Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

buondi a todos volevo un info o comprato (regolarmete con certificato) un bottaccio all'agricola o comprato un misto tipo pastoncino con insetti ecc.. e un tipo di estrusi grossi come un nocciolo di ciliegia ma sono diverti da quelli che il tordo a nella sua mangiatoia sono molto piu piccoli li sto mischiando insieme per farlo abituare al nuovo mangime , voelvo sapere se va bene o devo dargli dell'altro e dove posso reperire degli estrusi come quelli

grazie 1000
 
Io per paura di "scaldarli" troppo somministro 7/8 lombrichi e un cucchiaio da minestra di camole (piccole) un giorno si e uno no, oltre al mantenimento al 50% con il canto e un pastoncino alla frutta con integratore sono scarso con il vivo?
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

duel ha scritto:
andreav ha scritto:
duel ha scritto:
Ciao Lumezzanes....per quanto riguarda il tordo di nido te lo sconsiglio in quanto normalmente per la coppia sempre maschio presiccio e femmina di nido poi vi possono essere sempre le eccezioni....per l'introduzione della femmina è un po' tardino a meno che non hai una femmina che è già pronta per essere fecondata...ciao!

Ciao Duel
in teoria sarebbe una re-introduzione..il maschio ha ammazzato la femmina..
poi come faccio a sapere se la femmina è pronta?
io mi sa che la procuro lo stesso allevata, magari la lascio in gabbia nella voliera senza liberarla per un poò che dici? magari a tutti e due viene voglia.. :D
Bella domanda...perchè anche la femmina per la ben riuscita deve essere in estro come il maschio..come saperlo non so guardiamo se qualcuno di + esperto ti da una dritta....secondo me si, puoi provare a lasciarla in gabbia e controllare il comportamento del maschio...provare non costa nulla servirà d'esperienza..


se la prendi in mano te ne accorgi subito...a volte non val la pena pero'...
 
Anche quest'anno è successo ancora !!!!!! una coppia con tre tordini di 5/6 giorni stamattina la femmina gli a costruito sopra il nido, risultato tre tordini soffocati !!!!! e stasera la femmina aveva ultimato un'altro nido in un diverso portanido dato che stamattina per recuperare i tre dispersi avevo dovuto disfarlo.
 
Ho il problema che la femmina mi becca le uova.
Dopo aver rotto una volta il nido, il giorno dopo ne aveva costruito uno nuovo..
Ma la cosa non è cambiata. continua a far sparire le uova.
Ho quindi deciso di lascire perdere e vedere cosa fanno.
Sono 15 giorni che è tutto fermo.La femina ogni tanto entra nel nodo vechio e sta li dele ore ma niente uova. Il maschi ha ripreso a canare alla grande dopo una settimana di pausa.
Secondo voi ho ancora qualche speranza o non vedrò piu niente.
Ho nel frattempo recureratu un altro maschi . ma con le ore di luce non ci siamo. non accentua nemmeno a cantare.
Cosa mi consgliate di fare?
Grzie Ciao
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

i tordini sono 4 ieri pomeriggio è nato pure l'altro percio nell'arco di 24 ore sono nati tutti ottimo segnale

il tordino in difficolta è nettamente migliorato fatica ancora un po a deglutire ma tutto procede per il meglio

l'altra femmina va avanti e indietro dal nido ma non ha ancora deposto il maschio quando lei scende si mette di fianco al nido......
 
mettila così..di sicuro nell'allevamento non c'è niente.
noi ci mettiamo impegno e buoni propositi poi sta a loro,se han voglia, fare il nido.
aspetta e spera. sono anni che lo faccio anche io
in bocca al lupo
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

1957ale ha scritto:
Ho riscontrato un'altra cosa curiosa:
quando butto i gramignoli in voliera,sono le femmine che se li pappano tutti essendo più docili appena li butto a terra ci si avventano sopra e li fanno fuori.
I maschi,essendo presicci,sono più sospettosi,tardano un pò e rimangono a bocca asciutta.

Voi come fate?

si è normale per risolvere il problema io faccio cosi

premettendo che uso le padelle o contenitori chiamateli come volete ovviamente essendocene una vanno a mangirare tutti in quella e capita spoesso che lo sfigato di turno non mangi allora per risolvere il problema semplice metti un altro contenitore con lo stesso mangime o altro che ci vuoi mettere vedrai che i tordi non litigheranno piu e ognuno avra da mangiare
 
non si sta male ?!guarda stamane alle 7 c'erano 2 gradi e sinceramente i tb nelle voliere sembravano polli di tanto arruffati speriamo in un netto miglioramento senò le uova le usiamo per la frittata visto che di gallare non se ne parla ciao e forza e coraggio
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Confermo ordinato venerdi scorso e ricevuto oggi, ho dato solo un'occhiata veloce e mi sembra molto ben fatto e ben illustrato. Spero di avere il tempo per approfondire.
Ciao
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Non saprei, so che qualcuno lo fa coi sasselli o cesene, ma questi sono uccelli gregari, forse la differenza sta tutta lì.
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

duel ha scritto:
CACCIA78 ha scritto:
le mie due coppi sono già un mesetto che sono in voliera..ho sentito entrambi i maschi a cantare(uno di nido e uno di rete)...quello di ndo lo vedo molto aggressivo sulla femmina(si gonfia e si inarca tutto) vediamo se riuscirà lei ad andare in estro..
vediamo dai anche perchè se riesci a far covare il maschio di nido servirà a sfatare il fatto che si dice che il maschio di nido non è buono per la cova....

Io con maschi di nido ho avuto (spero di ripetere quest'anno) ottimi risultati!
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Per Stefano: dici che potrebbe essere perchè giovane?...beh in estro credo lo sia perchè se fa le uova...io pensavo fosse colpa del maschio....[/quote]

guarda è probabile perche essendo inesperte parla di 1-2 anni sono sempre attive esvolazzano per la voliera quando vanno in estro quasi non se ne rendono conto e allora magari iniziano a portare il nido ne fanno anche meta magari poi non facendo in tempo a finirlo piazzano le uova dove gli capita è capitato pure a me 2-3 volte.......io direi che sono femmine ce vanno provate ancora un anno poi eventualmente scartate se continuano con quell'andazzo[/quote]
Sentendo il mio zio mi ha detto che quella femmina e già un po' di anni che ce l'ha e che ha già "figliato" un anno...per poi invece continuare a fare uova un po' d'ovunque in voliera..mah?[/quote]

posso dirti aldo allora che non è un fenomeno come femmina non è la kaka della situazione [rire.gif]
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Questa mattina mentre accudivo le coppie ho notato che le altre tre coppie hanno fatto il nido tutte nello stesso giorno, incredibile.

amedeo
 
Tutte uova rotte, su tre femmine in deposizione (una senza maschio causa decesso) finora non sono riuscito a vedere un uovo intero, tutti rotti con gusci sparsi sul fondo delle voliere. Eppure non sembra manchi nulla...
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

raffaellocrio ha scritto:
scusate la mia ignoranza, ma in una voliera di 2,5x2x2 mt quante coppie dovrei mettere x cercare di farli riprdurre?? se li metto tra 1 mese o piu in la c sono problemi x l'accoppiamento??

Non più di una, al massimo puoi tentare di mettere un maschio con due femmine,per metterli in voliera sei a tempo anche a fine marzo,l'importante che i soggetti siano sani e ben impiumati.
In bocca al lupo !!!!!!!!!!!!!!!!!
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

purtroppo il piccolo nato domenica l'unico su 3 uova è morto nel pomeriggio buttato fuori dalla femmina da domenica non è cresciuto in piu aveva un colore giallognolo che non mi piaceva,con questa mi sa che la stagione dei miei tordi è volta al termine con piu misfatti che fatti qualche tordo allevato ma pochissima roba molto molto deluso ma sto gia ponendo rimedio per l'anno prossimo.....
 
di solito quando la femmina fa il nido il maschio smette di cantare o canta molto poco...
se i due uccelli non sono consanguinei non avrai problemi, mentre se sono consanguinei c'è il rischio che nascano più deboli, però se l'anno prossimo prendi uccelli di un altro allevatore non avrai problemi...
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto