Come dividete la selvaggina abbattuta???

Re: Come dividete la selvaggina abbattuta???

per la lepre si fa una volta a testa
il fagiano non lo prendo mai
per la migratoria (anatre )si divide a metà, se però le abbiamo abbattute al rientro serale non le prendo ,il giorno dopo vado al lavoro e non ho il tempo di pulirle.
infatti la selvaggina che porto a casa la devo pulire sempre io, e sinceramente sono due pa..e
ciao
 
Per quanto riguarda la selvaggina presa viene divisa tra tutti componenti del gruppetto senza nessun tipo di problema... Quando al chiaro ci sono ospiti viene sempre regalata a loro. Altrimenti quando nessuno ha voglia di "pelare" viene regalata ad amici e parenti rispettivi.
La prima selvaggina presa viene messa subito da parte per la cena finale di fine caccia...

Saluti
 
Nel chiaro, la norma è sempre parti uguali, salvo necessità di regali od esigenze particolari. Se i capi invece sono pochi e non x tutti ..... chi abbatte di norma tiene.
In botte, idem ..... si divide e basta, salvo esigenze particolari.

In capannino: si divide sempre.

In pineta e vagante:
X stanziale: divisione in parti uguali a pezzo o su preferenza (mio cugino preferiva lepre e starna, io fagiano, pernice, starna);
X migratoria, divisione delle folaghe, se numerose, altrimenti ognuno si tiene il suo abbattimento, salvo esigenze particolari. Se ho qualche turdide e sono in compagnia, personalmente regalo quasi sempre i capi.

Con invitato: si privilegia sempre l'ospite nella ripartizione, finanche tutto.

Se sono invitato: x la stanziale, di solito non prendo niente o max un paio di capi da regalare, xchè richiestimi o di più dietro insistenza esagerata del capocaccia (ma deve insistere veramente tanto tanto); mentre x anatidi, di solito qualche capo, sempre meno di quelli che mi offrono, possibilmente di specie che difficilmente abbatto nei luoghi ove caccio normalmente.

Al cinghiale: siccome se ci vado è xchè sono stato invitato, ..... mi ritrovo con un porcellone nero intero. Ecco xchè ho smesso di andare negli ultimi anni ..... io voglio solo la salsiccia, i salami e il prosciutto già pronti !!
 
Re: Come dividete la selvaggina abbattuta???

Cacciamo in 2. Per i colombacci dividiamo se molti oppure li prende l'ospite di turno, oppure li prendiamo a turno e siccome segno tutto nel mio diario di caccia a fine anno il conto torna.
E' una tradizione segnare tutto sulle nostre uscite da anni.
Per i tordi di eventuali scaccine, o è devoluto al monte cena con gli amici oppure se si divide, si fanno dei mucchietti o sacchetti piu' uguali possibile e poi uno di spalle attribuisce un nome al mucchietto senza vedere l'abbinamento.
Quanto di piu' democratico e affidato alla sorte.
 
la si divide fra i partecipanti senza regole precise, ma ognuno ne deve godere, poi si fanno delle cene insieme anche ad altri amici non cacciatori per poter far gustare anche a loro questi ben di Dio, e rimangono a bocca aperta.
 
Arriva benissimo anche a 8 kg e piu una lepre , cmq era bella grossa se non era 8 era 7 in grosso modo credici , purtroppo io non lo potuta pesare ;) ovviamente pulita scende di peso.... !!! :D
Davide, e te l'ho detto diverse volte , quelle coi corni un sono lepri, sono caprioli .....

- - - Aggiornato - - -

vediamo se qualcun 'altro ci da un 'altra opinione io da 8kg non ne ho mai viste ... massimo 6 kg

forse incinta pronta per partorire arrivano a 8 kg e più
A 8 non ci arrivano nemmeno se gli metti lo zaino sulla groppa....da noi già una lepre tra i 4 e i 5 chili può essere considerata enorme, forse nelle pianure del nord un po più grandi sono ....
In Europa dell'est le lepri sono mediamente più grandi delle nostre,ma già 6 kg e' una taglia record ...
 
noi al chiaro riportiamo tutta la caccia a turno uno per volta
il cinghiale diviso tra la squadra
a storni un po' per uno quando son tanti e con l'avanzare della stagone una volta a testa
gli ospiti privileggiati
....ciao ciao
 
spesso son da solo quindi tutto a casa di mi padre (che li spenna e li pulisce e poi invita il sù bimbo a mangià;))
quando siamo in due o tre si divide tutto (salvo esigenze particolari di qualcuno), anche in capanni separati, qualunque selvaggina

spesso si litiga perchè "pigliali tutti te, no pigliali tutti te" e io, che sono quello con più tempo libero spesso lascio tutto all'altro "tanto mi rifaccio la prossima volta"

ps: in questa discussione più di uno dice "la lepre oggi la prendo io e il compagno prende la prossima", se si facesse così noi l'ultima l'avrei mangiata nel 1992 e il mio amico nel 2010. magari nel 2023 mi ritocca! :(
 
Ognuno si tiene quello che spara, al cinghiale si divide in parti uguali. Se poi per esempio io e un amico spariamo contemporaneamente un anatra/colombaccio/ecc insieme e non si sa chi l'ha abbattuta io la lascio sempre a lui
 
Re: Come dividete la selvaggina abbattuta???

noi ( due) dividiamo tutto da settembre a gennaio!!!
se capita che siamo anche in tre raramente si divide x 3!!
cmq se uno tiene un pezzo in più la volta dopo ne piglia uno in meno,noi siamo propio onesti fino in fondo!!
pensare che poi cmq la maggior parte li mangiamo tutti in sieme !!1
ciao
 
Io ho sempre cacciato con mio padre e per evitare discussioni regaliamo tutta la selvaggina a mia madre che spenna custodisce e cucina... in cambio di questa cortesia ci ospita solitamente a cena ...
[emoji13]
 
Con il mio compagno di caccia (soprattutto quaglie e beccacce) quelle volate col proprio cane ed abbattute dal proprietario vanno nella sua padella.
Invece se abbatto il selvatico incontrato dal cane del mio compagno ( o lui padella e viceversa).... lo consegno, ma in cambio usiamo dare una cartuccia.
Per il resto si divide equamente.
 
Re: Come dividete la selvaggina abbattuta???

Lepre in parti uguali tra i partecipanti alla battuta.
Cinghiale idem
Pennuti in qualsiasi forma di caccia ognuno i suoi abbattimenti

Inviato dal mio VFD 610 utilizzando Tapatalk
 
Re: Come dividete la selvaggina abbattuta???

Io caccio prevalentemente con il mio maestro d'arte...mio padre l'unica divisione che è stata fatta è il dividere la spesa di 2 freezer da 400lt comprati hahaahah.
Da noi si divide solo nelle cacce in compagnia tipo cinghiale o lepri per il resto ognuno si spenna quello che spara che verrà poi diviso nelle pance nei pranzi o cene hahaha!!
Non vado a caccia per la carne quindi se il mio compagno abbatte qualcosa non sono affatto geloso...!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto