Io mediamente raccatto 2-3000 cartucce ogni anno. Chi smette, chi regala, chi se le è trovate nell'armadio ecc.

Il gioco è semplice e veloce: Taglia, raccogli il piombo e butta il resto nel cestone. Il difficile è non mischiare il piombo diverso, per il resto è inutile star lì a farsi pippe mentali con polveri vecchie e insicure. Poi magari ti sei dannato l'anima per caricare quel troiaio e quando ti frulla davanti la becca la cartuccia non va. E lì è inutile che dici il rosario, perché la colpa è TUA che sei un minchione.
culone e supersprecone.. gli inneschi d.f. in genere sono buoni le borre pure..le polveri mandale a me(senza mischiarle...)..io non caccio le becche[rire.gif][eusa_dance.gif]
pap
 
Cari amici forumisti, cacciatori, ricaricatori,
ci tengo a mostrarvi questa e-mail ricevuta dall'utente Piter1, visto che lui paventava a mo' di minaccia, di metterla sul forum.
Io per primo lo faccio così forse vi faccio meglio rendere conto di cosa sto parlando.
Ecco di seguito la e-mail ricevuta:


A differenza della tua persona.. che cerca di mettermi in cattiva luce a tutti i costi e non so il PERCHE….
Ti invio un email e leggila bene…..
il sottoscritto ti fa sapere che la dose postata sul forum è sicura, corretta… e. NIENTE di pericoloso.
Di quello che io ho scritto ne sono pienamente documentato e sicuro.
Avendo avuto esperienze dirette, su : consigli, opinioni e chiarimenti da molte persone esperte del settore tra l’altro come il compianto
PierLuigi Gallina.
Con certezza su quanto detto, FAMMI la cortesia di togliere immediatamente dal forum le tue parole ingiuriose contro la mia persona.
Nelle quali mi fai passare per folle e PERICOLOSO, infangando la mia dignità di uomo!!!!
PierLuigi Gallina
La RANDITE la consigliava di caricarla cosi
Cal. 36
Bossolo in cartone
Innesco 545
Dose 0.65-0.70 x 9/10 grammi
Borra in feltro
Orlo tondo
A differenza di quello che tu dici ….

nel 36 a fare 2 conti facili facili sono circa 7/8 grammi ?????????????

POI

Solo una piccola postilla di ciò che Gallina mi scriveva….
Caro Pietro consigliare dosi nella ricarica dei vari calibri trattati diventa arduo e non di facile
Applicazione….
sei sorpreso che consiglio la Randite con 1.75/1.85 e opto per 27/28 grammi con un innesco a 2 fori nel cal 12…..
quando tale dose e consigliata per un cal. 16……… Cosa che ho fatto solo per un eccesso di zelo!!
La tabella Ivi stampata e riportata sulla lattina ti da ragione per quanto tu dici….ma siamo di fronte a persone comuni e non molto preparate nella ricarica….si la dose e intorno ai 2 grammi nel 12…..
Nel cal.36 con la Randite puoi scendere portando la dose a 0.500 mg in bossoli di plastica e salire di piombo a 11/12 grammi usando borra tradizionale o borre in sughero (meglio ingrassate) con inneschi deboli vedi un po … dal cx50 a salire… 614 max 615, ricorda che invecchiando vivacizza!.
Ora alla luce dei fatti se non vuoi che cominci a comportarmi alla pari….
E rendere di opinione pubblica la cosa
Sai benissimo come Reintegrare la mia persona e la mia DIGNITA’.
Cordiali saluti Tino…..io non ho adepti ne logge di cui vergognarmi!!!!!
Sono qui in modo bonario ancora una volta come vedi per salvaguardare
Il buon andamento del forum e delle persone che lo frequentano.
Attendo cortesemente una tua risposta in merito Urgente
Grazie


Letta ?
Bene, allora adesso rispondo pubblicamente.
Pierluigi Gallina, essendo un vero esperto e sopratutto un attento conoscitore dei cacciatori, dichiara apertamente di dare dosi volutamente prudenziali, ecco proprio quella prudenza che a te manca.
0,65/070 x 9/10 gr. è consigliata con innesco 5,45, in bossolo in cartone e soprattutto con borre in feltro.

Coi moderni componenti senza essere dei geni, si capisce che a causa degli inneschi ben più potenti e delle borre in plastica, una dose prudenziale non dovrebbe superare i 0,50/0,55 x 7/8 gr. cosa che io ho scritto nel precedente post.

Invece vediamo cosa consigli tu:
tu consigli esplicitamente innesco dfs 615 o addirittura ns U686
bossolo da 63,5, quindi basso e da quello che non c'è scritto, sia in plastica che in cartone (che si comportano in modo molto differente l'uno dall'altro)
12 grammi di piombo
borra a scelta (che io intendo di tutti i tipi) quindi anche una bella minicontainer in plastica
chiusura ad orlo tondo non meglio identificata per l'altezza, anzi tu dici in funzione della borra, pertanto se la borra lasciasse libero 1 cm di bossolo tu dici di chiudere ugualmente.

E NON HAI CONSIGLIATO UNA BOMBA ?

Il compianto Gallina, che tu porti ad esempio, ha si consigliato 0,50 x 11/12 gr.
ma ha anche detto esplicitamente di usare bossolo in plastica,
borra tradizionale (cioè cartoncino e borraggio chimico) o borre in sughero.
Poi ti dice di partire prudenzialmente con un innesco molto debole, (cx50) per eventualmente salire fino al massimo del 615.
Poi ti rammenta che la polvere più è vecchia e più tende a vivacizzarsi, infatti ciò e dovuto al volatilizzarsi dei solventi e dell'umidità in essa contenuti.
UNA SERIE INFINITA DI RACCOMANDAZIONI PRUDENZIALI.

Oltretutto, parliamo di calibro 36, uno dei calibri più subdoli in fatto di ricarica, con raggiungimenti di pressioni alte anche solo a guardare storto il bossolo, in più parliamo di una polvere estratta da vecchie cartucce, che nella migliore delle ipotesi ha 40 e passa anni, e per di più si tratta di una granulare porosa non gelatinizzata che assorbe peggio di una spugna. E tu, nonostante tutto ciò e che ti spacci per un esperto ricaricatore, non hai avuto alcuna remora nel consigliare quella dose massima e sballata ?
Ascolta attentamente:

TU SEI UN PERICOLO PER CHI RICARICA ALL'INTERNO DI QUESTO FORUM. NON TI BANNO PERCHE' CREDO CHE FONDAMENTALMENTE TU SIA UNA BRAVA PERSONA, MA ASTIENITI DALL'INDICARE DOSI O PERLOMENO DALL'INDICARE DOSI INCOMPLETE E QUINDI SEMPRE PERICOLOSE. (SI PERCHE' LE DOSI NON COMPLETE SONO SEMPRE E COMUNQUE DA CONSIDERARE PERICOLOSE PERCHE' PRIVE DI TUTTI I DETTAGLI CHE NE LIMITANO TALE PERICOLOSITA')

E ora, prima di rispondere, a spron battuto, leggi attentamente, valuta e cerca di ragionare in maniera onesta con te stesso e con coloro che hai tentato di far saltare in aria.
Mi raccomando.

 
prima che intervenisse scotti infatti io credevo di poter utilizzare una minibior h17 della gualandi

mb_cal36_h17.jpg
 
Culone no, sono taglia 48.
Gli inneschi mediamente sono buoni, ma col culino che ho mi capita proprio quello fallato e poi dico i rosasi.
Le borre si sciupano a toglierle e se sono tradizionali ormai sono secche come la testa di certi utenti.
Le polveri se le vuoi non ci sono problemi, ti faccio un mescolone che vedrai sarà inutile il ponte sullo stretto..... perché non porterà più da nessuna parte....


Maddai. Sparo a caccia 2-300 all'anno cartucce e sto a fare tante storie?
 
Culone no, sono taglia 48.
Gli inneschi mediamente sono buoni, ma col culino che ho mi capita proprio quello fallato e poi dico i rosasi.
Le borre si sciupano a toglierle e se sono tradizionali ormai sono secche come la testa di certi utenti.
Le polveri se le vuoi non ci sono problemi, ti faccio un mescolone che vedrai sarà inutile il ponte sullo stretto..... perché non porterà più da nessuna parte....


Maddai. Sparo a caccia 2-300 all'anno cartucce e sto a fare tante storie?

allora se gli inneschi li ''conosci'' salvi quelli delle ''famiglie'' buone,le borre in plastica le tiri fuori con la pinza..quelle tradizionali devi incidere il bossolo longitudinalmente ed aprirlo..hai presente le banane:cool:[saporito.gif]? pensa che devi nutrire la bracchetta...risparmia.;)
le polveri ''mescolate non le voglio ..se no come mi diverto a farli io i mescoloni?
pap
 
Si tengono fermi male i bossoli. Ti devo forse spiegare di quante volte mi sono accicciato le dita con il trincetto? Vorresti forse farmi credere che te non ti sei mai tagliato? Con le pinzette le borre in plastica si sghembano tutte.
La bracchetta poi si infervora quando la becca frulla e il fucile mi fa ciop. Guarda che faccino, la vogliamo far rimanere male? Eppoi ho già caricato in suo onore le "BEA", guarda che lavoretto, borra in feltro e chiusura stellare sul cartone, roba da leccarsi le ditine:

034.JPG035.JPG
 
A mio parere .......vecchiotte le tue polveri eheheheh[30][30]

Randite , seconda(Foto non chiara), Dn, Bp,solenite composita[30].

Durante la seconda guerra mondiale, fu prodotto un altro tipo di propellente dalla Dupont De Nemours per le forzeArmate Usa, destinato a cannoni di vario calibro, i cui grani recavano ben 7perforazioni longitudinali. Questa polvere fu prodotta in grandi quantitativi(migliaia di tonnellate), le quali restarono inutilizzati con la fine delconflitto, al punto che la Olin-Winchester penso di utilizzarli per lafabbricazione delle prime Ball powder. Aggiungendo quantità variabili di Ngl,la Olin-Winchester ottenne un composto il quale veniva ridotto in sferette didimensioni variabili immergendolo e trattandolo con uno speciale compostochimico. Il brevetto della Olin viene ancora oggi usato, ovviamente con iperfezionamenti resi possibili dalla moderna ingegneria industriale, perprodurre le odierne Bp.
un saluto
Piter1


Randite x ricaricare il cal. 36
bossolo fiocchi 63.5 mm in 615 o martignoni 686
0.500mg x 12 grammi piombo 10
a te la scelta della borra (alta)
e chiusura OT in mm (in funzione della borra)
un saluto Piter1

Scusa Pietro,ma la Randite con 12 gr nel cal 36??
I miei amici usano la Tecna....e a me sembra gia' alta.......
Con amicizia,Marco
 
Se la vuole usare diamogli qualcosa! ..
cosa proporgli ? ha chiesto la Randite....facciamogliela utilizzare....
Certo che con la TECNAn e tutta un'altra storia... vuoi che non lo sappia...
Lui sicuramente è alle prime Armi..ma questo non significa nulla se si attiene a quanto ho scritto ....sparera a distanze medio- brevi
poi ha chiesto del cal 36 non del 410!
un abbraccio Marco
un abbraccio a tutti
piter1
 
Se la vuole usare diamogli qualcosa! ..
cosa proporgli ? ha chiesto la Randite....facciamogliela utilizzare....
Certo che con la TECNAn e tutta un'altra storia... vuoi che non lo sappia...
Lui sicuramente è alle prime Armi..ma questo non significa nulla se si attiene a quanto ho scritto ....sparera a distanze medio- brevi
poi ha chiesto del cal 36 non del 410!
un abbraccio Marco
un abbraccio a tutti
piter1
No caro Pietro nn mi trovi per niente daccordo!!!Proprio perche' pensi sia inesperto bisognerebbe consigliarlo al meglio!!!
Con amicizia,MARCO[28]
 
allora sistema 2..tagliare il cartone\plastica alla cima del fondello(piano piano) sezionare e spingere con un calcone la borra fuori dal tubo..escono sane e non ti tagli, le''tradizinali'' le uso su couvette..ovviamente.
io non riesco a chiudere a stellqare il cart..mi si collassa il bossolo...ma io uso una lee....:(
pap
p.s. devi usare una lama dritta non un taglierino o trincetto
 
Trombetta, dacci un taglio. T'ho scritto che quello che ha detto Gallina non è quello che tu hai consigliato. Smetti per favore sennò devo intervenire.
Qui non cancella nulla nessuno !
Per capire che proprio non sei una cima, basta leggere quello che hai postato. Pensa un po' se io lo voglio cancellare !!

- - - Aggiornato - - -

T'HO DATO 45 SPIEGAZIONI = NON NE HAI CAPITA 1 !!!

- - - Aggiornato - - -

D'ORA IN POI NON PROVARE A INSERIRE NEANCHE MEZZA DOSE PERCHE' ALTRIMENTI TI ELIMINO DAL FORUM !!
 
No caro Pietro nn mi trovi per niente daccordo!!!Proprio perche' pensi sia inesperto bisognerebbe consigliarlo al meglio!!!
Con amicizia,MARCO[28]
Mi conviene usare la dose di Piter1 oppure no?

la borra consisgliereste, dato che devo comprare ancora tutto, visto che fino ad oggi ho caricato solo 8mm CF
 
salve, anche a me di tanto in tanto mi regalano vecchie cartucce, ho risolto il fastidiosissimo utilizzo del taglierino con una semplice forbice da idraulici, di quelle che tagliano la plastica sono affilatissime e hanno un leveraggio che non fa' sentire la resistenza al momento del taglio sono esagerate provate.
 
Concordo la prima rendite, la seconda sembrerebbe jk6 vecchia Laterza dn la quarta sembrerebbe una ballpoudre Winchester e l'ultima granulare cheddite vecchia, ma purtroppo senza dosi si và a tastoni

- - - Aggiornato - - -

La carica del 36 con la randite, gallina dà la seguente:bossolo cartone borra feltro innesco 545_0,65-0,70 x 9/10 gr di piombo orlo tondo, ma io non mi avventurerei nel caricamento del 36 con polveri così vetuste.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto