Re: benelli 201 cal 20 canna Saint Etienne 67***

Non è una questione di metri
È che la mia canna così non facciamo confusione
A 15 metri misurati ha una rosata di 50/60 cm che sembra un ricamo
È così la porta fino a 40 metri pensa che quando lo presi era maggio
Un amico mi prendeva in giro perché come sapete l otturatore si muove
È dicevo che sembrava una pazziella giocattolo allora vediamo come spara mi disse
Prese una foglia di limone mise un foglio di giornale aperto e al centro ci infilo la foglia
Sparo lui
Una cartuccia di 24 grammi
Misuro 40 metri e ci sparo
Nella foglia di limone c'erano 18 pallini del 10
La rosata entro tutta nel foglio sembrava disegnata
Da allora non scherzavano più
È Qualcuno lo compro
Tenete presente che costava molto di più degli altri semiautomatici cal 20 che erano in giro allora
Buona serata
 
Re: benelli 201 cal 20 canna Saint Etienne 67***

Io mi sono trovato bene a colombi con le fiocchi traditional pb 7 x 28gr,canna breda q.s,con il xxx abbattimenti puliti a tiro utile e poco più,con lo strozzatore x ti levi belle soddisfazioni.

:shock: ma dici sul serio?
Una cartuccia senza contenitore usata in buona parte dai beccacciai per le sue rosate ampie a breve distanza ed esclusivamente con clima freddo e secco, per sparare ai colombacci? Boh. Forse una di prima canna.
 
Re: benelli 201 cal 20 canna Saint Etienne 67***

Se la pensavamo alla stessa maniera forse non ci sarebbero queste discussioni e il bello è pure questo, che ci sono persone anche come te che con le sue teorie e provocazioni attiva questi dibattiti.
Forse non sarò uno del tuo livello Gianni come sparatore ma la differenza sta nel punto di vista, tu parli ed escludi a priori io no, perché ce li ho tutti e due sti calibri e non ne scarto nessuno.
Ma non puoi criticare se uno preferisce una cosa o l'altra.
Ti ripeto, con la cartuccia giusta nelle condizioni climatici adeguate il piccolo è sorprendente. Passo e chiudo [29]

Michele io non faccio critiche, se alcune volte mi capita di smentire alcuni di voi questo fa parte del civile dialogo, ma lo faccio solo per non far distorcere la realta' in modo che la qualita' del forum rimanga ad alti livelli, se poi vogliamo raccontarci barzellette io sono pronto perche' sono un tipo a cui piace scherzare, ma non penso che sia una cosa buona farlo in questa stanza in cui si dovrebbe seriamente trattare la balistica. Sappi che a me non me ne puo' fregar di meno se tu e quei pochi altri utilizzate il 20. Sono piu' di due secoli che il cacciatore ha scelto il 12 e non i calibri inferiori, un motivo ci sara.

- - - Aggiornato - - -

Voglio fare una riflessione. Il calibro 10 è vietato da alcuni decenni, ma anni fà non lo era tanto che mio padre possedeva una doppietta beretta comprata per cacciare folaghe a fogliano ( quando invitato alla tesa ), e quasi mai utilizzata. Allora, vogliamo dire che il calibro 10 è inferiore in resa balistica al 12 ? In america il 10 è consentito, ma basta vedere l'offerta delle munizioni nel mercato dei caricamenti, così come i modelli disponibili di fucili, per capire che gli americani preferiscono il 12 al 10, anche se obbligati al no-toxic nella caccia a tutte le speci acquatiche in ogni dove. Allora so matti ??!! Allora i nostri nonni non capivano una beata minchia ??!! C'hanno/avevano il massimo a livello balistico ed andavano/vanno col piccolo 12 ?
Evidentemente la scelta di un'arma non dipende solo dalla potenzialità espressa dalla balistica del calibro. Questo a Gianni ... non entra in testa.

In america non so perche' il cal 10 non abbia preso piede, ma una cosa e' certa andare a caccia con fucili troppo pesanti sarebbe impossibile. Il cal 10 ovviamente supera il 12 come resa balistica
 
Re: benelli 201 cal 20 canna Saint Etienne 67***

No lui ha scritto a chiare lettere 40 gr, ed io rispondo per quello che ha detto,se e' come dici poteva essere piu' chiaro. Comunque caro Fabio la carica da 35gr e' gia abbastanza pesante per il 12 perche' quando la tiri si fa riconoscere anche nei fucili pesanti, figuriamoci col 20., e le cariche da 40gr poi in quel fuciletto...non ne parliamo proprio, aprono la scorciatoia per il manicomio:D (40 gr in un arma di 2,5/2,6 kg[Trilly-77-24.gif].Una cosa che vorrei capire, hai dichiarato piu' volte che col 20 sei piu' reattivo, ma il tuo 12 e' il solito mattone da quasi 4kg oppure disponi di un altro fucile con peso nella norma? (attorno ai 3,1kg). Dimmi come fa un uomo adulto di corporatura normale ad avere problemi di reattivita con un fucile di 3Kg? io ho il problema inverso, i fucili troppo leggeri a prescindere dal calibro mi fanno perdere tempo a stabilizzarli in traiettoria, vanno gestiti con piu attenzione perche' mi volano dalle mani, questo e' un difetto che solo un cacciatore inesperto non sa riconoscere....fammelo dire anche se a malincuore



-------------------------------------------------------------------
Io ho scritto domandandoti se avessi mai sparato 40 gr in un cal. 20 con canna bucherellata in volata ossia "spegnifiamma" e non in un cal. 12 come hai capito tu. Siccome tu non hai mai sparato con determinati fucili in cal. 20 non puoi discutere con chi lo ha fatto. Con me puoi discutere solo del cal. 12 che ho usato per molti anni e so di cosa parlo. Avendoli usati assiduamente tutti e due, posso parlare sia di uno che dell'altro. I 40 gr nel 20, come dice Fabio, si usano raramente, a me bastano i 32/36 gr per spegnere anatre a 40 mt.

Se secondo te e da manicomio, usare 40 gr nel 20, con un peso da 2.550/2.600 kg, mentre ti risulta normale usare 60 gr in un 12 da 3.100/3.200? I paragoni si eguagliano, è un equazione; il 20 sta bene con 40, come il 12 sta bene con 60. Che poi 60 gr sono supermagnum e ci vuole una camera da 86, mentre i 56 gr basta la camera magnum da 76 mm. appunto come nei 20 camerati magnum. Che stranezza ci vedi?

La massima carrica per una camera da 70 mm in un cal. 12 è di 40 gr. Siccome in certe cacce "sembra" non bastassero e siccome il cal. 10 è stato interdetto, per baypassare questo divieto, sono nate le canne magnum con camera da 76 mm per aumentare la dose di piombo, che altrimenti non si poteva stipare in un bossolo da 70 mm e così si è arrivati a sparare 56 gr. Ma evidentemente questo non bastava e allora il "cacciatoretiralungo" ha inventato il supermagnum con camera da 86 mm per stipare i 60 gr. Fino qui tutto normale nessuno si è scandalizzato.

Ora mi spieghi perchè ti scandilizzi se tutto questo è successo nel cal. 20? Che ancora non ha camerato la 86 mm (e che si sbrigassero a farla).

Se tu hai il problema dell'uomo forzuto, che quando alza un cal. 20 gli vola per aria, non ci posso fare niente, ma anche col 12 sarai più lento ad imbracciare e sparare di uno col 20.
 
Re: benelli 201 cal 20 canna Saint Etienne 67***

Non metto in dubbio la canna 65 3 stelle che dal mio punto di vista è il miglior compromesso per tutte le forme di caccia, io ho un 720 franchi 66 cm magnum, monto solo il 3 stelle gli altri non li porto neanche a caccia.

Fa tiri impressionanti. E la camera magnum è un optional che a volte fa veramente comodo.
A me piace il sistema a gas per via della fluidità dei movimenti. In pratica il runculo è pari a 0.

A rastrello, quando si poteva andare, smerd.vo tutti quelli col 12.
 
Re: benelli 201 cal 20 canna Saint Etienne 67***

Tra poco vanno fuori produzione le RC20 come al solito quando una cartuccia va abbastanza bene dopo qualche anno la tolgono dalla produzione come hanno fatto con altre negli anni passati!!
 
Re: benelli 201 cal 20 canna Saint Etienne 67***

Tra poco vanno fuori produzione le RC20 come al solito quando una cartuccia va abbastanza bene dopo qualche anno la tolgono dalla produzione come hanno fatto con altre negli anni passati!!

Sei sicuro ? come hai avuto questa notizia ? .... se è confermata tocca fà scorta
 
Re: benelli 201 cal 20 canna Saint Etienne 67***

......ragazzi ho una triste notizia..... le canne francesi non fanno le curve se no i tordi erano 6 su 6. Al sesto gli ho staccato la coda ed è andato ....bastava proprio una curvetta... che delusione! ;)
 
Re: benelli 201 cal 20 canna Saint Etienne 67***

Non è una questione di metri
È che la mia canna così non facciamo confusione
A 15 metri misurati ha una rosata di 50/60 cm che sembra un ricamo
È così la porta fino a 40 metri pensa che quando lo presi era maggio
Un amico mi prendeva in giro perché come sapete l otturatore si muove
È dicevo che sembrava una pazziella giocattolo allora vediamo come spara mi disse
Prese una foglia di limone mise un foglio di giornale aperto e al centro ci infilo la foglia
Sparo lui
Una cartuccia di 24 grammi
Misuro 40 metri e ci sparo
Nella foglia di limone c'erano 18 pallini del 10
La rosata entro tutta nel foglio sembrava disegnata
Da allora non scherzavano più
È Qualcuno lo compro
Tenete presente che costava molto di più degli altri semiautomatici cal 20 che erano in giro allora
Buona serata

Quindi questo è il miracolo?!

La mia canna fa lo stesso con la 2 stelle, ma non la uso, preferisco la 3 stelle, un pelo più larga ma ottima per non padellare.

- - - Aggiornato - - -

Quando le cartucce vanno bene, a 50 metri fulmina i tordi con la 3 stelle. Bada Fulmina, non ferisce.
 
Re: benelli 201 cal 20 canna Saint Etienne 67***

Michele io non faccio critiche, se alcune volte mi capita di smentire alcuni di voi questo fa parte del civile dialogo, ma lo faccio solo per non far distorcere la realta' in modo che la qualita' del forum rimanga ad alti livelli, se poi vogliamo raccontarci barzellette io sono pronto perche' sono un tipo a cui piace scherzare, ma non penso che sia una cosa buona farlo in questa stanza in cui si dovrebbe seriamente trattare la balistica. Sappi che a me non me ne puo' fregar di meno se tu e quei pochi altri utilizzate il 20. Sono piu' di due secoli che il cacciatore ha scelto il 12 e non i calibri inferiori, un motivo ci sara.

- - - Aggiornato - - -



In america non so perche' il cal 10 non abbia preso piede, ma una cosa e' certa andare a caccia con fucili troppo pesanti sarebbe impossibile. Il cal 10 ovviamente supera il 12 come resa balistica


Sensazioni.
Per me "io sento" è il mio motto nella vita!
Per te forse è più indicato "io sparo" o "io faccio bottino".
Ti porto un esempio, non so se vai anche a pesca: secondo me far cadere un tordo a 35-40 metri con il venti è come pescare una carpa di 5 kg col filo del 16, mentre col filo del 30 avresti vita più facile, ma la differenza sta in difficoltà, divertimento e anche rischio, e di conseguenza maggior soddisfazione.
Tu useresti sicuramente il filo del 30.
Non so se ho reso l'idea.
 
Re: benelli 201 cal 20 canna Saint Etienne 67***

-------------------------------------------------------------------
Io ho scritto domandandoti se avessi mai sparato 40 gr in un cal. 20 con canna bucherellata in volata ossia "spegnifiamma" e non in un cal. 12 come hai capito tu. Siccome tu non hai mai sparato con determinati fucili in cal. 20 non puoi discutere con chi lo ha fatto. Con me puoi discutere solo del cal. 12 che ho usato per molti anni e so di cosa parlo. Avendoli usati assiduamente tutti e due, posso parlare sia di uno che dell'altro. I 40 gr nel 20, come dice Fabio, si usano raramente, a me bastano i 32/36 gr per spegnere anatre a 40 mt.

Se secondo te e da manicomio, usare 40 gr nel 20, con un peso da 2.550/2.600 kg, mentre ti risulta normale usare 60 gr in un 12 da 3.100/3.200? I paragoni si eguagliano, è un equazione; il 20 sta bene con 40, come il 12 sta bene con 60. Che poi 60 gr sono supermagnum e ci vuole una camera da 86, mentre i 56 gr basta la camera magnum da 76 mm. appunto come nei 20 camerati magnum. Che stranezza ci vedi?

La massima carrica per una camera da 70 mm in un cal. 12 è di 40 gr. Siccome in certe cacce "sembra" non bastassero e siccome il cal. 10 è stato interdetto, per baypassare questo divieto, sono nate le canne magnum con camera da 76 mm per aumentare la dose di piombo, che altrimenti non si poteva stipare in un bossolo da 70 mm e così si è arrivati a sparare 56 gr. Ma evidentemente questo non bastava e allora il "cacciatoretiralungo" ha inventato il supermagnum con camera da 86 mm per stipare i 60 gr. Fino qui tutto normale nessuno si è scandalizzato.

Ora mi spieghi perchè ti scandilizzi se tutto questo è successo nel cal. 20? Che ancora non ha camerato la 86 mm (e che si sbrigassero a farla).

Se tu hai il problema dell'uomo forzuto, che quando alza un cal. 20 gli vola per aria, non ci posso fare niente, ma anche col 12 sarai più lento ad imbracciare e sparare di uno col 20.


Non mi risulta che tu mi abbia mai chiesto se io avessi mai sparato con fucile cal 20 con canna "bucherellata" con spegnifiamma in volata...vabbe'....
Ti ripeto per l'ennesima volta che conosco molto bene il cal 20 nonostante non l'abbia mai posseduto, perche' l'ho provato molte volte sia caccia che in pedana, e confermo, senza offesa per nessuno naturalmente, mi sembra un fucile per neopatentati, giovani cacciatorelli inesperti, signorine, persone anziane con problemi fisici.. Io per capire se un arma ha tutti buoni requisiti ci metto un attimo, non mi serve nemmeno spararci, mi basta prenderla in mano senza neanche imbracciarla. Mi dispiace farti sapere che con te non e' che come dici non posso parlare, ma non mi conviene parlare perche' e' tempo sprecato, comunque visto che mi hai quotato io per educazione rispondo. Non hai ancora capito che le tue impressioni personali sul confronto fra i due calibri, non hanno valore ne pratico ne teorico, poiche' rimaniamo nel campo delle impressioni personali, e le impressioni personali sono attendibili solo se date da un esperto e non da un cacciatore qualunque .( Per sapere se una macchina ha un buon motore, e grande tenuta di strada a chi chiederesti parere ad un semplice automobilista che ce l'ha oppure ad un esperto pilota?)
E adesso andiamo avanti con le precisazioni; Non ho mai detto che e' normale sparare 60gr di piombo in un cal 12 da 3,1-3,2 kg, e aggiungo che par tali grammature ci vorrebbe un fucile di almeno 3,5 kg, (esistono) e sarebbero pure pochi, ma dato che il mercato richiede fucili leggeri perche a comprare sono in gran parte cacciatori inesperti, ecco che le case armiere per vendere fanno questo ed altro.
Altra precisazione, le canne super magnum sono camerate 89 non 86 come dici, e la massima carica per la camera da 70mm e' 42gr non 40, anche se dobbiamo precisare non conta tanto il peso di carica, bensi la pressione sviluppata, infatti io vidi molto tempo fa una carica da 47gr sparabile in camera da 70mm.
 
Re: benelli 201 cal 20 canna Saint Etienne 67***

Ma a 50 metri riconosci i tordi?

Belin che occhio.

Il mio breda ha una resa stupenda in 65 3* ma io a 50 metri non sparo.


Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 
Re: benelli 201 cal 20 canna Saint Etienne 67***

Come fate a non riconoscere un uccello a 50 mt, ancora me lo chiedo. Io, sinceramente riconosco distintamente un tordo a distanze ben più elevate .... almeno 5 volte tanto. Riguardo la dimensione del bersaglio a certe distanze, calcolate che i tiratori con l'arco mirano al centro ( giallo ) di un bersaglio che ha l'area di una pallina da tennis e non lo fanno immaginandoselo e la distanza arriva a 90 mt.
 
Re: benelli 201 cal 20 canna Saint Etienne 67***

Quante arrampicature sullo specchio per non ammettere che chi trova difetti nel cal 20 semplicemente non spara con precisione, tutto qui il problema


Quante arrampicature sullo specchio per non ammettere che chi trova difetti nel 12, semplicemente nun ce cojje, tutto qui il problema;).
Io evidentemente non sparo con precisione, ma ne vado fiero, mi sta bene cosi;)
 
Re: benelli 201 cal 20 canna Saint Etienne 67***

gentilmente potresti dirci come sono assemblate le mini nestor......polvere e dosi
grazie

Ciao, io ne ho scaricate due, acquistate in due stagioni diverse, controllate e sono risultate identiche.
Bossolo 20/70 cheddite, innesco cx1000, polvere lamellare color vinaccia, (forse aquila?) gr. 1.18, contenitore bior, piombo gr 25, chiusura stellare.
Confermo quanto detto da altri colleghi, ottima cartuccia, costante, molto usata da chi spara con il cal. 20, nonostante si tratti di una bior, ti permette tiri lunghi.
Saluti

Tex67
 
Re: benelli 201 cal 20 canna Saint Etienne 67***

.....quindi mi confermi che fanno le curve??? ;) ;) ;)
Trattasi di canne balisticamente superiori, il tuo Berettino anche avendo una canna "Buona" gli fa letteralmente un baffo, ma la canna in questione oltre far fare le curve ai poveri pallini malcapitati, batte INESORABILMENTE anche canne di svariate migliaia di Eur(purtroppo..), tu sei la persona meno idonea a fare eventuali paragoni, ma spero che un domani dirai la verità.Giacinto
 
Re: benelli 201 cal 20 canna Saint Etienne 67***

Povero te...., qui se c’è uno che non ci coglie per tua stessa ammissione e parlando del cal 20 sei tu, l’hai detto tu che non sai sparare col 20, dici che ti salta dalle mani..., quindi che vor’ di’? Che non ce coji , ma sei così presuntuoso da consigliare agli altri che usano il 20 e ci cojiono di non usarlo, e spesso sono ex utilizzatori del 12 che per noia o per peso o per motivazioni diverse dal “cojierci” ,hanno cambiato. Ma tu insisti dall’alto della tua auto celebrata competenza balistica a dissuaderli dall usarlo il 20, e patapim e patapam, ruzzoli e matruzzoli sempre lo stesso argomento, fai un atto di umiltà e dichiaralo che non sai sparare col 20 e amen, almeno tiriamo un sospiro di sollievo e passiamo ad altro.
 
Re: benelli 201 cal 20 canna Saint Etienne 67***

X Gianni Centro 67

f7tipv.jpg
 
Re: benelli 201 cal 20 canna Saint Etienne 67***

Non caro fermati, non ho mai detto che col 20 non ci coglio, ho detto invece che necessita maggior impegno per stabilizzarlo, e questo a me non piace, ma il motivo principale per cui non lo amo e' perche ha la portata inferiore al 12. Quando l'ho provato ci ho colto eccome!!
 
Re: benelli 201 cal 20 canna Saint Etienne 67***

Tu useresti sicuramente il filo del 30.
Non so se ho reso l'idea.

Si......ma con canna al carbonio 14 con protoni e neutroni esattamente bilanciati, piega al nasello micrometrica e minimo di cm 81 a sezione [Trilly-77-24.gif]!?!

Gianni centrodigravita'permanente 67 [spocht_2.gif]....se non ci fosse...bisognerebbe inventarlo [thumbsup.gif]
 
Re: benelli 201 cal 20 canna Saint Etienne 67***

......ragazzi ho una triste notizia..... le canne francesi non fanno le curve se no i tordi erano 6 su 6. Al sesto gli ho staccato la coda ed è andato ....bastava proprio una curvetta... che delusione! ;)
Grazie per la risposta, allora se non curvano i pallini non lo prendo(il gioiellino).
 
Re: benelli 201 cal 20 canna Saint Etienne 67***

Non mi risulta che tu mi abbia mai chiesto se io avessi mai sparato con fucile cal 20 con canna "bucherellata" con spegnifiamma in volata...vabbe'....
Ti ripeto per l'ennesima volta che conosco molto bene il cal 20 nonostante non l'abbia mai posseduto, perche' l'ho provato molte volte sia caccia che in pedana, e confermo, senza offesa per nessuno naturalmente, mi sembra un fucile per neopatentati, giovani cacciatorelli inesperti, signorine, persone anziane con problemi fisici.. Io per capire se un arma ha tutti buoni requisiti ci metto un attimo, non mi serve nemmeno spararci, mi basta prenderla in mano senza neanche imbracciarla. Mi dispiace farti sapere che con te non e' che come dici non posso parlare, ma non mi conviene parlare perche' e' tempo sprecato, comunque visto che mi hai quotato io per educazione rispondo. Non hai ancora capito che le tue impressioni personali sul confronto fra i due calibri, non hanno valore ne pratico ne teorico, poiche' rimaniamo nel campo delle impressioni personali, e le impressioni personali sono attendibili solo se date da un esperto e non da un cacciatore qualunque .( Per sapere se una macchina ha un buon motore, e grande tenuta di strada a chi chiederesti parere ad un semplice automobilista che ce l'ha oppure ad un esperto pilota?)
E adesso andiamo avanti con le precisazioni; Non ho mai detto che e' normale sparare 60gr di piombo in un cal 12 da 3,1-3,2 kg, e aggiungo che par tali grammature ci vorrebbe un fucile di almeno 3,5 kg, (esistono) e sarebbero pure pochi, ma dato che il mercato richiede fucili leggeri perche a comprare sono in gran parte cacciatori inesperti, ecco che le case armiere per vendere fanno questo ed altro.
Altra precisazione, le canne super magnum sono camerate 89 non 86 come dici, e la massima carica per la camera da 70mm e' 42gr non 40, anche se dobbiamo precisare non conta tanto il peso di carica, bensi la pressione sviluppata, infatti io vidi molto tempo fa una carica da 47gr sparabile in camera da 70mm.


-------------------------------------------------------------------------------
Allora, andiamo per ordine; nel post precedente ti ho chiesto se avessi mai sparato 40 gr di piombo in un 20 con canna con spegnifiamma e tu non lo hai letto.

Provare il cal. 20 non significa conoscerlo bene.

Il cal. 20 è per tiratori eccelsi, cioè per quelli che non piace vincere facile e non per le categorie che hai menzionato tu, che essendo alle prime armi hanno bisogno di maggior volume di rosata.

Com me non puoi parlare soltanto del cal. 20, per il resto è un piacere discutere con te, che sei un Laziale, ma sembri un Calabrese per la testardagine che dimostri.;)

Le mie impressioni non sono dettate da un cacciatore qualunque, ma da anni e anni di esperienza, dove la pratica si va a far benedire. Infatti come detto da te, sono valide solo le esperienze dettate da un "esperto" che vuol dire " fornito di esperienza e qualità notevoli"

Non hai mai detto che è normale sparare 60 gr, l'ho detto io, per paragonare e confrontare le cariche pesanti dei due cal.

Hai ragione la camera super magnum è di 89 mm, ho fatto io un errore di scrittura.

In una camera da 70 mm si possono sparare anche 50 gr, ma la cartuccia è snaturata e non rende per niente, in più si sviluppano pressioni impressionanti e pericolose.

E comunque resta sempre il fatto che tu paragoni la potenza dei due calibri, tralasciando tutto il resto.
 
Re: benelli 201 cal 20 canna Saint Etienne 67***

mi è stato detto da un rivenditore la settimana scorsa, questa voce già l'anno scorso era in giro su varie armerie. Me ne accerterò meglio e poi metterò il post, spero siano solo voci ma non c'è da fidarsi perchè come sappiamo è successo già con altre cartucce in particolare quelle del cal. 12.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto