il mio capanno

botahv79 ha scritto:
uncacciatore ha scritto:
botahv79 ha scritto:
mi piace sempre il tuo posto.....dobbiano fare una giornata a cin quest'anno...per forza.

Un abbraccio.

Per forza quest'anno si và!!!
ci vediamo lunedì ad Arzignano? quest'anno vado su presto a sentir cantare un pò quelli in gara.


ci dovrei esser sul presto presto, perche' poi son ad un battesimo...

anch'io sul presto. alle sei c'è la gara e penso di essere lì a quell'ora sempre che non succeda qualcosa ci si vede lunedì!!
 
Re: Il mio capanno

giulz ha scritto:
complimenti amedeo bel sistema quello della rete elettrosaldata.. daltronde la da voi nn necessitate di capanni "termici" :D con che piante pensi di ricoprirlo??? mi raacomando le foto del capanno finito! son molto curioso di vedere il risultato finale... [eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif]

Ciao Giuliano, con la guaina catramata (quella che si utilizza per coprire i tetti) protegge dal freddo abbastanza bene, anche da noi qualche volta capita di stare a caccia con temperature sotto lo zero, certo magari nelle vostre zone è un pò più freddino.
La copertura del capanno la farò più in là forse con rami di pino, ti farò comunque le foto a lavoro finito.

saluti amedeo
 
Re: Il mio capanno

Purtroppo il grosso delle foto è rimasto nella vecchia versione del forum...e anche diverse foto postate sono sparse in innumerevoli discussioni (aperte oltretutto non solo in questa sezione). Siccome recuperare il tutto diventerebbe un impresa , d'ora in poi per le foto dei capanni manteniamo questo topic (che lascio volutamente in evidenza). In questo modo costruiremo un archivio fotografico di facile e rapida consultazione
Ciao
 
Re: Il mio capanno

Chiedo scusa al robi per la carenza geografica....ci son pasato una volta in bici li a capovalle..ed ora ho capito dove si trova qual passo....e anche il roccolo del dvd...infatti avevo intuito dalla visuale che aveva che era da quelle parti....un grazie al robi....quella dei vetri o del plexiglass proprio non l'avevo mai sentita interessante ma poi mi sembrerebbe di essere in un acquario....per i fari so che molti li utilizzano ma non per appendere i richiami in realtà cominciano a sparare ancora con il buio con i fari accesi...a me proprio sta cosa non piace...
 
COM' ERA PRIMA E COME E' ORA.........
e quanto dovro' lavorarci per ridargli un po' di garbo dopo il passaggio dei boscaioli, voglio pensare che il posto sia migliorato,
di sicuro e' piu' luminoso, ma quell' abetaia dietro al capanno anche se mi faceva perdere tanti tiri, era una bella rimessa, c'ero affezionato, e poi si sa' che chi lascia la strada vecchia per la nuova..............
ora e' tutto irriconiscibile, ho iniziato sabato a portar via un po' di frasche, dopo 3 ore di lavoro, neanche si vedeva quel che avevo fatto, sembra che lo sporco aumenti invece di diminuire, ma da qui' a settembre se dio vorra'............

- - - Aggiornato - - -

- - - Aggiornato - - -

altre nuove.....
 

Allegati

  • 21052011(002)b.jpg
    21052011(002)b.jpg
    124.1 KB · Visite: 0
  • 21052011b.jpg
    21052011b.jpg
    131.3 KB · Visite: 0
  • DSC00530a.JPG
    DSC00530a.JPG
    143.3 KB · Visite: 0
  • DSC00531a.JPG
    DSC00531a.JPG
    122.6 KB · Visite: 0
  • DSC00532a.JPG
    DSC00532a.JPG
    122.3 KB · Visite: 0
  • DSC00533a.JPG
    DSC00533a.JPG
    105.8 KB · Visite: 0
Re: Il mio capanno

Io ne ho due, quello più alto è 10 metri (solo il tubo) più due metri circa di secco. quello più piccolo è 9 metri (il tubo) più un secco di un metro e mezzo.
Calcolate che il bosco circostante ha un'altezza media di 9-10 metri. [5a]
 
Re: Il mio capanno

ieri mattina ho finito di sistemare il temporaneo in bo3, anche se sono ancora in attesa del bollettino per l' iscrizione all' atc e ho paura che ormai non arrivi piu', comunque c' andro' con la mobilita'.........neanche una mosca in giro, ma il bosco e' davvero uno spettacolo, solo i sorbi c' hanno fregato, ma tutto il resto, biancospini, sanguinelli, cornioli, viburno rosso e prugnoli sono stracarichi..........
finito di portare anche le piante al fisso in pt16 e messe le protezioni per i caprioli ( 2gg pieni di lavoro ), sabato rifiniture e poi c'e' rimasto solo che andare a caccia [20]
 
Noi siamo già all'opera....che dite di questo gabbione???

- - - Aggiornato - - -

magari nn si vede molto bene se qualcuno cosi gentile mi consiglia come ingrandirla...ben venga


cosi' a me sembra un pesce fuori dall'acqua..........:)...io lo posizionerei a destra da dove lo hai appeso,sulla pianta dove termina l'edera, nel primo ramo sporgente a sinistra della pianta stessa, ma sel comanda ol pader al ghe poc de fa ....
 
fossi in te lascerei perdere, la pianta e' bellissima, ma considera che come ha detto maurizio, per farlo attaccare dovresti raparlo a zero o quasi e fare una zolla non indifferente, per riprendersi un minimo ci metterebbe un paio d'anni sempre che tu lo metta in un posto dove non soffre la sete in estate, altra cosa importante, serve un maschio abbastanza vicino, altrimenti fa' solo fiori.
consiglio, con gli stessi soldi, prendine 5/6 piu' piccoli in vaso, e bada che con 35/40 euro, trovi nei vivai dei bell' agrifogli , e li metti in qua' e in la', con gli stessi due anni fai un bel boschetto che ti fruttifica gia' da subito.......

qua da me con 40€ ti danno piantine di 40 cm.... verrò a Pistoia a prenderli :D... ora sto cercando un pò in giro qualche occasione... vediamo magari sulla quantità visto che prendo anche la pyracantha orange, ottengo un buon prezzo.
 
Ciao Francesco come vedi il pozzo è stato fatto e il camion finalmente andato (una decina di giorni). Amedeo contraccambia e devo ammettere che l'abito spesso fa il monaco considerando secondo i tempi, come prevalenti pregiudizi o stereotipi che sono legati all'aspetto esteriore. Le foto se vogliamo testimoniano una realtà che per quanto mi riguarda è il mio modo di intendere "la vita"
 
Re: Il mio capanno

Io questa settimana ho cazzeggiato, ma vedo che qualcun' altro si è dato da fare... bravi! Veramente dei bei capanni.
 
una corridora lunga 5 metri
Non sapevo dove posizionarla poi visto che quest'anno ho fatto il tetto al capanno
. Devo dire che sul secco li davanti sto sparando molto più degli altri anni
e ci arrivò tranquillamente col cal 8. :)

Cavoli complimenti Paolo, spettacolo, ma che distanza hai per colpire con cal. 8 perche' cosi' a vista mi sembra un poco distante..........altrimenti mi azzardo facendo una prova anche io qualche mt piu' in la con l'8 ....
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto