5 euro a cartuccia????? Ma per favore, lasciate stare le anatre a sto punto raga', poi se un giorno vieteranno il piombo, io saro il primo a non rinnovare piu. Tanto a sparare seguitero al piattello


La caccia agli acquatici, oggi si pratica principalmente in zone paludose, in chiari creati artificialmente per lo scopo ..... in questi contesti salvo rare eccezioni è d'obbligo il no-toxic. Poi ovviamente si cacciano anche lungo fiumi o allegati da piene o forti piogge o a mare. Nei primi 2 casi che riguardano non il cacciatore occasionale, ma l'appassionato di questa tipologia di caccia le occasioni di tiro durante la stagione potrebbero essere anche diverse centinaia. Cavolo, riflettendo, se sparo in una stagione mille colpi ed usassi solo il tungsteno ..... ci vorrebbe un mutuo. Ebbene, i contesti ove è palese attendersi numerosi tiri, sono quasi esclusivamente all'interno di aziende faunistiche o appostamenti privati ormai sparsi un pò in tutta Italia. Le migliori postazioni per una stagione alle anatre incidono sul portafoglio venatorio del cacciatore per diverse svariate migliaia di euro ..... a volte decine di migliaia. Anche contesti meno ambiti, como lo è per esempio il mio chiaro, costa di gestione ( affitto terreno, acqua, lavori di manutenzione ... ecc. ) cifre annuali tra i 15 ed i 20 mila euro. Portando l'esempio del mio di chiaro, posso dirti che annualmente, nelle stagioni migliori, in tutto l'anno, vengono esplose circa mille cartucce alle anatre. Se si usasse solo tungsteno siamo al 20% del costo di gestione, ma posso tranquillamente affermare per esperienza che la percentuale di abbattimenti, utilizzando quella munizione, è superiore a quella che incide sul costo di gestione. Purtroppo il tungsteno, essendo indicato per tiri over, non verrà mai utilizzato all'ora più propizia in questa caccia ( l'albetta ) perchè la visibilità non permette tiri oltre la medio/corta distanza, quindi il suo utilizzo sarà limitato a giorno fatto e numerosi colpi verranno sparati solo in quelle giornate di gran movimento dove grazie alle caratteristiche, a volte è complice di un carniere ricco. Personalmente, l'utilizzo, in alcune giornate, anche scarse di selvatici, mi risolve la giornata in termini di carniere, su quegli uccelli diffidenti che stentano a curare dove posiziono il gioco, ma ci girano sempre largo. Magari, quel giorno .... quei giorni, dopo ore a guardare il nulla si presentano 3 fischioni, magari curano anche bene, si rimettono in acqua a 30 metri, pam il primo in acqua, pum il secondo al volo e patapam il terzo staccato a 50 mt. Curata mozzafiato, azione magistrale di richiamo e conclusione finale perfetta. Apro il portafogli e mancano 12 euro ..... 3 mg2 tungsten. Mi dispero ? Rifletto che nelle altre 10 uscite al chiaro, di quelle costose munizioni ne ho sparate altre 50 ? ...... beh, a conti fatti, spendo tra carburante ed autostrada 50 euro ad uscita, spendo 500 euro l'anno solo di atc, tasse ed assicurazione per 20 uscite massimo ( ovvero 25 euro ad uscita ), quindi cosa si mette a fare il cacciatore metropolitano ? A contare il prezzo di una cartuccia che tra l'altro potrebbe risolvere in molte occasioni l'atto finale dell'azione di caccia.
Dici di lasciar perdere la caccia alle anatre se costretto a sparare certe cifre ? Come il cinghialaro che consiglia di lasciar perdere i safari se per tirare una 470 nitro express si spendono 30 euro.
Centro, si vede proprio che non esci dal tuo guscio di allodolaro
 
Ecco, Giovanni mi ha suggerito una domanda: nel fucile devo avere no toc, ma posso avere con me cartucce col piombo? Io nei momenti morti faccio un giretto con la Gaia a cercà un fagiano....

Non conosco le vostre leggi. Parlavo di cio' che si deve fare negli U.S., dove vivo io. Qui non si possono avere cartucce col piombo se si cacciano acquatici, ne' nell fucile, ne' sulla persona o nel carniere. Ma suppongo che se le lasci in macchina andrebbe bene. Qui i guardiacaccia sono FFOO veraci e possono perquisirti se c'e' giusta causa.
 
Mi pare che ne facciano una con 35 g magnum (le altre che producono assolutamente no)...discreta ma molto meglio la rc steel magnum; ripeto... secondo me la migliore cartuccia in commercio caricata con acciaio!!!

Saluti
Parli di questa?
 

Allegati

  • ImageUploadedByTapatalk1539279803.8771.jpg
    ImageUploadedByTapatalk1539279803.8771.jpg
    63.6 KB · Visite: 0
  • ImageUploadedByTapatalk1539279804.2741.jpg
    ImageUploadedByTapatalk1539279804.2741.jpg
    65.2 KB · Visite: 0
Faccio un po di tutto Fabio non solo allodole e tordi dovresti saperlo, comunque vorrei ricordarti che in questo paese c'e' gente che vive con 500 euro al mese di pensione, percio immagina quanti anziani cacciatori sono stati costretti a lasciar perdere la caccia agli acquatici per colpa di queste leggi mentecatte che anche tu stai accettando da classico italiano. Se e' vero che le leggi vanno rispettate , e altrettanto vero che c'e un limite a tutto ed il cacciatore in segno di protesta dovrebbe astenersi dal cacciare gli acquatici, con la speranza che le associazioni venatorie facciano qualcosa. Io, percio preferisco dedicarmi alla piccola migratoria, onde evitare sanzioni ingiuste che mi mortificherebbero ulteriormente.
Come gia detto, a me le allodole ed i tordi mi gratificano pure di piu per fortuna, quindi ne vado fiero di essere un cellettaro.
Tranquillo che il bismuto te lo lascio tutto a te che sei un facoltoso cacciatore
 
Non è questione di moda. La legge te lo impone. E puoi tirare anche il piombo ma se ti beccano ti strappano il c--o, altro che prezzo cartucce!
Io, per rispondere anche a post precedenti, guadagnassi un milione l'anno spenderei anche 3 o 400 mila euro per la caccia, senza pensarci nemmeno un minuto.
Ma piglio 1600 al mese e c'ho il mutuo sicché chiedevo proprio per trovare il giusto compromesso resa balistica e prezzo.
È ringrazio tutti invitandovi a continuare con suggerimenti vari, nel frattempo ho fatto un po' di telefonate alle varie armerie e fuori livorno qualcosa ho trovato

Bene. Usiamo questo post per scambiarci pareri sulle munizioni no-toxic specialmente quelle in acciaio ... hai ragione se ti prendono con il piombo non si riesce a capire se possono contestati anche qualcosa su l penale come inquinamento ambientale.

@centro67
Se vuoi cacciare le papere ti devi adeguare altrimenti meglio andare al tav... e poi con un po' di attenzione puoi anche abbassare i costi ... hdt
 
Faccio un po di tutto Fabio non solo allodole e tordi dovresti saperlo, comunque vorrei ricordarti che in questo paese c'e' gente che vive con 500 euro al mese di pensione, percio immagina quanti anziani cacciatori sono stati costretti a lasciar perdere la caccia agli acquatici per colpa di queste leggi mentecatte che anche tu stai accettando da classico italiano. Se e' vero che le leggi vanno rispettate , e altrettanto vero che c'e un limite a tutto ed il cacciatore in segno di protesta dovrebbe astenersi dal cacciare gli acquatici, con la speranza che le associazioni venatorie facciano qualcosa. Io, percio preferisco dedicarmi alla piccola migratoria, onde evitare sanzioni ingiuste che mi mortificherebbero ulteriormente.

Veramente credi che gli anziani abbiano abbandonato la caccia per il no toxic [rire.gif] !!

Per tua conoscenza io non ho l'obbligo del no-toxic, sparo il tungsteno perchè mi dà soddisfazione su tiri impossibili col pb.
 
Cimbella ti dico come utilizzo le munizioni no toxic io al mio chiaro riprendendo un pò lo scritto di fabio... All'alba scura io metto 3 Rc magnum steel pb 3 tanto le distanze non saranno mai enormi e quella cartuccetta va più che bene con costo contenuto. Dopo alterno le bornaghi miste tungsteno/acciaio e le dual della baschieri che con un ordine grosso fatto l'anno scorso costano praticamente 1,6 a cartuccia e circa 2 (se non erro le bornaghi). Sempre tanto ma cmq niente rispetto al tungsteno puro che custodisco nella mia cartuccera e utilizzo quasi esclusivamente su uccelli a fermo oltre i 50 mt e in altre rare occasioni.
Come dicie Fabio la caccia agli acquatici è costosa già di suo se si pensa ad affitto , acqua , lavori e tutto il corrimi dietro... certo è che sicuramente non posso tirare 200 - 300 cartucce al tungsteno.
Che poi sia una boiata la legge sono d'accordo ma non credo che abbandonare la caccia agli acquatici sia la soluzione al problema!!!

Saluti
 
Non è questione di moda. La legge te lo impone. E puoi tirare anche il piombo ma se ti beccano ti strappano il c--o, altro che prezzo cartucce!
Io, per rispondere anche a post precedenti, guadagnassi un milione l'anno spenderei anche 3 o 400 mila euro per la caccia, senza pensarci nemmeno un minuto.
Ma piglio 1600 al mese e c'ho il mutuo sicché chiedevo proprio per trovare il giusto compromesso resa balistica e prezzo.
È ringrazio tutti invitandovi a continuare con suggerimenti vari, nel frattempo ho fatto un po' di telefonate alle varie armerie e fuori livorno qualcosa ho trovato

Gianluca le cartucce al tungsteno non costano quello sproposito di 5€ che ti hanno chiesto, si trovano alla metà di quel prezzo e senza fare grossi ordini. Fabio ha citato il gruppo di acquisto di Mygra, non so se si riferisse a quello di cui fui io protagonista o ad altra iniziativa, ma comunque fu una bella esperienza che però si è fermata lì ed invece bisogna portarla avanti ogni anno, ti garantisco che le compriamo a prezzi molto ragionevoli; inoltre , quelle cartucce non si possono sparare sempre, restano utilizzabili oltre i 20mt perché per tiri su distanze inferiori polverizzano l’animale, quindi comunque se ne consumano poche, per gli altri tiri ci sono ottime cartucce o in acciaio o in rame.

p.s.: che io sappia , e non ho notizie diverse, la sanzione è amministrativa se si usano cartucce diverse dal notoxic, quella dell inquinamento ambientale è una castroneria degli ambientalisti.
 
In Italia non le ho mai viste.... chiederò, anche se mi sa che quel prezzo passato l'oceano cambi

Le cartucce al bismuto uscirono 7-8 anni fa con l'avvento del no toxic ad acquatici, è un pallino ottenuto con resina e polvere di bismuto, non ebbero molto successo costavano abbastanza e non avevano tutte queste performance, che tutti optarono per il tungsteno, costoso ma performante.
 
Ho saputo di un trucchetto usato da certi per poter continuare ad usare il piombo dove e' vietato. Pero' ci sono difficolta' tecniche che non so come vengano superate. In pratica, la carica di pallini e' duplice: ferro intorno e sopra, e piombo nel mezzo. Quando i guardiacaccia esaminano le cartucce con una calamita, la calamita viene attratta dal ferro come se l'intera carica fosse no-tox. La difficolta' e' il mettere i pallini nella cartuccia in modo da far rimanere il ferro all'esterno della carica. Forse inserendo un cilindretto di carta di diametro inferiore alla cartuccia e versando i pallini d'acciaio intorno al cilindretto e quelli di piombo dentro il cilindretto si potrebbe fare. Poi si tira via il cilindretto, la massa dei pallini di piombo stringe quelli di ferro contro le pareti della cartuccia, e si completa l'opera versando il resto dei pallini di ferro sulla cima della colonna di pallini. Poi un cartoncino o una stellare, e via. Pero' se ti smontano la cartuccia ti beccano. E da noi e' un'infrazione seria, sia della legge di stato che di quella federale. Te lo fanno a peperini!
 
Si lo credo...a cinque euro a botta!!! (dieci sacchi), ma anche 2,5 euro per altre diavolerie e' una cifra inaccettabile per un pensionato che non arriva a fine mese.
Se non lo sai....sallo......
 
Cimbella ti dico come utilizzo le munizioni no toxic io al mio chiaro riprendendo un pò lo scritto di fabio... All'alba scura io metto 3 Rc magnum steel pb 3 tanto le distanze non saranno mai enormi e quella cartuccetta va più che bene con costo contenuto. Dopo alterno le bornaghi miste tungsteno/acciaio e le dual della baschieri che con un ordine grosso fatto l'anno scorso costano praticamente 1,6 a cartuccia e circa 2 (se non erro le bornaghi). Sempre tanto ma cmq niente rispetto al tungsteno puro che custodisco nella mia cartuccera e utilizzo quasi esclusivamente su uccelli a fermo oltre i 50 mt e in altre rare occasioni.
Come dicie Fabio la caccia agli acquatici è costosa già di suo se si pensa ad affitto , acqua , lavori e tutto il corrimi dietro... certo è che sicuramente non posso tirare 200 - 300 cartucce al tungsteno.
Che poi sia una boiata la legge sono d'accordo ma non credo che abbandonare la caccia agli acquatici sia la soluzione al problema!!!

Saluti

Quoto in tutto. Personalmente a fronte di circa 300 cartucce che sparo l'anno agli acquatici, non son più di 50 quelle al tungsteno, tra l'altro comprate anni fà in stock importante prima a 2 E/cad e poi 2,50 .... grazie ad un gruppo d'acquisto su migra ed oggi si trovano in alcune armerie a 3,50. Per precisare riguardo i prezzi delle munizioni, vorrei far notare che le gettonatissime ( tra paperari ) federal o remington magnum in piombo ramato viaggiano a quasi 2 euro/cad. Oggi il no toxic ne ha limitato le vendite e forse abbassato i prezzi nelle giacenze d'armeria, ma seppur munizioni dalle prestazioni ineguagliabili tra quelle con pallino in piombo, sono sempre decisamente inferiori alle tungsteno. La caccia alle anatre non è per tutti, per molti non è dietro casa, altri si accontentano dell'occasionale becco piatto insidiato di trapassina nelle prime luci dell'alba, oppure l'illecito ingaggio nel volgere della notte ..... tiri che sicuramente non hanno bisogno di munizioni e fucili specializzati, ma se penso ai richaimi vivi, all'attrezzatura, all'abbigliamento tecnico costoso, ai km in macchina per molti, alla manutenzione dei fucili a causa delle condizioni climatiche affrontate, al fisico minato da freddo ed umidità ...... e poi leggo che i vecchi non cacciano più anatre per il prezzo del tungsteno ( quando c'è sempre l'economico acciaio ) ..... non so se ridere o piangere per l'infelice uscita.
 
In neanche un mese al chiaro ne ho sparate circa 30-35... fatevi un pò i conti!!! e da me è proibito il piombo... dovessi sparà solo tungsteno starei fritto!!!
Soprattutto ad inizio stagione sparo rc3 steel magnum... per tiri sui 40 mt fanno il loro lavoro... purtroppo non sono molto costanti quindi è indispensabile un ottimo cane.

Saluti
 
Ma quante cartucce pensi che possa sparare in una stagione uno del centro Italia che va ad anatre in un chiaro?
Ah ah ah
Dipende da come tiri: io se tiro a, diciamo 20, ho bisogno di 20 cartucce, voi non so! ?
Però non mi smontà, io spero di trovà magari due o tre giornate di meteo bono e tirà magari 'na cartuccera! ?
 
Piangi, puoi pure piangere Fabie questa per me a sti costi non e' piu caccia. Tre botte ad un beccopiatto mi costerebbero 15 euro pari a 30.000 delle vecchie lire. Stiamo alla follia, ed oggi piu che mai mi sto rendendo conto che noi cacciatori abbiamo e ci stanno dando quello che ci meritiamo
 
Che poi,caro Centro,con 500 euro al mese l'unica passione che puoi coltivare e' quella di sperare di arrivare a fine mese con l'auspicio che la salute non t'abbandoni...altro che caccia!
Ma poi scusa,dai di facoltoso a destra e a manca,critichi chi spende 5 euro per una munizione e cerchi di fare i conti in tasca agli altri..poi pero' affermi di tirare migliaia di cartucce al tav....credi di spendere meno a fine anno rispetto a chi spara 100 cartucce al tungsteno?...diciamo che sono scelte che uno decide di fare e tali devono rimanere...
 
Piangi, puoi pure piangere Fabie questa per me a sti costi non e' piu caccia. Tre botte ad un beccopiatto mi costerebbero 15 euro pari a 30.000 delle vecchie lire. Stiamo alla follia, ed oggi piu che mai mi sto rendendo conto che noi cacciatori abbiamo e ci stanno dando quello che ci meritiamo

Allenati perchè ne basta una.
 
Sfiamma io preferisco spendere quei soldi per il tiro a volo dove esplodo 10000 colpi l'anno piuttosto che papparmeli con una manciata di fucilate. Io non mi faccio prendere per il c.... da nessuno, perche il saturnismo tutto sommato come problema non esiste e noi cacciatori non c'erntriamo niente qualora esistesse. Tuttavia rispetto le vostre scelte (che non condivido) come voi dovreste rispettare le mie. A caccia di celletti seguitero ad andare cosi come al tiro, e ti assicuro che le anatre non mi mancheranno. Conosco la caccia alle anatre perche l'ho praticata fino ad una ventina di anni fa, e mi rendo conto di quanto sia bella .......ti capisco.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto