Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alture di Sestri Levante nella riviera ligure visto un tordo, ma la speranza è cresciuta in quanto fino alle 8.30 si è visto un continuo voletto di fringuelli. Vento assente diversi voli di colombi anche a tiro, ma lontani dalle poste. Grazie all'acuta vista di mia moglie che mi ha accompagnato ho notato almeno una decina di nuvole di colombacci ad altezze inverosimili tali da sembrare moscerini tra le nuvole, velocissimi e disordinati nelle loro traiettorie. Probabilmente se questa mattina invece di esserci una calma assoluta di vento ci fosse stato un vento dal nord ci si sarebbe potuti divertire.
 
Oggi nessun colombaccio avvistato... Visti 4 sasselli e 2 bottacci. Fatti 1 + 1. Visti tantissimi fringuelli e diversi frosoni.... Forse domani potrebbe vedersi qualcosa...speriamo!!!
 
ciao a tutti.Stamani dalla "valle dell'inferno"(firenzuola) visti 9-10 branchi di colombi(3-4 branchi di circa 200),il tutto in mezz'ora,poi si è fermato tutto.Bella mezz'ora anche di fringuelli.Dalle tre hanno ricominciato fringuelli,anche diversi branchi di storni e un brancone di gabbiani! Vista la mossa degli uccelli di stasera,speriamo che domani tocchi ai nostri "amici",anche se dalla Romagna non arrivano buone notizie...
 
Appena sentito per telefono il mio amico cacciatore ravennate....
Mi ha consigliato domattina di non mancare xchè alle 16 sono entrati dal mare 2 grossi branchi di colombacci che si sono fermati in pineta...zona foce del Reno ( stava pescando sul suo capanno di pesca )...
Ha detto che ha sentito diverse volte anche le allodole...sempre in entrata dal mare...
Io domani sarei andato ugualmente...non è che abbia sta gran fiducia..ma insomma la notizia...fidatissima...me ne fa avere un po' di più...
 
Colombaccietor che ci racconti? spero qualcosa di positivo...

ciao, non positivissima la giornata di oggi.... avvistati una decina di branchi grossi alle stelle sulla rotta tirrenica. colombi ancora un po abbrancati che facevano fatica a muoversi nonostante il tempo ottimo. Domani c'è qualche speranza in più dalle nostre parti dato che oggi molti colombi si sono "spezzettati" dai branchi nelle riserve, probabilmente qualche occasione in più ci sarà rispetto oggi. speriamo arrivi qualcosa, ma se domani non si spara le mie speranze saranno perdute. ciao e in bocca al lupo!
 
Appena sentito per telefono il mio amico cacciatore ravennate....
Mi ha consigliato domattina di non mancare xchè alle 16 sono entrati dal mare 2 grossi branchi di colombacci che si sono fermati in pineta...zona foce del Reno ( stava pescando sul suo capanno di pesca )...
Ha detto che ha sentito diverse volte anche le allodole...sempre in entrata dal mare...
Io domani sarei andato ugualmente...non è che abbia sta gran fiducia..ma insomma la notizia...fidatissima...me ne fa avere un po' di più...

In Bocca al Lupo o come si di qui "Dagliele Secche" Saluti P.S Se vedi movimento in mattinata" messaggiami" che avviso i miei compari.
 
In Bocca al Lupo o come si di qui "Dagliele Secche" Saluti P.S Se vedi movimento in mattinata" messaggiami" che avviso i miei compari.


Crepi...
2 branchi vuol dire poco o molto....anche xchè mi ha confermato che le pinete sono vuote...
Vediamo domattina....spero di avere motivo di chiamarti....
Ciao.
 
ciao cacciatorello,purtroppo quest'anno non mi funziona bene la radio,non so cosa sia successo,ma riesco a parlare solo ad una distanza breve.L'anno prossimo ci sentiamo sicuro.Non so se domani sarà l'ultimo giorno,ho il capanno sul carpine e la foglia ormai scarseggia.A presto
 
Mattinata fantastica per i colombacci nel grossetano, il vento da est e il solo hanno reso ottima l'entrata da mare in branchetti anche numerosi e nemmeno troppo alti, sicuramente la giornata migliore con carniere eccellente, visti anche i sasselli e ancora qualche tordo e merlo.
 
Si, probabilmente il vento da est li ha spinti verso mare per poi risalire lungo la costa, io sono dovuto andare via ma ancora qualche bel branco continuava a passare ... veramente un bello spettacolo

Mi pareva strano che con queste giornate stupende prima di una perturbazione non passassero colombi da qualche parte...
Stavolta hanno preferito le linea costiera tirrenica a quella adriatica/appenninica......
 
Mi pareva strano che con queste giornate stupende prima di una perturbazione non passassero colombi da qualche parte...
Stavolta hanno preferito le linea costiera tirrenica a quella adriatica/appenninica......
Questa mattina un po' influenzato ho rinunciato al giro con il cane e mi sono messo al passetto a Urbino nella vigna di mio babbo sotto casa, quota 500 metri. Verso le 7.00 ho visti transitare tre grossi branchi di colombacci direzione se / nw, con un leggero venticello da ovest. Probabilmente procedevano a zig zag per sfondare; comunque un branco mi è transitato sopra ed uno è venuto a casa con me (vale doppio perché fatto con il ventino e con il 10). Per il resto zero tordi e tanti fringuelli fino alle 7.30.
 
Mi pareva strano che con queste giornate stupende prima di una perturbazione non passassero colombi da qualche parte...
Stavolta hanno preferito le linea costiera tirrenica a quella adriatica/appenninica......

Anche dal nostro appostamento,che è all'interno, sono passati diversi branchi.In mattinata non curavano ma sul tardi ,mi dicono,che curavano bene.Probabilmente sono colombi che vengono da altre direttrici o da riserve al di qua' dell'appennino.Saluti Alessandro
 
Per riassumere anche questa giornata, dico solo un numero .......0. Smontato il tutto ora vado ad olive, che speriamo mi diano più soddisfazioni.
 
Ieri nelle mie zone, hanno visto 1/2 branchetti di mattinata e poi stop.
Ottimi capanni hanno chiuso la giornata con 2/3 pezzi..

Ciao
 
Mattinata fantastica per i colombacci nel grossetano, il vento da est e il solo hanno reso ottima l'entrata da mare in branchetti anche numerosi e nemmeno troppo alti, sicuramente la giornata migliore con carniere eccellente, visti anche i sasselli e ancora qualche tordo e merlo.

confermo, ieri rotta tirrenica con fiumi di colombi....ottima giornata probabilmente non so se rivedremo cose del genere quest'anno. ciao a tutti!
 
Ieri passate due volte al valico, un branco però venuto da dietro è un bel branco di un centinaio di pezzi in direzione passo. Il pomeriggio a beccacce ho visto un branchetto di una decina buttato nella macchia in cui cercavo l'arciera.
 
Ciao, ieri mattina ho visto un branco di circa 200 colombacci bassissimi, dalla frenesia di sparare mi sono tirato su troppo presto con il risultato nullo. Poi visti piccoli gruppi fino alle 9.30.
Personalmente sono consapevole che il grosso del passo dei colombacci ci sia stato, ma non ho mai visto finire il passo con avvistamenti di contingenti così numerosi. Non mi aspetto certo delle giornate con transito continuo, ma credo che ancora si possa vedere qualche bello spollo, ovviamente tempo permettendo.
saluti

Tex67
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto