Altro quesito sempre sul tesserino venatorio della regione lazio, (fotocopia di quello dell'anno precedente) ammettiamo di aver abbattuto dieci tordi li segno sulle caselle da 1 a 10 ok? L'undicesimo dove ca..o lo segno se ho a disposizione solo il 10+ ma non l'1 sono fuorilegge anche in questo caso? Il problema e' che fanno le leggi ma non ci mettono in condizione di poterle rispettare perche' siamo proprio una Repubblica di banane per non dire altro......il tesserino venatorio llaziale attuale se non modificato non e' idoneo al rispetto della nuova legge.
 
Non hai risposto...come al solito...alla mia domanda...
Siccome fino alla stagione scorsa in TUTTI i calendari regionali...anche il tuo... era CHIARAMENTE scritto che la fauna stanziale andava segnata subito dopo l'abbattimento,e visto che ...quest anno..non hanno fatto altro che uniformare un tordo ad un fagiano....tu il fagiano che abbatti lo segni subito o quando il cane te lo ha riportato???
La legge parla MOLTO chiaro..x tutti...come molto chiari sono stati alle riunioni con la vigilanza e molto chiare sono state le note esplicative dei funzionari regionali di molte Regioni....
Poi..come detto...ognuno fà come crede...
Vedi non mi sono nemmeno posto il Problema xchè
Il fagiano come la beccaccia e il beccacino lo segno prima di raccoglielo da sempre...anche xche a raccoglierlo ci pensa il cane e comunque che centra sta cosa potrei anche non segnare nulla,nemmeno la giornata di caccia,cio non toglie che lo scritto è molto chiaro! poi giustamente ogniuno è libero di fare come crede .
Molto chiaro è solo che se chiedi a Gav evenatoria ti ribadiscono il concetto.......appena abbatuto...poi se cè qualcosa che non ti torna fai ricorso ....noi il verbale lo stendiamo!
e Duque pubblichiamo i verbali di queste riunioni..o erano x pochi intimi...visto che almeno a quanti organi di competenza abbiamo domandato almeno a sabato scorso nessuno ci ha dato conferma di cio che dici!
 
in ABRUZZO deliberano il 28 e pertanto si andrà a caccia (perché riaprirà) il 1 ottobre.Pensare che in fase di preparazione del calendari era stata approntata una bozza con apertura generale lo stesso 1 ottobre :sarà una coincidenza?
 
Non è scritto da nessuna parte ogni quanto devo recuperare.....

Inviato dal mio T200 utilizzando Tapatalk

Il tuo punto di vista potrebbe andar bene,ma credo per le regione che hanno apportato la modifica con segnatura dopo il recupero credo s'intenda abbatti recuperi subito e segni.
La differenza con le altre sta nel fatto che ti danno il tempo di recuperare per poi segnare,ma devi provvedere subito dopo l'abbattimento a prestare l'azione del recupero.
 
Lorenzo.....questa è l'interpretazione che si sta dando in tutta Italia e francamente mi stupisce che la Toscana sia rimasta indietro....
Mi fa piacere che confermi quanto scrivo da tempo....
Ora il dubbio mi sorge spontaneo.....ma come si segnava la stanziale fino allo scorso anno in Toscana???
Perché....a parte Danilo....non ho mai visto uno stanzialista segnare prima del riporto del cane....
bohhhh......ma non credo che per gli stanzialisti ci sara' nessun problema, al max dovranno fare 3 crocette al giorno, come sempre del resto, e il tempo che c'e' tra lo sparo e il recupero e' quasi sempre breve, o immediato apparte in pochi casi, se uno stanzialista' riuscira' a prendere un verbale per questo motivo, lo voglio conoscere..........
 
Insomma ...... 80 pagine ..... e previsioni catastrofiche ....
Mi piacerebbe sapere quante sanzioni sono state elevate dopo 2 mesi.
Niente dicerie tipo:" mi hanno detto che il cugino di mio suocero ha saputo che un suo amico.... "

Qualcuno del forum e' stato multato ?
Siamo qualche migliaio, almeno uno ?
Non ho mai annotato i capi dopo abbattimento (avendolo fatto come a fine cacciata come sempre) avendo constatato sul posto di caccia che e" quasi impossibile, e" anche vero che non ho subito controlli quindi non so che dire...........non mi risultano neanche multe elevate in zona per tale motivo!!
 
Sul cal. ven. Pugliese c'è scritto: 'subito dopo l'abbattimento e relativo recupero'...per cui il capo abbattuto e non recuperato non si annota.

Inviato dal mio RNE-L21 utilizzando Tapatalk
 
Ma il quesito che ho posto è proprio questo: può la regione "interpretare" la norma nazionale modificandola nella sostanza? 12-bis. La fauna selvatica stanziale e migratoria abbattuta deve essere annotata sul tesserino venatorio di cui al comma 12 subito dopo l'abbattimento.». "subito dopo l'abbattimento" diventa "subito dopo l'abbattimento a recupero avvenuto" ... che è ben altra cosa.

Certo che puó.
L'importante è che la norma regionale non sia meno restrittiva di quella nazionale.
Secondo me non lo è perchè la norma regionale riesce a chiarire l'incertezza generata dalla norma nazionale. In pratica ti chiarisce QUANDO segnare (visto che dal 12 bis non è chiaro), non dice che non devi segnare o che devi segnare a fine cacciata.
Se un giorno, una qualche corte riterrà diversamente, allora ne riparleremo, ma per ora vale quello che dicono le regioni.
 
per chi caccia da app. fisso o temporaneo, ieri sera ho partecipato ad una riunione organizzata dalla polizia provinciale di Prato, che ha approfondito e chiarito qualche novita', fra cui l' annotazione dei capi,
secondo la " LORO " interpretazione della legge, che poi secondo me sara' lo stesso per tutti, inevitabilmente, si segna quando si spara se si e' certi che l' animale e' caduto, poi si puo' raccogliere quando ci pare, anche a fine mattinata,
non ci saranno problemi se sara' segnato un animale che poi non si ritrova, ma ci saranno se si ritrova un animale che non e' stato segnato, il tutto usando buon senso da parte nostra e sperando di essere contraccambiati.
Purtroppo cosi' e', e cosi' dovremo fare, senza se e senza ma, ognuno di noi puo' dire e interpretare come vuole ma non conta nulla, quel che conta e' la legge, purtroppo scritta col caz zo, non il mio perche' l' avrebbe scritta meglio........

....................................................................................lo so, sono un cagacazzi, ma possibile che nessuno ha chiesto di spiegare questo passaggio?

- - - Aggiornato - - -

i problemi fabio ci sono, inutile negarlo, ma purtroppo non sono risolvibili, ad esempio chi caccia in vagante o parata, magari in mattinate piovigginose, con addosso impermiabili, caz zi e mazzi, devi segnare dopo lo sparo, a fine mattinata il tesserino e' carta pesta....per dirne una........ma le variabili sono infinite, purtroppo come sempre dovremo sbatterci solo noi.........

Tu lo vedi come un problema?
Io ad un tesserino marcio e sbavato ci sto pensando..............................................poi dimmi qualcosa..........................
 
legge passata. com ho capito cosa dici ma se ti viene in pianta una tordela e spari confondendola prendi la multa quindi si presuppone che non ti confondine sai a cosa hai sparato.stesso col merlo dal collare ad esempio

Inviato dal mio SM-G355HN utilizzando Tapatalk

ok, quello che vuoi però la grossa differenza è che se prendo sanzione se sbaglio specie abbattendone una vietata non batto ciglio, ci sta ed è giusto, ma se dovesse capitarmi che sparo ad un sassello credendo essere un bottaccio e mi fanno verbale perché sbaglio a segnarlo mi girano tanto tanto i coioni! E comunque ricordiamoci sempre l'età media dei capannisti in circolazione, altra bastonata sulla loro vecchia schiena.
Bisogna esser responsabili delle proprie azioni è vero, ma nel limite della decenza intellettuale.

- - - Aggiornato - - -

Sinceramente anche per la vagante non mi pareva una gran proposta, evidentemente ci piace farci del male da soli. La caccia va difesa tutta, lasciamo che siano i nostri avversari a proporre norme che rendono la vita difficile ai cacciatori, non offriamogli spunti.
Questo è il mio modo di pensare

Concordo e sottoscrivo. Non è che ci piace farci del male, è più forte di noi.
 
Leggo molti commenti che minimizzano il problema,chiaramente sono fatti da chi non fa ne capanno ne acquatici,ma per chi fa queste cacce,se non cambiano qualcosa le regioni,saranno problemi e multe,e ripeto sperando non ci sia la recidiva
Saluti
 
Sinceramente anche per la vagante non mi pareva una gran proposta, evidentemente ci piace farci del male da soli. La caccia va difesa tutta, lasciamo che siano i nostri avversari a proporre norme che rendono la vita difficile ai cacciatori, non offriamogli spunti.
Questo è il mio modo di pensare

Chi vuol bene alla caccia deve segnare i capi abbattuti ..... è chi non li segna che fà del male a tutti e il risultato è una legge che punisce il giusto per il peccatore. Vogliamo ( almeno nel Lazio ) il ritorno delle 5 giornate a settimane, ma giustifichiamo i tesserini bianchi con la scusa ( probabilmente vera ) che non vengono letti .... Ora tutto sto dramma per trascrivere all'abbattimento non lo vedo se non l'interpretazione che può essere data. Vedo tante penne uscir fuori dal taschino quando s'avvicinano i controlli e credo che quello di farlo senza nessuna fretta non sia un dramma .... solo una prassi noiosa .... questo si .... in fondo con un pò d'ingegno è meno faticoso che raccogliere i bossoli sparati. Pensiamo ai problemi veri che sono le altre richieste fatte pervenire al ministero ed alle regioni dai nostri nemici, come 2 anni fà fecero pervenire le richieste tramutate in legge oggi. Abbiamo alla guida dell'ambienmte il peggior nemico degli ultimi 100 governi ... Galletti stà a mezzi con Ispra e compagnia bella. Facciamo i bravi ... in fondo se oggi dobbiamo digerire questa norma è solo perchè ce la siamo cercata.
 
Perché il tesserino dovrebbe essere grande ? Segnali prima, durante o dopo .... comunque sarebbero da segnare.
Qui sono anni che ci sono gli spazi per la specie e i quadratini, sarà grande come un pacchetto di sigarette.
Certo anche che rifarlo exnovo e' pura follia
 
Secondo me al capanno non è un problema segnare prima o dopo. Sul prato li ritrovi tutti e se hai problemi ti segni gli abbattimenti su una lavagnetta.
Alla vagante se Non RECUPERI e segni subito metà li perdi.
Ma se, come sostengono altri utenti, li si vu9l segnare alla cazz lasciandoli dove sono .....
AvantI così !!!
; )

Questa non l'ho capita !! Qualcuno afferma di voler segnare e lasciare a terra ???
 
Da noi in Toscana fino all'anno scorso dovevi segnare solo in numero totale dei capi abbattuti a fine giornata di caccia... penso che come impaginatura e come dimensioni era sicuramente più piccolo e meno voluminoso di quello che andrà in vigore ora no????
 
nella teoria hai ragione in pieno
ma poi t'arriva il guardia-solerte-bubbueffe-animalaro e ti fa il verbale
e te per dimostrare che hai ragione devi andà davanti ad un giudice

Questo tipo di situazione potrebbe sicuramente verificarsi.
Il punto di domanda è che tu lo hai visto cadere,io non sono riuscito a recuperarlo,e che fai mi fai un verbale sul nulla su uno "0"spaccato.
Allora io non tiro una schioppettata tutta la mattina,arriva la vigilanza "avversa"e afferma che mi ha visto abbattere un selvatico che io non ho segnato che fà mi verbalizza?
Senza prove non credo possa fare più di tanto e più che altro l'unica possibiltà che hanno,è farti un verbale in relazione ai capi recuperati e non segnati,il resto sono solo supposizioni che non reggono.
Altro caso(ipotetico/malafede),si presenta la vigilanza e mi contesta un tordo abbattuto e non segnato(legge in vigore)io gli dico che non ho preso alcun tordo,o magari quelli che ho nella cacciatora sono regolarmente segnati,loro insistono e mi fanno vedere che loro hanno recuperato il tordo da me sparato(secondo loro) e non segnato e si apprestano a sanzionarmi,come la mettiamo?
Questi sono esempi al limite dell'assurdo,ma allo stato dei fatti se alla nuova legge non viene apportata almeno la modifica dell'abbattimento+recupero (minimo sindacale)penso che di discussioni ne avremo a valanga.
 
E come fai ad accertarti dell'abbattimento Fabio?

Bisogna per stare tranquilli,segnarli prima di iniziare a cacciare ,un po' di tordi,un po' di merli ,ecc... in base alla caccia che facciamo,tanto piu' o meno sappiamo il potenziale del posto dove siamo,non fasciamoci la testa per cose assurde
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto