Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Sabato 17 e Domenica 18 sono stati 2 giorni di vero passo dalle 11 di mattina fino alla sera branchi su branchi con buonissimi carnieri, Mercoledì 21 altra giornata di buon passo a differenza di ieri passo completamente fermo condizionato da un vento freddo di maestrale sostenuto, ormai tutto rimandato a domani e domenica. Io penso che le giornate del 17-18 sono state le prime 2 di inizio passo quindi credo che fino al 8-10 Novembre sarà giorno più giorno meno passo pieno per i Colombacci.
 
Oggi pomeriggio visti 6 branchi di colombacci nel ravennate entrati dal mare
 
Ragazzi aiutatemi e ditemi che non sono l'unico sfigato! Ci sono i colombi in Toscana? Quest'anno ho degli ottimi piccioni ( belli e bravi) ma un po' perchè non ho tempo per cercare dove sono fermi i colombi e devo cacciare i soliti posti e un po' per la sfiga non sto sparando un colpo! Sono l'unico scemo che sta a giornate a naso all'insù e non vede un colombo giocare?
Nelle "nostre" zone ( Pi-Fi ) sei uno dei tanti...e comunque da quel che so'a che in giro X la Toscana non va'molto meglio...grossetano a parte...

Ciao
 
Confermo grande movimento dalle mie parti costa livornese Quercianella.dalle 730 alle 930 spettacolo poi pausa e verso le 11 ancora branchi. Molto molto bene
 
Ancora una discreta giornata, se questi sono i resti, vorrei durassero fino a dicembre. 15 uccelli blu anche oggi, in una giornata calda, troppo calda già dalle 9 del mattino. Dalle 14 più nulla ... La Spezia ritorna giovedì !!
 
Io parlo per le mie zone anche ai valichi ad ottobre hanno fatto molto poco , anche in abruzzo ai valichi sempre poco . Poi magari da altre parti si sono fermati e passati in maggior quantita' .


Infatti è andata proprio così....tutto l'Adriatico è stato quasi snobbato dal passo e quei giorni in cui sono passati lo hanno fatto molto velocemente e ad altezze impossibili causa forte tramontana che li spingeva ben bene.....tutte condizioni che fan si che si fermi poco..pochissimo...
Film già visto....ben altri scenari quando ad Ottobre soffia scirocco....o libeccio....
 
Mi permetto un intromissione tra due mostri sacri di questo forum...sassellino e soprattutto ozannagh...sicuro la mia interferenza sarà poco tecnica perché da trent'anni vado a caccia senza nozioni su censimenti, studi, avvistamenti in altri paesi etc etc... Tutte cose che oggi abbiamo a disposizione per migliorare i risultati nella nostra passione, strumenti che però sono inutili se non abbinati alle proprie esperienze ed anche alle sensazioni che portano un vero cacciatore ad uscire quando altri restano a letto...nel mio piccolo posso solo dire che le più grosse soddisfazioni spesso me le sono tolte quando altri dicevano ma dove vai con queste condizioni, stattene a casa e dormi...questo solo per dire che non ci sono regole scritte o condizioni perfette...i migratori si muovono quando è il suo momento, da sempre e sempre sarà così.
Comunque sia la stagione un varco lo trovano e ovunque si trovino nel transitare tra le loro rotte l'unica regola vera è che devono arrivare sicuramente a destinazione.
Un minimo di differenza la puo fare il cacciatore che sa quando e dove andare...è altrettanto sacro che le condizioni meteo fanno una certa differenza (se vengono azzeccate da chi le fa e sono ben interpretate da chi le legge) ma anche in questo caso mi viene da dire che un pizzico di fortuna, di audacia e soprattutto di esperienza vissuta sul campo non guasta...
Scusate l'intromissione e la banalità con la quale posso dare l'impressione di esporre un mio parere, ma credo che un forum come questo nasca anche con l'intento di far sognare momenti indimenticabili a tutti quelli che condividono la nostra passione anche quando un meteo.it del caso ci dice che forse è il caso di non caricare la sveglia.....
Un saluto e un IBAL a tutti
 
Ultima modifica:
Volevate la tramontana non si sa perché...infatti col vento sarebbero passati più bassi...mah...
 
i colombi che ho visto passare sul litorale livornese in que giorni di forte vento di tramontana mi rimarranno dentro per sempre,specialmente quel 21 ottobre.quando nel mio modestissimo appostamento ne presi 8 e ne persi 2,ma i posti buoni davvero spararono tanto,ma sento pero' da chi va' in giro a cercarli che quest'anno se ne sono fermati meno,e quelli che sono dentro alle riserve non escono,e di certo il meteo non aiuta,ciao a tutti
 
nel mugello, sentito dire di grossi branchi di passo.....era da aspettarselo con la neve....

confermo avvistamenti di grossi branchi di colombi tra le 8.30 e le 9.30
dopo settimane di nebbia caldo e alta pressione alla prima burrasca si sono ricordati che dovevano migrare
beati quelli che potranno godere di questi nuovi arrivi nei luoghi di svernamento
 
ok ditemi come fare non uso spesso il forum, dove lo trovo ALTRO? Oppure posta pure il messaggio che ho scritto io al posto mio e mi spieghi dove guardarlo.

Oltre ai forum indicati da " erchiappetta " .... abbiamo anche

http://www.migratoria.it/forum/stanza-degli-indignati/

Sarebbe molto utile aprire il nuovo 3d .... è molto semplice .... si clicca su " nuova discussione , si dà un titolo, puoi fare " copia ed incolla " ed iniziamo a parlare degli abusi .... che non sono i nostri.
Ibal
Fabio
 
Da me bissato il risultato di sabato 0+,il + lo do perchè ho visto 3 fringuelli,in compenso tanta ma tanta acqua.
Comunque domattina si risale con aviazione al seguito,stamane rimasta in hangar causa previsto maltempo.
 
Prima uscita della stagione, torno con 5 colombacci più altri 2 non ritrovati causa vegetazione e..dirupi.In tutto tirati 12 colpi,ma capanni con zimbelli hanno sparato abbastanza e in alcuni molto (da un post che ho letto credo che nella stessa zona ci fosse anche un'altro utente del forum).Domani si va di nuovo ma il clou sarà (sto consultando la sfera di cristallo:)) sarà da Mecoledì a Domenica 25…beato chi ci sarà.
Saluti
 
scusate ragazzi qualche foto ho video di questa migrazione che qui da noi lo vista solo 2 volte con non più di 4 flotte, mi bastano solo vedere loro ho sentire il rumore delle loro ali, contingenti così grossi non ne ho mai visti grazie è ibal a tutti
 
Discreto movimento...almeno fino alle 10 quando sono dovuto scappare al lavoro...
Branchi più piccoli rispetto a ieri e decisamente a quote più ragionevoli....vento leggero di bora...
Qualcosa si è fatto....
 
Sono passati da mattino a sera, ma fino a mezzogiorno il vento ci ha tagliato fuori dalle linee di passo..... Poi però !!
 
Come volevasi dimostrare...ciclone sul mediterrane, bel tempo sul centro europa e loro OVVIAMENTE, ci evitano per passare a nord della alpi...

Guardate ieri sulla francia..
palombe.com : le site des passionn
Giornata di grande passo ovunque....mentre qui abbiamo visto le briciole.
Un classico col tempo cosi.

Ovviamente tanti altri ne dovranno passare ma quelli, noi quest'anno non li abbiamo visti:( e tempo che col tempo cosi, i prossimi giorni saranno uguali....:confused:
 
Se ancora ci fosse stato qualche dubbio, questo grafico li toglie definitivamente
palombe.com : le site des passionn

In francia oggi stanno passando i colombacci come non mai...ovvio che sono passati altrove evitando il centro italia (il che è abbastanza normale visto il tempo che abbiamo avuto).

Quelli che oggi si aspettavano qui...sabato e domenica sono già passati altrove.

Pace all'anima


Ancora???
Daniele ma che cavolo leggi sul sito francese....sai leggere i numeri???
Ne stanno vedendo pochissimi anche là....gli ultimi 3 giorni in media 200 x appostamento...ti sembrano numeri da poter dire "stanno passando come non mai"??
Mah..alle volte non ti capisco....
Ieri è stato il primo giorno di passaggio importante a Falsterbo...sud della Svezia....oltre 200000 di colombi avvistati...questi sono numeri....e la Svezia è un bel più a nord della Francia...
Torniamo alle nostre desolate lande...stamani nell'alto ravennate desolazione TOTALE....visti 15 colombi e 3 tordi dalle 7 alle 13....diversi fringuelli...
E adesso altri 5 gg di tempaccio....
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto