Con quanti bottacci andate al capanno...

Io caccio con 7-8 allevati e 7-8 presicci da canto,+ dai 20 ai 25 zip possibilbente dell'anno e 2-3 merli.Comunque son convinto che i richiami contano,però il posto buono conta di più.Conosco persone che cacciano in pianura che con 2-3 allevati(e non sono nenche fenomeni) e pochi zip fa dei numeri da paura.
____________________________________________________________________________________________________

E'l'idea che mi sono fatto anch'io...se uno deve portarli al capanno facendo variare le traiettorie di passo, probabilmente serve più canto...se invece sei proprio sulla traiettoria e magari con buona visibilità..basta molto meno.
E'un idea che mi sono fatto sentendo un pò tutti..

Ciao
 
Il posto è fondamentale per il bottaccio secondo me...
Io provengo da una scuola pochi ma buoni (intendo primavere) quindi 2-3 primavere, magari 1 allevato e 2 presicci, a doc (a doc intendo soggetti che fanno tremare la gabbia quando cantano).. e un 10-12 zip secondo me è il giusto compromesso.
Però ripeto il posto è fondamentale, e bisogna conoscerlo e di conseguenza gestire, aumentando o diminuendo, cantori e zip...
 
Scrivo il mio commento perchè è un po' in controtendenza...

Personalmente caccio sempre con max 12 gabbie causa capanni da raggiungere a piedi, quindi in Ottobre sono 10 tb e 2 merli...

I 10 tb sono tutti presicci di fotoperiodo, e non utilizzo nessun zip novello.....le zirlate le fanno solo i presicci quando non cantano....

Un saluto

Sandro
 
Anche io caccio con le gabbie da 6 anni, il primo anno con un solo verso, poi due poi 3-4-5 tutti versi e quando cantano tutti i tordi scendono eccome, quest'anno ho messo anche 3 femmine nel gabbioncino e due di queste zirlano, non ti sò dire quanto è meglio perchè non è passato nulla, sicuamente male non fanno, alcuni amici cacciano con soli versi (4 o 5) e si trovano ancora benissimo, fanno anche 30-35 tordi a mattina in due (qui 35 tordi sono il top che puoi prendere, non siamo in maremma....), d'inverno penso anche io che sia molto meglio avere solo 4-5 zirli bravi, le primavere potrebbero addirittura insospettire i selvatici ormai scaltri...Da poco ho preso anche un altro maschio giovane visto che gli altri hanno tutti diversi anni ed è bene anticipare le perdite naturali..
 
Io caccio con diverse primavere, non un numero preciso, in funzione degli anni, di quello che sono riuscito a recuperare, ma comunque almeno una decina, anche perché il bottaccio non è sempre costante e quindi la quantità aiuta sempre ad avere una buona musica. Zippatori in crescita negli ultimi anni.
Poi il discorso si regola sempre in base al portafoglio.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto