annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Cartucce per caccia ai beccaccini

Comprimi

Sostieni Mygra per la stagione venatoria 2020/21 - Offrici un caffè

Comprimi
Ciao, Ospite! Subito per te l'attivazione automatica dell' Account Premium per tutto l'anno! A partire dal N/A Ora: N/A
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Cartucce per caccia ai beccaccini

Ciao a tutti, mi stavo chiedendo come vadano le cartucce da tiro al piattello per cacciare i beccaccini. Sono più veloci delle cartucce da caccia? Ovvero richiedono meno anticipo sul selvatico?

Inoltre, qualcuno ha esperienza di questa caccia e saprebbe consigliarmi una buona cartuccia (cal 12)?

Grazie.

Re: Cartucce per caccia ai beccaccini

Le cartucce da piattello sono veloci come una buona cartuccia da caccia, soltanto che:
    1) sono più leggere: quindi meno rinculo, ma rosata meno concentrata
    2) con il primo freddo è meglio che le lasci a casa.
    Per i beccaccini, secondo mio marere, compra una buona pegoraro V0 34g del 9.
    Vedrai che non te ne pentirai

Inviato dal mio SM-J500F utilizzando Tapatalk
    "Abbastanza buono non è mai abbastanza buono quando l'obiettivo è l'eccellenza"

COMMENTA

Per la caccia al beccaccino penso che la cartuccia c'entri poco.
      Cmq una bior (free shot) di prima canna piombo 9, di seconda jk6 piombo 8 e un po' di centrite bastano.
      Ciao

COMMENTA

Le cartucce da piattello hanno 28 g e pallino 7 1/2.
        Io preferisco cartucce un po piu piene e pallino del 9 o 8.
        In genere uso le jk6 della R.C con 33 g piombo 9 e di seconda una F2 B&P 34 grammi con il pallino 8.

COMMENTA

Per il beccaccino prima canna da piattello puoi provare la nobelsport compak con 8 1/2

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

COMMENTA

Rc2, piombo 11 e 10 , il beccaccino è molto fragile e appena lo tocchi cade, l'importante è prenderlo, dunque 34 gr sono una grammatura consona

Ciao,Marco
            L'alba in laguna ti toglie il fiato ogni volta che sei li in compagnia della tua passione!!!

COMMENTA

Quando ero in Italia per i beccaccini usavo le cartucce "Barbara" caricate con l'anigrina lamellare e piombo del 10 e 9, che usavo sempre anche per tordi e allodole quando pioveva o era freddo umido. A volte, quando erano imbirbiti e partivano lontani usavo nella canna superiore e piu' strozzata del mio S55B le Rottweil Weidmannsheil con piombo dell'8. Ma adesso non avete l'obbligo dei pallini di ferro nelle zone umide? Quando ero a Kodiak dovevo giocoforza usare quelle con pallini di ferro del 7 !/2 (la numeratura piu' piccola che ci sia con pallini di ferro). Non arrivavano neanche allo schifo. Oltre i 25 metri cadevano sempre vivi. Fortuna che la mia Scout buonanima era brava a trovarli.
              CHI SE FA PECORA OBBEDISCE AR PECORARO!

COMMENTA

Giovanni, per il momento il divieto dell'uso dei pallini di piombo è solo per delle zone specifiche ( denominate ZPS e/o SIC) per tutto il resto del territorio anche se denominato "umido" si può ancora adoperare il piombo

Ciao,Marco.
                L'alba in laguna ti toglie il fiato ogni volta che sei li in compagnia della tua passione!!!

COMMENTA

Cheddite free shot 33 gr piombo 10.. sparate a beccaccini e frullini..Quelli che ho centrato sono caduti gli altri li ho padellati

COMMENTA

io caccio con un breda cal. 20.......per i beccaccini piombo 11 e 10...24/26 gr..in bocca al cocker!!!!!!!!!!!!!!!

COMMENTA

Io per i beccaccini,ormai diventati una rarità dalle mie parti,in genere utilizzo le pl 32 pb 10 in prima canna e 8 in seconda.
                      Utilizzo una doppietta dedicata con canne 71 cm entrambe 18.3 cl/x
                      "Caro amico ti scrivo...così mi disdraggo un pò...ma siccome sei molto lontano più forte ti scriverò........."
                      Maurè per sempre nel mio cuore.
                      Buon viaggio amico mio.

COMMENTA

Credo che nessuna caccia come quella al beccaccino imponga molta attenzione in cartucce ed arma da utilizzare. Mi confronto con la magnifica saetta dall'apertura sino alla chiusura. I primi selvatici sono molto facili da incarnierare, ti partono da sotto i piedi e prima che comincia il loro zigzagare si ha tutto il tempo di abbatterli con una cartuccia con piombo piccolo e canna pochissima strozzata, ma dopo le prime fucilate e in attesa di nuovi arrivi diventano smaliziati ed allora strozzature full e si gioca con le cariche. Quando si alzano a 30 mt, non si ha che la possibilità del colpo di stoccata, perchè poi il volo diventa impossibile da intercettare e quando il bek si rimette in riga è già a 2 tiri. Ottima la combinazione di canne di palomba nella sua doppietta ( spero sia bigrillo ). Io che ho l'automatico, invece, con strozzatura fissa tra le 2 e le 3 stelle, non potendo giocare cambiando strozzatori, mi trovo benissimo con le cartucce speciale storno ( ormai quasi introvabili ) in pb 10 e per la prima volta nella stagione passata ho utilizzato le baschieri e pellagri migra tortora in pb 7,5 ..... molto performanti.
                        sigpic

..... cci vostra, quanto ve vojo bene !!!

COMMENTA

Per i basculanti il 10 di prima e il 9 o l'8 in seconda canna, per i semiauto 10-9-8.
                          Per il primo colpo meglio una bior per chi tira di stoccata.
                          Inutile scegliere tra le varie marche di cartucce, le commerciali vanno tutte bene se spariamo dritto
                          Per quanto riguarda le strozzature consiglio **** ** oppure *** ** per i basculanti, e ** per i semiauto impiegando possibilmente una bior o una dispersante con pallini non piu' grossi del 10 per il primo colpo.

COMMENTA

31,5 grammi con la s4 piombo 11. Dal primo all'ultimo giorno. Mentre col 20, sempre in s4 una 25 g.
                            Non c'è mondo per me aldilà delle mura di Verona: c'è solo purgatorio, c'è tortura, lo stesso inferno; bandito da qui, è come fossi bandito dal mondo, e l'esilio dal mondo vuol dir morte.

COMMENTA

Originariamente inviato da botahv79 Visualizza il messaggio
                              31,5 grammi con la s4 piombo 11. Dal primo all'ultimo giorno. Mentre col 20, sempre in s4 una 25 g.
                              Ottima polvere, col 12 mi trovo bene con la rc s4, mentre col 20 la s4 titan nsi. Non capisco come faccia la rc a caricare 27 gr di s4 in cal.20. Sarà appositamente modificata per l'azienda non so. Comunque il giusto equilibrio in cal.20 restano i 24/25 grammi.

COMMENTA

Pubblicita STANDARD

Comprimi

Ultimi post

Comprimi

Unconfigured Ad Widget

Comprimi
                              Sto operando...
                              X