Preapertura 2012 o apertura unica?

adorno

Cacciatore (10/100)
Registrato
29 Maggio 2010
Messaggi
228
Punteggio reazioni
2
Località
reggio calabria
Credo che non sia troppo presto anzi è proprio il momento di parlare fra noi e possibilmente fare in modo che le nostre idee raggiungano le associazioni venatorie, i politici e tutte le persone addette alla redazione del calendario venatorio. Personalmente mi riferisco alla mia regione: la Calabria, dove l'anno scorso hanno concesso una preapertura dal primo settembre per soli due giorni fissi alla settimana e solo la mattina fino alle ore 13 e questo anche per il primo giorno. A cosa è servito? E' servito solo a qualche cacciatore, magari sempre libero, per abbattere qualche tortora, fra le poche che rimangono fino a settembre, disturbando i colombacci ed a renderli molto più diffidenti per cui il giorno della loro apertura ovvero il 19 settembre, i colombacci hanno abbandonato i posti precedenti preferendo i boschi molto grandi rendendo così più difficile la caccia. Io vedo sensata la preapertura solo se insieme alla tortora si apre anche la caccia al colombaccio e se è possibile cacciare anche nel pomeriggio almeno per tre giorni altrimenti è meglio unica apertura alla terza domenica di settembre come vuole la legge del '92 però la stessa legge pone la chiusura dei tordi al 31 gennaio.
Possibile che le nostre regioni siano così restrittive superando anche la legge dello Stato del '92?
Ricordiamoci che noi principalmente siamo migratoristi (dal nome del sito "Migratoria" si desume questo, e dobbiamo far valere le nostre opinioni perchè certi calendari venatori vanno bene solo ai "cinghialari" che cacciano tutto ad incominciare dalle tortore e quagli in preapertura, alla lepre ed ai fagiani all'apertura di settembre. poi vanno a cinghiali e poi chiudono con i tordi a dicembre e gennaio cioè nel periodo migliore.
Infine noi migratoristi diamo pure fastidio a loro che occupano interi boschi impedendo la libera caccia ai colombacci ed alle beccacce.
Tutte le forme di caccia sono rispettabili però cerchiamo di essere meno egoisti.
 
Re: Preapertura 2012 o apertura unica?

Mi sono sempre chiesto il perchè della preapertura a settembre quando la gran parte delle tortore si è squagliata, quelle due giornate andrebbero fatte entro metà agosto! [protesta.gif][arrampicaspecchi.g:
 
Re: Preapertura 2012 o apertura unica?

Mi sono sempre chiesto il perchè della preapertura a settembre quando la gran parte delle tortore si è squagliata, quelle due giornate andrebbero fatte entro metà agosto! [protesta.gif][arrampicaspecchi.g:

Mario hai pienamente ragione...già dopo i primi temporali agostani le africanelle se la squagliano alla grande, lasciandoci a bocca asciutta o quasi nei 2 giorni di pre-apertura.
Lo scorso anno qualcosina l'abbiamo presa ma proprio perchè non ha piovuto.
Un saluto Marco.
 
Re: Preapertura 2012 o apertura unica?

Io sarei per un'apertura generale nei primi giorni di settembre per tutti,anche perchè non ci sarebbero più furbetti...ma siamo in Italia e sappiamo bene cosa certe persone (anche quelle nella stanza"dei bottoni")pensano di noi...........
 
Re: Preapertura 2012 o apertura unica?

In Toscana x la bellezza di 8 0 9 anni non ricordo di preciso,la preapertura non veniva fatta,bene in tale periodo le tortore africane erano aumentate a dismisura,ricordo molto chiaramente,che x la apertura generale della caccia le africanelle erano ancora presenti in numero ragguardevole tanto che la mattina ci dedicavamo e tale caccia,lasciando la stanziale in seconda battuta x il pomeriggio.
PS. il bello era che non dovevi fare le corse e la guardia alle poste.eravamo veramente pochi,i piu rincorrevano il fagiano.
 
Re: Preapertura 2012 o apertura unica?

Ho qualche anno di licenza, gli "anziani" come me ricorderanno la preapertura agostana, ricordo un ferragosto a caccia con rientro a pranzo al mare, con gli amici al campeggio (primi anni 80), con l'apertura come l'attuale alla III° domenica di settembre, e la chiusura a metà marzo, chissà perchè da quando sono entrati gli esperti ed ambientalisti a rompere le OO la selvaggina è in continua diminuzione?
 
Re: Preapertura 2012 o apertura unica?

Ho qualche anno di licenza, gli "anziani" come me ricorderanno la preapertura agostana, ricordo un ferragosto a caccia con rientro a pranzo al mare, con gli amici al campeggio (primi anni 80), con l'apertura come l'attuale alla III° domenica di settembre, e la chiusura a metà marzo, chissà perchè da quando sono entrati gli esperti ed ambientalisti a rompere le OO la selvaggina è in continua diminuzione?

Eppure in quegli anni la pressione venatoria in Sardegna era maggiore se non il triplo di oggi...però erano in vita ancora gli ometti che seminavano cereali e lasciavano il terreno senza arare, tutti o quasi avevano olivari ben curati, vigne, e meno pesticidi e diserbanti e poi il nemico n°1 gli incendi che ogni anno riducono in fumo bellissimi paesaggi!
Io sarei favorevole a chiudere la stanziale per diversi anni Lepre Sarda e Pernice Sarda per aprire tutto al 1 di ottobre sino al 31 febbraio.
Saluti Marco
 
Re: Preapertura 2012 o apertura unica?

1 ottobre 28/29 febbraio apertura unica generale compreso al cinghiale per non vedere più quello che succede ogni anno alla preapertura dalle mie parti (ho specificato dalle mie parti così non offendo nessuno)

un po' come chiudere le strade perche' c'e' qualcuno che guida ubriaco......
in italia e' sempre stato cosi', se non si riesce a far rispettare le regole, se ne aggiunge di peggiori, e cosi' via, vedi dove siamo finiti...........
 
Re: Preapertura 2012 o apertura unica?

Continuo a non capire.......poi mi adeguo e capisco..sembra un discorso da mbriaco,ma non lo e'.......cacciatori che invece di proporre chiuderebbero.....ecco come siamo ridotti....Lorenzo hai pienamente ragione....con questo chiudo... a leggere certe cose mi fa star male........ciao Davide...
 
Re: Preapertura 2012 o apertura unica?

Originariamente Scritto da cecchino
Baratterei volentieri settembre per tutto febbraio

Io sarei per tutto settembre e tutto febbraio, se ci accontentiamo di cosi poco, figuriamoci quanto meno ci concederebbero sapendo di incontrare minore resistenza. Questa resistenza o meglio "lotta", spero si faccia intensamente e già da ora rivolgendomi alle associazioni venatorie.
 

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto