Re: Un fenomeno strano : Migrazione pomeridiana dei Tordi

A me è capitato solo una volta ma nel periodo del ripasso.Ero ad addestrare i cani nella zac di testa di lepre,i romani la conoscono bene,quindi si parla di qualche anno fa,ora non esiste più.Era fine marzo se non sbaglio.arrivato sul campo che mi era stato assegnato,notai una buona presenza di TB,TS e merli su un colletto a DX del campo.Verso le 16 hanno iniziato a partire in gruppetti verso nord.Penso che sia successo quello che intende Fabio.

Stesso fenomeno osservato anche da me, in un aprile di qualche anno fa: ero con un amico ad ammirare una brigata di starne "al cantarello" ( sempre in giro, anche senza fucile ...:mrgreen: ), quando - già calato il sole - con grande sorpresa fummo sorvolati da branchetti di bottacci che, alzatisi dal giovane grano verde dov'erano "al ruspetto", si misero a risalire l'invisibile tragitto verso nord-est. Non ho invece ricordi di una cosa simile in periodo autunnale. [40]
 

fabio d.t.

Utente Registrato
Utente lettore (-5 post)
Messaggi
18,523
Punteggio reazioni
6,660
Punti
378
Apro questa discussione per analizzare un fenomeno che in Puglia tanto strano non è ... anzi molto ricorrente durante il periodo del passo, ma lo stesso non ho mai notato nel Lazio se non una sola volta tanti lustri fà. In poche parole, in salento e soprattutto i giorni di maggior movimento un'ora prima del tramonto dagli ulivi si alzano i tordi per proseguire il passo interrotto nelle ore calde. Non si tartta di rientro ... le zone di caccia sono le medesime della mattina, lontano dalle boscaglie tradizionali per il masone, ma di vero e proprio movimento migratorio con covate di uccelli a tutte le altezze. Spesso è addirittura più redditizio della mattina, comunque la cosa si protraee sino al calar del sole e sicuramente seguita ininterrottamente durante la notte con l'arrivo di nuovi migratori. Mi chiedo ... possibile che la cosa non si verifichi altrove ? Non si tratta di casualità, ma evento costante al pari di quanto accade la mattina
 
Re: Un fenomeno strano : Migrazione pomeridiana dei Tordi

In Salento è stato sempre normale che le avvisaglie del passo iniziano la sera prima poche ore prima del tramonto per poi proseguire abbondante all'indomani.

Con gli anziani cacciatori si sceglievano le poste ed i posti ottimi per il passo pomeridiano (generalmente nell'entroterra) mentre per la mattina la costa di ponente non ha rivali.
 
Re: Un fenomeno strano : Migrazione pomeridiana dei Tordi

A me è capitato solo una volta ma nel periodo del ripasso.Ero ad addestrare i cani nella zac di testa di lepre,i romani la conoscono bene,quindi si parla di qualche anno fa,ora non esiste più.Era fine marzo se non sbaglio.arrivato sul campo che mi era stato assegnato,notai una buona presenza di TB,TS e merli su un colletto a DX del campo.Verso le 16 hanno iniziato a partire in gruppetti verso nord.Penso che sia successo quello che intende Fabio.
 
Re: Un fenomeno strano : Migrazione pomeridiana dei Tordi

Salve, io l'ho più volte osservato anche in Calabria, terra di origine, anche con gli estatini oltre che con gli autunnali. Mi ricordo che mi divertivo a guardare, da casa mia, questo movimento est-ovest sul tardo pomeriggio soprattutto di prispoloni e beccafichi. La cosa sembra "strana" perchè i beccafichi sono considerati migratori esclusivamente notturni. Saluti, Francesco
 
Re: Un fenomeno strano : Migrazione pomeridiana dei Tordi

È strano, perché mi è capitato di osservarlo solo in Puglia e mi piacerebbe sapere se in altre regioni si verifica

Si mi è successo varie volte nel passato, quando ero di più sul mio territorio, che ora è parco, scartucciare nel pomeriggio in un paio d'ore stando in vigneti in prossimità di boschi non può che significare, ripresa del passo, vedere merli, tordi allodole, frosoni insieme in collina a 30 km dal mare per me è passo non può essere rientro.
 
Re: Un fenomeno strano : Migrazione pomeridiana dei Tordi

Ho risposto parlano degli anni settanta. Mi riferivo al normale passo pomeridiano ma soprattutto all'abbondanza degli uccelli migratori che arrivavano sulla costa. Oggi è ancora così transitano sparuti gruppetti di storni, allodole e spesso si vedono anche i tordi in piccoli numeri. Arrivano dal mare e si fermano negli agrumeti per ripartire l'indomani mattina.
piero
 
Re: Un fenomeno strano : Migrazione pomeridiana dei Tordi

la ripartenza pomeridiana, secondo me si nota di piu' dove gli uccelli si fermano in pastura e questo sicuramente avviene in puglia, che nelle migliaia di ettari di uliveti a disposizione si fermano di sicuro piu' uccelli che latrove e di conseguenza si rivede anche un bel movimento col calar del sole, probabilmente la stessa cosa accade anche altrove, ma in maniera molto meno evidente, inoltre credo che la puglia e la calabria, siano punti di sosta obbligati prima di riprendere il viaggio in mare che richiede un bel dispendio di energie e quindi anche un adeguato pasto prima.......
 
Re: Un fenomeno strano : Migrazione pomeridiana dei Tordi

Apro questa discussione per analizzare un fenomeno che in Puglia tanto strano non è ... anzi molto ricorrente durante il periodo del passo, ma lo stesso non ho mai notato nel Lazio se non una sola volta tanti lustri fà. In poche parole, in salento e soprattutto i giorni di maggior movimento un'ora prima del tramonto dagli ulivi si alzano i tordi per proseguire il passo interrotto nelle ore calde. Non si tartta di rientro ... le zone di caccia sono le medesime della mattina, lontano dalle boscaglie tradizionali per il masone, ma di vero e proprio movimento migratorio con covate di uccelli a tutte le altezze. Spesso è addirittura più redditizio della mattina, comunque la cosa si protraee sino al calar del sole e sicuramente seguita ininterrottamente durante la notte con l'arrivo di nuovi migratori. Mi chiedo ... possibile che la cosa non si verifichi altrove ? Non si tratta di casualità, ma evento costante al pari di quanto accade la mattina
Può succedere, e quando succede, la mattina seguente è da urlo. Capita nel passaggio di grandi quantità di tordi, di milioni di esemplari in poche ore.
 
Re: Un fenomeno strano : Migrazione pomeridiana dei Tordi

Lo zio l'ha vissuto ieri pomeriggio presso il suo capanno in provincia di Lecco.
 
Re: Un fenomeno strano : Migrazione pomeridiana dei Tordi

In provincia di Taranto accade spesso nei giorni di passo di fine ottobre

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 
Re: Un fenomeno strano : Migrazione pomeridiana dei Tordi

Io a breve scenderò in Salento per una 10 gg. Sarò impegnato nella campagna olearia per la produzione dell'esclusivo e pregiato " olio dei Romani ", non mancherò di certo, però, l'appuntamento con i tordi del tramonto. Vi farò sapere.
 
Re: Un fenomeno strano : Migrazione pomeridiana dei Tordi

In Salento è stato sempre normale che le avvisaglie del passo iniziano la sera prima poche ore prima del tramonto per poi proseguire abbondante all'indomani.

Con gli anziani cacciatori si sceglievano le poste ed i posti ottimi per il passo pomeridiano (generalmente nell'entroterra) mentre per la mattina la costa di ponente non ha rivali.
Caro Fabio, ha ragione Magnum. Generalmente l'ultima mezz'ora prima del tramonto si vedono arrivare tordi da tutte le parti. E' l'avvisaglia per quello che succederà la mattina seguente. E credimi... quella mattina è meglio esserci!!!
 
Re: Un fenomeno strano : Migrazione pomeridiana dei Tordi

Caro Fabio, ha ragione Magnum. Generalmente l'ultima mezz'ora prima del tramonto si vedono arrivare tordi da tutte le parti. E' l'avvisaglia per quello che succederà la mattina seguente. E credimi... quella mattina è meglio esserci!!!

lo so perfettamente, ma ti dirò di più, io ho notato la cosa anche il pomeriggio di giorni con entrate pazzesche. Covate che si alzavano dagli olivi, magari non appena vedevano passare congeneri e si aggregavano agli stessi e mi è capitato di non vedere tordo il giorno dopo.
 
Re: Un fenomeno strano : Migrazione pomeridiana dei Tordi

Io ho vissuto un paio di esperienze così. .tordi al mattino fino alle 9.30 per continyare nel pomeriggio più intenso del mattino..e sempre e solo in Puglia.
 
Re: Un fenomeno strano : Migrazione pomeridiana dei Tordi

Aggiungo un piccolo dettaglio, ed è la vicinanza della Puglia con i Balcani.
Per quanto mi riguarda non credo che ci sia un nesso tra il passo serale e quello dell'indomani.
Ammetto che è capitato di vedere il cielo pieno di tordi la sera e continuare a sparare quasi a buoi. Sono un paio d'anni che però non mi capita, forse non avrò indovinato la giornata giusta.
 
Re: Un fenomeno strano : Migrazione pomeridiana dei Tordi

Ricordo benissimo che negli anni 70 quando si poteva cacciare ovunque, il pomeriggio ci mettevamo a ridosso degli scogli o sulla spiaggia e aspettavamo le allodole che "entravano" quasi a sfiorare il mare, per poi alzarsi in prossimità della costa. Chi ne aveva voglia e tempo aspettava l'imbrunire per tirare a qualche anatra che non mancava mai.
Oltre alle allodole passavano gli storni i piro_piro i beccaccini e tanti altri uccelli. Era l'era Giurassica della caccia, che ricordi.
piero
 
Re: Un fenomeno strano : Migrazione pomeridiana dei Tordi

...nelle grandi giornate di passo,sopratutto quando gli uccelli hanno il tempo addosso....la migrazione può durare/riprendere anche nel pomeriggio...ma è l'eccezione e non la regola.
diverso è durante il ripasso che ha caratteristiche ben differenti dal passo autunnale...almeno qui da noi in liguria....spesso la migrazione comincia nel pomeriggio quando cambia il vento e si riaprono i valichi precedentemente "chiusi"....
 
Re: Un fenomeno strano : Migrazione pomeridiana dei Tordi

Ciao, il fenomeno appare strano ma non lo è. I migratori, tra l'altro, sono influenzati principalmente dalla riduzione di luce come stimolo alla migrazione e la fine della giornata con il curvare del sole non è che un altro evento stimolante il processo che domina il meraviglioso fenomeno migratorio. In altre e povere parole essi cercano di inseguire la luce. Saluti, Francesco
 
Re: Un fenomeno strano : Migrazione pomeridiana dei Tordi

...nelle grandi giornate di passo,sopratutto quando gli uccelli hanno il tempo addosso....la migrazione può durare/riprendere anche nel pomeriggio...ma è l'eccezione e non la regola.
diverso è durante il ripasso che ha caratteristiche ben differenti dal passo autunnale...almeno qui da noi in liguria....spesso la migrazione comincia nel pomeriggio quando cambia il vento e si riaprono i valichi precedentemente "chiusi"....

Ciao max, so perfettamente che sarebbe l'eccezione una ripresa della migrazione nel pomeriggio, ma in Puglia o quanto meno in salento è la regola, per questo l'apertura di questo 3d, per verificare se qualche altro amico di altra regione abbia constatato questo fenomeno in più di qualche sparuta occasione
 
Re: Un fenomeno strano : Migrazione pomeridiana dei Tordi

Apro questa discussione per analizzare un fenomeno che in Puglia tanto strano non è ... anzi molto ricorrente durante il periodo del passo, ma lo stesso non ho mai notato nel Lazio se non una sola volta tanti lustri fà. In poche parole, in salento e soprattutto i giorni di maggior movimento un'ora prima del tramonto dagli ulivi si alzano i tordi per proseguire il passo interrotto nelle ore calde. Non si tartta di rientro ... le zone di caccia sono le medesime della mattina, lontano dalle boscaglie tradizionali per il masone, ma di vero e proprio movimento migratorio con covate di uccelli a tutte le altezze. Spesso è addirittura più redditizio della mattina, comunque la cosa si protraee sino al calar del sole e sicuramente seguita ininterrottamente durante la notte con l'arrivo di nuovi migratori. Mi chiedo ... possibile che la cosa non si verifichi altrove ? Non si tratta di casualità, ma evento costante al pari di quanto accade la mattina

Anni fa in un pomeriggio di ottobre dopo una mattinata poco entusiasmante,decisi di provare a fare qualche fucilata ai colombacci che entravano in un bosco vicino casa.
Affianco al bosco un uliveto
Ebbene proprio come dici tu!
Quello che era un posto da magri rientri si rivelò un posto d'oro! in un ora scartucciai!
Da quella volta ci sono sempre ritornato con la speranza di ripetere il fortunato rientro ma non è più accaduto.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto