Io caccio con 7-8 allevati e 7-8 presicci da canto,+ dai 20 ai 25 zip possibilbente dell'anno e 2-3 merli.Comunque son convinto che i richiami contano,però il posto buono conta di più.Conosco persone che cacciano in pianura che con 2-3 allevati(e non sono nenche fenomeni) e pochi zip fa dei numeri da paura.
____________________________________________________________________________________________________

E'l'idea che mi sono fatto anch'io...se uno deve portarli al capanno facendo variare le traiettorie di passo, probabilmente serve più canto...se invece sei proprio sulla traiettoria e magari con buona visibilità..basta molto meno.
E'un idea che mi sono fatto sentendo un pò tutti..

Ciao
 
Il posto è fondamentale per il bottaccio secondo me...
Io provengo da una scuola pochi ma buoni (intendo primavere) quindi 2-3 primavere, magari 1 allevato e 2 presicci, a doc (a doc intendo soggetti che fanno tremare la gabbia quando cantano).. e un 10-12 zip secondo me è il giusto compromesso.
Però ripeto il posto è fondamentale, e bisogna conoscerlo e di conseguenza gestire, aumentando o diminuendo, cantori e zip...
 
Scrivo il mio commento perchè è un po' in controtendenza...

Personalmente caccio sempre con max 12 gabbie causa capanni da raggiungere a piedi, quindi in Ottobre sono 10 tb e 2 merli...

I 10 tb sono tutti presicci di fotoperiodo, e non utilizzo nessun zip novello.....le zirlate le fanno solo i presicci quando non cantano....

Un saluto

Sandro
 
Anche io caccio con le gabbie da 6 anni, il primo anno con un solo verso, poi due poi 3-4-5 tutti versi e quando cantano tutti i tordi scendono eccome, quest'anno ho messo anche 3 femmine nel gabbioncino e due di queste zirlano, non ti sò dire quanto è meglio perchè non è passato nulla, sicuamente male non fanno, alcuni amici cacciano con soli versi (4 o 5) e si trovano ancora benissimo, fanno anche 30-35 tordi a mattina in due (qui 35 tordi sono il top che puoi prendere, non siamo in maremma....), d'inverno penso anche io che sia molto meglio avere solo 4-5 zirli bravi, le primavere potrebbero addirittura insospettire i selvatici ormai scaltri...Da poco ho preso anche un altro maschio giovane visto che gli altri hanno tutti diversi anni ed è bene anticipare le perdite naturali..
 
Io caccio con diverse primavere, non un numero preciso, in funzione degli anni, di quello che sono riuscito a recuperare, ma comunque almeno una decina, anche perché il bottaccio non è sempre costante e quindi la quantità aiuta sempre ad avere una buona musica. Zippatori in crescita negli ultimi anni.
Poi il discorso si regola sempre in base al portafoglio.
 

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto