Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Caccia a Gr8? sono d'accordo in tutto ciò che hai scritto

io sono 10 anni che caccio in maremma e prima di me da 40 mio padre, prima del 14/15 ottobre a parte qualche spruzzatina di passo di poco conto non si è mai sparato... negli anni ho acquisito sicurezza e consapevolezza delle potenzialità della splendida toscana e soprattutto dei miei appostamenti che fortunatamente sono tra i migliori... vi dico quindi che la frenesia fa pensare cose strane, questo succede a tutti ma non esiste al mondo che entro la fine della prossima settimana non ci travolgano tutti i colombi che queste terre meritano, anzi vi dico che da noi c'è tanta di quella ghianda che pulsa come poche altre volte è stato, non sono mai rimasto deluso dalle aspettative dell'annata e anche quest'anno la differenza la faranno la pazienza, la presenza, la costanza che mai come in questa caccia sono necessari. un saluto e al prossimo avvistamento ;).

- - - Aggiornato - - -

Caccia a Gr8? sono d'accordo in tutto ciò che hai scritto

io sono 10 anni che caccio in maremma e prima di me da 40 mio padre, prima del 14/15 ottobre a parte qualche spruzzatina di passo di poco conto non si è mai sparato... negli anni ho acquisito sicurezza e consapevolezza delle potenzialità della splendida toscana e soprattutto dei miei appostamenti che fortunatamente sono tra i migliori... vi dico quindi che la frenesia fa pensare cose strane, questo succede a tutti ma non esiste al mondo che entro la fine della prossima settimana non ci travolgano tutti i colombi che queste terre meritano, anzi vi dico che da noi c'è tanta di quella ghianda che pulsa come poche altre volte è stato, non sono mai rimasto deluso dalle aspettative dell'annata e anche quest'anno la differenza la faranno la pazienza, la presenza, la costanza che mai come in questa caccia sono necessari. un saluto e al prossimo avvistamento ;).
 
Se confronti i ns avvistamenti con quelli riportati dal sito palombe.com noterai che siamo tranquillamente avanti noi....
Se guardi i dati sui passaggi nei Pirenei...cioè quelli di passo puro xchè in altri appostamenti francesi contano quelli che vedono quindi anche quelli entrati da giorni...vedrai che sono MOLTO indietro rispetto agli anni scorsi..come noi del resto...
Se ti fidassi di quello che scrivo confermato da un utente anche qui o facessi semplicemente un giretto sulle pinete del ferrarese e ravennate potresti tranquillamente vedere la quantità di colombi entrati che aspettano il tempo buono x partire...
Se invece ti basta un giorno di passo in Francia contro uno di non passo in Italia x stabilire che i "ns" colombacci passano da là allora il passo è finito e potete smontare i vs appostamenti...
Io vado fiducioso fino almeno al 7-8 Novembre...poi vedremo chi ha ragione...

Bravissimooooooooo..........spero che Sassellino e molti altri scendino dal capanno cosi ne toccherà più a noi!!!!
 
Ciao colombaccietor, ma si tratta di branchi di passo? Credo siano colombi fermi nelle zone di rispetto e nelle riserve, non pensi?

Nel frattempo ti rispondo io se può esserti utile, alcuni dopo che entrano si fermano in pastura e volano per la maggior parte singolarmente per traccheggiare e rifocillarsi qualche tempo/giorno per ripartire, i branchi che entrano da mare sono inconfondibili e sono di certo di migrazione... capitano guiornate che non trovi nemmeno quelli che restano in pastura per poi ritrovarli nuovamente qualche giorno dopo...
 
Atc FI 5 il nulla cosmico anche oggi solo intorno alle 17 un branchetto di 25 unità ma ha tirato dritto senza neanche degnarci di uno sguardo......
 
shhhhhhhhh nn lo dire a nessuno ma in tombolo da quando lo conosco 30 anni penso sia l'anno peggio di tutti, qui si son sempre fermati migliaia di colombi ma quest anno co sti venti del caxxo si sono visti veramente pochi, vicino a casa mia ci sono i campi vicino al cimitero che c'è il granturco, solitamente se ci sono colombi di questi periodi li nn ci sono meno di 2000 colombi, ecco se ce ne sono 100 è tutto l'oro del mondo!! chiedilo a colombacciaio. qualche colombo s'è agghiandato ma veramente veramente pochi. se s'affilasse il tempo e entra qualche branco di tramuto nella macchia di tombolo qualche tiro ci stà di farlo quando maturano le lellere, anche perchè ghiande ne hanno anche per il maiale quest anno
 
altra bellissima giornata di passo , viste tante colombe , branchi grandi e piccoli , 18 abbattimenti ritrovate e 2 disperse, io purtroppo sono dovuto andare via ma i colleghi sono rimasti, a stasera per il responso finale.
 
mi hanno detto amici a caccia alla lepre nel bolognese,non so in quale atc,che di lepri non ne avevano trovate,ma avevano sempre i colombi sopra la testa.Secondo loro ce ne sono ancora,anche se a sentire gli amici bolognesi non si direbbe.Speriamo...mercoledì e giovedì dovrebbero essere delle buone giornate per quanto riguarda il meteo,vediamo se c'è rimasto qualcosa.
 
Ciao sassellino, non sono daccordo quando dici un pò di colombi passeranno le prossime settimane....la prima vera sfuriata è andata altrove....
La conferma tela do io sulla base delle statistiche degli ultimi 10 anni! la prossima settimana passeranno migliaia di colombi come sempre e quella si che sarà una sfuriata. poi ci sentiremo e vediamo se mi sbaglio :) ciao e in bocca al lupo per tutto!
_____________________________________________________________________________________________________________________

Secondo me è inutile continuare a dire la sua in base alla propria esperienza.
Vediamo i prossimi giorni e poi tireremo le somme a tempo debito, paragonando gli abbattimenti degli altri anni rispetto a quelli di quest'anno.
Se più o meno si faranno gli stessi,allora vorrà dire che sono passati in grande numero.

Rimango comunque abbastanza sorpreso quando mettete le date degli ultimi anni..perchè vedo un ENORME differenza tra le mie zone e quelle costiere più a sud o altre zone.
Evidentemente in base ai posti, cambiano un pò anche le date del passo.

Ciao
 
penso che dall' adriatico e dai valichi dell'appennino arriverà poca roba, forse qualche ritardatario ma il piu' è fatto, dalla parte tirrenica e in centro penso ci si possa divertire, cosi' va......
 
Nelle mie zone, l'anomalia più grande (per adesso) stà nel fatto che se ne sono fermati pochissimi rispetto a quelli che sono passati.
E di pastura come quest'anno,non ne avevo mai vista tanta.

Anche altrove è cosi?

Ciao
 
Vorrei chiedere a qualche esperto di migrazione di colombacci se mi sa spiegare quello che mi è successo ieri in appennino pesarese: visti tre branchetti di colombacci da ca 20 pezzi in direzione passo, ma abbastanza buoni e con leggeri cambi di direzione. riuscito a raccogliere i due a cui ho tirato ma mi sono chiesto da dove sono arrivati. anche altri cacciatori ne hanno visti sia domenica che sabato e cosa ancor più curiosa che lo stesso giorno del 2012 a 100 mt di distanza ne feci 3 da un branco simile che passando cambio' direzione e mentre li guardavo per ammirarli nella loro bellezza decisero di passarmi a 20 mt.
____________________________________________________________________________________________________________

Semplice...il passo s'e dilatato molto nel tempo negli ultimi anni, sia per il clima che per le grandi distese di cibo che hanno in abbondanza anche da dove devono partire...cosi nonostante sia fine novembre, specie in un anno strano dal punto di vista climatico, come questo , è normalissimo che ci sia rimasto qualcosa ancora indietro..

Per questo sono ancora fiducioso anche per altre specie che solitamente passano dopo i colombi..
 
OZA,
detto con un sorriso...
:D (amaro)
Pensate a noi che andiamo a lavorare in queste giornate e cercate di non lamentarvi troppo....


Il pensiero a voi..come a tutti gli altri colleghi italiani che hanno visto INGIUSTAMENTE E BASTARDAMENTE sottratte giornate di caccia...è sempre presente e ve l'ho anche manifestato nell'apposita discussione....
Detto questo credo non ci si possa fermare a parlare di passo,migrazione e anomalie della stessa.....con relative emozioni e stati d'animo che ogni giornata di caccia ti accompagna...
Dai che domani andate anche voi....e non è ancora finita!!!
Ciao!!!!!!
 
Si, probabilmente il vento da est li ha spinti verso mare per poi risalire lungo la costa, io sono dovuto andare via ma ancora qualche bel branco continuava a passare ... veramente un bello spettacolo

Mi pareva strano che con queste giornate stupende prima di una perturbazione non passassero colombi da qualche parte...
Stavolta hanno preferito le linea costiera tirrenica a quella adriatica/appenninica......
 
anche qui uguale, c'è la ghianda anche per il maiale ( leccio e quercia). presumo sarà anche una bonissima annata di edera,peccato che manca la materia prima!!
 
Sono stato sul capanno fino alle 15 e di colombi nemmeno l'ombra......ho fatto telefonate in tutta la toscana e tutti mi hanno detto la stessa cosa,poi se uno vede 5/6 branchi nn ci vedo niente di eccezionale,certamente no un grande passo......aspettate gente....

sono daccordo, anche io penso che non sta succedendo niente di particolare... sicuramente qualche branco entrato sempre l'altra settimana dall'adriatico è svalicato ma non significa che addirittura domani passino con l'acqua come sto sentendo dire. domani con questo tempo sicuramente non svalica più niente e quelli già svalicati stanno abbrancati senza farsi voli sotto l'acqua!!! domenica e lunedì forti speranze di movimento!!! ciao a tutti!!!
 
Passo quasi nullo.
Visti 2 voletti da 6-7 uccelli.
Parlando con altri cacciatori pare proprio che la prima sfuriata abbia disdegnato i passi del bolognese...qualcosa Domenica e Lunedì...dove non c'era nebbia...ma nulla in confronto con quello che si è letto qui nel forum.
 
anche qui uguale, c'è la ghianda anche per il maiale ( leccio e quercia). presumo sarà anche una bonissima annata di edera,peccato che manca la materia prima!!
_____________________________________________________________________________________________________ù

Considera che ad ieri, anche nel Berignone non c'era un colombo fermo!!!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto