annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Pubblicita 600x70

Comprimi

!

Comprimi
Ciao, Ospite! Oggi è il N/A Sono le ore N/A

fucile e cartucce...

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Zoom Testo
    Re: fucile e cartucce...

Ciao Miccia!!! Sia fucili che cartucce son relativi ai posti dove cacci. Ad esempio in Cuneo2 spari a germani lungo i fossi o piccoli fiumi ( sia in vagante che appostamento temporaneo) e utilizzo canna 66 3 stelle e cartucce 36 max 38 gr.....questo perchè son tiri entro i 30 metri, inutile sparare lungo( e rischiar feriti..) visto che son anatre stanziali e se non le spari oggi le ritrovi domani, capisci?
    In altri contesti uso invece 71 1 stella e mio papa' 76 1 stella.....ma ti parlo di laghi dove la distanza di tiro puo' essere maggiore e uso cartucce al max semi-magnum....le magnum solo per le oche....comunque tutto dipende dal luogo e a che distanza media hai il selvatico. Ad esempio 2 anni fa lago estero , metto prolunga al fucile quindi ho la 71 1 stella......nebbia e mi trovo che le oche mi arrivano a 20 metri....leva tutto e si è sparato con la 66 3 stelle con 38 gr di piombo del 5. A prestooo

COMMENTA

• Zoom Testo

Originariamente inviato da PaoloDS Visualizza il messaggio
      ...Per le cartucce, dopo aver provato diverse grammature, mi sono orientato su cariche veloci dai 36 ai 40 grammi, piombo dal 6 al 3. Le magnum al momento le ho accantonate perché quelle buone veramente, che tirano più lungo delle cartucce normali, Americane in primis, sono di norma molto lente e per sparare a volo bisogna farci la mano. Comunque di originali buone ce ne sono tante, come B&P MB Winter o Mythos Valle (37 e 40 gr.), NSI PM40, RC Mimetic (37 e 42 gr.) o anche vari caricamenti locali come Pegoraro e Stoff. Per il no-toxic son cavoli amari, l'acciaio è piuttosto scadente, il tungsteno eccezionale ma carissimo. Io ho preso RC Atomic in acciaio, ma devo ancora provarle, quindi non mi esprimo.
      Ciao Paolo, scusa ma le B&P Mithos Valle da 37 e 40 gr sono cartucce veloci o lente? Le ho sparate per la prima volta lunedì a una coppia di fischioni che ho padellato e non ho capito se "la botta gliel'ho fatta davanti o di dietro". Le ho sparate con canna da cm 70 1*. Il tiro era medio corto a 20/25 mt.

In compenso mi trovo abbastanza bene con le B&P F2 Long Range che mi sembra sia abbastanza veloce.
      Ciao
      Stefano

COMMENTA

• Zoom Testo

Originariamente inviato da Retius2405 Visualizza il messaggio
        Ciao Paolo, scusa ma le B&P Mithos Valle da 37 e 40 gr sono cartucce veloci o lente? Le ho sparate per la prima volta lunedì a una coppia di fischioni che ho padellato e non ho capito se "la botta gliel'ho fatta davanti o di dietro". Le ho sparate con canna da cm 70 1*. Il tiro era medio corto a 20/25 mt.

In compenso mi trovo abbastanza bene con le B&P F2 Long Range che mi sembra sia abbastanza veloce.
        Che dire, non sono velocissime, non si avvicinano nemmeno lontanamente alle MG2 Flash ad esempio. Ma neppure lente tipo le americane. Hanno una velocità standard, prova a vedere sul sito di B&P dove sono pubblicati i dati di velocità e pressione, credo siamo attorno ai 400 m/sec. Secondo me la tua padella è dipesa dalla rosata stretta, considerando la canna 1/*, la distanza piuttosto breve e il fatto che comunque sono cartucce che tirano lungo. Pensa che la prima volta che provai le 37 grammi sparai una fagiana. Sparavo con canna 70/**, quindi la lasciai stendere e col vento in c...o che prese tirai la botta sui 25 metri almeno. Bene, la botta la spinse visibilmente in avanti con tanto di "fumata" di penne. Era una giornata di dicembre con temperatura sotto zero!
        Saluti, Paolo.

COMMENTA

• Zoom Testo

Originariamente inviato da PaoloDS Visualizza il messaggio
          Che dire, non sono velocissime, non si avvicinano nemmeno lontanamente alle MG2 Flash ad esempio. Ma neppure lente tipo le americane. Hanno una velocità standard, prova a vedere sul sito di B&P dove sono pubblicati i dati di velocità e pressione, credo siamo attorno ai 400 m/sec. Secondo me la tua padella è dipesa dalla rosata stretta, considerando la canna 1/*, la distanza piuttosto breve e il fatto che comunque sono cartucce che tirano lungo. Pensa che la prima volta che provai le 37 grammi sparai una fagiana. Sparavo con canna 70/**, quindi la lasciai stendere e col vento in c...o che prese tirai la botta sui 25 metri almeno. Bene, la botta la spinse visibilmente in avanti con tanto di "fumata" di penne. Era una giornata di dicembre con temperatura sotto zero!
          Grazie del consiglio. Si probabilmente la rosata era stretta a quella distanza e ho calcolato male l'anticipo. Per curiosità voglio sprecare due cartucce e verificare che rosate generano a quella distanza con quella strozzatura. Con temperature più basse dovrebbereo rendere meglio... spero perchè ne ho fatto una piccola scorta.

Ho controllato ora la velocità: è più o meno uguale alla F2 Long Range e alla MG2 Tungsten. Probabilmente ho dato troppo anticipo e la botta è passata avanti.
          Ciao
          Stefano

COMMENTA

• Zoom Testo

benelli comfort 12 con canna 65 con strozzatore gemini 3 stelle.....cartucce principalmente jk6 38 pb 5 (borra) oppure fiocchi 42 gr pb 6 oppure fiocchi pl 36 gr pb 7
            A NOI..che riusciamo ancora ad emozionarci ogni alba ed ogni tramonto...

COMMENTA

Accedi o Registrati

Comprimi

Pubblicita STANDARD

Comprimi

Ultimi post

Comprimi

Sto operando...
            X