Re: Radio Migratoria Centro 2017/2018

Stamani vado a vedere x qualche colombaccio e ... a vedere ne vedo, ma tutti fuori tiro, meno due che mi hanno salvato la mattinata. Pomeriggio grandinata che quasi non si poteva camminare; decido di uscire nonostante il pessimo tempo, sperando smetta. Alle 15,30 sono nel capanno, ma continua a piovere, poi, finalmente, smette in tempo x tirare a 5 tb, tutti raccolti. Visti in discreto numero, ma fuori tiro; la cosa strana, è che non si vede un merlo!! quest'anno veramente pochi. Comunque, x oggi, può andar bene così. Ciao.
 
Re: Radio Migratoria Centro 2017/2018

Sabato prima uscita a tordi stagionale... dovevo andare a papere ma causa febbrone notturno di mia figlia e conseguente non dormita da parte dei genitori, decido di andare sulle colline dietro casa a fare il primo spollo di stagione... Si inizia con qualche misero colpo dei capanni fissi (poca poca roba) poi sento senza vedere il primo tordo della stagione, poi due merli che mettono in luce tutti i limiti dei miei riflessi dopo una notte insonne (2 belle padelle) poi, a giorno fatto, Zip-zip e vedo il primo tordo della stagione che porto a casa con me (era un tordo bello grassotto) poi più nulla!!!
Aspettiamo ancora qualche giorno e poi inizierò a dedicarmi con più assiduità...

Saluti
 
Re: Radio Migratoria Centro 2017/2018

Naturalmente se parla del versante Adriatico non coincide con i venti che occorrono qui,poi il tordo è il tordo,i colombi forse,e dico forse la giornata buona la puoi prevedere,con i Tore datemi retta quando potete andare,il mio motto è: se posso vado:
Basta un tordo per riempire il cielo
Salutammo
 
Re: Radio Migratoria Centro 2017/2018

Anche secondo me... la maggior parte sono tordi alpini... Il tordo che ho preso io era grasso impallato...quello di strada ne aveva fatta poca!!!
Secondo me (e lo sottolineo) i primi tordi arrivano dalle alpi o subito al di là (svizzera austria etc etc)... provate andare sulle alpi svizzere o austriache in estate...andate in quota e sentirete una marea di zip zip!!! Secondo voi quelli dove vanno? Vanno al Nord (ecco la prima ondata) Altro flusso arriva dall'austria sud orientale, dalla croazia etc etc che attraversano l'adriatico entrando all'altezza del Lido ed attraversando l'italia orizzontalmente... solo una piccola parte scende alle nostre latitudini... ma anche questi sono uccelli che si sono fermati poco al dì là dei nostri confini.
L'ondata che interessa il centro (e sud tirrenico) è la seconda che parte da più lontano...attraversando Polonia - Slovacchia
- Ungheria ed entrando a Sud del Po oppure costeggiando le alpi per entrare grosso modo dalla Liguria e scendere lo stivale!!! Quelli che entrano a Sud del Po attraversano l'italia trasversalmente arrivando al mare a nord della Toscana oppure attraversandola di netto per giungere sulle coste pisane/livornesi per poi proseguire la discesa lungo mare!!!
Altra discesa che a noi del centro non interessa è quella che proviene dalla Romania attraversa la Serbia l'Adriatico entrando tra le Marche e la Puglia facendo contenti le regioni del Sud Italia...
Questa è la mappa che io ho in testa della migrazione... Ripeto mio parere personale!!! Sxo di essere stato comprensibile!!!

Saluti

condivido
il non mi piace è stato il grilletto troppo sensibile :(
scusa
 
Re: Radio Migratoria Centro 2017/2018

Ma nemmeno per sogno !!
Prima o poi verrà pure per il Centro Italia il "cazzeggio-day".... e allora....mi preparo per tempo.
E poi....l'ho già segnati sul tesserino !!
So lungimirante......
Ciao Luì !!

- - - Aggiornato - - -

Guarda che ore sò !!??
Esco tra poco.....e te frego il capanno !!
Cori...cori !!!

Tranquillo che domani dove vado io non ce stanno manco i tordi
 
Re: Radio Migratoria Centro 2017/2018

Sara" pure, ma come qualcuno ha detto ci sono stati giorni di vuoto totale (parlo della mia zona es, sabato) poi a qualche giornata buona non e" mai seguita la successiva (cosa che raramente e" accaduto nel passato). Poi un"altra cosa, gli anni passati tutte le notti si sentivano gli Zip in aria, quest" anno (e ci ho fatto proprio caso) tranne una sera ed una mattina prima dell"alba (che a giorno poi poco si e" visto) non si e mai sentito nulla. Saranno pure passati ma non con costanza da tutte le parti.

quest'anno non hai sentito i zip perchè non c'è stata luna piena si sentiva qualcuno un'oretta prima dell'alba e basta, sabato e domenica sono le ultime due giornate poi tempo brutto e penso che da noi sia finito.
 
Re: Radio Migratoria Centro 2017/2018

Ti racconto
Becche ne ho alzate tre
2 le ho portate a casa ...una era stata li parecchio c erano fatte da tutte le parti!
L altre due appena appoggiate! Avevo la cucciola di 8 mesi e ti dico la verità mi sono dovuto finire per trovarle queste tre
Spero di essere stato utile

utilissimo! era una curiosità perché anche secondo me la maggior parte appoggiano i piedi in terra e ripartono..... e per come sono i nostri boschi probabilmente farei come loro! Grazie e in bocca al lupo!
 
Re: Radio Migratoria Centro 2017/2018

La specie rimane in ottimo stato di conservazione ed i dati in possesso alle aa.vv. ed agli istituti di ricerca lo dimostrano.
Noi non possiamo permetterci di azzardare conclusioni dettate solo dal "sentito dire" o dal nostro umor..ci si deve sempre basare sui dati in nostro possesso e soprattutto crederci.
Abbiamo avuto una migrazione postnunziale massiccia quest'anno,che magari ha interessato solo alcune Regioni ed altre invece meno,ma da qui ad arrivare a dire che la specie e' in sofferenza mi pare che ce ne possa correre..
Se i tordi se ne ferma di meno,come dice Gufo,del quale sottoscrivo ogni singola parola,la colpa e' dei cambiamenti che NOI abbiamo apportato all'ambiente ed ai modi di gestione di esso.
La sosta dei migratori,da sempre,avviene per presenza di pasture...vi faccio un esempio,i tordi quando in ottobre sorvolano i nostri lidi una delle prime cose che trovavano da beccare per quantita' e facilita' di individuazioneda era l'uva..adesso con le vendemmiatrici quella e' sparita...prima le olive si raccoglievano da Dicembre in poi (l'olio faceva caha') spesso bacate perche' non c'era la conoscenza di prodotti come adesso..oggi invece la raccolta inizia a meta' ottobre su olive che sembran lucidate (sinceramente l'olio e' bono)...
Un tordo,adesso,se vuol mangiare si deve adattare..ed allora spinai,tagliate di boschi,prunaie...che poi son gli stessi ambienti che sceglie per dormire...perche' il bosco di leccio,suo preferito,e' stato tagliato per far legna alle innumerevoli pizzerie che quarant'anni fa' non esistevano!...parlavate di rientri storici...come fa' un tordo a rientrare in un bosco che non c'e' piu'...si ferma prima,nelle innumerevoli macchiole che nessuno tocca piu'...e si sparpaglia qua e' la perche' di questi posti ce ne sono milioni...e ci arriva dalle 16.00 in poi perche' la sua pastura odierna e' ad un minuto di volo...ecco perche' i traccheggi dei bottacci tendono a sparire...non perche' non ci sono piu' tordi,ma perche' non hanno piu' bisogno di farlo.
Il tordo continua a star bene e a farsi i c@zzi sua raga....

Sfiamma numero 1! Sui turdidi il nostro Campione va lasciato stà!
L'ottobre, pochi o tanti abbattimenti, i nostri tordini si vedon sempre passà, a milioni.
Magari si dice "boia dè, di tordi non ne passa più come prima" perchè non s'è sparato e l'hanno dopo però ci si ritrova a dì la classicissima frase "boia dè, mai visti tanti tordi così da quando c'ho il porto d'armi!"
chioccolate gente, chioccolate!
 
Re: Radio Migratoria Centro 2017/2018

Mi fa piacere leggere che i più pazienti, quelli che non si demoralizzano, ma vanno a cercare i tordi se in un posto non si trovano, riescono a divertirsi. Buon segno. Personalmente da 15 anni sono solo sporadiche le mie uscite a tordi nel Lazio escluse le escursioni ottobrine durante il passo. Quest'anno era la volta buona per ritornare ad insidiarli a causa della imbarazzante penuria di anatre. La caccia agli acquatici ormai ha preso il sopravvento ed per i tordi post migrazione aspetto sempre con ansia le vacanze natalizie che trascorrerò in Salento come dal 1998 ad oggi. Ed allora in mancanza di acquatici e per mancanza di conoscenza dell'evoluzione della presenza di tordi nelle zone sempre battute prima della paperite, le mie albe sono sempre di meno .... in compenso sabato ho sparato oltre 100 colpi ...... una strage di piattelli al tav Lazio.
Complimenti a voi tutti.
la cannetta nuova eh! ;)
 
Re: Radio Migratoria Centro 2017/2018

In 5 si sta stretti?:mrgreen:

- - - Aggiornato - - -

Dani' me nascondo dentro un cassonetto....[joie.gif] e quando passi non hai scampo.
Comunque tornando seri domani volevo fare un rientro ,ma ormai che vado a fa'?[13]

Ciao (dopo cena ti telefono).

Embè...!!!.... Vai a raccoie quelli che se so persi loro
 
Re: Radio Migratoria Centro 2017/2018

No no niente merli
In preapertura....

Eccoci alle news ....in alto dove vado io c e neve e ci sono anche le cesene ma fino a merciledi non si caccia ...il mio amico tra I ginepri sempre in appennino sotto neve ha preso 10 sax...neha visrti una quarantina....
In basso qui sotto fiesole allo spollo io 5 bottacci 1 merlo
Visti una quindicina.
Ora s aspetta solo la neve che si scioglie per le cesene.
Ciao
 
Re: Radio Migratoria Centro 2017/2018

Si vero quest'anno gennaio è stato avaro di colombacci alle edere, non ci sono stati i soliti spostamenti e fuoriuscite dalle riserve, anche per la mancanza di tramontana che li mette in ala e li fa spostare in massa, ho notato che quelli presi in febbraio avevano ghiande di leccio e non bacche di edera nel gozzo.
 
Re: Radio Migratoria Centro 2017/2018

Io,come ieri,ho fatto uno spollo pre lavorativo,o cmq fino alle 8.00.
In uno sporco dove presumevo fossero alcuni appastati...ed infatti qualcuno c'era,il problema e' stato che erano troppo attratti dal canto e si buttavano troppo vicini e nello sporco...a volo era pressoche' impossibile in quelle condizioni,saettavano tra un sanguine e l'altro..e quindi son riuscito a farne 5 di 9 sparati...di qui una padella reale,una mezza padella e due tiri pressoche' a caso nelle macchie dove pensavo fosse e invece non c'era...cmq mi son divertito.
Tordi per aria manco l'ombra,per lo meno fini alle 8,avvistato un branchetto di 7 colombi e qualche frosone...
Atc fi 5 chianti
 
Re: Radio Migratoria Centro 2017/2018

Buone entrate in questi 2 giorni di merli e qualche tordo, i colombi sempre in abbondanza, ringrazio il vento sostenuto da NNE tanto atteso quello che mi ha fatto finire le cartucce...!!!
 
Re: Radio Migratoria Centro 2017/2018

Lt1 Cisterna di Latina bel movimento di tordi e visti diversi merli alla fine fatti 16 in due, piccola nota nel recupero di un tordo il mio breto di un anno e mezzo mi ha alzato due beccacce peccato avessi il fucile a tracolla.
Ciao Davide.
 
Re: Radio Migratoria Centro 2017/2018

Ci ho fatto caso anche, abito a prima porta, quindi diciamo in campagna.....non ho sentito uno zip per aria la sera quando porto il cane....l'anno scorso li sentivo eccome...che strano....ma la cosa assurda, come detto prima è un giorno si l'altro 0 totale...
Io abito in una zona di passo (che se potessi mi farei il capanno fuori casa) tutte le mattine (quando non sono andato a caccia generalmente ad 1 km da casa) alle 7,oo sto fuori a scrutare il cielo per buon tempo tra un caffe e l"altro prima di andare al lavoro. La sera idem con patate dopo cena spesso sto fuori e se dobbiamo tirare le conclusioni ad oggi direi ottobre abbastanza mediocre (tranne il giorno 8).
 
Re: Radio Migratoria Centro 2017/2018

Pomeriggio che non ti aspetti... oggi avevo voglia di caccia...! In ufficio tutto era abbastanza tranquillo quindi alle 15 torno a casa, mi do una cambiata e vado sulle colline dietro casa... Scendo dalla macchina ed entro in un uliveto per andarmi a posizionare in fondo per il rientro... dopo 20 mt zip - zip e io tan e lui giù... passa un secondo e un'altro zip - zip e io tan e cade anche lui! Beh... come inizio non male in 5 minuti 2 tordi! ne vedo davvero tanti in questa caminata ma non ne riesco a sparare uno! Mi posiziono e aspetto. Sparerò a 10 tb e 1 me ma quelli che ho visto sono davvero una marea per quel posto!!! Purtroppo alle 16:45 nel pieno del rientro, è l'ora dello stop!!! Torno con 8 tb e 1 me. Tutti recuperati grazie al lavoro di ripulitura di mio padre (tutto intorno alla posta sembra di essere in un giardino).
Davvero ottima giornata e soprattutto inaspettata!!!

Saluti
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto