Re: FOTOPERIODO

lampadina ha scritto:
Grazie a tutti per i consigli.
Per questo primo anno, sto utilizzando due orologi a cavalieri ed una lampadina da 9 watt a basso consumo (che rende 45 watt); per poi passare a una più potente 150 watt a partire dal mese di agosto/settembre. Il locale che utilizzo è circa 180 x 130 per 2 metri h.
Per quanto rigurada la tabella, pensavo di seguire la n. 6, secondo voi va bene per la Liguria, dove il passaggio inizia verso inizio ottobre?

Ciao
Io ti consiglierei di utilizzare come minimo un programmatore digitale settimanale, lo trovi per pochi euro ed è molto più comodo rispetto a quello con i cavalieri mobili, e ti permette anche la programmazione del minuto.
Per quanto riguarda la tabella 6, penso ti riferisci al libro di Ligasacchi, è sorpassata come monte ore, io ti consiglio la tabella 23b di questo forum, che mi ha dato belle soddisfazioni quest'anno.
 
G

Guest

salve a tutti. sn nuovo del forum. la scorsa stagione ho acquistato dei tordi bottacci e dei merli. questi tordi e merli hanno la scorsa stagione una chiusa tradizionale. dopo aver letto il libro CACCIA E TRADIZIONE, sarei interessato ad effettuare il fotoperiodo secondo il metodo migliore. nn avendo esperienza, vorrei qualche consiglio in merito e se posso iniziare il trattamento per fine gennaio. visto che attualmente sn allineato cn la tabella 6 del libro( 16 ore e 45 minuti al giorno). la muta degli uccelli è già completata.
 
Re: FOTOPERIODO

ZICCHIO71 ha scritto:
Oggi facevo questa considerazione: se in questi giorni uno esce nei boschi sente tranquillamente i tordi bottacci cantare, più o meno forte, ma comunque in estro...ora siamo alla luce naturale a circa 11 ore...
qui non si sente ancora volare una mosca e io sono fuori che lavoro mezza giornata al giorno.
 
Re: FOTOPERIODO

MINGOO ha scritto:
Anche io sono nuovo del fotoperiodo, ho da poco acquistato questo nuovo dispositivo bird season che permette il controllo di 2 stanze separate...., fin quì tutto semplice anche per l'allestimento di tutto il meccanismo. Ora i più grandi dubbi sono sulle tabelle da usare per bottacci e sasselli. Quelle che ho letto nel libro del Ligasacchi portano il monte ore che mi interessa troppo presto per me che abito in Umbria. Comunque il parere che volevo più che altro domandare dalla vostra esperienza è ........... A quante ore il bottaccio incomincia a cantare bene? E il sassello? Poi proverò a divertirmi da solo per la programmazione.
GRAZIE ANTICIPATAMENTE!!!!!!!!!!
merlo e bottaccio iniziano pressapoco oltre le 16 ore.sassello oltre le 17.poi naturalmente e' tutto soggettivo.saluti
 
Re: FOTOPERIODO

pepito ha scritto:
lampadina ha scritto:
Grazie a tutti per i consigli.
Per questo primo anno, sto utilizzando due orologi a cavalieri ed una lampadina da 9 watt a basso consumo (che rende 45 watt); per poi passare a una più potente 150 watt a partire dal mese di agosto/settembre. Il locale che utilizzo è circa 180 x 130 per 2 metri h.
Per quanto rigurada la tabella, pensavo di seguire la n. 6, secondo voi va bene per la Liguria, dove il passaggio inizia verso inizio ottobre?

Ciao
Io ti consiglierei di utilizzare come minimo un programmatore digitale settimanale, lo trovi per pochi euro ed è molto più comodo rispetto a quello con i cavalieri mobili, e ti permette anche la programmazione del minuto.
Per quanto riguarda la tabella 6, penso ti riferisci al libro di Ligasacchi, è sorpassata come monte ore, io ti consiglio la tabella 23b di questo forum, che mi ha dato belle soddisfazioni quest'anno.
[eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif]
 
Re: FOTOPERIODO

iniziano a fine settembre!!!!per durare fino a novembre..in media più o meno.dopo io ho fatto delle variazione alla tabella più idonee al mio posto e al periodo giusto!!!!ciao
 
Re: FOTOPERIODO

Lucio#2 ha scritto:
Ciao a tutti, io utilizzo la tabella sassello della beretti, a fine gennaio ho inserito un merlo mai chiusato, che è sempre rimasto all'aperto in voliera è ho notato che ha iniziato a cantare, è normale? forse andava inserito prima.

Ciao

Se è in fotoperiodo da pochi giorni vuol dire che stando fuori aveva già percepito l'aumento delle ore di luce naturale che sono in crescita dal 20 di dicembre,circa;
probabilmente si approssimava ad andare in estro.

Ora con la tabella "sassello" la durata del giorno è in diminuzione e,quindi,deve assorbire il nuovo ciclo di fotoperiodo artificiale.
 
Re: FOTOPERIODO

zona alpi 72 ha scritto:
ZICCHIO71 ha scritto:
Oggi facevo questa considerazione: se in questi giorni uno esce nei boschi sente tranquillamente i tordi bottacci cantare, più o meno forte, ma comunque in estro...ora siamo alla luce naturale a circa 11 ore...
qui non si sente ancora volare una mosca e io sono fuori che lavoro mezza giornata al giorno.

Io,per ora,sento poco anche i merli.
 
Re: FOTOPERIODO

Grazie a tutti per i consigli.
Per questo primo anno, sto utilizzando due orologi a cavalieri ed una lampadina da 9 watt a basso consumo (che rende 45 watt); per poi passare a una più potente 150 watt a partire dal mese di agosto/settembre. Il locale che utilizzo è circa 180 x 130 per 2 metri h.
Per quanto rigurada la tabella, pensavo di seguire la n. 6, secondo voi va bene per la Liguria, dove il passaggio inizia verso inizio ottobre?
 
Re: FOTOPERIODO

ciao
da quello che scrivi sembra che stai gia facendo il fotoperiodo (bene)
a regola dovresti gia avere la stanza le luci e forse lo stumento ...
quindi penso che allineando 1 tabella adatta al luogo dove vivi non dovresti avere problemi

comunque chiedi pure che questo e' il regno dei grandi del foto :)
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto