annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Meteo stagione 2015/2016

Comprimi

Mantieni online il sito per tutto il 2019

Comprimi
Le donazioni inviate sino ad oggi hanno ricoperto il (21%) dei costi necessari.
Questa discussione è chiusa.
X
X
Comprimi
Su questa pagina ci sono 1 persona/e che stanno leggendo il contenuto di questa discussione: (0) Utenti registrati - (1) Ospiti
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Allerta Meteo, primo freddo dopo l’equinozio. Adesso attenzione al ciclone Africano in arrivo sulle isole e all’estremo Sud

    Allerta Meteo, nuova forte ondata di maltempo al Sud nel weekend: piogge torrenziali nelle zone joniche

    [COLOR=#000000 !important]

    23 settembre 2016
    [/COLOR]




    La prima notte dopo l’equinozio d’autunno è stata la più fredda degli ultimi quattro mesi in Italia, con temperature minime molto basse, ben inferiori rispetto alle medie del periodo, non solo nelle zone interne dell’Appennino ma anche in pianura Padana. La temperatura, infatti, è scesa fino a +12°C a Novara, Alessandria, Reggio Emilia, Rimini, Grosseto, Matera, Martina Franca, Cisternino e Locorotondo, +11°C a Modena, Ravenna, Cesena, Cesenatico, Carpi, Benevento, Terni, Putignano e Ronciglione, +10°C a Padova, Ferrara, Treviso, Riccione, Cattolica, Rovigo, Gorizia, L’Aquila e Avellino, +9°C a Vicenza, Belluno, Argenta, Campobasso e San Marco in Lamis, +8°C a Bagnacavallo, Sulmona, Avezzano, Orvieto, Arezzo, Montepulciano, Lagonegro e Buonabitacolo, +7°C a Padula e San Giovanni in Fiore, +6°C a Potenza e Amatrice, +5°C a Gualdo Tadino, Satriano di Lucania e Serra San Bruno.

    Intanto avanza da Sud/Ovest la nuova perturbazione Africana che nel weekend colpirà in modo pesante il Sud, provocando forti piogge e temporali soprattutto in Sicilia e Calabria, ma attenzione anche in Sardegna. Oggi avremo forti temporali pomeridiani nelle zone interne della Sardegna e della Sicilia, ma anche forti temporali sulle coste orientali della Sicilia in serata, con nubifragi nel siracusano. Qualche temporale pomeridiano interesserà anche il Nord/Ovest tra Piemonte e Liguria, e il Lazio. Sarà soltanto un piccolo assaggio del forte maltempo di sabato 24 e domenica 25 settembre, in modo particolare all’estremo Sud.






































    Sta infatti per iniziare un fine settimana di forte maltempo tra Calabria meridionale e Sicilia orientale, con piogge torrenziali provocate proprio dal transito di questo ciclone africano che arriverà nel Mediterraneo centrale carico di piogge e temporali.

    Meteoweb






    Sono sempre diffidente delle persone a cui non piacciono i cani mentre mi fido tantissimo del cane quando non gli piace una persona.

    COMMENTA


    • Tendenza di lungo termine: un tentativo di previsione con le NAEFS!

      -

      Set 26, 2016



      In questo periodo di cambiamento stagionale, risulta difficile farsi un’idea di quella che potrebbe essere l’evoluzione del tempo sul lungo periodo.
      Le NAEFS (North American Ensamble Forecast System), sono un modello che, nella previsione a lunghissimo termine (fino a 15 giorni di distanza) è riuscita ad ottenere degli ottimi risultati, sopravanzando anche centri di calcolo prestigiosi quali ECMWF e GFS anche con i loro run ensamble.
      Fare una previsione a lunga gittata in questo periodo risulta essere un vero problema, i vari centri di calcolo cambiano rapidamente opinione a distanza di poche ore, e, del resto, questo periodo dell’anno risulta essere particolarmente difficile, in quanto il cambiamento stagionale inizia a farsi sentire anche nel gioco delle grandi correnti aeree.
      Comunque, tornando a noi, le NAEFS sono il risultato della combinazione di 20 membri ensamble del centro di calcolo statunitense GFS, con altri 20 membri ensamble del modello canadese CMC, risultando una combinazione totale di 40 run diversi di questi modelli, emessi due volte al giorno.
      I risultati sono a volte sorprendenti, spesso capita che “vedano” in anticipo determinate caratteristiche del tempo in anticipo su tutti gli altri modelli matematici.
      Esaminando l’evoluzione complessiva indicata da questo modello matematico molto particolare, emerge il perdurare di una situazione di blocco anticiclonico sull’Europa, specie occidentale, fino alla fine di Settembre, con temperature basse specie al Centro Sud, in aumento al Nord Italia.
      Successivamente, per i primi giorni di Ottobre, una perturbazione atlantica dovrebbe trovare la forza di interessare la nostra Penisola, ma, a partire dal 05 ottobre, l’Anticiclone si farà nuovamente strada sull’Italia, espandendosi però in direzione Nord, verso la Scandinavia, ed isolando una depressione fredda sull’Europa Orientale.

      Una depressione relativa interesserà il Meridione, portando quindi tempo brutto e temperature basse al Centro Sud, in una situazione simile a quella che ci ha interessato per buona parte del mese di Settembre.

      Quindi, ancora il Nord Italia non vedrà cominciare un periodo di lunghe precipitazioni autunnali, a parte il passaggio perturbato dei primi giorni di Ottobre, e le temperature torneranno al di sotto della norma stagionale nel corso della prima decade.
      Vedremo in seguito se queste indicazioni saranno confermate.

      Freddofili
      Sono sempre diffidente delle persone a cui non piacciono i cani mentre mi fido tantissimo del cane quando non gli piace una persona.

      COMMENTA


      • Chiudo questo post ringraziando a tutti per la collaborazione per le notizie in particolar modo all'amico Prete!!

        Rimando tutti alla lettura del nuovo Thread

        http://www.migratoria.it/forum/il-me...16-2017-a.html
        Fiero ed Orgoglioso di essere Cacciatore ed avere MYGRA come forum di Caccia
        Mauro, Angelo e Sasa53... non vi dimenticherò!!!!
        Credo che l'amore per la caccia sia innato e che scateni un'attrazione fatale che non è facile a definirsi con le parole....
        Ciò che abbiamo fatto solo per noi stessi muore con noi. Ciò che abbiamo fatto per gli altri e per il mondo resta ed è immortale.
        (Harvey B. Mackay)


        COMMENTA

        Pubblicita STANDARD

        Comprimi

        Ultimi post

        Comprimi

        Unconfigured Ad Widget

        Comprimi
        Sto operando...
        X