Tecniche d'allevamento della Cesena

Re: Tecniche d'allevamento della Cesena

Da oggi la mia ha iniziato la 2°cova..........spero tanto sia la volta buona.
 
Re: Tecniche d'allevamento della Cesena

oggi ho visto la testolina di un pullus spuntare dal nido...sono felicissimo...non so se solo uno o tutte e 4 le uova ma se la schiusa avviene giorno per giorno cfedo sia solo uno...spèeriamo che questo tempo non rovini tutto..inoltre sono a casa solo perchè papà è in vacanza e sono al lavoro tutto il giorno...per fortuna un amico viene a dare un occhio 3.4 golte al giorno speriamo bene
 
Stamattina iniziata la schiusa delle 5 uova di cesena che la femmina stava covando.
poco dopo la schiusa del primo uovo ho trovato il piccolo per terra deceduto...probabilmente era nato con dei problemi...speriamo che gli altri siano sani e che vengano nutriti dai genitori.
Questa è la seconda covata che la coppia fa, nella prima su 5 uova eran fecondate 3 e tutti li ho tolti (adesso han 20 giorni); spero chi i genitori si mantengano sui loro standard visto che era uno spettacolo vedere il maschio imboccare la femmina sul nido e a sua volta senza praticamente scendere imboccare i piccoli...
 
Re: Tecniche d'allevamento della Cesena

confermo la seconda cesena che ieri ero in dubbio beccata nel nido poco fa che spagliuzzava,l'altra invece dopo aver costruito il nido in un cestino ne ha costruito un altro in un altro cestino speriamo non mi tradisca facendo le uova a terra.
 
Re: Tecniche d'allevamento della Cesena

la femmina che stava costruendo il nido è in stand by,ha fatto il nido ma non l'ha sistemato ancora bene mi sembra un po lunga come costruzione, le altre sono belle cicciotte ma non hanno ancora iniziato......ore di luce quasi 16.30
 
Re: Tecniche d'allevamento della Cesena

tordo65 ha scritto:
Oggi ho tolto la coppia di cesena dalla voliera esterna,non hanno combinato niente.
L'anno prossimo tenterò ancora ma all'interno con luce artificiale, volevo chiedere se qualcuno sa uno stratagemma per tenere lontano le bisce dalle voliere.
Ciao
se chiedi ai vecchi di gavarno te lo sanno dire,mio fratello a gandosso era pieno di bisce e qualche vipera,ha mollato due tacchini intorno alla casa,non ne ha piu' viste
sara' solo una combinazione?
 
Re: Tecniche d'allevamento della Cesena

Ciao ragazzi...
Sono al mio primo anno di allevamento fatto con un certo criterio e questa mattina tolgo dalla mia voliera 3 novelli di cesena nati Lunedi 16/04/2012...
Sapevo che era bello allevare i propri richiami, ma vedendo la copia di cesene che covava in voliera sià io che mio papà abbiamo provato una sensazione fantastica e penso che questo ci porterà ad attrezzarmi in modo sempre migliore per continuare in questa passione...
Colgo l'occasione per ringraziare nuovamente tutti coloro che direttamente o indirettamente anno contribuito dandomi consigli...
 
Re: Tecniche d'allevamento della Cesena

1957ale ha scritto:
Come volevasi dimostrare! [tenerezza.gif]
Stamani giorno di schiusa...
...sono andato a controllare e nel nido non c'erano più neanche le uova.

Eppure la femmina aveva covato fino a ieri.Bho!

Comunque appena sfatto il nido la femmina aveva già le paglie nel becco.

Ma fino ad ieri c'erano?
 
chiedi cio che vuoi siasmo qui apposta

:wink:

scusatemi se mi intrometto...ma stavate parlando di zanzare e quindi approfitto per chiedervi una cosa.io tengo le mie gabbie in un garage e ho notato che c'e qualche presenza di zanzare ...volevo sapere se era possibile utilizzare qualche prodotto senza recare danno alle gabbie.grazie
 
Re: Tecniche d'allevamento della Cesena

SCOMMETTO CHE SEI ANDREA..... subito una cosa....una breve presentazione nell'area apposita è consigliata.....
poi aggiorna il profilo indicando di dove sei...devono sapere tutti che sei di SArnico......ciao grande
ps: ma hai cambiato numero non riesco piu a chiamarti?

--- AGGIUNTA AL POST ---

per la cronaca i piccoli nati sono 6 su 6...per chi ha esperienza con covate cosi numerose mi consigliate di alimentre anche io i piccoli o lascio fare totalemnete ai genitori? sia maschio cjhe femmina partecipano alla grande all'imbecco ciao

Compliementi carlo!!!! 6 su 6 è uno spettacolo!!!
 
Re: Tecniche d'allevamento della Cesena

beh secondo me beccano di meno perchè probabilmente già qualcosa beccano da sole..poi può essere che il soggetto morto avesse contratto qualcosa...tienile sott'occhio....
 
"Allevare si può, anche da 2-3 gg di età. E quindi vi ho già detto tutto o tanto. Ma come? Toglierli con cura a 2-3 gg di vita.
Camera calda e pezzettini di lombrico lavato, tagliato e fornito con le pinzette delle ciglia (delle donne). Fornire due pezzettini di lombrico tagliati di circa 3 mm ogni 2-3 ore nel minuscolo becco, dalle 7 la mattina alle 23 circa.
Non fornire altro, tale alimento ricco di proteine animale e quindi aminoacidi essenziali è sufficiente per accrescere i nidiacei dall'età di 2 giorni a 5-6 giorni. Poi possiamo fornire anche oltre ai lombrichi magari in pezzetti più grossi un po' di miscela tiepida formata dal 50% di pellet (con 20% di proteina) dal 40% di pollo (o cuore) e poi un po' di lieviti probiotici (vedere le dosi sulle confezioni esempio Biointegra della Green-vet), un po' d'uovo un po' di olio di germe di grano o di fegato di merluzzo. Anche camole del miele (ma poche) cioè il liquido aspirato con siringa. Provate e poi mi raccontate Voi. Cari amici, usando la testa e le tecnologie a disposizione si può allevare anche partendo da uova in incubatrice o da piccolini di 3 gg, ma occorre attenzione e assiduità."
Questo è quanto scritto da Luca Gorreri su come " allevare allo stecco da pochi giorni di età" nel suo nuovo libro ALLEVARE RICONOSCERE I TORDI
penso che se ai piccoli di tre gg gli dai un pezzettino di lombrico ogni tre ore difficilmente arriveranno a sera!
 
Re: Tecniche d'allevamento della Cesena

18-06-86 ha scritto:
incredibilmente 2 femmine sono in costruzione del nido, un altra quella grandissima p..... costruisce il nido poi fa le uova sparse è gia 2 volte che me lo fa gliele rimetto e lei le butta fuori e allora vattene a .........

Non contarci + su quella femmina, eliminala dall'allevamento.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto