volevo ringraziare tutti gli amici cacciatori che gentilmente mi hanno risposto e consigliato ieri ho comprato il mio primo fucile nuovo, un benelli power bore e devo dire davvero strepitoso .Un grazie a tutti e w la caccia

Complimenti, hai acquistato uno dei migliori semiautomatici sul mercato, adesso sta a te trovare il giusto feeling anche se non sara' difficile
 
io uso e mi ci trovo bene le pl 34 gr della fiocchi le free shoot 33 gr le mygra bp e vanno bene anche le cartucce di ciaffoni con l'anegrina(non sò se lo conosci a frascati) comunque complimenti per il fucile la canna è fantstica sono 2 anni che uso il mio power bore e sono soddisfattissimo ibal
 
Vi ricordate cosa vi ho detto in tempi non sospetti del Power bore? Secondo me l'unico limite che può avere rispetto al criocomfort è la bascula che luccica al sole nelle cacce da appostamento, ma tolto questo nn ce n'è per nessuno
 
Se parli con qualcuno della gemini ti daranno lo strozzatore dedicato per il powerbore io lo preso e quello che esce 2 centimetri tre stelle sicuramente mi dirai se. Funziona io ti anticipo dicendo che col mio powerbore con canna 70 ho avuto problemi preso a luglio del 2015 mandato alla Benelli a febbraio vmi e arrivato e parlando col responsabile tecnico mi e stato detto che c era un diseallineamento tra bascula e canna di circa un millimetro e qualcosa questo portava uno spostamento della rosata e quindi dicevano che era questo il motivo perché avevo molti ferimenti perché colpivo con la periferia della rosata ora devo provare con il selvatico perché con i piattelli non ti rendi conto perché li fumavo anche prima maaa per me mi hanno preso per il c... Perché molti miei amici che hanno il powerbore si sono lamentati tutti della penetrazione
 
Gabry tvtttttb ma stavolta hai ciccato...

La canna del power bore è di prima scelta? che significa che il crio e il crio comfort hanno una canna di seconda scelta?? improponibile dire una cosa del genere significherebbe che i possessori dei vari crio hanno speso 2000 euro per avere uno scarto di produzione mi sembra strano poichè dopo vari anni sono riusciti a mettere a punto questo fucile e poi ci montano canne di seconda scelta? boh??

La canna del PB è una canna selezionata, concetto di facile assimilazione, vuol dire che tra le tante (ottime) canne prodotte vengono selezionate quelle migliori per fattura e lavorazioni e vengono montate sui pb. Diciamo una canna "con un occhio di riguardo" ecco.

il vero problema di questo fucile sono il rinculo e l'impennamento comuni a tutti i modelli in legno di mamma benelli

il problema del riculo in un semiauto è assimilabile al problema peli in una fxxa...ossia ma do sta il problema? Ma non ce lo facciamo neanche sentir dire ste cose che ci pigliano per il Q.lo ... La scelta di un semiauto non deve basarsi sul "rinculo" come spesso leggo perchè questi altro non è che una variabile, la costante è il funzionamento e su questo deve basarsi la scelta di un arma.

Il maketing in questa operazione sta nel fatto che nella sostanza non c'è niente di diverso rispetto ad un crio....

se per nessuna differenza intendi il fatto che tre botte tira il vecchio e tre botte tira il nuovo ti capisco...senno no. Lascia perdere il sistema inerziale benelli perchè davvero mi risulta difficile pensare a qualcosa di superiore stravolgendolo,tanto semplice che non ha bisogno di nulla, ovvio che cio che è parte del meccanismo stracollaudato, straaffidabile, velocissimo ed efficientissimo non viene ritoccato se non in minima parte, che di Civolani ce n era uno solo. Tutto il resto, nei materiali e nelle forme è cambiato, è piu attuale, è piu elegante ed è pure (difficile a credersi) piu filante...A 33 anni trovo attuale un 121 di 40 anni fa tanto basta per capire che tipo di armi escono da Urbino, ne ho provati piu di uno di benelli e seppure nelle loro piccole diversità di quote ho sempre avuto grandissime soddisfazioni. Piccoli cambiamenti tra un modello e l'altro, avvertibili, ma piacevolmente "familiari". Difficile migliorare un benelli secondo me.

P.s. scusate la lunghezza e se non si capisce qualcosa fatemelo presente.

...sempre un piacere fare 4 chiacchere con te.
Ciao Gabry
 
Ora mi tocca aspettare l apertura per provarlo sui colombacci che e la mia tipologia di cacci che faccio cmq la delusione lo avuto perché non si può spendere quasi 2000euro di fucile e poi risultare una cacca e poi vado con un fucile vecchio di trent'anni e faccio faville cmq ormai la Benelli per me non e la Benelli di prima e tutto automatizzato e controlli ormai li fa solo qualche operaio a campione vengono assemblati senza provarli ormai non comprerò più Benelli nuovo tanto con i fucili che ho ci vorrebbero 3 vite per consumarli e non ci riuscirei
 
Le armi le dovrebbero provare una ad una prima di venderle. E togliere gli scarti. Il prodotto migliorerebbe sensibilmente

Inviato dal mio CHC-U01 utilizzando Tapatalk
 
Ma da chi? il problema (nato solo nei forum) è stato risolto (nei forum, appunto).....non scriviamo di problemi e soluzioni come se fossero fatti realmente successi.
Cambiamo meno pieghe, usiamo le cartucce giuste, tiriamo dritto e sopratutto a tiro, non ci improvvisiamo tecnici della balistica cambiando questo,piegando quello o abbassando quell'altro....e magicamente gli animali vengon giu.

Parlo per cognizione di causa !!

- - - Aggiornato - - -

Parlo per cognizione di causa !!


mi è stato detto che il problema è stato risolto cambiando sistema degli strozzatori, questa non è invece cognizione di causa, ma la voce dell'armiere che mi ha sostituito la canna ...... !
Una domanda : é normale che una fucile ha una canna che dicerisce solo un tipo di cartuccia, mentre un'altra canna ( pari lunghezza, foratura e strozzatura ) ne digerisce più tipi ? Si può definire buona la prima canna ?
 
Caro fabio purtroppo la lavorazione criogenica è un processo che rende l'acciao molto "duro" o compatto che dir si voglia,ma allo stesso tempo se non è corretto il processo lo rende molto fragile tipo vetro, quindi gli scarti di lavorazione ce ne dovrebbero essere già parecchi senza la scelta della canna, io credo che queste canne buone che avanzano andranno montate sui modelli che utilizzano canne crio tipo i vari crio o i vinci, non dimentichiamoci che da quando la benelli ha introdotto gli anelli di battuta le canne prodotte sono solo tubi ai quali si applicano le varie battute e i vari anelli, secondo me se ci sarà una grande richiesta di canne scelte quelle buone in avanzo contribuiranno nel tempo a far scendere il prezzo dei crio classici oppure a portare all'uscita di un crio economico(ma tanto siamo in italia e potrebbero anche contribuire solo a far alzare ancora di più il prezzo del pb per ripagarsi di tutte le perdite non si sa mai).

Per pippo6 in teoria potrebbe anche venire un tecnico e dire che quello che ho detto io sono tutte cavolate non si sa mai poi a nessuno piace svelare i propri segreti industriali, quelli che ho sentito finora si sono limitati a dire che quella canna è superiore alle altre ma quando ho posto questa domanda:-"ma scusi cosa significa che le canne che avevate montato sui crio fino ad oggi erano di seconda sceta?" non ho ricevuto risposta quindi non credo che qualche tecnico vada contro i suoi interessi e quelli dell'azienda smentendo quello che ti ho scritto... o meglio.. sul procedimento di lavorazione, è quello e non si può "criogenizzare" una canna o qualsiasi acciaio in modo diverso magari potrà dirti quello che ti ho detto io con un giro di parole più grande o usando termini diversi ma non credo possa dire che le canne del pb hanno procedimenti di lavorazione diversi o accorgimenti particolari diversi da quelli che si hanno sulle canne crio normali prima della lavorazione, comunque quello che ti ho detto riguardo la lavorazione è vero e non può essere smentito magari riguardo alla scelta potrebbe essere meccanizzata oppure le canne potrebbero essere scelte prima del trattamento( ma è impossibile perchè poi come la mettiamo con le variazioni che produce il trattamento?) ma comunque in linea di massima è quello.
Ibal,Gabriele.

P.s. come dici tu e come scrivo anch'io a inizio post il pb non è la panacea ma è un rimedio valido per attirare gli amanti del legno in casa benelli, forse più che per la canna si dovrebbe tener conto di questo fucile proprio per il fatto che è di legno e immettere un sistema antirinculo che sia anche godibile alla vista, in un calcio in legno non è mai una cosa facile.
 
Purtroppo ormai si lavora per quantità non per qualità lavorano di più sulla bellezza di un fucile che sulla potenzialità che dovrebbe avere io feci una domanda al responsabile tecnico Benelli perché una canna come la sant attiene prodotta oltre 30 anni fa con tecnologia di allora che sappiamo e molto differente di oggi rende molto meglio delle canne super sofisticate di oggi sapete la risposta quale e stata se hai un fucile di quello che o nominato io tienitelo stretto perché ormai non si produrranno. Più fucili come quello ormai e tutto un bisness (scusate non so come si scrive)e basta manca la cosa più importante i materiali buoni per fare un arma e quelli costano e alle aziende non conviene
 
Grazie per la cortese e tecnicamente perfetta risposta, ma qualcuno che lo abbia provato sui tordi, sui fagiani o sui colombacci etc. non c'è?

Insisti a chiedere impressioni del fucile sul selvatico, ma se è sul mercato da 1 anno .... quanti ne saranno stati venduti nel corso della passata stagione ? e quanti a noi di Migra , utenti attivi ? Quindi credo che le risposte alle tue domande potrai dartele da solo, da settembre magari condividendole con noi.
 
La canna è nuova,ha sparato una sola volta al TAV 150 cartucce,al ritorno al momento della pulizia trovato lo strozzatore nero con tutta la sede,prima di andare avevo cambiato lo strozzatore serrandolo x bene con la chiave

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
 
Gabriele ti ringrazio delle delucidazioni che ci hai fornito , è sempre interessante e formativo leggere i tuoi post. Cmq indipendemente dalla bontà o meno del consiglio del mio armiere volevo precisare che la mia scelta sul black non era in discussione, mi era venuto solo un piccolo dubbio visto che per prendere il p.b. dovevo aggiungere solo 200€. Appena potrò , spero l'anno prossimo ,comprero' il crioconfort cosi da poter confrontare sul campo i due fiori all'occhiello della Benelli. ibal a tutti

Non vi fasciate troppo la testa, il black e' un ottimo fucile ed il sistema progressive comfort e' realmente innovativo dal punto di vista tecnico. Bisogna tuttavia considerare che 200 euro di differenza non sono nulla vista l'eccellenza del prodotto power bore. Saluti
 
Ciao, più nessuno parla del Power Bore.
Io lo sto' utilizzando dopo l'apertura a stanziale, alla migratoria ad allodole e mi trovo molto ma molto bene.
ho sentito problemi con il calcio in tecnopolimero, io sono fiero del mio PB.
ciao a tutti.
 
Salve a tutti il Raffaello PB sulla selvaggina va benissimo, e lo dico perchè conosco gente che ci ha già sparato al passo su tordi e colombi. Il fucile fà benissimo il suo lavoro. Se riesco a contrattare un sovrapposto da cedere quasi sicuramente sarà nel mio armadietto entro agosto. Sinceramente sono più attratto dal Raffaello versione black. Ma deciderò cosa fare solo all'ultimo minuto.

Il black ha la canna normale e non la crio del power bore, quindi è un normale Benelli come tutti gli altri, per 200 euro di differenza prendi il power bore è un altro pianeta
 
mi permetto di dire la mia: Benelli crio. Vado a colombacci e non mi passano mentre i miei amici sparano, cambio occasionalmente fucile e tutto ok, di nuovo crio e niente. Cacchio il fucile mi porta sfortuna!!! poi un giorno un amico cerca di avvicinarsi a me e gli dico dove sono, mi risponde si vedo il luccichio del fucile. Allora lo vedono anche i colombacci nelle giornate quasi estive della nostra sardegna di ottobre e novembre, altro che sfortuna.....morale non amo il nero ne il polimero ma a quanto pare in certe situazione è piu utile dei legni e delle incisioni in oro. Vorrei cambiare il crio con il nuovo raffaello black ma da noi con tutta la promozione in corso non meno di 1800 euro immagino che il power bore sia sui 2000 e comunque vorrei un fucile scuro visto che gli altri che ho sono tutti chiari e incisi. Se qualcuno mi convince a spendere altri 1000 euro per passare dal crio al black lo compro, per ora aspetto le leggo le vostre opinioni.saluti franco

Il black non ha la canna crio, secondo me scendi come resa balistica rispetto all'arma che hai. vedi se puoi metterci su calcio e astina del criocomfort ma cmq la bascula resta lucida, altrimenti non ti resta che farlo camo come ti hanno già consigliato, se poi non ti trovi bene cambialo pure col crioconfort che è un ottimo fucile
 
L'analisi fatta da Gabriele mi convince dal punto di vista tecnico, ma non mi convince al 100 per cento dal punto di vista commerciale. Mi spiego meglio, se io ho un modello di punta e ci metto una canna selezionata questo va bene, il problema e' che faccio intendere al consumatore finale che le canne montate sugli altri modelli sono qualitativamente peggio (e mi riferisco alle canne dei raffaello crio, criocomfort, supersport etc etc) che dal punto di vista commerciale non mi sembra il massimo come strategia. Tra l'altro si tratta di una canna particolare che problemi di gioventu' a parte sta avendo il successo che merita, quindi non vedo l'utilità commerciale di fare questa ulteriore distinzione che va solo a scapito delle canne crio "normali"
 
Se le canne scartate escontono dalla porta e rientrano dalla finestra .... allora ci saranno canne dalla resa migliore di altre ... avoja a di de cercà la cartuccia buona, o .... in mano mia và bene nella tua fà feriti. Le pippe mentali che alcune canne ammazzano ed altre feriscono ... tante pippe mentali non sò !!
Grazie Gabriele per aver chiarito ciò che da tento sospettavo .... perchè ci sono passato anch'io !!
 
Per fare un confronto serio tra i due modelli di punta di casa Benelli bisogna dare il tempo alla casa produttrice di ottimizzare e mettere a punto il Power Bore, come è avvenuto con il crioconfort, che all'inizio era tutt'altro che entusiasmante.


Provato il Power Bore al tav.
Non ho trovato, a parer mio nessuna differenza rispetto al mio CrioComfort, quindi penso che a livello di meccanica e tipologia di canna non ci sia nessuna differenza, logicamente il Power B. ha una nuova linea ed un nuovo look, comunque molto bello e sicuramente avrà successo
 
Caro fabio purtroppo la lavorazione criogenica è un processo che rende l'acciao molto "duro" o compatto che dir si voglia,ma allo stesso tempo se non è corretto il processo lo rende molto fragile tipo vetro, quindi gli scarti di lavorazione ce ne dovrebbero essere già parecchi senza la scelta della canna, io credo che queste canne buone che avanzano andranno montate sui modelli che utilizzano canne crio tipo i vari crio o i vinci, non dimentichiamoci che da quando la benelli ha introdotto gli anelli di battuta le canne prodotte sono solo tubi ai quali si applicano le varie battute e i vari anelli, secondo me se ci sarà una grande richiesta di canne scelte quelle buone in avanzo contribuiranno nel tempo a far scendere il prezzo dei crio classici oppure a portare all'uscita di un crio economico(ma tanto siamo in italia e potrebbero anche contribuire solo a far alzare ancora di più il prezzo del pb per ripagarsi di tutte le perdite non si sa mai).

Per pippo6 in teoria potrebbe anche venire un tecnico e dire che quello che ho detto io sono tutte cavolate non si sa mai poi a nessuno piace svelare i propri segreti industriali, quelli che ho sentito finora si sono limitati a dire che quella canna è superiore alle altre ma quando ho posto questa domanda:-"ma scusi cosa significa che le canne che avevate montato sui crio fino ad oggi erano di seconda sceta?" non ho ricevuto risposta quindi non credo che qualche tecnico vada contro i suoi interessi e quelli dell'azienda smentendo quello che ti ho scritto... o meglio.. sul procedimento di lavorazione, è quello e non si può "criogenizzare" una canna o qualsiasi acciaio in modo diverso magari potrà dirti quello che ti ho detto io con un giro di parole più grande o usando termini diversi ma non credo possa dire che le canne del pb hanno procedimenti di lavorazione diversi o accorgimenti particolari diversi da quelli che si hanno sulle canne crio normali prima della lavorazione, comunque quello che ti ho detto riguardo la lavorazione è vero e non può essere smentito magari riguardo alla scelta potrebbe essere meccanizzata oppure le canne potrebbero essere scelte prima del trattamento( ma è impossibile perchè poi come la mettiamo con le variazioni che produce il trattamento?) ma comunque in linea di massima è quello.
Ibal,Gabriele.

P.s. come dici tu e come scrivo anch'io a inizio post il pb non è la panacea ma è un rimedio valido per attirare gli amanti del legno in casa benelli, forse più che per la canna si dovrebbe tener conto di questo fucile proprio per il fatto che è di legno e immettere un sistema antirinculo che sia anche godibile alla vista, in un calcio in legno non è mai una cosa facile.

Sicuramente è più commerciale che altro. Però è un bel fucile, provato in armeria viene su bene, è leggero, insomma ad averci due soldi in più lo prenderei. Costa tanto però.

Come ho detto prima Fabio, i primi crio avevano problemi di strozzatori. Infatti sul modello dopo nessuno ha mai lamentato problemi così evidenti. Io ne ho avuto la prova avendo comprato il crio prima serie. Ma sono sicuro che se gli mettessi uno strozzatore tipo Carlson's o Teague o Trulock, che uso sul maxus e sul vinci, non avrei più problemi. Quindi non era un problema di canna. Sempre secondo me!!!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto