Ciao.......... la chiami spiaggia...ma c'è anche acqua o solo una lingua di sabbia?, perchè se c'è acqua c'è la possibilità che vengano al gioco e dunque con stampi e mojo potresti avere buoni risultati , altrimenti la vedo dura, e a questo punto ti conviene provare sul campo di mais....metti qualche stampo e il mojo ( questo è fondamentale per far scorgere il gioco alle papere) se hai un fischio meglio e spera che decidano di allungare il volo verso il campo......

Ibal,Marco.

Ciao Marco, sarà un ettaro di sabbia con una pozzanghera nel vero senso della parola verso la fine... è circondata da un lato dal fiume e dall'altro da alberi di 10-15 mt, buoni per nascondersi...
il campo costeggia il fiume ed è a 300-400 mt dal centro abitato, ho 2 mojo e una dozzina di stampi da campo e altrettanti da acqua
 
Ops....la spiaggi è diventata una foresta hahahahhah...............ma noto che quella che tu definisci una pozzanghera è proprio a ridosso dell'argine.......a questo punto l'unica possibilità che hai per attirare i germani è dimettere 4/5 stampi in acqua e i un mojo, nasconditi il meglio possibile nelle vicinanze della pozzanghera ( vedi se riesci magari domani o sabato a farti un capannuccio tra l'argine e le erbacce....magari una buca.......) e penso che quache germano che passerà sopra il fiume possa venire a vedere il gioco,...........una cosa mi è sfuggita.....lo sguasso di cui parli ci cacciano o è solo un laghetto???

Ciao,Marco
 
Questo è l'appostamento di domani... dietro è poco coperto ma ci sono alberi a pochi metri e sopra di esso.
Rispetto alla foto della mappa di prima è in basso e guarda a nord...
Avevo pensato di piazzare i mojo poco davanti e gli stampi d'acqua davanti a quest'ultimi, che ne dite?

Mella.jpg
 
Ops....la spiaggi è diventata una foresta hahahahhah...............ma noto che quella che tu definisci una pozzanghera è proprio a ridosso dell'argine.......a questo punto l'unica possibilità che hai per attirare i germani è dimettere 4/5 stampi in acqua e i un mojo, nasconditi il meglio possibile nelle vicinanze della pozzanghera ( vedi se riesci magari domani o sabato a farti un capannuccio tra l'argine e le erbacce....magari una buca.......) e penso che quache germano che passerà sopra il fiume possa venire a vedere il gioco,...........una cosa mi è sfuggita.....lo sguasso di cui parli ci cacciano o è solo un laghetto???

Ciao,Marco

Ciao Marco, lo sguazzo è funzionante a quanto ne so, non sono della zona quindi ti dico quello che mi hanno detto un paio di allevatori... i quali mi hanno anche detto che verso le 7 7 e mezza centinaia di anatre gli passano sulla testa partendo dallo sguazzo e andando presumibilmente nella zona rossa che sta pochi km a nord seguando il fiume. E la spiaggetta è proprio di passaggio...
Ma c'è una precisazione: quella che ti sembra la pozzanghera in realtà è il mella, un fiume abbastanza piccolo, sarà largo una quindicina di metri in quel punto... la pozzanghera è alla dx dell'appostamento ma è completamente ricoperta dalla vegetazione... e se metto i germani da campo e i mojo a una quindicina di mt dall'argine, davanti al punto di appostamento?
 

SalCan

Cacciatore (10/100)
Registrato
22 Luglio 2013
Messaggi
121
Punteggio reazioni
0
Località
Brescia
Buongiorno a tutti,
ho un bel problema e volevo chiedere un parere:
ieri sono andato ad ispezionare la zona dove mi appostavo lo scorso anno e come bella sorpresa trovo tutto transennato... dopo aver tirato giù tutto il calendario, ispeziono una zona interessante: immaginate pianura coltivata nella quale scorre un piccolo fiume (il Mella); a nord del fiume c'è una zona protetta, un pò a sud uno sguazzo; seguendo il fiume i germani, qualche centinaio, passano all'alba e al tramonto dalla zona protetta allo sguazzo e viceversa; fra questi due punti c'è una spiaggetta sabbiosa ma nessun campo trebbiato dove appostarmi, poco più a sud dello sguazzo un bel campo di mais trebbiato.
Secondo voi è meglio la spiaggia fra i punti di maggior passaggio o il campo poco più a sud?
Vi prego aiutatemi che domenica è vicina e non so dove andare!!!
 
In mezzo a tutte quelle erbacce il gioco non è naturale ( hai mai visto mettersi germani in mezzo a tanta vegetazione??) ricordati che le anatre non si metteranno mai in un posto dove non avranno visibilità.........

a questo punto in verità non riesco a darti altri consigli in quanto bisognerebbe vedere il posto per consigliarti oltre.........l'esempio del Mella che a me sembrava la pozzanghera la dice tutta su come si più travisare la realtà da una foto se non si conosce bene il posto...........

L'unica cosa che posso aggiungere è che se riesci ad appostarti vicino al fiume e metter giù alcuni stampi in acqua e il mojo potrebbe risultare prolifico.....

Un grosso IBAL,Marco!!
 
Ciao Marco, sarà un ettaro di sabbia con una pozzanghera nel vero senso della parola verso la fine... è circondata da un lato dal fiume e dall'altro da alberi di 10-15 mt, buoni per nascondersi...
il campo costeggia il fiume ed è a 300-400 mt dal centro abitato, ho 2 mojo e una dozzina di stampi da campo e altrettanti da acqua

Un ettaro???? 10.000 mt quadri non è proprio un "striscia".........ma se costeggia il fiume è più probabile che i germani buttino l'occhio sul gioco.............butta giù gli stampi sia quelli da terra ( sulla spiaggia) e qualcuno nella pozzanghera e un mojo per parte..nasconditi bene e .............[5a][5a][5a]

Ormai manca poco...............tienici informati

Ciao,Marco.
 
Un ettaro???? 10.000 mt quadri non è proprio un "striscia".........ma se costeggia il fiume è più probabile che i germani buttino l'occhio sul gioco.............butta giù gli stampi sia quelli da terra ( sulla spiaggia) e qualcuno nella pozzanghera e un mojo per parte..nasconditi bene e .............[5a][5a][5a]

Ormai manca poco...............tienici informati

Ciao,Marco.

Sarà 40x150 più una lingua più piccola e stretta a nord! Ma in che senso "un mojo per parte"? Gli estremi laterali sono molto distanti per tirare...
Quindi tu preferiresti la spiaggia al campo di mais? Ho notato con google maps che lo sguazzo è molto vicino al campo di mais, 200 mt circa a est, dall'altra parte del fiume...
 
Mha......ho i miei dubbi............io comunque tenterei vicino al fiume......anche se le infestanti sono più basse e rade in quel posto, comunque ce ne sono troppe.......sempre vedendo le foto, poi magari in realtà sono più basse di quelle che sembrano........

L'unica è provare e se quando vedi alcune anatre passare nelle vicinanze e credere o meno al gioco avrai la risposta giusta...............altro non mi sento di dirti altrimenti ti metto in testa una confusione che poi non ti capisci nemmeno......

Rinnovo gli auguri per domenica

Ciao,Marco.
 
Conosci il proprietario della lingua di sabbia? o è tua?
Potresti informarti, magari acquistarla e farci un acquitrino per la caccia alle anatre, dato che c'è un fiume li vicino dove prendere l'acqua!!!
Per quanto riguarda l'appostamento di domenica, ti consiglio di metterti mano al fiume in un lembo di acqua con poca corrente dove usare i stampi, ed i mojo puoi usarli sulla sponda del canale, secondo il mio giudizio, avrai piu' possibilità a tirarne giu' qualche capo verde in questo modo... dato che gli anatidi seguono sempre il corso del fiume in volo ( sempre se è una zona di passo )... gli stampi ed i mojo serviranno a portarli a tiro, dato che difficilmente poseranno al gioco!!!!
Un IBAL per Domenica!!!!
 
Hai ragione anche tu Paolo, ma come potevo aspettarmi che il mio posto dove sono andato tutto lo scorso anno me lo sarei trovato tutto transennato?
Comunque stamattina ho fatto un giro nelle vicinanze, ed ho trovato una zona interessante: è sempre nella traettoria zona rossa-sguazzo, solo un pò più vicina alla zona rossa.
La prima foto è l'albero sotto il quale mi metterei, con davanti il telo mimetico, la seconda dal punto d'appostamento guardo la spiaggetta dove mettere il gioco, che è anche da dove arrivano i selvatici, visto che la sera dicono che vanno verso nord...
Qualche parere?

1232372_275377039325902_1970602486_n.jpg10699089_275377072659232_315890986_n.jpg
 
Ancora una domanda... visto.che all apertura devo sparare in pochi metri di visuale...il.mojo e gli stampi sono.meglio.vicini o distanti? (Magari anche.dove nom vedo causa vegetazione?)
 
SalCan... come ti ho già detto in un precedente post, ed ora confermano anche le foto.... la migliore soluzione è quella di appostarsi mano il fiume.. magari in un luogo dove viene giu' mena corrente per posare gli stampi ed il mojo...
vedrai qualcosa tirerai giu'.... specialmente se hai visto femmine di germano in vicinanze...
Cmq.. io ti consiglierei di farti un giro lungo l'argine del fiume, in mattinata inoltrata.... il germano è solito cibarsi lungo l'argine di esso, specialmente se nell'acqua si intravedono alghe di fiume...
ciao ed un IBAL per Domenica....
 
Sarà 40x150 più una lingua più piccola e stretta a nord! Ma in che senso "un mojo per parte"? Gli estremi laterali sono molto distanti per tirare...
Quindi tu preferiresti la spiaggia al campo di mais? Ho notato con google maps che lo sguazzo è molto vicino al campo di mais, 200 mt circa a est, dall'altra parte del fiume...

Il mio "uno per parte" si riferisce ai mojo...visto che ne hai due ne metti uno vicino ai stampi in acqua e l'altro nelle vicinanze dei stampi a terra ( occhio alla direzione del vento, il becco deve essere sempre controvento.......)

Ciao,Marco.
 
E allora...........com'è andata????? [up.gif][up.gif]

Ciao,Marco.

Ciao,
ieri giornata deludente, arrivo alle 5.15 e il posto era già occupato; con lo zaino pieno, 2 sacche con 20 germani, fucile e treppiedi devo spostarmi qualche centinaio di metri più a nord, e piantare solo i mojo e gli stampi da campo sul mais tagliato proprio a ridosso del fiume. Purtroppo nebbia fitta fino alle 9.30 circa, poi sole senza vento e nuvole, inoltre sul fiume eravamo uno ogni 200 metri secondo me per almeno un km... solo una femmina a curarmi per qualche secondo il gioco, troppo alta non sparo neanche... quelli che mi hanno inculato il posto hanno fatto solo 3 colombacci e ferito una germana, c'era troppa nebbia e volavano alti... loro hanno contato prima 6, poi 4, poi 2 e altri 2, più la mia che gli è passata sopra dopo e un'altra coppia che ho visto andargli in bocca verso le 10, li hanno sparato ma non so... mercoledì si ripete, per fortuna almeno loro non vanno, spero di non trovare altre sorprese perchè li sono passati più di 10 anatre, senza nebbia spero sia diverso...

- - - Aggiornato - - -

Fra parentesi sabato notte qualche figlio di padre ignoto ha tagliato le reti allo sguazzo che sta a sud, tutti i germani e le alzavole gli sono scappati, che bella sorpresa per l'apertura... spero non mi capitino mai situazioni simili perchè ci tengo al mio porto d'armi...
 
Ne approfitto per chiedere: la spiaggia guarda il fiume a est-nord-est, mercoledì si prevede vento da est, quindi i mojo li piantero con le spalle al fiume: li metto nell'acqua, sull'argine o più avanti nella spiaggia all'asciutto?
 
Questo non mi sembra maluccio.....se riesci a mettere qualche stampo e mojo in acqua o tra la riva e l'acqua dovresti riuscire ad attirare l'attenzione dei germani......difficilmente di appoggeranno ma un paio di giri sopra è probabile che li facciano................nasconditi bene e salta fuori solo quando è ora di far fuoco.......

Ciao,Marco.
 
Anche se è in direzione della corrente giusto?


La corrette influenza poco o nulla l'atterraggio delle anatre il mojo DEVE essere messo con ilvento in faccia SEMPRE

- - - Aggiornato - - -

Ancora una domanda... visto.che all apertura devo sparare in pochi metri di visuale...il.mojo e gli stampi sono.meglio.vicini o distanti? (Magari anche.dove nom vedo causa vegetazione?)

Devi raggiungere il miglior compromesso, stampi lontano significa che gli uccelli girano lontano, stampi vicini gli uccelli saranno più vicini ma potrebbero scorgerti più facilmente

Ciao,Marco.
 
Ciao , io non userei il telo mimetico.....piuttosto userei alla grande una rete mimetica ma se non disponi di quest'ultima usa semplicemente rami secchi e frasche recuperate in loco.
Nella prima foto vedo una specie di tronco con rami e materiale trasportato dalla corrente.....ecco.....molto preferibile sfruttare quel posto per il capanno piuttosto che andare a ficcarsi sotto l'albero.
Infatti andresti bene a sparare solo di punta ma se le anatre passano sopra il fiume impennandosi non potrai che sparare di fretta.....inoltre se un'anatra decidesse di posarsi a valle del capanno , se sei sotto l'albero non la vedresti mentre se ti muovi verso la riva,fuori dal capanno , lei vedrebbe te.
Quindi ,molto meglio impostare un capanno dove c'è la radice vicino all'acqua.
Dove intendi posizionare il gioca va bene....domanda....riesci mettere 2-3 stampe in acqua anche sotto riva dall'altra parte?
Se si.....sei a cavallo.
IBAL,ciao,Paolo.
 
Se effettivamente riesce ad attraversare il fiume, dall'altra sponda ( nella seconda foto a sx si vede bene) dovrebbe trovare posti migliori sia per nascondersi che per mettere il gioco, infatti sembra che più in avanti il fiume sia più largo prima di trovare una piccola cascatina.......ma come dicevo ieri dalle foto si potrebbe travisare l'effettiva visuale della zona......

Concordo con Paolo nell'uso della rete mimetica o addirittura solo di materiale trovato in loco......

Ciao,Marco.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto