Re: Radio Migratoria Centro 2017/2018

Che pena stamani siamo andati vicino a Poli con Luca ( Golden Fire) con le gabbie, vista parecchia gente ci aspettavamo qualcosa, visto veramente poco, il Guadagnolo tutto bianco, ne' bottacci ne' roscioli fatto un tordo in due e neppure raccolto....poi la fame nel mondo...fine anno con il botto direi
 
Re: Radio Migratoria Centro 2017/2018

Partito per beccacce...trovata una che è rimasta lì. Alle 12 stacco ...cambio posto faccio un'ora di strada e cosa trovo? I colombi....bel rientro ;) nel gozzo continuo a trovare germogli di grano e erba... Niente edera nè ghiande... buona serata!
 
Re: Radio Migratoria Centro 2017/2018

Con riferimento al discorso di Alessio, non posso che esser d'accordo quasi su tutto. Un altro elemento fondamentale da analizzare rimane però - secondo me - l'aspetto "qualitativo" di ogni uscita a caccia, vale a dire ciò che un individuo si aspetta da una giornata schioppo in mano e tascapane a tracolla. Sarebbe triste infatti, oggigiorno, limitare il tutto ad un discorso di quantità. Se uno cerca soltanto quello, basta qualche migliaio di euro e c'è solo l'imbarazzo della scelta, dalla Crimea alla Spagna, alla Tunisia, insomma tutti i luoghi ove son possibili carnieri incredibili nella più totale legittimità. Ma a me piace pensare che anche per gli amici esterofili, val più un mazzetto di tordi conseguito sulle colline di casa che una balla di essi catturati con seicento schioppettate in una cornice naturale aliena, con l'adulatoria complicità di accompagnatori condiscendenti.
No, io invece credo che la maggior parte dei cacciatori, quelli veri, privilegi piuttosto il "come" è stato ottenuto un carniere. Vogliamo paragonare un mazzetto di dieci tordi o colombacci o cesene conseguiti dopo averne scoperto le pasture, frutto di ore e ore di osservazione "disarmata" con tutti i climi ... con lo stesso numero di capi abbattuti dietro "delazione" magari interessata dell'"amico" che non ti vuole tra le palle in altre zone, dove magari gli "appesti" la macchia con il tuo passaggio, selva che deve tener vergine per pasturare la scrofata di suidi individuata quattro giorni prima?
Sì, certo, il carniere è oggettivamente e parimenti pingue , ma poi, a sera, pulendo il fucile, ripensandoci, percepisci che una certa qual differenza esiste, fra le due modalità. O no?
Ancora, volendo parlare di caccia con il cane, si può forse paragonare la soddisfazione di aver incarnierato due vecchi fagiani maschi col tuo cucciolone, dopo ore di marcia in solitaria nella calura di fine settembre, con un più numeroso e appariscente carniere, ottenuto magari dopo che un amico ortolano prega i suoi tre amici al bar di far fuori quella brigata di gallinotti che gli rovina, becchettandoli, i pomodori, situati in un campo a duecento metri da una strada statale? E potrei continuare fino a domattina, ma il concetto rimarrebbe lo stesso: il piacere di tradurre una giornata libera, a caccia, in un condensato di emozioni frutto di esperienza, caparbietà, osservazione e sagacia. Per far sì che il sorriso che ti si leggerà in faccia la sera derivi non dal "quanto", ma dal "come".
N.B.: Toglietevi dalla mente che io sia uno dei predicatori del motto ormai troppo di moda "cacciare molto, uccidere poco". Anzi. Se c'è da darsi da fare, nella giornata giusta, sono il primo a far arroventare le canne del mio schioppaccio, fino al raggiungimento della quota di legge.
Ma lo devo fare come "soggetto attivo", mai come "speculatore passivo".
Almeno questo è il mio personalissimo, opinabilissimo, pensiero.
Un saluto a tutti ed un flacone di collirio omaggio a chi ha avuto il coraggio di bruciare occhi e pazienza per seguirmi fin qui. [35]
 
Re: Radio Migratoria Centro 2017/2018

condivido
il non mi piace è stato il grilletto troppo sensibile :(
scusa

Ti perdono...

Ulteriori aggiornamenti dal fronte... amici a colombi mi aggiornano sullo 0 movimenti di colombi... Visti qulache fringuello e qualche branchetto di frosoni!!! Pochissimi tordi!!!

Saluti
 
Re: Radio Migratoria Centro 2017/2018

Tirato......de naso !!!
A sto' punto e' plausibile[emoji16][emoji16]...mi fido di piu' dei miei amici Livornesi...pero' e' pure possibile che un poco piu' in giu' abbian visto qualcosa....sti' tordi ci fanno ammatti'![emoji51][emoji51]
 
Re: Radio Migratoria Centro 2017/2018

Resoconto di ieri,spollo molto scarso e tanti cacciatori in zona...qualche branchetto di sasselli spesso a quote inarrivabili...un po' di chioccolo...insomma,faccio un carniere multicolor..4bottacci,4merli,3sasselli...resoconto di stamattina,condizioni meteo proibitive ma tramontanino al quale non si poteva di' di no..opto per non prendere il cane e mi faccio uno spollo in un buchetto che spesso,con queste condizioni,regala buone cose..risultato 7 bottacci ed un colombo...se avessi avuto chi riportava di sicuro altri 4-5 in piu' c'erano...ma va' bene cosi'..sia ieri che oggi in atc fi5,chianti..
 
Re: Radio Migratoria Centro 2017/2018

e se invece non rientrassero più perché tutte le sere prendono fucilate negli stessi posti da rientro serale?
Se nelle fratte oggi ci sono e domani pure, ma la sera comunque non rientrano ma rimangono nelle fratte, mi volete dire che è colpa dello scaccio?
Quanti posti da rientro sono spariti anche se in zona nessuno fa scaccio?
prima di prendervela sempre con chi fa altre caccie ragionate anche sulla vostra...
 
Re: Radio Migratoria Centro 2017/2018

si prospetta un fine settimana di m....a!! a casa con tosse e febbre, porca pupazza. fateme legge qualcosa di buono. ciao.

La topa !! La topa !! Quanta ce n'è ora in campagna !!! Hhhuuuuu.....che te stai a perde !! Va a male pe quant'è tanta....
 
Re: Radio Migratoria Centro 2017/2018

Bello sblocco 8 tordi 1 perso e 2 padellati e un colombo che è andato via nudo dalle penne che ha perso!!
 
Re: Radio Migratoria Centro 2017/2018

in diretta da sotto le lenzuola,influenza con febbre alta e dolori,si chiude per me il 2017,sperando in un gennaio come lo scorso anno,non mi resta che augurarVI a tutti Voi amici di MYGRA uno stupendo 2018,con tanta serenita' alle Vostre famiglie,e riguardo alla caccia,lo sapete come la penso,

BASTA UN TORDO PER RIEMPIRE IL CIELO

BUON 2018

- - - Aggiornato - - -

PER marco 83


auguri per il lieto evento

facci sapere

salutammo
 
Re: Radio Migratoria Centro 2017/2018

Stasera mentre tornavo dal lavoro, mi ha salutato la becco na.. Ore 17.26 solito posto per chi mi conosce.. Dove ovviamente un si pole.... Saluti
 
Re: Radio Migratoria Centro 2017/2018

Da me (costa adriatica, 1km dal mare) ci sono 30 cm di neve, mentre spalavo mi sono passati sopra la testa diverse allodole e bei branchi di storni.

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk
 
Re: Radio Migratoria Centro 2017/2018

Ancora con ste pippe mentali che con la Luna in cielo di notte i tordi non passano di giorno.
Ragazzi ... luna piena, luna nera, luna cor pennacchio l'abbacchio arrosto ecc, ecc .....I tordi migrano quando vogliono loro. Altro chè. Una Luna che illuminava l'alba scura a giorno.Nel lazio, in molte zone costiere dalle 7,30 e per quasi 3 ore, un passaggio consistente di tord un pò ovunque e siamo solo all'8 ottobre. Io non sono uscito per diversi motivi, non mi sarei aspettato comunque quello che mi hanno raccontato sia successo come movimento di tordi da Montalto al capanno a Cesano dove caccio col socio e non parlo di tordi incarnierati, ma di quelli che mi hanno raccontato erano in cielo. Notizie poi confermate anche da Achille che ha cacciato in zone interne. A.le credo fosse dalle parti della braccianese, un'altro amico sconosciuto al forum, mi manda una foto da santa Severa ( dice lui ... ) non ci credevo ed allora ha comprato un giornale al bar e l'ha postata col quotidiano. Numeri da pieno passo ... in regola e senza artefici ingannevoli come vivi od altro. Con oggi è tutto finito. ;)
 
Re: Radio Migratoria Centro 2017/2018

Ciao,caccio in popogna,ma mi ci vuole vento che soffia incanalano, altrimenti entrano alti dal mare e avendoci Delle colline alte non li vedo neanche,e quelli visti erano puntini
Salutammo

Io sono dietro alle monaine e il tuo discorso vale lo stesso per me, specialmente per i colombi
 
Re: Radio Migratoria Centro 2017/2018

ATCGR7 c'è veramente poco,fatti 2bottacci,1 non trovato,colombaccio mandato via senza piume...era altino e avevo due dispersanti con 11 ,alle nove non passava nemmeno i fringuelli e caldo da mezze maniche...domattina si torna ai passi..
 
Re: Radio Migratoria Centro 2017/2018

Concordo pienamente,sono piu di vent'anni che scrivo le date con relativa zona e carniere delle migliori giornate di caccia, e x ciò che riguarda il periodo del passo le migliori (nelle nostre zone ovviamente),coincidono mediamente con quel periodo,con le relative ed ovvie eccezioni di giornate ottime anche prima e dopo...
Quindi ancora tutto può susccedere...e secondo me succedera'...ad iniziare da domani ...
L ' ho detto !!! :)

Mi unisco al coro. Anche per ciò che riguarda le zone mie, i migliori carnieri si son sempre cominciati a fare per la settimana di Ognissanti ( ovviamente non per i colombacci, per i quali qui non vi son zone particolarmente vocate ). A differenza di altri contesti e regioni, infatti qua si va a stanziale - quasi sistematicamente - fino alla fine di ottobre, e poi - dal 1^ novembre in poi - ci si dedica quasi esclusivamente alla migratoria. E non sto parlando soltanto di tordi e merli, ma anche di anatidi ed allodole. Sarà un'anomalia, sarà quello che vi pare, però, da quando vado a caccia io ( appena trentaquattro anni ) qua funziona così. Consultando i miei diari di caccia - anche ieri sera - emerge che i carnieri più soddisfacenti, concomitanti a giornate di passo memorabili, son stati conseguiti sempre ad inizio novembre e fino alla sua metà, salvo sporadiche eccezioni. La cosa positiva poi è che, pur non raggiungendo più tali picchi, un buon numero di selvatici resta in zona e se non si incappa in bonacce di quindici\venti giorni, poi ci si diverte fino a fine caccia. Morale: se dovesse continuare questa tendenza, come qui in zona ci si augura tutti, me ne stracatafotto se ad ottobre, con venticinque gradi, il cielo è poco bazzicato; l'importante è che si cominci a popolare dai primi di novembre in poi. Per me è più che bastevole. Un saluto a tutti.
 
Re: Radio Migratoria Centro 2017/2018

Sempre entroterra CretoPalombarese : Spollo in una zona con pochissimi turdidi ma con l'apparizione a distanza di ben due regine del bosco....sempre belle da vedere [thumbsup.gif]! Veloce spostamento post alba verso la piana nel tentativo d'incrociare qualche uccello d'entrata ......ma tutto fermo sotto un cielo coperto heuuu.gif]! Alle 8,50 (9,50 del vecchio orario) un improvviso zippare nell'aria sul fronte d'uno sprazzo di sole di fronte a noi che rompeva la cappa e ci regalava un po' di fucilate e qualche bel tiro.....cmq sempre bello uscir a caccia con la giusta compagnia :mrgreen:! Foto in st. proctet carniere di 3 fucili......due eccellenti....il terzo mediocre....financo scarso [Trilly-77-24.gif]!Un saluto.
 
Re: Radio Migratoria Centro 2017/2018

Ieri ATC FI 5 - Visto qualche sassello, sentite le cesene e viste un branchetto di una decina, qualche merlo e dalle 9 alle 10, colombi a go-go.
 
Re: Radio Migratoria Centro 2017/2018

I rientri storici, avevano come riferimento le pasture ... e le pasture erano e sono principalmente gli ulivi. A novembre si cominciava. San Gregorio, la fascia Marcellina, Palombara ... ecc. Monte scalambra. Da novembre, perchè prima le olive non erano mature e i rientri se soddisfacenti interessavano spesso soggetti in movimento migratorio. Ora a Novembre le olive son quasi tutte raccolte, si raccolgono prima, non si aspetta la maturazione ed i tordi che rimangono si cibano di bacche. Le scacce si son sempre fatte, i fossi e le siepi sempre battute, ma son sempre meno i tordi che stazionano negli oliveti. Al sud, la cosa cambia, basta leggere i messaggi nelle stanze dedicate. In puglia, come in calabria esiste ancora la raccolta a terra e gli olivi, in gran parte rimangono carichi di frutti sino ad inverno inoltrato. Qui forse c'è il vero danno, ma non sono le scaccette, bensì i ( vietatissimi ) rastrelli. Basta un gruppone di sfrattacampagne che ti rastrella davanti e puoi pure tornartene a casa.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto