Drahthaar contro Setter 1- 0 VIDEO !!!!!!

lanciagli pure la sfida ma solo a parole perchè a questa età 7 mesi fino a oltre 1 anno l'unica sfida che potete fare è a chi fa più danni al cane.
condivido perfettamente per quando riguarda l'età,anzi aggiungo che fino a due anni li considero cuccioloni ,dopo invece si dovrebbero avere delle certezze .La sfida era intesa alla prossima stagione ,sempre nel senso sportivo ,dato che con questo amico usciamo spesso insieme a beccaccie , so che saranno ancora giovani ma si dovrebbe vedere già qual 'cosa . Non sottovalutiamo i 9 mesi , la stagione scorsa con una DD di 9 mesi ho abbattuto un grosso cinghiale,e non è stato un caso perché prima ne aveva scovati già un po' , ma non ero riuscito a colpirli per vari motivi , se andavamo a beccaccini puntava e riportava anche quelli , la cucciola era molto precoce ,lavorava come un cane adulto,mi stupivo anch'io !
 
La ferma non centra con la polivalenza è una bella affermazione...Cambiamo il titolo alla discussione e chiamiamola drahthaar contro tutti. Di una cosa sono certo che la forza del drahthaar non l'ho mai vista in nessun cane. Poi ogniuno caccia con il cane che vuole.


Potremmo anche cambiarlo il titolo , ma il risultato rimarrebbe invariato 1-0 .;);)

P.S. Non dimentichiamo che il DD è l'unico che riesce a fare questo riporto https://www.youtube.com/watch?feature=player_detailpage&v=_ad2jxC9UfI:rolleyes: [spocht_2.gif]
 
Daccordissimo con grillaia su quasi tutto l'unica cosa diversa che penso è che ci sono SETTER e setter. Io continuo ad insistere che se battuti da dei Drahthaar che fermano a 2 cm probabilmente non sono dei SETTER ma dei semplici setter.
 
Con il cane si riescono a fare cose ritenute impossibili, questo grazie al condizionamento attivo, in poche parole una azione compiuta in quella determinata circostanza sia seguita sempre da una ricompensa, per alcuni tipi di addestramento, azione-reazione-ricompensa è fondamentale ai fini dell'addestramento. L'addestramento è anche fondamentale per il condizionamento del cane, con un buon condizionamento il cane svilupperà ancora di più il discernimento che è la facoltà della mente di valutare e distinguere, quello che è bene fare da quello che è male. E' un lavoraccio che non permette all'addestratore di sbagliare. Se da cucciolo metto un campano al cane e lo premio solo con l'abbattimento della beccaccia condiziono il cane a cercare solo la beccaccia quando sentirà il suono di quel determinato campano, se al cane metto un campano con un suono diverso e lo premio solo con l'abbattimento del cinghiale il cane quando sente il suono di quel determinato campano cercherà solo il cinghiale. Io di questi problemi non ne ho, come ben sai il cinghiale e il capriolo si caccia solo con la selezione. Cinghiali nella mia zona sono rari, i caprioli ci sono in buon numero, non ho mai punito i cani perché lavorano sul capriolo, una volta scovato l'inseguimento è di poche centinaia di metri, in termini di tempo 2/3 minuti al massimo, per me sono anche troppi, il più delle volte rientrano dopo un minuto, vi assicuro che in un minuto il cane fa parecchi metri, idem per la lepre.

quella del campano è vera, quando metto il campano alle mie due cambiano completamente atteggiamento rispetto a quando si va solo a fare una corsa. sinceramente non avevo idea si riuscisse, cambiando suoni, a "cambiare selvaggina".
quindi ho imparato una nuova cosa ;)
Devo dire, però, che resto della mia idea è cioè che con il cane da ferma si spara a quello che viene fermato. Dai è ridai a sparare a merli cinghiali e tutto quello che non viene fermato il cane si "rovina"
Il dd non lo conosco ma resto nella mia convinzione
ciao
 
Però pensandoci bene, anche sulla forza si potrebbero fare delle precisazioni, per adesso mi limito a dire che a un cane da caccia più della forza gli servono le palle, senza di queste con tutta la forza del mondo non andrà da nessuna parte.
Si potrebbe chiamare anche mentalità....ma ache sulla forza, come dici te, se ne potrebbe parlare a lungo....
 
E hai proprio ragione,sai con un cane del genere che succede?
in Croazia un amico è venuto con un DD ,la riserva è nei pressi di slunj,fai conto che ci sono piu caprioli che beccacce,x fartela breve sto povero cristo passava le ore ad aspettare il cane,mentre noi si raccatavano le becche!
Si vede che non era ben addestrato ,altrimenti il tuo amico sarebbe riuscito a bloccarlo o almeno a farlo rientrare a comando , comunque la stessa cosa mi succedeva ,con un setter che avevo anni fa ,quando nei nostri boschi era pieno di cinghiali ,ma soltanto colpa mia, dato che era stato addestrato anche per questo. Non vi pare che un buon addestramento possa risolvere delle situazioni o far raggiungere degli obbiettivi ,a prescindere dalla razza?
 
L'azione di caccia è pessima. Anche dal punto di vista estetico
Non solo, dopo tutto quel tempo con i cani in ferma e dopo aver individuato la beccaccia, un cacciatore serio l'avrebbe fatta volare senza sparargli.
Per poi ribatterla.


saluti

W
 
Il Drahthaar è l'unica razza polivalente, al contrario dello springer sa anche fermare, abbaia a fermo il cinghiale, scagna alla lepre, riporta dall,acqua e non solo, fa la guardia alla spoglia e diventa anche un cane da difesa...
 
Rinnovo l' invito poi si vede il risultato,in genere cerco di non srivere numeri comuque quest'anno gli incontri hanno sfiorato il tre cifre ,con le mie due setter naturalmente.
ho cacciato diversi anni con Bodrillo Sringer spaniel bianco/fegato,veramente insuperabile,ma non x becche,ne trovava tante ma sparavi a poche.
Fatemi capire come deve cercare uno springer,a che distanza? 10mt...20mt.. 50 mt....,se sta a 10mt le becche le posso alzare anche con i piedi,in genere le mie setter variano da 80 a 150 mt a seconda della vegetazione,con il satellitare ne ho la certezza.
ritornando ai DD,ho diversi amici detentori di questa razza abbiamo cacciato insieme e percio la diferrenza si vede, i soggetti che conosco sono mediocri e non mi soddisfano forse proprio xchè generici.
le mie due setterle porto quasi esclusivamente a beccacce e Beccaccini ,quest'ultimo ritengo sia il selvatico adatto x eccellenza al dressaggio di un cane da ferma
Per cacciare con alcune razze di cani ci vuole molta affinità, se il cane ne trovava molte e tu riuscivi a tirare a poche il problema non era del cane. Anche con il cane da ferma non è sempre possibile fare il tiro. Lo springer non è l'oggetto della discussione, né tantomeno è oggetto di confronto con il cane da ferma. La mia springer parecchie volte (dove mi è stato possibile vederla) ha alzato la beccaccia a pochi centimetri dalla bocca. Per il fatto che con lo springer non si ammazzano beccacce è solo una tua opinione. Nel bosco con uno springer che caccia a 10 m. per non rovinarsi la giornata è meglio cambiare zona. Non esiste una distanza standard, lo springer deve cacciare a tiro di fucile, nel bosco 30 m. possono essere troppi o anche pochi. Quando si caccia con lo springer ognuno deve fare il suo, il compito del cacciatore è quello di trovarsi al posto giusto nel momento giusto, per non sbagliare in alcuni posti bisogna far finta che lo springer è un battitore. La beccaccia è un poco come la lepre, senza cane gli puoi passare a 30 centimetri senza muoverla, forse riesci a farla alzare se ribatti il terreno. Complimenti per i cani è difficile trovare cani bravi sulla beccaccia e sui beccaccini. Evito di parlare di beccacce e beccaccini, per evitare altre polemiche.
 
Premetto che il mio è un confronto scherzoso , apprezzo tutte le razze da caccia ,essendo un appassionato cinofilo . Ex setterista ,ma ormai stregato da questi baffuti continentali , poco diffusi ,ma ultimamente stanno riscuotendo l ' interesse di un maggior numero di cacciatori ,secondo me sarà l ' amico quattrozampe , del futuro !:)

Sarà il cane del futuro per la caccia generica visto che gli va bene sempre tutto e soprattutto se faranno cacciare ungulati, per una caccia specialistica mirata alla beccaccia il setter inglese di qualità sarà sempre superiore per più motivi, questo non significa che i setter inglesi sono tutti validi come magari ci possano essere DD validi ma con due validi beccacciai setter e DD, al DD rimarrà poco.
 
Purtroppo cacciatori come te dalle mie parti sono in via di estinzione , bisognerebbe avvicinarsi ad una razza essendo consapevoli del tipo di caccia che si vorrebbe praticare ,informandosi prima dell'acquisto di pregi e difetti . Io scegliendo il DD ero convinto in partenza che mi sarei divertito su qualsiasi tipo di selvatico , dato che questa razza è stata creata per tale scopo . Ammiro anche chi decide di insidiare un unico selvatico , scegliendo la razza che più si presta a questo scopo ,seguendo certi canoni !
 
Il mio breton se ne mangia dieci di setter al giorno!

Giambi lascia fare io di breton ne ho avuti 2 di qui uno mi ha fatto divertire ed emozionare ma quando ti entra in testa solo lei ci vuole solo il setter massimo il poienter un vecchio cinofilo una volta mi disse il breton e come la panda vai dapertutto, il setter le come la Ferrari gli e' un piacere guidarla se sai guidarla
 
quando esco con i cani (setter) non sparo a niente che non venga fermato e che non voli via.
niente lepri, cinghiali, cervi e orsi.
E una scelta, non mi pesa e se voglio sparare di più vado a farmi un giro senza i cani.
Solo quest anno ho tirato due botte ad un albero carico di cesene .... a tutto c'è un limite ;) tanto i cani erano lontani e quando son tornati a vedere cosa era successo ho fatto finta di niente ahahahsh
 
Ciao Wolf oggi e' arrivato il mio primo DD Gerry von den vier eichen tre mesi e mezzo e un caratterino mica male, vorrei qualche consiglio sull'addestramento, ho visto i tuoi video e' sei molto bravo. Saluti Vincenzo
 
Sempre d'accordo con grillaia anche se devo dirti che con due setter hai fatto quasi 30 incontri...Io con una e una breton e due anni di fila che supero le 30 beccacce incarnierate ovovviamente. ..

- - - Aggiornato - - -

Quindi ti ho fregato!!!������

30 incontri? a casa mia tre cifre vuol dire 100,dimenticavo un altro aspetto importantissimo,il vero cane da becche deve essere assolutamente incurante del cinghiale e del capriolo,tollerata la lepre...nella zucca ha un solo chiodo fisso..la sigarona.
in questo caso il DD è un po come l' uomo....ha una fortissima attrazione x il pelo.................
 
Ho cacciato la beccaccia con una drahthaar che dava i punti ai setter, ferma solidissima e riporto eccellente.Unico chiodo fisso la becca. I setter corrono molto qualcosa la devono pur trovare.
 
Si vede che non era ben addestrato ,altrimenti il tuo amico sarebbe riuscito a bloccarlo o almeno a farlo rientrare a comando , comunque la stessa cosa mi succedeva ,con un setter che avevo anni fa ,quando nei nostri boschi era pieno di cinghiali ,ma soltanto colpa mia, dato che era stato addestrato anche per questo. Non vi pare che un buon addestramento possa risolvere delle situazioni o far raggiungere degli obbiettivi ,a prescindere dalla razza?

al di là della razza, come giustamente dici, come fai a fare un addestramento simile ?
in Italia spari ai cinghiali e quando vai in Croazia il cane deve capire che li non deve andargli dietro ma pensare solo alle beccacce.
io non ne sarei proprio capace.
Dici di bloccarlo col fischio e va bene quando lo hai in vista ma se il cane parte e non te ne accorgi immediatamente hai voglia a fischia'
poi se voi riuscite a fermare un cane a qualche centinaio di metri con un capriolo che gli corre davanti al muso ..... datemi qualche dritta per favore ;)
 
30 incontri? a casa mia tre cifre vuol dire 100,dimenticavo un altro aspetto importantissimo,il vero cane da becche deve essere assolutamente incurante del cinghiale e del capriolo,tollerata la lepre...nella zucca ha un solo chiodo fisso..la sigarona.

Il DD è un multiruolo , viene usato per : scovare ,puntare ,riportare da terra ed in acqua ,abbaiare a fermo, tracciare , cercare tartufi, ecc...ecc... è stato creato a tavolino per svolgere tutte queste funzioni ,quindi lascio immaginare che grado di apprendimento e quanta energia possa essere immagazzinata in questa razza. Adesso supponiamo che un cacciatore decida di usare il proprio DD solo su un determinato selvatico ,credetemi non vorrei trovarmi al posto del selvatico ,sono vere macchine da guerra ,anche sulla beccaccia! Provare per credere !!!!!
Nell' occasione vi presento il predestinato ,futuro beccacciaio !DSCN2496.jpgWHITE!
 
Wolf, bisogna essere razionali quando si fanno delle affermazioni, anche per chi si avvicina la forum per capire e conoscere. Una cacciatore che "mastica" un poco la materia non scegli un cane polivalente solo per un determinato selvatico, è un controsenso utilizzare un polivalente quando si potrebbe utilizzare uno specialista. Personalmente se dovessi utilizzare solo ed esclusivamente il cane per il riporto sceglierei uno specialista fra le razze selezionate esclusivamente per riporto. Per le starne e la montagna, è logico scegliere il setter o il pointer, razze selezionate per svolgere quel determinato lavoro, ciò non toglie che a caccia a starne un persona può benissimo decidere di andarci con il bassotto, senza togliere niente al bassotto che come razza non ha niente da invidiare alle altre razze.

Se vogliamo continuare a scrivere seriamente, bisogna accorciare l'anguilla per evitare la strage.
Non gli stiamo togliendo tanto portandolo a beccaccie ,la cerca ,la punta,il riporto,il recupero ,sono qualità del DD che non sto trascurando .In posti con sottobosco molto fitto ,come dalle mie zone , si adatta bene ,con quella corazza che si ritrova .Poi avendo due DD ed una cucciolata in programma , mi divertirei a specializzarli ,come ho fatto in passato con ottimi risultati . Se poi non si ha possibilità di tenerne più di uno, allora condivido il tuo pensiero , ma la beccaccia nel cartoccio sui carboni ,condita con olio ,sale e pepe e aglio,comunque l'assaggerò , anche avendo un solo DD ,è giustamente usandolo per quello che è stato creato ,multiruolo .
- - - Aggiornato - - -
 
Dove io caccio generalmente da fine novembre in poi è macchia mediterranea ,con gli springer non tireresti nemmeno a una! è difficile con un ottimo ausiliare riuscire a tirate al 70 % di quelle che vegono trovate e di questo 70% riesci se sei un supertiratore a fare il 50% ,praticamente se riesci ad abbatere il 30% di quel che trovi..come si dice alla Toscanaccia "ti fuma hoglioni"
Certo che nel faggio e nel cerro è estremamente tutto piu facile!
Guardando bene il filmato i setter non erano in ferma d' autorità ma di consenso,x quello la ferma era inesspressiva,comunque due cani che fermano così da vicino o hanno poco olfatto o il selvatico era stato pizzicato e sopprimeva l' emanazione,visto il luogo dove è stata trovata la regina sono piu propenso a pensare che la seconda ipotesi sia quella giusta.
Infatti io caccio con gli springer proprio per non tirare. Sono d'accordo che la caccia con il cane da cerca è completamente diversa sia come tecnica che come mentalità, però se nella macchia mediterranea riesci a tirare andando a servire il cane non vedo perché non dovrei riuscire a tirare io che vengo servito dallo springer. Sicuramente se hai un setter che gli fumano e ci sono poche beccacce il setter nei confronti dello springer ha più possibilità d'incontro, copre più terreno ed è avvantaggiato, però il cane da beccaccia è quello che ti mette in condizione di tirare alla beccaccia, non è quello che ne trova di più. Io con il setter ho cacciato fino a 10/11 anni fa, continua ancora a cacciare, riesco ancora a fare cento metri di corsa in salita per trovare la strada ed arrivare accompagnato dal suono del beeper nelle vicinanze del cane, non sempre si riesce a tirare, e quando non si riesce i coglion@ girano, specialmente dopo la scarpinata. Come ho già detto in una vecchia discussione il setter si è adattato alla beccaccia, all'origine non è stato selezionato per la beccaccia. Basta osservare che la maggior parte dei setter caccia con il beeper, se fai due conticini ti renderai conto che per il tipo di cerca e per il tipo di terreno il setter non è adatto, l'attitudine che ha il setter è per altri terreni e altri selvatici, per quelli che effettivamente è stato selezionato. Se vietassero il beeper molti setter sarebbero inservibili per molti ambienti dove vive la beccaccia. Si potrebbe comunque continuare a cacciare con i setter "coda allegra" che sono più o meno come i continentali, ho detto più o meno per non offendere i setter che anche se sbacchettano di coda riescono a servire meglio il padrone di quelli che anche nel sottobosco fanno la grande cerca.

- - - Aggiornato - - -

Daccordissimo con grillaia su quasi tutto l'unica cosa diversa che penso è che ci sono SETTER e setter. Io continuo ad insistere che se battuti da dei Drahthaar che fermano a 2 cm probabilmente non sono dei SETTER ma dei semplici setter.
Non l'ho proprio capita. Se il setter viene battuto da un continentale non è setter, è setter solo se riesce a battere il continentali. Non potrebbe essere la stessa cosa per i continentali? Di qualsiasi razza l'importante è che il cane sia bravo, è questo quello che farà la differenza.
 
al di là della razza, come giustamente dici, come fai a fare un addestramento simile ?
in Italia spari ai cinghiali e quando vai in Croazia il cane deve capire che li non deve andargli dietro ma pensare solo alle beccacce.
io non ne sarei proprio capace.
Dici di bloccarlo col fischio e va bene quando lo hai in vista ma se il cane parte e non te ne accorgi immediatamente hai voglia a fischia'
poi se voi riuscite a fermare un cane a qualche centinaio di metri con un capriolo che gli corre davanti al muso ..... datemi qualche dritta per favore ;)
Ci sono state delle situazioni ,dove io non potevo servire i miei DD che abbaiavano a fermo in zone inaccessibili ,solo se ben addestrati in quelle situazioni lasciano i cinghiali per rientrare al richiamo . Per quanto riguarda la seguita non mi preoccupo di solito i DD che ho avuto rientravano dopo dieci minuti , poi ci sono casi e casi i nostri amici quattrozampe non sono tutti uguali. Comunque non voglio ripetermi ma in passato con dei setter ai quali avevo sparato solo beccaccie , il problema era lo stesso , se in zona cerano cinghiali, li puntavano e seguitavano comunque , solo un buon addestramento potrebbe evitare tutto ciò.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto