Per serietà non intendo eventuali atti di bracconaggio, anzi credo che quelli siano veramente episodi sporadici e che il bracconaggio sia molto più prerogativa di non selecontrollori...la caccia di selezione e' la forma meno indicata per fare stronzate, devi indicare a che ora sei andato, con che macchina, dove stai, dove hai parcheggiato, ci sono altri cacciatori che potrebbero segnalare la tua fucilata...insomma per farsi beccare e' l'ideale....
intendevo per serietà un certo criterio, cioè quello di cacciare con passione e consapevolezza e non solo per la ciccia e perché tanto in estate non si può andare a fare altre cacce, cioè quello che più o meno dici tu....per cui sono d'accordo con quello che sostieni ma devo comunque ammettere che questa categoria sta sparendo a favore di chi ha passione per davvero alla caccia a palla...
riguardo alle femmine io in estate non ho mai tirato finché si poteva, sinceramente non mi veniva dal cuore fare come molti di tirare alla femmina e poi al piccolo che la andava ad annusare a terra, io ho sempre tirato ai piccoli finché si poteva, ritenendo che comunque tra l'altro diversi di quei piccoli non avrebbero sbarcato l'inverno , vuoi per calamita" naturali o predazione per cui era secondo me una forma di prelievo selettivo e di serietà in quanto tale, piuttosto che lasciare a zonzo nel bosco piccoli di 6/7 chili facile preda di lupi, volpi e cinghiali oltre che incapaci di alimentarsi del tutto in maniera autonoma...questa era la cultura di cui parlavo...in inverno preferisco non tirare a femmine gravide ma se necessario e se rientra nei numeri del piano lo faccio senza tanti scrupoli, del resto la femmina di capriolo e' gravida per nove mesi e mezzo all'anno e il prelievo a primavera non si può fare...quello che mi fa incazz@re a me sono le disposizioni ISPRA l per esempio quella di quest'anno di sparare al maschio dal 15/06 al 15/07 e dal 15/08 al 15/09 ed infatti dalle rilevazioni della caccia invernale e' venuto fuori che almeno il 50% delle femmine abbattute sono risultate non gravide ....l'anno scorso si poteva tirare ai maschi solo dopo il 15/08...
per il gemellaggio preso fin da adesso, così almeno ci conosciamo e facciamo due chiacchiere, il territorio dove fai la selezione te lo conosco molto bene dal momento che ho gli atc Siena 18 e Siena 19 per la caccia a stanziale e migratoria .....

mantenendo il giusto rapporto tra i sessi che nel capriolo dovrebbe essere 1:1,3 non dovrebbero esserci problemi a prescindere dalle date.
questa la teoria ....
amche qui facciamo uguale
 
Io e mio Papà l'unico trofeo bello che abbiamo è di un capriolo all'inizio della regressione, gli altri sono proprio da selezione uno ha una stanga girata nell'occhio ed era ceco da quell'occhio e l'altro aveva un bottone ed una stanga con tre punte, poi per l'alto costo ci siamo dedicati alle femmine e nel 2009 - 2010 abbiamo smesso perchè ti obbligano a comprare il pacchetto maschio + femmina e piccolo e costa troppo. Qui c'è chi è autorizzato ad utilizzare i collari avanzati l'anno prima perchè amico dell'amico, chi ha fatto selezione sulle capre nane di un carabiniere, chi spara a cinghiali, lepri e fagiani oltre che ai caprioli, una sera mi chiama un mio amico e mi dice che la lepre che abbiamo sempre evitato di abbattere per addestrare i cuccioli è stata abbattuta dal solito selebracconiere, e quella zona è interdetta alla caccia di selezione. Ne ho tante da raccontare ma poi rischio di finire suicidato da chi gestisce la cosa, preferisco tenere la fidata CZ nell'armadio e solamente ammirare i suoi legni meravigliosi che essere associato alla porcheria di cui sopra.

scusa ma in che senso costa troppo ? mica si pagano i capi
 
invece di aprirne un altro posso inserirmi in questo post?
quale sarebbe un calibro generico per la selezione in italia?
e per uno che farebbe prevalentemente selezione su cinghiale?
 
kokko non sbagli ... i 150€ per il cervo sono la quota fissa per il capo assegnato. Se ti viene assegnato un piccolo, una femmina o un fusone non paghi altro, mentre se ti viene assegnato ( e abbatti) un maschio sub-adulto o adulto, paghi in più il trofeo in base al peso ... 130€ al kg.!!! I trofei medi di un adulto da queste parti va dai 4 agli 8 kg. quindi fai un po' il conto te ...

c'è da chiedere un mutuo per fare una stagione a cervi ...
 
mantenendo il giusto rapporto tra i sessi che nel capriolo dovrebbe essere 1:1,3 non dovrebbero esserci problemi a prescindere dalle date.
questa la teoria ....
amche qui facciamo uguale

direi che e' il pensiero Ispra. Unico in Europa...
basti pensare che nella piu' parte degli altri paesi la selezione a femmine e piccoli si fa da novembre a febbraio. E si spara ai piccoli prima e poi eventualmente alle mamme (per tutte le specie di cervidi e bovidi)... fare il contrario in paesi come Germania o Austria significherebbe "essere spediti a casa" con disonore...
 
capita, eccome se capita. L'essenziale, dopo lo sparo se ci si rende conto di aver impanciato e l'animale si allontana nell'impossibilita' di poter ripetere il colpo e' attendere una mezz'ora o un'ora per l'avvio della ricerca senza avvicinarsi all'anschuss: di norma l'animale verra' ritrovato morto a poca distanza. se questa prima ricerca risultasse infruttuosa va chiamata senza indugio un'unita' di recupero abilitata.

Generale, una annotazione personale sui trofei: possono non interessare ma vanno comunque rispettati... se non vi e' obbligo di consegna al centro di controllo per le rilevazioni biometriche meglio lasciarli al bosco senza danneggiarli... fermo il fatto che un animale ferito, se non in fuga, non si finisce con un colpo di carabina in testa ma si "serve" con una lama...
Resto poi basito quando leggo che i selecontrollori sono assimilabili alla peggio razza dei bracconieri... proprio questa figura deve incarnare al meglio l'etica venatoria e per qualche ****** sparatore non ci si deve certo vergognare di appartenere alla categoria dei cacciatori di ungulati mediante metodo selettivo, anzi occorre dimostrare con la propria rettitudine che e' esattamente il contrario.
weidmannsheil,
paolo

che dire ?
ti stimo ;)
 
A questo punto credo che la mia attenzione sia rivolta maggiormente al 6,5x55. Per quanto riguarda la carabina rimarrei orientato sulla CZ dato il costo contenuto per poter investire il massimo nell' ottica.

Come ha fatto mio Papà, la CZ costa poco ma vale 1000 volte il prezzo che la paghi, poi ha preso l'ottica top della Swaroski un accoppiata micidiale, però ha ragione chi dice che il tiro in selezione o in battuata sono differenti, nella caccia di selezione l'animale è tranquillo senza adrenalina in corpo ed il tiro può e deve essere piazzato in un area vitale che permetta l'abbattimento istantaneo, in battuta dove l'animale è sotto stres può accusare il colpo è proseguire, quindi conviene usare un calibro maggiore come il 30.06 o 308 o un 7 x 64.
 
scusa ma in che senso costa troppo ? mica si pagano i capi

Si prima che li abbatti per giunta, paghi ti danno il collarino da attaccare alla spoglia se non lo abbatti si tengono i soldi, un maschio allora costava 180€ mi pare, il piccolo 59 € se ricordo bene la femmina non mi ricordo.
 
La mia caccia sarà esclusivamente di selezione e mai in battuta, in comprensorio montano Toscano (Fi4) dove non è presente il daino ma solo il capriolo, quindi penso che il calibro 6,5 mi sia sufficiente....
la CZ 5550 Lux in questo calibro l' avrei trovata nuova a 750€ mi sembra un prezzo discretamente conveniente, potete confermarmelo?
Grazie a tutti per i vs. interventi.
 
La mia caccia sarà esclusivamente di selezione e mai in battuta, in comprensorio montano Toscano (Fi4) dove non è presente il daino ma solo il capriolo, quindi penso che il calibro 6,5 mi sia sufficiente....
la CZ 5550 Lux in questo calibro l' avrei trovata nuova a 750€ mi sembra un prezzo discretamente conveniente, potete confermarmelo?
Grazie a tutti per i vs. interventi.

Si il prezzo mi sembra buono ... per valutare la convenienza totale però ti consiglio di farti fare dei preventivi da più armerie sull'impianto totale dell'arma (carabina+attacchi+ottica con messa appunto) perché in alcuni casi ti fanno spendere poco per l'arma e ti sacrificano con il resto o viceversa ...
 
qui devi anche comunicare telefonicamente appena effettui l abbattimento o il ferimento o anche il solo colpo esploso
Qua il colpo esploso ( a vuoto ) deve semplicemente essere annotato premesso che si sia assolutamente sicuri della padella...il presidente del distretto o i responsabili hanno comunque diritto a verificare di persona e con l'ausilio del cane abilitato ...
ovvio che abbattimenti e ferimenti vanno subito comunicati ed il capo abbattuto deve essere verificato da un responsabile addetto prima di compilare la scheda di abbattimento....
 
c'è da chiedere un mutuo per fare una stagione a cervi ...

Effettivamente sono tanti soldi ... con i prossimi censimenti al bramito di settembre finirò il praticantato e quindi mi potrò iscrivere al distretto come cacciatore, ma quando sarà il momento dell'assegnazione dei capi dovrò rinunciare ai maschi ... E come me diversi altri cacciatori ... e non lo trovo giusto!
 
Ciao , io uso il 308 winchester Ottimo . Tutti i calibri detti sono perfetti , come ti hanno consigliato devi lavorare sul tipo di palle da usare. Il 6.5 x55 lo usa un amico di caccia , nulla da dire , performante e equilibrato.
Dove cacci tu sono zone aperte o parecchio boschive? A che tipo di distanza potresti ingaggiare il capriolo?
csar
 
Ancora niente di certo ma con molta probabilità sarà il distretto 35 ATC Fi4 " Val di Sieve".

Ho capito grazie. In quel distretto non conosco nessuno però so che ci sono bellissime zone di caccia e buon numero di caprioli.

IBAL

Leonardo
 
Per la selezione ti consiglierei la vecchia CZ con estrattore a lamina tipo Mauser originale, che se apri piano l'otturatore non espelle in terre la cartuccia, perchè nel bosco potresti non trovare più il bossolo o in caso di tiro non effettuato la cartuccia carica, per me l'adozione del nuovo estrattore ha peggiorato la ottima 550.
 
il 308 se la cava anche in selezione?
e se parliamo di tirare a un cervo o un verro grosso a 200 metri?

e una strana domanda ;)
il 308 da il meglio di se proprio nella selezione data la sua precisione. Di solito in battuta si preferisce usare il 30.06 per una teorica potenza maggiore ....
guardando le tabelle alla fin fine c'è ben poca differenza tra i due calibri.
per concludere, secondo me, da 7 mm in su se lo pigli bene ammazzi qualsiasi cosa ....
 
Il problema è che il cacciatore del centro Italia è totalmente digiuno in quanto ad etica e comportamenti nella caccia di selezione. Quetso perchè per noi questa forma di caccia è nuova e pertanto stiamo totalmente privi di tradizioni n merito. Ma questo non sarebbe il più grosso dei problemi, perchè se avessimo un po' di umiltà, magari potremmo predisporci al fine di imparare le tardizioni tipiche di chi questa caccia la fa da sempre e magari perchè no arricchirle con delle nostre.
Invece ci è successo esattamente quello che succede al povero che d'improvviso diventa ricco, convinto che la nobiltà e la signorilità sia data dal conto in banca e non dalla rettitudine del comportamento. In altre parole questo immenso capitale di ungulati ci ha trasformati nel giro di poco tempo in arroganti e presuntuosi pidocchi arricchiti molto lontani dai veri signori.
Purtroppo in questo forum troppo spesso si vede salire in cattedra persone che solo perchè hanno tirato qualche animale nel giro di poco tempo si sentono in dovere di salire in cattedra e pretendere di insegnare qualcosa a chi magari ha molto da insegnare e decisamente poco da imparare da chi altro nn ha fatto che vincere semplicemente una lotteria con madre natura.
Perdonate lo sfogo ma avevo questo nodo in gola da troppo tempo!
 
E' capitato anche a me una volta con un daino, cause la fretta, la distanza forse eccessiva e la luce dell'alba ancora scarsa....
l'animale si è poi rialzato due volte davanti a me ed ho lasciato perdere per non farlo allontanare troppo...e' stato recuperato dopo un paio di ore a non più di 100 metri da li con l'ausilio del cane, purtroppo era ancora vivo...può capitare, può capitare....


capita, eccome se capita. L'essenziale, dopo lo sparo se ci si rende conto di aver impanciato e l'animale si allontana nell'impossibilita' di poter ripetere il colpo e' attendere una mezz'ora o un'ora per l'avvio della ricerca senza avvicinarsi all'anschuss: di norma l'animale verra' ritrovato morto a poca distanza. se questa prima ricerca risultasse infruttuosa va chiamata senza indugio un'unita' di recupero abilitata.

Generale, una annotazione personale sui trofei: possono non interessare ma vanno comunque rispettati... se non vi e' obbligo di consegna al centro di controllo per le rilevazioni biometriche meglio lasciarli al bosco senza danneggiarli... fermo il fatto che un animale ferito, se non in fuga, non si finisce con un colpo di carabina in testa ma si "serve" con una lama...
Resto poi basito quando leggo che i selecontrollori sono assimilabili alla peggio razza dei bracconieri... proprio questa figura deve incarnare al meglio l'etica venatoria e per qualche ****** sparatore non ci si deve certo vergognare di appartenere alla categoria dei cacciatori di ungulati mediante metodo selettivo, anzi occorre dimostrare con la propria rettitudine che e' esattamente il contrario.
weidmannsheil,
paolo
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto