annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Piviere dorato

Comprimi

Mantieni online il sito per tutto il 2019

Comprimi
Le donazioni inviate sino ad oggi hanno ricoperto il (42%) dei costi necessari.
X
Comprimi
Su questa pagina ci sono 1 persona/e che stanno leggendo il contenuto di questa discussione: (0) Utenti registrati - (1) Ospiti

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Piviere dorato

Ciao a tutti. Sapete se il piviere dorato è fra le specie cacciabili? Io so che il piviere tortolino non è cacciabile ma non riesco a capire come è classificato quello dorato. A voi la risposta.
    Grazie!
    La caccia, in quanto forma archetipica del grande gioco del «catturare e nascondere», è una faccenda seria; non tollera nient'altro. Argo ha cento occhi ed una sola meta. (Ernst Jünger)

Re: Piviere dorato

Assolutamente no. Il piviere tortolino è specie particolarmente protetta ex art. 2 L. 157/92, mentre il dorato è semplicemente specie protetta. Le specie cacciabili sono esclusivamente quelle contemplate da ciascun calendario venatorio, tutto il resto è da intendersi escluso.
    Saluti, Paolo.

COMMENTA

In Sardegna sicuramente no, le specie cacciabili sono inserite nel calendario venatorio, ed il piviere non è contemplato.
      è meglio un cane per amico che un amico cane

se si è intelligenti e non si è vegetariani si può essere contro certe forme di caccia, ma non contro la caccia

COMMENTA

Originariamente inviato da Mario 9 Visualizza il messaggio
        In Sardegna sicuramente no, le specie cacciabili sono inserite nel calendario venatorio, ed il piviere non è contemplato.
        Non solo in Sardegna, in tutta Italia è così.
        Saluti, Paolo.

COMMENTA

In effetti il piviere dorato non è inserito nell' articolo 18 della legge 157/92(elenco specie cacciabili); fra quelle protette è inserito però solo il tortolino, per questo mi è sorto il dubbio se il dorato sia cacciabile o meno.
          La caccia, in quanto forma archetipica del grande gioco del «catturare e nascondere», è una faccenda seria; non tollera nient'altro. Argo ha cento occhi ed una sola meta. (Ernst Jünger)

COMMENTA

Per il pievere dorato se ti beccano è prevista la fucilazione sul posto .Scherzi a parte è un peccato che sia proibito in Italia ,perchè la caccia a questo simpatico e gustoso trampoliere era affascinante ed è una delle specie che sarebbe opportuno reintrodurre ( ovviamente è un sogno difficile da realizzare ) tra quelle cacciabili , vista la presenza a volte massiccia che si accompagna spesso a quella delle pavoncelle .
            sigpic

..... cci vostra, quanto ve vojo bene !!!

COMMENTA

purtroppo non lo è nell'intero Paese, è un selvatico magico, re dei trampolieri, sarebbe bello poterlo cacciare e adoperare i fischi come si faceva un tempo, ho letto racconti bellissimi, malinconici racconti di chi si è visto sottrarre un animale stupendo!

COMMENTA

Lo scorso anno ne trovai uno ferito durante una battuta a beccaccini, era la prima volta che lo vedevo da vicino, stupendo, portandolo a casa richiai molto, ma volevo farlo vedere a mio padre che in passato lo ha cacciato

COMMENTA

Ti stai confondendo con le specie particolarmente protette elencate nell' articolo della 157 e che come dice il nome sono soggette ad una particolare protezione per cui le sanzioni sono molto maggiori!

COMMENTA

Se li vuoi cacciare vai in Egitto e' specie cacciabile da quelle parti, da noi entra dai primi di novembre un tempo si poteva abbattere ed e' una specie che crede molto anche al fischio a bocca opportunatamente ricambiato
                    Un oca che guazza nel fango, un cane che abbaia a comando, la pioggia che cade e non cade, le nebbie striscianti che svelano e velano strade..........Autunno Francesco Guccini

COMMENTA

Se ripenso a come veniva cacciato,mi vengono le lacrime,il mi zio gli fischiava talmente bene che gli giravano da 1km.
                      Visto un documentario tempo fa su caccia e pesca,in Europa del nord(non ricordo il Paese,accidenta a vecchi) ce n'erano a migliaia.
                      Ma la caccia vera era quella che si faceva da noi,ed era la caccia al campo,si cacciavano pavoncelle,gli stessi pivieri,storni e un po tutti i trampolieri,era una caccia che rendeva di piu`in Marzo, e durante il ripasso primaverile in genere.
                      Che tristezza!!!!!!!
                      Tutte le cacce hanno pari dignita`e meritano pari rispetto.

COMMENTA

Originariamente inviato da colombaccio51 Visualizza il messaggio
                        Se ripenso a come veniva cacciato,mi vengono le lacrime,il mi zio gli fischiava talmente bene che gli giravano da 1km.
                        Visto un documentario tempo fa su caccia e pesca,in Europa del nord(non ricordo il Paese,accidenta a vecchi) ce n'erano a migliaia.
                        Ma la caccia vera era quella che si faceva da noi,ed era la caccia al campo,si cacciavano pavoncelle,gli stessi pivieri,storni e un po tutti i trampolieri,era una caccia che rendeva di piu`in Marzo, e durante il ripasso primaverile in genere.
                        Che tristezza!!!!!!!
                        mio padre gli ''parlava'' gli ultimi anni era sordastro mi diceva :quando li senti(pivieri pavoncelle chiurli) dimmelo...li chiamava da km e km e no una volta dopo sparati li convinceva anche 2\3 volte a tornare... una volta gli dissi e adesso come c....o li portiamo alla macchina?
                        pap
                        pap
                        ''FORZA MAURE "

COMMENTA

Era una caccia stupenda,ad uccelli altrettanto stupendi.
                          Ora almeno dalle mie parti(piana tra Firenze e Pistoia che era ottima per quegli uccelli) non c'e`rimasto nemmeno l'ambiente per accoglierli.
                          Tutte le cacce hanno pari dignita`e meritano pari rispetto.

COMMENTA

In Puglia sono ancora frequenti in autunno e inverno, specie nelle annate in cui le piogge ammorbidiscono il terreno e formano qualche piccola pozza d'acqua. E' sempre un piacere vedere e sentire il canto all'alba di questo fantastico selvatico.
                            Saluti, Paolo.

COMMENTA

E le calandre sono cacciabili? Mi sa di no.Voi cosa sapete a riguardo?

COMMENTA

Pubblicita STANDARD

Comprimi

Ultimi post

Comprimi

Unconfigured Ad Widget

Comprimi
                              Sto operando...
                              X