beppe86

Cacciatore (10/100)
Registrato
10 Ottobre 2011
Messaggi
28
Punteggio reazioni
0
Località
romagna
per la prossima stagione venatoria "scade" il vecchio calendario venatorio regionale durato 3 anni e quindi si parla già di quello prossimo..la federcaccia e le altre associazioni venatorie sperano piu o meno che rimanga tutto come quest' anno senza ulteriori limitazioni!
vogliono chiarimenti riguardo alle deroghe storno e tortara dal collare!
RIDICOLA LA DEROGA DATA QUEST'ANNO ALLO STORNO!
avete novita ragazzi sullo storno in emilia romagna ??
e' ora di metterlo nelle specie cacciabiliiiiiiiiiii!!
saluti e auguroni di buone feste

Beppe
 
Re: Nuovo calendario venatorio emilia romagna

adesso te la danno la novità!!!
aspetta un pò che poi vedi!!!
intanto aumentano ancora un avolta del 20% molti ATC!!!
x lo storno siamo rovinati fino a che non lo inseriscono nelle speci cacciabili!!!
ma io ormai mi sono rassegnato con la caccia in ITALIA,peggio di così non si può fare!!!
vediamo un pò!!
ciao
 
Re: Nuovo calendario venatorio emilia romagna

concordo con Mario se il tuo problema sono gli storni dobbiamo solo sperare che lo rimettano in
calendario altrimenti siamo a pecora .....per altre speci e giornate di caccia speriamo che rimangono
inlaterate perchè possiamo solo peggiorare vedi altri regioni dove hanno ridotto i tempi e imodi di caccia
per molte speci......scusa ma sono molto pessimista
 
Re: Nuovo calendario venatorio emilia romagna

Voci di corridoio......

Dovrebbero levare l'all'allodola dal calendario.......
da quale corridoio?
in alcuni atc emiliani e' gia' vietata, quelli di montagna, spero che non si adeguino anche gli altri, sarebbe scandaloso,
e poi giovy e franz che fanno? gli tocca darsi all' uncinetto anche a caccia aperta..............
 
Re: Nuovo calendario venatorio emilia romagna

Tutti a caccia in veneto-umbria-toscana ragazzi....si assisterà ad una vera migrazione cacciator/venatoria per i più "ingarriti"....

messi come siamo messi non ci vuole nulla che penalizzino ancora maggiormente noi migratoristi....

Mi sento una specie in via di estinzione...
 
Re: Nuovo calendario venatorio emilia romagna

Tutti a caccia in veneto-umbria-toscana ragazzi....si assisterà ad una vera migrazione cacciator/venatoria per i più "ingarriti"....

messi come siamo messi non ci vuole nulla che penalizzino ancora maggiormente noi migratoristi....

Mi sento una specie in via di estinzione...
tu lo sai che migro spesso ma ormai è dura in tutte le regioni (vedi puglia, abruzzo ecc..)
siamo in via d'estinzione confermo
 
Re: Nuovo calendario venatorio emilia romagna

boni ragazzi boni, la mia paura e' che se metteranno lo storno in calendario poi ne toglieranno altre....!!! nn so' se il gioco vale la candela...(o detto altre )
 
Re: Nuovo calendario venatorio emilia romagna

sicuramente faranno il peggio che possono fare...come del resto già fanno da anni....
 
Re: Nuovo calendario venatorio emilia romagna

Le voci che ho avuto io sono quelle di un allineamento ai calendari delle altre regioni italiane.

Non ho sentito parlare di una esclusione dell'allodola dal calendario, ma si è vero di una riduzione del carniere che dovrebbe andare verso le 10-15 unità a mattinata.

Chiusura dei turdidi e delle pavoncelle al 20 gennaio (in particolare si parla di una riduzione del prelievo delle fline a 5 unità giornaliere).

Apertura generale della stanziale al 1° Ottobre, con chiusura al 30 Novembre (questa notizia è certa)

Lo storno, finchè non sarà inserito nella legge nazionale sarà incacciabile come quest'anno.

Ahimè, attendiamoci importanti novità sul piano dell'utilizzo del piombo, che sarà sostituito dall'acciaio in molte circostanze (acquatici ovunque e ungulati); ma soprattutto attendiamoci di andare a caccia poco l'anno prossimo per i molteplici e ripetuti ricorsi innanzi al TAR che verranno proposti come ampiamente preventivabile in occasione di ogni modifica legislativa in materia venatoria.


Daniele.



Ps. per quanto concerne quanto detto da Rudy, vorrei che specificassi le fonti da cui provengano queste voci di corridoio in merito all'allodola, grazie.
 
Re: Nuovo calendario venatorio emilia romagna

da quale corridoio?
in alcuni atc emiliani e' gia' vietata, quelli di montagna, spero che non si adeguino anche gli altri, sarebbe scandaloso,
e poi giovy e franz che fanno? gli tocca darsi all' uncinetto anche a caccia aperta..............

Cosa faccio???

Smetto, così risparmio quei 2-3 mila euro che apporto da cittadino ogni anno fra tasse, consumi eccttt....che verranno meno anche a tutta quell'economia che trae benefici e vantaggi dalla caccia.
 
Re: Nuovo calendario venatorio emilia romagna

Le voci che ho avuto io sono quelle di un allineamento ai calendari delle altre regioni italiane.

Non ho sentito parlare di una esclusione dell'allodola dal calendario, ma si è vero di una riduzione del carniere che dovrebbe andare verso le 10-15 unità a mattinata.

Chiusura dei turdidi e delle pavoncelle al 20 gennaio (in particolare si parla di una riduzione del prelievo delle fline a 5 unità giornaliere).

Apertura generale della stanziale al 1° Ottobre, con chiusura al 30 Novembre (questa notizia è certa)

Lo storno, finchè non sarà inserito nella legge nazionale sarà incacciabile come quest'anno.

Ahimè, attendiamoci importanti novità sul piano dell'utilizzo del piombo, che sarà sostituito dall'acciaio in molte circostanze (acquatici ovunque e ungulati); ma soprattutto attendiamoci di andare a caccia poco l'anno prossimo per i molteplici e ripetuti ricorsi innanzi al TAR che verranno proposti come ampiamente preventivabile in occasione di ogni modifica legislativa in materia venatoria.

Daniele.

Che io sappia le regioni dovranno pian piano adeguarsi alle scelte della Regione Puglia che sarebbe stata individuata, a quanto mi hanno detto, a livello nazionale come "capofila" per l'orientamento dell'attività venatoria e quindi, se così fosse, ragà, da pugliese, vi dico sò c...i! In Puglia stiamo veramente inguaiati, anche perché non c'è una tradizione venatoria forte come quella di altre Regioni come Veneto, Toscana, Emilia Romagna, ecc. Infatti da noi già i tempi di caccia (aperture posticipate e chiusure anticipate) e i carnieri sono stati ridotti (5 pavoncelle, 5 tortore, 5 quaglie, 10 allodole, 2 beccacce...).
Per quanto riguarda i tempi persi per colpa dei ricorsi, finché nessuno di noi (intendo AA.VV.) farà un bel ricorsone per avere riconosciuti i danni, le cose non cambieranno mai. Vorrei vedere io se ad ogni ricorso perso il ricorrente dovesse pagare qualche centinaio di migliaia di euro se alla prossima volta non ci pensa due volte....
 
Re: Nuovo calendario venatorio emilia romagna

Apertura generale della stanziale al 1° Ottobre, con chiusura al 30 Novembre (questa notizia è certa)


Questa sono veramente curioso di vederla...diciamo che sarebbe la cosa che mi sorprende di più...
 
Re: Nuovo calendario venatorio emilia romagna

Cosa faccio???

Smetto, così risparmio quei 2-3 mila euro che apporto da cittadino ogni anno fra tasse, consumi eccttt....che verranno meno anche a tutta quell'economia che trae benefici e vantaggi dalla caccia.

mollare mai.......................
a chi ha intenzione di emigrare in toscana pensando di migliorare, faccio i miei migliori auguri..........dalla padella nella brace, caccio da sempre in tutte e due le regioni, ma soprattutto in emilia, non c'e' paragone, quel che abbiamo di meglio a livello legislativo, lo scontiamo tutto su un territorio pessimo e mal gestito in qausi tutte le province apparte qualche rara eccezione.
 
Re: Nuovo calendario venatorio emilia romagna

Tanto siamo pochi, venite ancora!!!! Non c'è una mazza adesso, figuriamoci se ci "invadono". Per me potete venire, ma dopo aver toccato con mano mi sa che tanti tornino da dove son venuti. (Parlo delle mie zone, forse a grosseto e siena le cose vanno un po' meglio).
 
Re: Nuovo calendario venatorio emilia romagna

Le UNICHE riduzioni di calendario dovrebbero riguardare i turdidi....probabile stop il 20/01.
Le altre riduzioni saranno di carniere giornaliero.....5 tortore...15 allodole....5 pavoncelle...
Sempre col condizionale...ovviamente...
 
Re: Nuovo calendario venatorio emilia romagna

qui bisogna promuovere la caccia come in scozia tutto l'anno per i nocivi!!!
altro che pippè...ma chi cacchio parla /decide su sti decreti .....ma saranno dei bei cretini!!!!
vada pure xl'apertura al 1°ottobre x la stanziale,ma mi apri la tortora e la quaglia col cane dal 3 settebre!!
che io sono stufò di tenere i cani nel recinto e sparagli quei fagiani(quasi tutti del cavolo) che contano come il due di coppe quando comanda bastoni!!!
peggio è che se inizii a ottobre al fagiano voglio vedere certi ATC dove li mandano a caccia i loro iscritticon i cani d aferma!!!
a ottobre mezza provibncia di ferrara e non solo e già tutto sodo!!!
w la scozia!!!
 
Re: Nuovo calendario venatorio emilia romagna

Adesso è prematuro sparare limiti ed io non lo farò, ma ..... che si vada incontro ad ulteriori restrizioni invece di temporalità x specie e carniere è pressochè certo invece.

Cerchiamo di tenerci aggiornati con le ns rappresentanze (x quel che valgono in questo contesto).

Dubito che tocchino però la stanziale, se non forse con Novembre anzichè prima domenica di dicembre, ma posso sbagliarmi.

X lo storno, speriamo nella sola deroga, ma dubito che vi saranno passi indietro ..... dobbiamo spingere x più PALLONI nelle VIGNE !!!!!!!!!! Pensate a come siamo ridotti ..... .

Che il piombo sia destinato di qui a 10anni a scomparire è pressochè certo x la migratoria tutta ...... o verrà estesa in zone molto più allargate.
Lo scrivevo qui citando alcuni States che lo avevano fatto anche x colombacci o x distanze elevatissime dalle loro zone umide ..... qualcuno qui mi criticò x allarmismo ..... sono passati meno di 3 anni e mi pare che nel Lazio ..... e si ALLARGHERà CERTAMENTE.
A chi NON ha canne gigliate o fucili moderni e magnum ..... si prepari pure a sostituirlo.
 
Re: Nuovo calendario venatorio emilia romagna

ma sul fatto del piobo possiamo anche trovarci un piccolissimo fondo anche di vericità in queste critiche che il mondo gli pone!!!e quindi preendiamolo come colpo preso e ci atrezzeremo e adegueremo a tempo debito....
ma è tutto il resto che non ha delle grandi spiegazioni logiche chiusure limitazioni e prelievi a cacchio!!!
ciao
 
Re: Nuovo calendario venatorio emilia romagna

ma sul fatto del piobo possiamo anche trovarci un piccolissimo fondo anche di vericità in queste critiche che il mondo gli pone!!!e quindi preendiamolo come colpo preso e ci atrezzeremo e adegueremo a tempo debito....
ma è tutto il resto che non ha delle grandi spiegazioni logiche chiusure limitazioni e prelievi a cacchio!!!
ciao

Forse Mario dimentichi i kc che ci pendono sulla testa....
Purtroppo paghiamo a caro prezzo l'assoluto immobilismo di tutti di quegli anni...2000/2005.....
Vedremo comunque....c'è qualche speranza che la cesena ce la lascino fino al 31/01....
 
Re: Nuovo calendario venatorio emilia romagna

ma io dico:
cosa è migliorato in fin dei conti dal 92 a oggi x quello che riguarda la fauna selvatica?a te xcaso sembra che siano aumentati i passerotti?oppure le pittime,o altri uccelli che prima cacciavamo e adesso nn più?
ma oltre a questi quelli più comuni ti sembrano che affollino tutti questo fossi o pianure?
secondo me,x quello che riguarda la gestione degli ATC forse un passo avanti dal 92 si,ma x il prelievo della fauna migratoria calcolando pure le licenze in meno che si sono fatte in questi anni,un vero aumento di popolazione di uccelli migratori io non l'ho visto!!e sono ormai 20 anni che cacciamo così!!!
quindi risultato manovrà inutile,tranne che x le tasche delle regioni e provincie!!!
che mangiano a spese nostre....
cosa aspettano a mandarci a caccia una settimana tra il 14 ottobre e il 21 ottobre quando è più presente sul territorio il flusso migratorio?
e no!!!
loro vogliono portarti a gestire interi territori come in molti paesi!!!!x semplice motivo di denaro e non per un vero scopo benefico e positivo della popolazione di uccelli migratori!
credo!
ciao--
 
Re: Nuovo calendario venatorio emilia romagna

Onestamente, non peso ci siano rivoluzioni il prossimo anno, ma sicuramente ulteriori antipatiche limitazioni, "meglio dire ridicole"....il fututo comunque non è del Cacciatore, ma del selecontrollore.....inevitabile il declino, già inizizato ed accettato dalle nostre associazioni...spero che il travaglio sia il più lungo possibile per poter godere appieno ancora di qualche bella Emozione che solo la Caccia mi può regalare.
 
Re: Nuovo calendario venatorio emilia romagna

ma io dico:
cosa è migliorato in fin dei conti dal 92 a oggi x quello che riguarda la fauna selvatica?a te xcaso sembra che siano aumentati i passerotti?oppure le pittime,o altri uccelli che prima cacciavamo e adesso nn più?
ma oltre a questi quelli più comuni ti sembrano che affollino tutti questo fossi o pianure?
secondo me,x quello che riguarda la gestione degli ATC forse un passo avanti dal 92 si,ma x il prelievo della fauna migratoria calcolando pure le licenze in meno che si sono fatte in questi anni,un vero aumento di popolazione di uccelli migratori io non l'ho visto!!e sono ormai 20 anni che cacciamo così!!!
quindi risultato manovrà inutile,tranne che x le tasche delle regioni e provincie!!!
che mangiano a spese nostre....
cosa aspettano a mandarci a caccia una settimana tra il 14 ottobre e il 21 ottobre quando è più presente sul territorio il flusso migratorio?
e no!!!
loro vogliono portarti a gestire interi territori come in molti paesi!!!!x semplice motivo di denaro e non per un vero scopo benefico e positivo della popolazione di uccelli migratori!
credo!
ciao--

Guarda Mario che sfondi una porta aperta...gli esempi che hai portato sono la chiara dimostrazione x tutti che la caccia non limita le popolazioni di fauna...
Il problema è che c'è una direttiva comunitaria alla quale tutti gli stati membri DEVONO adeguarsi....noi l'abbiamo fatto con quei kc ridicoli che pongono limiti temporali esagerati x il prelievo di tanti uccelli...
Altrove...Spagna,Portogallo,Francia,Grecia, ecc.ecc....i limiti temporali son ben più ampi....sia in apertura che in chiusura....
Il problema è tutto qua....e non è un problema da poco...
 
Re: Nuovo calendario venatorio emilia romagna

Per la beccaccia si sa qualcosa? chiusura per tutti al 31/12 come sento dire da colleghi allarmati o sarà cmq demandato tutto
ai calendari provinciali?
Apertura l'1 ottobre e ciusura il 30 novembre ..... chissà come sarà contenta la moglie quando lo saprà!!
 
Re: Nuovo calendario venatorio emilia romagna

Sicuramente ci saranno limitiziani..ogni anno è sempre peggio..io ho sempre fatto la caccia allo storno e quest anno ci hanno massacrato e non l ho fatta per niente!
è una vergogna che un uccello come lo storno che distrugge vigne e uliveti e non solo sia cacciato in deroga(anzi incacciabile vista la deroga)...e fa milioni di danni alle colture!
VERGOGNA!
 

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto