Tecniche d'allevamento della Cesena

ottimo canto senza maestro?cantatori forse si ma senza maestro per uno che vuole avere dei buoni bottacci non ne cavi nulla a meno che uno voglia solo che cantino senza guardare la qualita
 
Re: Tecniche d'allevamento della Cesena

CACCIA78 ha scritto:
crepi...il lupo però!
cacchio che sfiga...mi sa che devi proteggere meglio le voliere dall'acqua xò....anche io son preoccupato per i miei tordi...stama ancora tutto bene...ma l'acqua che continua a scendere e le temperature anch'esse destinate a scendere mi fan venire l'ansia, speriamo bene...devono tener duro almeno fino a sabato..poi li tolgo....
 
Re: Tecniche d'allevamento della Cesena

DOVREBBERO ESSERE GIà FECONDATE SEMPRE CHE ABBIANO FATTO QUALCOSA....per quello ceh dicevo di attendere un paio di ggg prima di toglierlo am a questo punto meglio se lo ingabbi subito se è cosi cattivo...evidentemente è focoso e vuole accoppiarsi ancora....
 
Re: Tecniche d'allevamento della Cesena

anche io la penso come te...ti scoccerebbe postre una tabella idicativa dell'incremento di luce che dai perchè vorrei confrontala con la mia così per l'anno prossimo cerco di essere più preciso...inoltre usi un fotoperiodo o un time rnormale?
grazie
 
Re: Tecniche d'allevamento della Cesena

mi piace sempre poco mettere 2 femmine nella stessa voliera anceh per questo motivo....

Infatti anch'io non sono dell'idea di mettere piû di 2 soggetti in una voliera; delle mie 2 coppie una ha sotto 6 uova, l'altra sembra non volersi decidere a partire, aveva fatto il nido ed in una settimana l'ha disfatto. Si sta ripetendo la storia dello scorso anno quando un'altra novella si è decisa a fare qualcosa a Maggio. Quest'anno l'ho tenuta di scorta, perchè non mi aveva soddisfatto, ma anche questa nuova novella non sembra il massimo. Non tutte le ciambelle riescono col buco.
 
Re: Tecniche d'allevamento della Cesena

Rinaldo, si quello lo ricordavo ma pensavo che tu mi avessi messo in guardia in merito alla aggressività delle cesene quando non sono in estro.... che ti ascolto comunque é vero perchè é dietro tuo "incoraggiamento" che lo scorso anno ho fatto un supergabbione che troneggia sulla piazza del capanno principale, mai visti gabbioni e corrid. nei capanni delle nostre zone per la caccia ai tordi, che effettivamente ha dato risultati, e che poi ti farò vedere in foto quando capita l'occasione. Ciao.
 
Re: Tecniche d'allevamento della Cesena

CACCIA78 ha scritto:
CACCIA78 ha scritto:
grazie...è mai capitato a voi di veder delle uova di diverso colore? inoltre è mai successo a voi che una femmina abbia scavalcato un giorno nella deposizione? l'altra coppi ha un uovo più scuro(marroncino) e oggi non ha deposto il 3 uovo...volevo veder se avevo speranze che deponesse domani ciao


oggi le uova erano in terra rotte...non so se copla del maschio o drella femmina...aspettiamo. sembra che il maschio insegua la femmina per accoppiarsi ma lei scappa...

Controlla bene.....comunque mi è capitato, anche se poche volte che saltino un giorno, di solito quando iniziano ne fanno 1 al dì
 
Re: Tecniche d'allevamento della Cesena

Oggi ho tolto il maschio dalla voliera e l'ho ingabbiato:
quel figlio di p.....a continua a rompere le uova.

Ora la femmina è sola e dovrebbe avere ancora un paio di uova o tre;
se sono feconde...

Tanto questa è l'ultima possibilità poi tolgo anche lei.
 
Re: Tecniche d'allevamento della Cesena

anche il secondo uovo deposto. pensa te che questa efmmina ha fatto e disfaatto il nido nel portanido e poi ha deciso di fare il nido sull'abbeveratoio..gli ho messo un ramo sotto e uno di traverso per dare sostegno e poi si è arrangiata come in natura...
 
Leggendo anche la discussione sui bottacci vedo che quest'anno per chi alleva all'esterno è più dura del solito. La femmina della coppia che nei passati 2 anni mi ha dato grosse soddisfazioni, ieri era addirittura sdraiata nella mangiatoia, la vedi che sembra pronta, sempre impallonata, ma per ora niente, ne nido (ieri aveva portato nuovamente alcune paglie), ne uova.
L'altra ha fatto il nido da circa una settimana, l'ho vista anche nel nido, ma uova niente.
Il meteo centrerà, ma ad esempio, 2 coppie dei sasselli sono alla 2a covata, boh.
 
Re: Tecniche d'allevamento della Cesena

Complimenti Carlo e Stefano per le nascite ...........sono davvero grandi emozioni .......forza massimo impegno..........
 
Le mie per ora ferme, se non qualche paglia portata in giro ogni tanto dalla coppia "vecchia", ma guardando gli altri anni saranno i prossimi 10 giorni quelli giusti per iniziare.
 
Re: Tecniche d'allevamento della Cesena

non è che mangiano già un po da sole e quindi stentano ad accettare il tuo imbecco??????

la mia coppia ne sta allevando 2 che tolgo martedi...sono a 18 ore circa...l'altra coppia non ha fatto nulla e se non depone prima di martedi chiudo la stagione per le cesene ciao
 
Re: Tecniche d'allevamento della Cesena

un altra femmina sembra abbozzare la costruzione del nido trovata la paglia nel nido pochi minuti fa mentre davo da mangiare....l'altra femmina ha quasi finito
 
Mi affaccio alla finestra e vedo il maschio che copre la femmina 4 volte.lei subito nel nidi quasi finito.anxhe laltra coppia nido concluso.lanno pross anticiperi di 15 gg la tabella

Inviato dal mio SM-G355HN utilizzando Tapatalk
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto