Credo che ti abbiano informato male. Il problema delle canne crio Benelli che non andavano bene non è sorto a causa del cambio generazionale degli strozzatori. Bensì è dovuto alla fabbrica dei nuovi strozzatori che avevano decimi di strozzatura errati. La fabbrica risiedeva in Spagna (dove Benelli li faceva costruire) e arrivavano per treno vagoni di strozzatori difettosi, cosa che io ho potuto vedere e misurare personalmente con il calibro di precisione Benelli in quel di Urbino. Dopo un lungo lavoro e dopo diverse litigate con il Capo Tecnico, sono riuscito a dargli indietro il mio vecchio crio e a farmi dare un confort che non aveva di questi problemi.
Queto avveniva circa 5-6 anni fa, e dopo due anni il crio è stato messo completamente a posto, sono stati eliminati col tempo tutti gli strozzatori difettosi.
Ho voluto raccontarti questo perché l'ho vissuto sulla mia pelle e rimettendoci anche dei soldi come quando ho dato indietro il crio difettoso prendendomi un comfort che andava benissimo.
Ora tutti mi dicono che il crio confort è un fucile perfetto che tutti lodano, e penso che sarà così o forse meglio per Power Bore, una volta assodato che non esistono problemi di gioventù.
Grazie Franco per la tua chiara disamina. Purtroppo sapevo già del difetto, anche a me costato in termini economici ( cambio con canna non crio ). Credo possa sembrare assurdo ai felici possessori di crio ma alcune non funzionavano alla perfezione, anche sparando a fermo( problemi di mira o di piega non esistono)
 
FABIO CALMATI,PER FAVORE,.............AHAHAAHAH[Trilly-77-24.gif][Trilly-77-24.gif],sei TRADIZIONALISTA allo stato puro. e questo si e' capito,ed io seguo in pieno il tuo pensiero,ma l'evoluzione deve esistere per forza di cosa,come cambia l'anno deve cambia tutto,PRINCIPI DI COMMERCIO......si diceva una volta.........quindi tutto sto' discorso..e annamose a fa' na bella sparata stile antico.......h.d.t...........suzi....
 
Allo stand benelli, il tecnico mi disse, per esempio, che io che uso il vinci non avrei motivo di cambiarlo....a meno che non ho soldi da buttare.

Discorso diverso è per chi non ha un fucile simile....allora il gioco vale la candela!!!

Mi sembra un gran bel fucile......
 
FABIO CALMATI,PER FAVORE,.............AHAHAAHAH[Trilly-77-24.gif][Trilly-77-24.gif],sei TRADIZIONALISTA allo stato puro. e questo si e' capito,ed io seguo in pieno il tuo pensiero,ma l'evoluzione deve esistere per forza di cosa,come cambia l'anno deve cambia tutto,PRINCIPI DI COMMERCIO......si diceva una volta.........quindi tutto sto' discorso..e annamose a fa' na bella sparata stile antico.......h.d.t...........suzi....

C'è chi nel caveau tiene cacio cavalli e st. etienne .... e chi invece rumenta e criobarrel ( rigorosamente di prima produzione ) [Trilly-77-24.gif] !!
tanto prima o poi 'na sparata insieme se la famo sul serio !!!
 
Ciao pippo6, quello che ho scritto mi è stato detto dal buon senso e dagli studi che ho fatto,anche perchè parlando coi tecnici non si capisce bene quale sia la differenza tra queste due canne anzi...., ti spiego brevemente come funziona, il trattamento crio può avvenire solamente a canna finita e va a modificare la struttura molecolare dell'acciaio trasformando il materiale interatomico dall'acciaio, ossia trasforma l'instabile austenite in più compatta martensite , viene da solo che questa modifica altera anche le quote dell'acciao e magari una canna con partenza 18,3 può avere punte comprese tra 18,2 e 18,5 ma in questo l'uomo non può fare niente dipende tutto dalla temperatura iniziale,dalla temperatura della camera criogena e dalla velocità con cui si fa abbassare la temperatura dell'acciaio, a questo punto una volta trattate le canne vengono scelte... quelle la cui foratura rimane compresa tra 18,3-4 vengono impiegate per il power bore, le altre per i crio normali ma non è assolutamente detto che sui crio normali non arrivino anche canne con forature comprese tra 18,3-4 e comunque come dici tu sono canne selezionate ma selezionate tra le crio classiche ossia sono a tutti gli effetti canne crio classiche ma la cui foratura interna viene selezionata, una sorta di canna crio che per arrivare al pb ha un più severo controllo di qualità ed è per questo che costa di più di una crio classica semplice basti immaginare il lavoro dei selezionatori che va pagato e la quantità di canne buone ma scartate che si viene a creare e anche queste vanno pagate...
Ibal,Gabriele.

Grazie gabriele della tua precisa disamina. ora mi chiedo : le canne buone, ma scartate ... che fine fanno ?
 
Mi sembra che il Power Bore stia superando tutti gli altri semiautomatici Benelli compreso il crioconfort. Secondo Voi è così?
Attualmente il pb sta riscuotendo il successo della sua pubblicità, come tecnologia non mi sentirei di abbandonare il criocomfort per il power bore ma sono talmente simili come prestazioni che a questo punto l'uno vale l'altro io ritengo il comfort superiore per quello che riguarda impennamento e rinculo per il resto sono praticamente identici quindi se mi piacesse di più il legno ovviamente lo cambierei ma visto che a me piace di più la morbidezza allo sparo del confort allora mi terrei quello.
Ibal,Gabriele
 
Maurì tu mi lusinghi:oops:, purtroppo io non sono in grado di illustrare niente a nessuno, al massimo posso dire la mia su un certo argomento, il primo che mi viene in mente è che il fucile costruito in legno non può ammortizzare il rinculo più di uno in plastica(leggi comfortech) a causa delle caratteristiche chimiche di composozione dei due materiali, più dure per il legno e più elastiche per il polimero per intenderci quindi un calciolo appositamente studiato allo scopo come quello del criocomfort non potrà mai essere equiparato a quello in legno , io posseggo il comfort classico e ultimamente ho provato il raffaello black che comunque rincula e impenna molto meno dei fratelli montefeltro e raffaello con calcio tutto legno ma purtroppo non arriva ai livelli del comfort che ha appunto il comfortech(se si chiama così ci sarà un perchè) nel calcio comfort tutto il calcio viene chiamato a lavoro durante lo sparo dove le due metà del calcio si muovono su loro stesse per attutire il rinculo mentre nel sistema progressive comfort il peso della botta viene si ammortizzato ma solo sul calciolo che sfrutta il sistema di spazi pieni e spazi vuoti per assorbire il colpo che comunque sia, viene scaricato sulla spalla con una sola direzione mentre nel comfortech la direzione di rinculo viene proprio divisa durante il movimento del calcio ed è proprio questo a dissipare la forza ancora prima che arrivi al calciolo quindi alla spalla del tiratore.
Ovviamente il progressive comfort non è da sottovualutere ma diciamo che è il massimo del comfort ottenibile su di un fucile in legno che purtroppo ha la limitazione del materiale che anche volendo non si può ammorbidire, pena la rottura dello stesso.
Passando al discorso delle canne crio si potrebbe parlare per ore ed ore di come venga o non venga trattato o di come sia o non sia la resa balistica, mi limiterò a descrivere a grandi, anzi grandissime linee,a cosa serve tecnicamente questo trattamento così da far capire quanti e quali lavori ci siano dietro ad una canna di fucile moderna.
Partendo dal presupposto che una canna nasca da un acciaio bisogna considerare che quest'ultimo non è un elemento naturale ma si ottiene dalla miscelazione di altri elementi, di solito si ottiene portando ad elevate temperature(2000°) minerali di ferro e carbonio (come base) con l'aggiunta di altri minerali come cromo o molibdeno per aumentarne le doti di malleabilità o di resistenza.
Durante la fase di fusione dei suddetti minerali, si forma nell'acciaio l' austenite che in pratica è un materiale di riempimento all'interno della struttura molecolare dell'acciaio, questa austenite è stabile in base alle temperature a cui viene esposta, nell'acciaio classico ad esempio è stabile a temperature superiori ai 700 gradi (cosa che in natura difficilmente avviene) attenzione però che durante il raffreddamento dell'acciao questa austenite si trasforma in martensite che è molto più stabile a temperatura ambiente ma c'è un però e questo però è che all'interno dell'acciaio rimangono residui di austenite che in parole povere aumenta gli spazi tra un atomo e l'altro dell'acciaio che quindi risulta meno compatto e con la probilità che questa austenite si decomponga durante l'uso, a questo punto interviene l'uomo con il trattamento criogenico che serve per eliminare l'austenite residua e stabilizzare la martensite portando rapidamente l'acciaio a temperature inferiori ai -80 gradi(di solito si porta alla temperatura dell'azoto liquido che è -197 gradi) il risultato di questo lungo e costosissimo processo(costoso perchè ci vogliono attrezzature adatte non si può immergere la canna nell'azoto altrimenti si romperebbe) è che l'acciao così trattato risulta essere più compatto in quanto eliminando l'austenite, gli atomi dell'acciao si avvicinano e questa compattezza fa si che la canna risulti molto più resistente agli agenti esterni e molto meno fragile di una canna normale,in termini balistici,la canna trattata criogenicamente , data la sua compattezza, offre una superficie di contatto maggiore così da ridurre l'attrito e tutti sappiamo che un attrito ridotto vuol dire pallini meno deformati quindi rosate più dense con gittatte utili maggiori.
In conclusione, vorrei dire che di armieri furbetti è pieno il mondo e più sono grandi e più sono furbi, di solito consigliano un fucile anzichè un altro solo perchè il loro ricarico su quel fucile è maggiore rispetto all'altro, cioè, alla luce delle lavorazioni che ci vogliono per trasformare una canna da normale a crio si capisce che il lavoro c'è e va pagato, magari per fare un prezzo onesto su un fucile con criobarrell diminuiscono il loro guadagno anche se il fucile costa di più mentre magari su un fucile con canna normale possono tenere il loro ricarico maggiore, per farla breve molto probabilmente su un fucile tipo raffaello classico,un armeria ci guadagna per esempio 500 euro pur tenendo un prezzo equo mentre su di un crio ce ne guadagna 300-400 perchè costa di più anche a loro e per tenere un prezzo accessibile sacrificano un pò del loro guadagno.(ovviamente non credo che questo sia il caso dell'amico dukurdrunn poiche in realtà la superiorità delle canne crio a mio avviso è limitata per la caccia ai selvatici resistenti con distanze di tiro considerevoli quindi credo che per i tordi abbia fatto bene a consigliarti una canna classica).
Ibal,Gabriele.
 
L'unico sta per Beretta xplore 400 Unico.
Beh è quello che avevo capito anch'io solo che l'unico non monta la canna crio ma la beretta optima bore hp camerato 89 e forato 18,6 , già solo con questi dati capirai che a parità di cartuccia di 70mm il power bore deve essere più potente,ha la camera più piccola, la foratura più piccola e l'acciaio (anche se non è trilegato come quello del beretta) è stato trattato criogenicamente, cioè sono due fucili imparagonabili il tuo è un tutta caccia mentre l'unico nasce per spararci sempre cariche forti quindi perde con le cariche normali.
Ibal,Gabriele.
 
Canna PowerBore

Canna PowerBore

Salve a tutti,
sono da poco possessore di un Raffaello Deluxe con canna Powerbore da 66cm,
vorrei qualche consiglio da qualcuno di voi che possiede già questo tipo di canna,per sapere con che tipo di cartucce si sia trovato meglio.
 
Salve a tutti dato che possiedi anche tu come me una canna power bore ,volevo chiederti se anche a te con strozzatore ben serrato(naturalmente)smontandolo nella sua sede trovo,secondo me,troppa sporcizia di combustione secondo voi è normale?anche a te succede?

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

No non e' normale, puo' darsi che si sia infiltrata della sporcizia che ti impedisce di serrare bene, quindi lava bene la sede dello strozzatore con petrolio, (o gasolio), soffia con manica d'aria e riportala a specchio, lubrifica la filettatura e stringi lo strozzatore con decisione con apposita chiave.
Se lo strozzatore e' ben serrato non debbono sfiatare gas che sono la causa di quei residui di cui parli. Molti non sanno che uno strozzatore allentato in certi casi potrebbe causare lo scoppio della canna con apertura a crisantemo. Proprio di recente e' capitato questo inconveniente ad un sovrapposto da tiro, il cui demente proprietario invece di darsi all'ippica, sparava al piattello con gli strozzatori avvitati con le dita!
Ho visto addirittura canne di un dt 10 forate in volata dalla corrosione, anche in questo caso l'astuto proprietario lasciava sfiatare i gas senza stringere ne' pulire mai gli strozzatori.
Un consiglio, gli strozzatori vanno allentati lubrificati e reinseriti almeno ogni due mesi di caccia anche se si spara pochissimo, nelle armi da tiro almeno ogni 3-400 colpi sparati.
 
Più che altro se perde il bersaglio oltre ad essere leggero, ma con cariche leggere non dovrebbe succedere, è sbilanciato. Comunque anche se a me non piace, ti consiglio di provarlo se puoi prima di decidere cosa fare, magari trovi un armeria con un tunnel e fai due tiri.
 
Non sei stato fortunato........ ma effettivamente ci sono state delle crio barrel dalla scarsa resa, ma il problema è stato risolto.

Ma da chi? il problema (nato solo nei forum) è stato risolto (nei forum, appunto).....non scriviamo di problemi e soluzioni come se fossero fatti realmente successi.
Cambiamo meno pieghe, usiamo le cartucce giuste, tiriamo dritto e sopratutto a tiro, non ci improvvisiamo tecnici della balistica cambiando questo,piegando quello o abbassando quell'altro....e magicamente gli animali vengon giu.
 
infatti. Solo per spedirlo 60 euro e poi il lavoro in qualche ditta del bresciano non so quanto ma non credi meno di 200. Circa i polimeri di calcio e sottocanna fatto, per altri motiv,i e vi posso garantire che se sparo qualcosa di pepato - leggi palla - mi da degli schiaffi in faccia che neanche Monzon (citazione dei miei tempi). A questo punto meglio valutare l'acquisto di un fucile in polimero usato, magari spendo lo stesso ma aumento la collezione. Fuori discussione: ma perchè avrò dato via il Vinci!! sarà pure una idropulitrice ma ragazzi come era stabile e docile con le cartucce più potenti. grazie comunque franco
 
POSSIBILE CHE NESSUNO è IN GRADO DI DARMI UNA RISPOSTA???voglio aquistare il power bore ma sn indeciso perchè mi hanno detto che essendo troppo leggero quando spari si impenna e perde il bersaglio,mi aiutate perfavore????

- - - Aggiornato - - -

ciao mi dici per quando riguarda l'impennamento mi hanno detto che perde il bersaglio a causa della sua leggerezza!!!!!!


3150 gr il Power Bore canna da 70 cm, è anche qualcosina più pesante del Montefeltro (3130 gr quest' ultimo sempre con canna da 70), :confused:
 
ALT!!!!



La canna power bore è una canna con foratura standard per benelli (18,3/18,4) selezionata tra le altre per fattura...in pratica è una canna "scelta", o forse meglio dire di "prima scelta". Non nasconde nulla, se la vuoi cosi certificata la prendi, senno vai di produzione standard. Ovvio che il power la monti essendo la punta attuale del nuovo corso benelli

Ciao sutica, tu lo sai che io prima di scrivere mi informo non è per contraddirti ma solo per precisare quello che ho scritto sopra , veniamo a noi :
La canna del power bore è di prima scelta? che significa che il crio e il crio comfort hanno una canna di seconda scelta?? improponibile dire una cosa del genere significherebbe che i possessori dei vari crio hanno speso 2000 euro per avere uno scarto di produzione mi sembra strano poichè dopo vari anni sono riusciti a mettere a punto questo fucile e poi ci montano canne di seconda scelta? boh??

Questo non ha senso...non ha senso pensare all'uscita del power bore per catturare gli amanti del criocomfort cui non va giu il plasticone...esiste ed è sempre esistito il Benelli Raffaello crio...che è un criocomfort con legno, uguale uguale...anzi, lo stesso proprio. Benelli se fa un fucile in polimero ne fa anche una versione in legno (montefeltro comfort/ montefeltro , raffaello criocomfort/ Raffaello crio, Argo/Argo comfortech, M2 wood/M2 confotech ecc ecc).
I problemi del criocomfort poi: paranoie e dicerie da forum (fenomeno forum)...di volta in volta ne escono di nuove. Io ho il criocomfort dal 2008 quando sembrava che tutti quelli che lo compravano si lamentavano...sempre andato a dovere il mio...nel mio gruppo ce ne sono altri 2 di criocomfort (2009 e 2011) zero problemi. Negli anni mi sono dovuto sorbire quella che tranquillamente definirei come "serie infinita di caxxate" su questo fucile...dal coniglio che viene colpito a 10 metri e va via indenne, al presunto problema derivato dalla bindella in carbonio, a chi se ne lamenta dall'alto della sua enorme esperienza balistica e poi si scopre che lo usa con uno strozzatore beretta, bha, per non parlare di chi ancora non distingue un comfort da un criocomfort...santa miseria non ricominciate.
Io volevo dire che è stato fatto per richiamare in benelli gli amanti del legno come sai i difetti del crio in legno non sono nella canna , il vero problema di questo fucile sono il rinculo e l'impennamento comuni a tutti i modelli in legno di mamma benelli per questo negli ultimi anni c'e stata un impennata delle vendite dei fucili comfort , il criocomfort in particolare secondo me non ha problemi meccanicamente e balisticamente parlando, l'unico problema che ha è che è fatto in plastica e chi non ama il genere per avere un fucile al top che non gli rompa spalla e zigomo ad ogni fucilata si avvicina ai fucili a presa di gas di altre marche che pur essendo in legno attutiscono di molto il rinculo e l'impennamento rispetto ai modelli inerziali.
Hai tutto il mio appoggio quando parli di serie infinita di caxxate riguardo al malfunzionamento dei criocomfort che sono usciti quando la canna crio era gia stata ottimizzata ma la realtà dei fatti dice che il fucile leggero in punta non è facile da gestire specialmente se si parla di sistemi inerziali che acuiscono la sensazione di instabilità dell'arma, in sostanza secondo me chi parla di difetti delle canne crio attuali o ha poca centrite o non riesce a gestire il fucile leggero.

Marketing non direi proprio...non c azzecca nulla, è un modello nuovo, diverso nell'estetica, la nuova serie dei raffaello...cosi come beretta sta togliendo gli urika sostituendoli con la nuova serie "A"...la nuova linea è molto piu filante, morbida. Il fucile è molto curato come da tradizione benelli, si vede che è un ottima arma. Rompe le linee col raffaello vecchia serie in modo netto, mantenendo cio che di buono c era e c è, in primis il sistema inerziale. Marketing è quando si cambia una vite e si millanta un "nuovo" modello. Qui benelli ha ristudiato le geometrie,il desing, le lavorazioni e i materiali...tutto questo è lavoro vero e ne esce un arma nuova...ancora ricordo il thread dove si denigravano i "concept gun" di benelli senza neanche capire quale significato un concept abbia...QUESTO è lavorare per migliorarsi, è tangibile l'impegno profuso nello studio e nella ricerca, non chi caccia fuori il fuciletto da 900 euro fatto chissa dove, copiando il brevetto scaduto di funzionamento di altra marca e rimarchiandolo con un marchio storico che ormai di storico non ha piu nulla....eppure quanto piacciono sti fuciletti qua, e quanto van bene (per il potafoglio, discriminante prima ancora che per la resa, anzi determinanti per la stessa).

Il maketing in questa operazione sta nel fatto che nella sostanza non c'è niente di diverso rispetto ad un crio se non il miglioramento della sensazione di rinculo dato dal calciolo che da solo non può fare molto e che comunque non ha niente di speciale si tratta di strati di gomma ventilati e sovrapposti da che mondo è mondo se per attutire un colpo non basta un cuscino se ne usano due e questo che ha fatto la benelli cioè ti spiego meglio, il crio classico ha ceduto il passo al criocomfort perchè pecca nel rinculo decisamente troppo forte per un semiauto però il rovescio della medaglia è che i cacciatori che non amano il polimero e sentono troppo il rinculo in realtà rimanendo in benelli non avrebbero alternative valide poiche sappiamo tutti ed è un dato di fatto che i benelli di legno rinculano troppo allora che hanno fatto in benelli dopo l'insuccesso della serie crio in legno volevano proporre sul mercato qualcosa per riprendere quella fetta di mercato ma non potevano chiamarlo di nuovo crio per il fatto che il fucile ha gia una nomina negativa ed hanno optato per un nuovo look ed un nuovo nome, visto che il gruppo scatto a geometria variabile è uguale per tutti i modelli, le canne sono uguali perchè tutte prodotte in spagna e fino ad oggi tutte selezionate quindi mi pare brutto dire che quelle del power bore sono di prima scelta perchè vorrebbe dire che fino ad oggi ci hanno rifilato canne di seconda scelta e non mi sembra il caso di dire una cosa simile, il legno è sempre legno e il sistema del calciolo a strati è quantomeno banale quindi marketing o non marketing io non ci vedo una innovazione degna di nota, certo non sono lo stesso fucile ma come dicevo prima l'anima è la stessa cambia solo il vestito e la presentazione.
Per paragonarlo a quello che hanno fatto in beretta con i 400 beh il discorso è differente quelli si che hanno rotto col passato, nuovo otturatore a testina rotante nuovo sistema di presa di gas e nuovo design, tu lo sai che io sono sempre un pò più per benelli che per beretta ma nel power bore non riesco a vedere tutta questa differenza con un raffaello crio normale a parte le linee, sia lo scatto che la canna sono uguali cioè diciamocelo i fucili sono fatti in 3 pezzi impugnatura(calcio e astina) castello(gruppo scatto otturatore e serbatoio) e canna quando si è passati dai modelli 123 ai modelli super 90 c'e stata l'introduzione della testina rotante e delle canne con strozzatori quindi sia la meccanica che la canna è stata profondamente rivista, lì c'e stato un salto di qualità che qui, cioe tra crio classico e power bore non riesco a cogliere o perchè in realtà non c'è o semplicemente non è abbastanza (a dirla tutta il taglio superiore dell'astina tipo franchi a caccia risulta scomodo perchè si impiccia con gli arbusti quindi più che migliorarlo secondo me nel design dell'astina sono peggiorati dal punto di vista meramente tecnico, cioè sono migliorati come bellezza e peggiorati come praticità).
E' ovvio che in benelli si diano da fare per migliorarsi e lo fanno molto bene e meglio di tutte le altre case armiere, ma ricordati che il loro obbiettivo è quello di vendere le proprie armi e non certo quello di accumulare modelli su modelli di uno stesso fucile per riempire i magazzini, vedrai che appena prenderà piede il power bore ritireranno il crio in legno dal commercio sono commercianti e come tali puntano al guadagno non dimentichiamocelo.
Per quello che riguarda i fuciletti ce ne sono centinaia e se esistono vuol dire che qualcuno li compra ma se una persona è portata più ad una casa rispetto che un'altra la motivazione è nel marketing cioè nella pubblicità che gli sta intorno, hai mai letto su qualche armi e tiro o rivista di settore,di una prima prova di un fucile che sia risultata scadente? impossibile perchè le case costruttrici pagano per far fare le prove e creare un giro d'affari intorno ai propri prodotti e vedere i propri fucili sulle prime pagine delle riviste questo è l'essenza del marketing.ovviamente se uno legge su una rivista di un fucile eccezionale magari anche con scritto "finiture non all'altezza" che costa meno di 1000 euro per forza di cose è portato a comprarlo, se poi si rivela una cagata pazzesca poco male loro hanno gia venduto il peggio è per il cacciatore sprovveduto che ha comprato senza analizzare il prodotto (anche io sono stato sprovveduto e lo sono ancora forse un po meno ma ancora abbastanza sprovveduto) comunque per fortuna non è il caso di benelli.

Dai tempi dei tempi i semiauto fanno BUM BUM BUM (prima facevano anche un paio di BUM in piu)...che sia marketing da tempo immemore quindi? Naaaa dai, restiamo coi piedi per terra....


Da tempo immemore come dici tu i semiauto fanno BUM BUM BUM ma molti fanno Bum BUM click o peggio Bum Clik alcuni fanno solo Clik e i cacciatori li hanno comprati molto probabilmente per un marketing ben riuscito, con marketing intendo la pubblicità che si fanno intorno, i fucili sono differenti ma lo sono quando si cambia meccanica quando si fanno nuovi esperimenti e non quando si cambiano le linee e si vantano caratteristiche che a prima vista possono sembrare eccezionali ma che in realtà sono la normalità.
Per fare un esempio automobilistico posso citarti la grande punto e la grande punto evo, in sostanza sono la stessa macchina rivista nelle linee ma allora perchè gli hanno aggiunto quella evo? solo per pubblicità perchè visti i difetti che avevano le grandi punto e visto che le vendite stavano calando a causa dei numerosi difetti riscontrati, una volta messi a punto i difetti , non potevano rischiare che i clienti insoddisfatti della grande punto non tornassero a comprare una macchina con le stesse fattezze e lo stesso nome ma mettendo nuovi paraurti e chiamandola in altro modo le persone potessero pensare ad un nuovo modello ma in sostanza il modello è sempre quello, stesso telaio e stesse motorizzazioni della grande punto normale rivista e migliorata nella forma quel tanto che basta da far dimenticare i problemi e i difetti della prima serie ed è questo che stanno facendo in benelli cioè vendere i raffaello crio con un nuovo vestito e delle nuove caratteristiche ma in sostanza è lo stesso fucile migliorato si, con un nuovo vestito anche ,ma in sostanza è lo stesso.

Ed è proprio per questo che dobbiamo rimanere coi piedi per terra ed analizzare bene tutto quello che il mercato ci propone e che ci viene messo sotto gli occhi ma non con gli occhi del bambino che appena esce un giocattolo nuovo gli brillano gli occhi e pensa che quello è il giocattolo migliore ma con l'occhio critico di chi vede, analizza , e solo dopo trae le conclusioni.
Ibal,Gabriele.

P.s. scusate la lunghezza e se non si capisce qualcosa fatemelo presente.
 
Fabio vedi tutto nero eh?HA HA HA HA :D Gli strozzatori intercambiabili sono la manna dal cielo!
Cacciare con una sola strozzatura fissa e' come camminare con l'auto con una marcia sola
 
Salve a tutti il Raffaello PB sulla selvaggina va benissimo, e lo dico perchè conosco gente che ci ha già sparato al passo su tordi e colombi. Il fucile fà benissimo il suo lavoro. Se riesco a contrattare un sovrapposto da cedere quasi sicuramente sarà nel mio armadietto entro agosto. Sinceramente sono più attratto dal Raffaello versione black. Ma deciderò cosa fare solo all'ultimo minuto.
 
Ciao pippo6, quello che ho scritto mi è stato detto dal buon senso e dagli studi che ho fatto,anche perchè parlando coi tecnici non si capisce bene quale sia la differenza tra queste due canne anzi...., ti spiego brevemente come funziona, il trattamento crio può avvenire solamente a canna finita e va a modificare la struttura molecolare dell'acciaio trasformando il materiale interatomico dall'acciaio, ossia trasforma l'instabile austenite in più compatta martensite , viene da solo che questa modifica altera anche le quote dell'acciao e magari una canna con partenza 18,3 può avere punte comprese tra 18,2 e 18,5 ma in questo l'uomo non può fare niente dipende tutto dalla temperatura iniziale,dalla temperatura della camera criogena e dalla velocità con cui si fa abbassare la temperatura dell'acciaio, a questo punto una volta trattate le canne vengono scelte... quelle la cui foratura rimane compresa tra 18,3-4 vengono impiegate per il power bore, le altre per i crio normali ma non è assolutamente detto che sui crio normali non arrivino anche canne con forature comprese tra 18,3-4 e comunque come dici tu sono canne selezionate ma selezionate tra le crio classiche ossia sono a tutti gli effetti canne crio classiche ma la cui foratura interna viene selezionata, una sorta di canna crio che per arrivare al pb ha un più severo controllo di qualità ed è per questo che costa di più di una crio classica semplice basti immaginare il lavoro dei selezionatori che va pagato e la quantità di canne buone ma scartate che si viene a creare e anche queste vanno pagate...
Ibal,Gabriele.
Ho capito!!! Però quello che voglio dire è che sono cmq tue esperienze, a cui ovviamente non ho motivo di non crederci!!!

Mi spiego meglio: se intervenisse ora un tecnico benelli ti potrebbe smentire e portare altre teorie o altre elucubrazioni? Te lo chiedo solo per curiosità. Con me sono stati onesti e mi han detto di non cambiare il mio vinci perché non ne avrei giovato!!! Al ché ho dedotto che non è la panacea!!! Poi è cmq molto bello e molto bilanciato!!! Lo proverò appena ho due soldi!!! Il vinci non si tocca[emoji16]

P.s. cmq le canne crio vanno molto bene, le prime avevano solo problemi di strozzatore, io lo avevo e in effetti.a tratti molti morti, a tratti tutti spennati[emoji16]
 
Allora, io posso dirti che di fagiani e starne ne ho abbattuti sia da vicino che da lontano anche quando si alzavano piu' di uno.
Detto questo non posso dirti che sono un gran sparatore ma la selvaggina e' caduta!!! quindi nessun impennamento e subito in mira..
Quello che un po' mi e' dispiaciuto e' averlo utilizzarlo a capanno ad allodole, troppo bello per essere un po' maltrattato.
Comunque soddisfattissimo.

Grazie per l'aiuto,ma sai spendere 1800 euro è giusto che magari prendi qualche informazione,io prevalentemente vado a beccacce,quindi la sua leggerezza per i lunghi cammini e soprattutto è giusto che nn lo perdi di mano.che canne mi consigli 61 o 66???

- - - Aggiornato - - -

buono a sapersi,a me è piaciuto moltissimo dal primo giorno l'unica mia paura essendo ancora un fucile nuovo nn voglio cadere in qualche fregatura tu canne 66???
 
Ciao titormius, la canna del power bore è una canna crio scelta tra le tante canne crio per poter avere parametri che rispettino i dati forniti dalla casa cioè una foratura compresa tra i 18,3 e i 18,4 decimi quindi non è niente di più e niente di meno di una canna criogena normale, se il tuo amico aveva problemi di ferimenti con quella canna i problemi possono essere solo due o lui non li centra o sbaglia tipologia di cartuccia in relazione al selvatico, io ho provato diverse canne crio anche quelle di cui si diceva che non ammazzassero facessero feriti e quant'altro e il risultato è stato che nelle mie mani magicamente tornavano ad ammazzare non è per vantarmi anzi io sono il primo padellaro del forum ma quando prendo un fucile in mano mi rendo subito conto se la cartuccia non fa per lui o se c'è bisogno di qualche accorgimento "tattico", come ti dicevo, difetti di fabbrica a parte la canna del power bore non ha alcun problema di resa e i problemi che può manifestare sono solo colpa di chi c'è dietro quella canna, è inutile ostinarsi a mettere cartucce collaudate in fucili normali e pretendere che abbiano la stessa resa nella canna crio purtroppo sono due canne differenti con acciai differenti che richiedono ognuno la propria cartuccia come è giusto che sia quindi una volta che hai trovato una cartuccia che ci va bene (io ci sparavo le fiocchi con gm3) non avrai nessun problema.
il power bore è stato presentato nel 2013 ma come ti dicevo le canne sono le stracollaudate crio scelte tra le tante quindi non dovrebbero avere nessun problema di sorta.
Ibal,Gabriele.
Questo ti è stato detto da?.benelli? fonte?

Perché io parlando al game fair coi tecnici benelli mi è parso di capire che erano canne crio selezionate, quindi non proprio le classiche.
 
Re: Power Bore

riprendo questo post per avere delle altre osservazioni e impressioni su questa canna, lo preso anche io con canna da 70 il black power bore, l'ho provato al piattello e 18 su 25 ne ho fatti, alcuni centrati bene e alcuni scarseggiati, sicuramente devo prenderci piu' confidenza. voglio solo sperare che la canna renda al megio balisticamente.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto