Re: Radio migratoria "PAVONCELLA" 2017-2018

Ieri bella giornata...viste una 10ina di volte...dai che ci siamo

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Re: Radio migratoria "PAVONCELLA" 2017-2018

Oggi ho avuto un appuntamento di lavoro ad Ansedonia ( argentario ), talmente scoionato che neanche sono andato al chiaro a fare l'albetta che sarebbe stato di strada. Al ritorno, ore 15,00 circa, sull'autostrada Roma Civitavecchia all'altezza del solito posto, ovvero dove finiva una volta, visto in volo sui campi un brancone di una cinquantina di unità, mentre con la coda dell'occhio a terra se ne vedevano alcune. A bordo autostrada mandorli in fiore.
 
Re: Radio migratoria "PAVONCELLA" 2017-2018

Ciao ragazzi..Per adesso ancora stanziale con tanta soddisfazione ro3.ma sempre aspettandole manca poco..
 
Re: Radio migratoria "PAVONCELLA" 2017-2018

Ragazzi, vi racconto il mio bellissimo fine settimana.
Sabato mattina, dopo essere rientrato da una settimana in Inghilterra per lavoro, decido di andare a cercare le nostre amate pavoncelle. Carico mio figlio di 4 anni in auto e partiamo. Dopo pochi minuti di viaggio, già bello sprofondato nel sonno, si sveglia di soprassalto legato al suo seggiolino e mi dice: "Babbo! Mi sono dimenticato la mia piva ed il mio binocolo a casa, sono in soggiorno sul tavolo, vicino al libro della caccia!". E via che si torna a casa di corsa per recuperare il tutto.
Dopo un'oretta di viaggio, accompagnato sempre dal piacevole suono della piva suonata da mio figlio, arriviamo nelle zone che volevo monitorare, nei pressi del chiaro che non visito da due settimane.
Purtroppo attorno al chiaro non vedo nulla di interessante, e così decido di allontanarmi un po' dalla zona.
Faccio qualche chilometro, con mio figlio sempre attento ad ogni movimento sia in cielo che in terra, ma "Babbo! Non si vede una penna qua!"....e così continuiamo il nostro giro in auto per la bassa bolognese.
Ormai rassegnato, mentre penso di rimboccare la strada verso casa, mio figlio mi fa notare in lontananza un bel prato di medica tagliata, in mezzo a tutte quelle distese di campi seminati che ci sono ora. Mi dirigo in direzione di quel bel tappeto verde e, non appena sono lì vicino, mio figlio lancia un super grido: "Sìììììììì.......le abbiamo trovate!!!!!!!!!!! Vai babbo!!!!!!". A quel punto, inchiodo l'auto, prendo il binocolo in mano, e in men che non si dica, vedo mio figlio in piedi, già con gli stivali ai piedi che mi prega di aprirgli la portiera e di accompagnarlo a vedere le pavoncelle.
Facciamo pochi metri a piedi e ai nostri occhi si manifesta uno spettacolo incredibile: un branco di un centinaio di pavoncelle si alza da terra, insieme ad un branco di storni che oscura quasi il cielo. Credo di non aver mai visto mio figlio così entusiasta....correva nel campo come se fosse in preda al demonio: "Sììììììììììì.....le pavoncelle!!!!!!!!!!!"
Torniamo a casa e prepariamo tutto il meteriale per il giorno successivo: 3 giostre, 40 stampi, il capanno e, ovviamente, binocolo e piva.
Alle 5 della mattina successiva parto da casa e, a pochi chilometri dal punto prefissato, trovo ad aspettarmi una nebbia fittissima.
Non demordo e mi preparo: le previsioni mettono sole e buona visibilità. Mentre monto, ancora nel buio, le sento cantare poco lontano....
Fino alle 8.30 il nulla, solo nebbia fitta e vento da nord ovest, ma proprio dalla nebbia spunta un branchetto di 5 pavoncelle, aspetto che entrino nel gioco, bum bum bum, e tre restano a fare compagnia agli stampi.
Un'altra ora passa tra moccoli e imprecazioni verso la nebbia e le previsioni meteo: non ci azzeccano mai!!!
Poi due pavoncelle vengono al gioco in silenzio, mentre mangio il panino con la porchetta. Il tempo di buttare il panino per terra, imbracciare il fucile, e anche queste due vengono a casa con me.
Fino alle 11.30 più nulla, quando finalmente si alza la nebbia e il sole fa breccia nella coltre grigia!
Tempo 5 minuti e sulla mia testa si palesa un branco di pavoncelle che mi lascia impietrito....non so più a quale tirare....e infatti ne riesco ad incarnierare solamente una, mentre le altre se ne vanno intonse.
Fino alle 13.30, quando ormai mi tocca smontare per impegni nel pomeriggio, un susseguirsi di visite al gioco mi fa divertire parecchio e alla fine chiudo la mia giornata con quota raggiunta.
Unici latitanti....i pivieri....

Mi sa tanto che domenica ci si riprova, anche se sarà difficile replicare una giornata simile.


Azz....4 anni e già così "gasato"??
Questo è IMPRINTING allo stato puro....
 
Re: Radio migratoria "PAVONCELLA" 2017-2018

Anche qui da noi se ne sono viste veramente pochissime!!! Peggio degli ultimi anni che comunque si erano già rivelati scarsini!!! Quest'anno poi non le ho mai cacciate vista la loro assenza... per lo meno l'anno passato un paio di mattinate abbastanza buone me le ero concesse!!!

Saluti
 
Re: Radio migratoria "PAVONCELLA" 2017-2018

dalle mie parti se ne vedono sempre di meno forse causa habitat che sta scomparendo
Non conosco quelle zone, ma da noi in Vi mi sembra di vederne ogni anno sempre meno. Avvistati sabato un paio di branchetti, nulla di che. Speriamo arrivino [29]
 
Re: Radio migratoria "PAVONCELLA" 2017-2018

giusto a titolo informativo ma pivieri se ne sono visti? i miei amici di giù dicono che quest'anno a differenza degli scorsi ce ne sono pochissimi mentre le pavoncelle che gli altri anni si sono fatte vedere solo a gennaio quest'anno ci sono (alto casertano)
 
Re: Radio migratoria "PAVONCELLA" 2017-2018

Ragazzi come va ? Datemi buone novità qui nel casertano ce qualche solito stormetto. Non si vedono pivieri e altri trampoloero zona cancello arnone. Da voi si vede qlk cosa?
 
Re: Radio migratoria "PAVONCELLA" 2017-2018

Mauro anche qui su a differenza degli scorsi anni zero pivieri

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Re: Radio migratoria "PAVONCELLA" 2017-2018

Bassa bolognese bo1 e bo2 più qualche puntata verso il ferrarese

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Re: Radio migratoria "PAVONCELLA" 2017-2018

Lazio litorale. Noi abbiamo il papa puo fare freddo due giorni poi torna la primavera. Oggi il nulla.
 
Re: Radio migratoria "PAVONCELLA" 2017-2018

Io la prima della stagione l'ho già fatta.... fuori confine! ��
 
Re: Radio migratoria "PAVONCELLA" 2017-2018

oggi fatto giretto di scoperta.volevo domattina portare le stampe ha prendere un po d aria che puzzano di canfora ma per quello che ho visto è meglio che vado in ufficio. praticamente viste una ventina ma tutte sparze in vari spot. sono amareggiato per questo tipo di caccia penzo che stiamo al capolinea.
 
Re: Radio migratoria "PAVONCELLA" 2017-2018

ma come faccio a capire dove è la zona di Tombolo?
sulle carte non la trovo...nell'area contigua non c'ho capito ancora una beata...
[emoji848][emoji848][emoji848]niente sacciu

Inviato dal mio SM-G390F utilizzando Tapatalk
 
Re: Radio migratoria "PAVONCELLA" 2017-2018

Ieri attorno al nostro chiaro avvistato qualche branco di generose proporzioni. Zona Molinella.
Domenica si prova!
 
Re: Radio migratoria "PAVONCELLA" 2017-2018

Buon giorno ragazzi,
Negli ultimi 2/3 anni le pavoncelle hanno ripreso a frequentare le nostre parti ( bassa bresciana ) dopo anni di latitanza. Negli ultimi anni si vedono sempre più gruppi e in molte parti del territorio. Buon segno, ma adesso arrivo alla domanda, come va insidiato questo animale ?? Richiami, giostre, stampi..
Che coltivazioni frequenta?? Quando si ferma in una zona è abituato a traccheggiare sempre in zona, in che orari si muove o è pigro come il colombaccio ??

Grazie mille

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto