Re: SEGNA POSTO PREAPERTURA

Il calendario venatorio regionale del Lazio recita cosi':

Non è consentita la posta serale e mattutina alla beccaccia (Scolopax rusticola), la posta serale alla lepre
(Lepus europaeus) né la caccia da appostamento sotto qualsiasi forma al beccaccino (Gallinago
gallinago).


Della stanziale non ne parla proprio.....

Zicchio e' stata una botta di culo che in 27 anni di licenza mi e' capitata due volte e la prima con una fagiana che manca poco mi fa prendere un infarto, tanto e' vero che gli diedi due botte e .....ancora vola, figuriamoci [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]
 
Re: SEGNA POSTO PREAPERTURA

sterminator ha scritto:
Ragazzi alla fine il colombaccio è l'unico uccello che nidifica mentre migra. Ma da dove gli hanno tirati fuori questi KC, se poi in Toscana l'ISPRA ha sempre dato l'OK per cacciarlo durante la preapertura.

Purtroppo è la verità fino a tutto settembre, pochi, ma è così, mentre arrivano i primi di passo quelli stanziali imbeccano i pulli, finora questo era accettato con un compromesso dettato dal fatto che il colombaccio stanziale è in forte aumento, ma chissà con l'applicazione dei KC alla lettera, cosa succede?
 
Re: SEGNA POSTO PREAPERTURA

mammo1 ha scritto:
cicalone ha scritto:
caro Mammo a me non fa piacere girare una mattinata col fagiano in cacciatora stai sereno perche' quelle poche volte che mi capita lo starno e lo metto subito in borsa frigorifera, quindi non capisco il tuo discorso, il pda costa a tutti uguale quindi piu' o meno si hanno gli stessi diritti, poi ti ripeto a caccia di gente corretta in 27 anni di licenza ne ho vista sempre molto poca, ci saranno senzaltro e' vero ma tra' lo scrivere d'essere corretti e il praticarlo c'e' un abisso profondo chilometri, dammi retta forse tu lo sei o forse no, l'importante e' magari non cantarlo ai 4 venti perche' poi magari si viene sputtanati e allora sai che figuracce che si fanno?
Ciao Roberto si scherza sempre eh!
il mio discorso del fagiano in cacciatora era ironico,volevo dire che l'abbattimento di un fagiano fà a chiunque piacere,ti ripeto se sul tesserino hai marcato caccia vagante sei perfettamente in regola e sul costo del pda hai ragione,aggiungerei che la selvaggina è res nullius....fino all'abbattimento quindi poi diventa tua e nessuno può dirti nulla!però è come se te stai messo a capanno e io passando con il cane ti abbatto davanti agli occhi un colombaccio che ti sarebbe venuto dritto in bocca....nn credo che nè saresti contento!sul fatto che io sia corretto nn nè sarei cosi' sicuro perchè ognuno commette i suoi peccatucci ma nel rispetto degli altri cacciatori puoi starne certo


se stai a distanza di sicurezza no problem
 
Re: SEGNA POSTO PREAPERTURA

no no caro cicalone..........ci impegneremo talmente tanto che non te ne faremo giungere nemmeno una [Trilly-77-24.gif] .......anzi ba buon amico ti consiglio di portarti una bolognese.....intesa come canna da pesca.....non fraintendere!!!!!! [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif][/quote]

E pure se fraintede...co na" bolognose" [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] che ce fà???[/quote]
Li RIGATONIIIIIII!!!! [Trilly-77-24.gif][/quote]



O magari uno solo ma fatto beneeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
 
Re: SEGNA POSTO PREAPERTURA

se permetti io mi diverto di più se faccio una bella "cacciata"se nò andrei a fare bird watching
 
Re: SEGNA POSTO PREAPERTURA

cicalone ha scritto:
Davide scusami ma tu abiti in una regione con ben diverse prospettive ricca di stanziale e migratoria cosa che da noi nel Lazio e nella mia provincia lascia molto a desiderare, a Roma si pagano 5 euro per l'atc perche' e' vuota di stanziale e nessuno ripopola, quelle 4 tortore le dobbiamo dividere con chi poi prende un atc diverso e se ne va' nel vITERBESE A SPARARE A FAGIANI E LEPRI MENTRE NOI CHE IL CANE NON L'ABBIAMO RIMANIAMO COL CULO PER TERRA. aLLORA SAI COSA SUCCEDE 10 CACCIATORI CINOFILI SI prendono il campo che vogliono, si sparano alle tortore e poi non rimane nulla, al 16 settembre se ne vanno a stanziale col cane e noi andiamo al mare fino al 15 ottobre, secondo te e' giusta questa cosa? Per me no quindi permettimi almeno di ragionare con la mia testa sapendo benissimo che non servira' proprio a nulla....

Non afferro purtroppo il tuo discorso, della vostra organizzazione,ma che la mia regione sia piena di selvatici e' da dimostrare e se cosi' e' vi e' una pressione venatoria veramente alta anche qui..non pensare che per abbattere un po' di selvaggina, questa sia servita su un comodo piatto...si fa' per dire...,anche qui bisogna darsi da fare e "correre",ma non per questo io mollo tutto e preferisco che chiudano....!! e' il ragionamento che non capisco e non condivido...ciao Davide..
 
Re: SEGNA POSTO PREAPERTURA

cmq almeno in umbria in preapertura possono cacciare solo i residenti in regione,chi ha la residenza fuori regione può cacciare solo dal 19 settembre
 
Re: SEGNA POSTO PREAPERTURA

Noi andiamo il pomeriggio,o la mattina del giorno prima,se ci sono canne o altro ma non c'e`nessuno ci mettiamo nel posto che abbiamo scelto.
Il pomeriggio o la mattina quando arriva il "padrone"delle canne o altro,se ne va via senza fare storie.
Mai avuto discussioni,anche perche`noi siamo dalla parte della ragione,chi arriva dopo,anche se ha messo segnali,ha torto.
 
Re: SEGNA POSTO PREAPERTURA

Ciao,
leggo con piacere tante belle cose su questo post,ma nella mia zona sembra che questa legge non sia arrivata [tenerezza.gif]


Non esiste un solo campo di girasole che non sia gia'tutto segnato,e non ogni 80 metri,ma ogni 30/40 metri!
Se provate ad andare a mettere una segnale,in mezza giornata ve lo ritrovate in cima ad una quercia!!sempre se non vi ferma qualcuno prima di arrivare al campo [42]

Forestale e guardie varie se ne fregano totalmente,anzi probabilmente godono nel vedere i cacciatori che si litigano il posto per poi vedersi arrivare i controlli la mattina dell'apertura,come accade ogni anno..magari facendo perdere i migliori momenti di caccia per controllare tesserino e pagamenti [Trilly-11-11.gif]

Rimango dell'idea che l'unico modo per far si che la gente possa andare a caccia in maniera tranquilla,e'quella di aprire il 1°settembre anche la caccia in forma vagante ai fagiani,in modo che ognuno possa fare la sua cacciata senza rotture di scatole.

Forse non ci crederete,ma nella mia zona(parlo tra Peccioli e tutta il padule di bientina...per una striscia di oltre 80km!) non ho mai avuto la possibilita'di cacciare le tortore in un campo di girasoli..almeno che uno non si organizzi con 4/5 persone per darsi il cambio da giugno a settembre e litigare una decina di volte!

Ciao :wink:
 
Re: SEGNA POSTO PREAPERTURA

Gianfranco se non sbaglio tutti i paesi fanno come la Francia e speriamo arrivi anche qui, io nemmeno i soldi voglio ci mando i piu educati. Caro Mauro a me dispetti non li fanno, non esce nemmeno un sasso dalle nostre parti che non si sappia che fine ha fatto, tantomeno mi dicono dove devo andare o piazzare, io non vado a dare fastidio in giro quindi ho buoni diritti. Guarda mi piace confrontarmi con te ma x farti capire quello che si prova dovrebbe passare una legge che nel periodo estivo chiunque vuole può venire nel tuo giardino a qualsiasi ora a prendere il sole o campeggiare gratis allora forse cambi idea.
 
Re: SEGNA POSTO PREAPERTURA

bè logico che se il calendario umbro lo prevede...
Io mi riferivo a quello che conosco, laziale, dove solitamente si parla di preparazione del capanno(e nemmeno di occupazione) non prima di 3 ore dall'inizio della giornata.
Comunque mi pare che il senso fosse chiaro.
Gabriele
 
Re: SEGNA POSTO PREAPERTURA

columbapalumbus ha scritto:
Ciao Mucio, sono di Pistoia e ti assicuro con la massima certezza che dipende dai regolamenti provinciali, qui da noi x es. puoi andare con il cane o da appostamento dappertutto girasoli , granturco (mais) erba medica vigne vivai,etc...... se però ci sono i cartelli "DIVIETRO DI CACCIA COLTURE IN ATTO "allora è vietato ,fino al momento della raccolta,poii proprietari li devono togliere, mentre in Emilia come tu saprai benissimo ed io vengo in Emilia a Bo 1 è vietato andare quasi dappertutto,...............ricorda è solo una questione di regolamento provinciale perciò chiama la Polizia Provinciale.......ciao Marco
Si si lo sò, infatti lo avevo postato anche prima che le leggi cambiano da provincia a provincia
 
Re: SEGNA POSTO PREAPERTURA

cicalone ha scritto:
Davide scusami ma tu abiti in una regione con ben diverse prospettive ricca di stanziale e migratoria cosa che da noi nel Lazio e nella mia provincia lascia molto a desiderare, a Roma si pagano 5 euro per l'atc perche' e' vuota di stanziale e nessuno ripopola, quelle 4 tortore le dobbiamo dividere con chi poi prende un atc diverso e se ne va' nel vITERBESE A SPARARE A FAGIANI E LEPRI MENTRE NOI CHE IL CANE NON L'ABBIAMO RIMANIAMO COL CULO PER TERRA. aLLORA SAI COSA SUCCEDE 10 CACCIATORI CINOFILI SI prendono il campo che vogliono, si sparano alle tortore e poi non rimane nulla, al 16 settembre se ne vanno a stanziale col cane e noi andiamo al mare fino al 15 ottobre, secondo te e' giusta questa cosa? Per me no quindi permettimi almeno di ragionare con la mia testa sapendo benissimo che non servira' proprio a nulla....


Ricca di stanziale ci può stare..ma di migratoria proprio no!!!!
Siccome qui siamo quasi tutti migratoristi penso che molti emiliani farebbero " a cambio" con voi del centro-sud....come vedi la situazione cambia a seconda della prospettiva...
Come dice Davide x avere qualche risultato soddisfacente con la migratoria bisogna farsi "un mazzo tanto"...siano storni,allodole,colombacci,pavoncelle...e anche tortore...
I tordi come vedi non li ho menzionati xchè qui proprio non c'è l'ambiente x fare questa caccia...se ne prende qualcuno al passo poi nada de nada...
Caccio 2 gg l'anno nell'agropontino...zona Aprilia...e ti assicuro che mi si spalancano le orbite....
E poi ragazzi non vi sembra di esagerare con queste continue idee di limitarsi a vicenda????
 
Re: SEGNA POSTO PREAPERTURA

Gianni ha scritto:
Non cè più bisogno dei segnaposto alla preapertura [Trilly-77-24.gif] con il recepimento dell'art.43 e dei KC saranno non poche le Regioni previo parere negativo Ispra che non faranno fare le preaperture a tortore e colombacci, vedrete, ecco risolto il problema, pensate alle vacanze.

Non sarei così convinto, Gianni.... se leggi bene, per la preapertura di settembre non cambierà nulla.
 
Re: SEGNA POSTO PREAPERTURA

MarcoHunter ha scritto:
ma ci mancherebbe anche che uno mette un pezzo di nestro per vietarmi di mettermi in quel posto a cacciare...mi siedo proprio li, aspetto le brezza mattutine e appena arriva, stimolato dalla brezza, faccio una defecata e uso il nastro per pulirmi...qui da noi per fortuna queste cose non esistono, perchè con gli elementi che ci son in giro ci sarebbero bresciani sul giornale tutti i giorni...



ihihihihihih stavo pensando se al posto del nastro....mettevano pale di fichi d'india.....prova a pulirti con quelle!! [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]
 
Re: SEGNA POSTO PREAPERTURA

cicalone ha scritto:
Davide scusami ma tu abiti in una regione con ben diverse prospettive ricca di stanziale e migratoria cosa che da noi nel Lazio e nella mia provincia lascia molto a desiderare, a Roma si pagano 5 euro per l'atc perche' e' vuota di stanziale e nessuno ripopola, quelle 4 tortore le dobbiamo dividere con chi poi prende un atc diverso e se ne va' nel vITERBESE A SPARARE A FAGIANI E LEPRI MENTRE NOI CHE IL CANE NON L'ABBIAMO RIMANIAMO COL CULO PER TERRA. aLLORA SAI COSA SUCCEDE 10 CACCIATORI CINOFILI SI prendono il campo che vogliono, si sparano alle tortore e poi non rimane nulla, al 16 settembre se ne vanno a stanziale col cane e noi andiamo al mare fino al 15 ottobre, secondo te e' giusta questa cosa? Per me no quindi permettimi almeno di ragionare con la mia testa sapendo benissimo che non servira' proprio a nulla....
ma a te chi ti vieta di prendere un'altro atc?chi ti vieta di farti un cane o andare con un'amico cinofilo ed andare anche te nel vt?allora sai che ti dico....ti dovrebbero vietare di andarci a tortore perchè poi te vai in sardegna a tordi quando noi cinofili tutto gennaio rimaniamo a casa perchè la stanziale è chiusa e di beccacce neanche più l'ombra!ma ragionba prima di sparare sentenze!e cmq se proprio nn ti và giù che i cinofili caccino le tortore la soluzione è come ho già detto che ci mandino a quaglie no eliminare l'apertura a tortore!
 
Re: SEGNA POSTO PREAPERTURA

mimetico ha scritto:
A Cicalò , accorcia l'anguilla che faccio na strage [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] , così le tortore e li colombi Quanno li coj



Facciamo una cosa Mauro per le tortore non posso fare niente ma per i tordi se po' organizza' una cosetta insieme magari a fine gennaio o a febbraio se resta aperta.....vedi tu? E magari facciamo fa' un viaggetto incontro a noi pure a Sandro [allah.gif]
 
Re: SEGNA POSTO PREAPERTURA

cicalone ha scritto:
ANTONIO25 ha scritto:
Caro ternano73 questa è una abitudine che gli è stata fatta fare a queste persone quindi adesso si tramanda da tempo tra cacciatori, io sono nel Lazio e ti dico che queste cose non succedono, succede però che si và un giorno 2 giorni prima, non ne parliamo poi di quando arriva il periodo del passo che si stà una settimana 10 giorni piantati sul posto senza mai mollare.
Quindi come vedi da tutte le parti ce ne è una, solo che da te non c'è la presenza del cacciatore sul posto e la cosa è una pò fastidiosa, basta mettersi daccordo con altri cacciatori che la pensano come te e smontare tutto quello che mettono per segnare il posto e farsi trovare tutti lì quando arrivano, basta farlo tutti insieme una sola volta vedrai che le cose alla fine si sistemano.
Buona fortuna ciao.



Scusa ma tu dove abiti? A Fiano Romano e a Campo di Mare i capanni o meglio gli accenni sono gia' stati fatti da 15 giorni [Trilly-77-24.gif]

Non c'è trippa per gatti....dicono a Roma.
Possono fare gli accenni che vogliono, ma in base alla legge regionale del Lazio non valgono nulla e quando li trovo li distruggo inesorabilmente. Li ritengo fuori legge e anche una cosa barbara d'altri tempi.
Credo che 50 e più anni di democrazia dovrebbero averci insegnato qualcosa. Oppure non è sevito a niente?
 
Re: SEGNA POSTO PREAPERTURA

ternano73 ha scritto:
Dalle mie parti in "Umbria" e anche Viterbese, è uso segnare il posto di caccia per l'apertura con nastri delimitatori a bande bianco rosse anche se espressamente vietato [eusa_naughty.gif] , quasi per avere un diritto sul posto scelto, ultimamente peggiorando la situazione ho notato addirittura l'istallazione da parte di qualche fenomeno di tondini in ferro e rete da cantiere in plastica rossa, volevo sapere se questo succede anche dalle vostre parti, non vi dico le discussioni a volte pittoresche che nascono nei campi di girasole [26] .

Si cosi se il proprietario del fondo è cacciatore gli ai fregato pure il posto [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]
ma vi rendete conto di quello che dite? il posto si prende col culo [violent.gif] e ogni culo prende un posto, no tre o quattro, vorrei vedere quei cacciatori che vanno mesi prima a segnare il posto chi li autorizza a fare ciò, mettetevi nei panni dei proprietari, se devono coltivare il terreno che pretendete che vi scanzino pure il posto con i nastrini? roba da matti.
Io credo che se noi cacciatori si vedeva giorni prima invaso il nostro terreno ( terreno di proprieta) molti di questi cambierebbero opinione
 
Re: SEGNA POSTO PREAPERTURA

mammo1 ha scritto:
cmq almeno in umbria in preapertura possono cacciare solo i residenti in regione,chi ha la residenza fuori regione può cacciare solo dal 19 settembre

sarebbe meglio solo i residenti in provincia, così evito di avere vicino a casa il ternano.... [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]
 
Re: SEGNA POSTO PREAPERTURA

cicalone ha scritto:
mimetico ha scritto:
A Cicalò , accorcia l'anguilla che faccio na strage [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] , così le tortore e li colombi Quanno li coj



Facciamo una cosa Mauro per le tortore non posso fare niente ma per i tordi se po' organizza' una cosetta insieme magari a fine gennaio o a febbraio se resta aperta.....vedi tu? E magari facciamo fa' un viaggetto incontro a noi pure a Sandro [allah.gif]

[up.gif] Sempre disponibile...lavoro permettendo :wink:
 
Re: SEGNA POSTO PREAPERTURA

colombaccio51 ha scritto:
Noi andiamo il pomeriggio,o la mattina del giorno prima,se ci sono canne o altro ma non c'e`nessuno ci mettiamo nel posto che abbiamo scelto.
Il pomeriggio o la mattina quando arriva il "padrone"delle canne o altro,se ne va via senza fare storie.
Mai avuto discussioni,anche perche`noi siamo dalla parte della ragione,chi arriva dopo,anche se ha messo segnali,ha torto.
si vede che hai sempre avuto a che fare con gente inteligente,tralaltro mi raccontava un signore al bar che l'ultima apertura hanno avuto problemi con le guarde ambientali perchè avevano lasciato i fucili in macchina la notte mentre dormivano attorno al fuoco,se continua cosi' mi informo per fare la preapertura in azienda.......almeno pagare per pagare la notte dormo a letto tranquillo(per quanto sia possibbile la sera dell'apertura)!sapete se è può essere fattibile è quanto costa all'incirca?
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto