Re: Usate le cuffie durante la caccia?

Io avendo gli acufeni ed una diminuzione dell'udito su certe frequenze, mi sono deciso ad utilizzare le cuffie Peltor elettroniche per non peggiorare la situazione. Con le cuffie indossate, posso sentire chi parla con me, lo zip del tordo, il verso del sassello e così via, mentre nel momento dello sparo, elettronicamento, riduce il volume della fucilata.
Sono eccezionali (certo costicchiano)

Saluti Amedeo
 
Re: Usate le cuffie durante la caccia?

CARISSIMI,LE CUFFIE ELETTRONICHE ,SE FATE LA CACCIA AI COLOMBI DAL PALCO,SERVONO ECCOME.IO LE HO ACQUSTATE QUALCHE ANNO FA DOPO UNA VISITA AGLI ORECCHI E POSSO DIRE CHE MI SONO TROVATO BENE PERCHE' MI CONSENTONO DI POTER SENTIRE TUTTO,RICALDARMI GLI I PADIGLIONI SE E' FREDDO E SOPRATTUTTO PROTEGGERMI DALLE FUCILATE A DISTANZA RAVVICINATA, CHE INEVITABILMENTE,ESSENDO TRE FUCILI SUL PALCO,PRENDEVO E CHE MI PROCURAVANO LUNGHE FISCHIATE DI ORECCHI.DEVO DIRE CHE SONO SODDISFATTO,E NON HO PIU' TIMORE AL MOMENTO DEL VIA DI SENTIMI SPACCARE I TIMPANI.SALUTI ALESSANDRO
 
Re: Usate le cuffie durante la caccia?

oedema ha scritto:
Io avendo gli acufeni ed una diminuzione dell'udito su certe frequenze, mi sono deciso ad utilizzare le cuffie Peltor elettroniche per non peggiorare la situazione. Con le cuffie indossate, posso sentire chi parla con me, lo zip del tordo, il verso del sassello e così via, mentre nel momento dello sparo, elettronicamento, riduce il volume della fucilata.
Sono eccezionali (certo costicchiano)

Saluti Amedeo

CIAO,MA PER IL GLI ACUFENI IL TUO OTORINO TI HA SCONSIGLIATO DI ANDARE A CACCIA O PUOI ANDARE SE USI PROTEZIONI?
ANCHE IO USO LE PELTOR,MA DOPO LO SPARO UN LO IL FISCHIO ALL'ORECCHIO LO SENTO E TU?
CIAO
 
Re: Usate le cuffie durante la caccia?

Caro ribott, io gli acufeni ce l'ho da tanti anni ed il mio otorino mi ha detto di conviverci perché non ci sono cure, certo mi ha suggerito di non peggiorare la situazione e lo sparo del fucile non fa molto bene.
Quindi, nel mio interesse, non ho fatto altro che comperarmi le cuffie elettroniche della peltor ed utilizzarle sempre.
Comunque non ti preoccupare con gli acufeni ci si abitua, ma attento a non peggiorare la situazione, ciao alla prossima

saluti Amedo
 
Re: Usate le cuffie durante la caccia?

oedema ha scritto:
Caro ribott, io gli acufeni ce l'ho da tanti anni ed il mio otorino mi ha detto di conviverci perché non ci sono cure, certo mi ha suggerito di non peggiorare la situazione e lo sparo del fucile non fa molto bene.
Quindi, nel mio interesse, non ho fatto altro che comperarmi le cuffie elettroniche della peltor ed utilizzarle sempre.
Comunque non ti preoccupare con gli acufeni ci si abitua, ma attento a non peggiorare la situazione, ciao alla prossima

saluti Amedo

CIAO ODEMA ANCHE IO HO GLI ACUFENI AD 1 ORECCHIO E PER QUESTO HO PRESO LE PELTOR,SEMBRANO BUONE,MA SECONDO TE ANCHE CN LE PELTOR LA SITUAZIONE POTREBBE PEGGIORARE O SN AL SICURO?
CIAO E GRAZIE
 
Re: Usate le cuffie durante la caccia?

COOOMEEE???? CHE DITE? COSA? I FUFFI? MA CHE FUFFI? AAAH! LE CUFFIE!!! ADESSO CAPISCO... NO! MA CHE CUFFIE E TAPPI? UN VERO UOMO NON LE USA 'STE CAZZATE DA BAMBOCCIO! COME????? QUALE TORDO? AH, MI HAI CHIESTO SE MORDO? MA CHE DICI? AH, SONO SORDO? NO, FIGURATI, CI SENTO BENISSIMO!!!!!!!!
 
Re: Usate le cuffie durante la caccia?

io non ho mai usato le cuffie e credo mai le userò.
aggiungo però che " non sono normale " passatemi il termine, perchè per non intralciare il tiro preferisco patire il freddo per non imbottirmi troppo. oppure mi prendo l'acqua perchè mi è scomodo l'incerata. ogni anno mi prende "la super influenza" fatemi passare pure questo termine, lo so che sbaglio, ma son fatto cosi. ma di certo non biasimo chi ci tiene alla salute... e francamente non lo vedo nemmeno tanto strano.
quindi insistere su quanto sia da tipi cazzuti o no usarle non mi interessa, ma qui si parlava, se non sbaglio, della validità oggettiva di questi " congegni " aripassateme pure questo di termine......
nonostante non mi piace l'idea di indossarle, sentendo voi ho capito quanto meno che il discorso non è ne scontato ne irrilevante.
non dico che ho cambiato totalmente idea ma comunque vi ringrazio perchè mi avete dato modo di pensarci con più serietà.
.....in effetti tutti i torti non li avete.....
 
Re: Usate le cuffie durante la caccia?

topper ha scritto:
io non ho mai usato le cuffie e credo mai le userò.
aggiungo però che " non sono normale " passatemi il termine, perchè per non intralciare il tiro preferisco patire il freddo per non imbottirmi troppo. oppure mi prendo l'acqua perchè mi è scomodo l'incerata. ogni anno mi prende "la super influenza" fatemi passare pure questo termine, lo so che sbaglio, ma son fatto cosi. ma di certo non biasimo chi ci tiene alla salute... e francamente non lo vedo nemmeno tanto strano.
quindi insistere su quanto sia da tipi cazzuti o no usarle non mi interessa, ma qui si parlava, se non sbaglio, della validità oggettiva di questi " congegni " aripassateme pure questo di termine......
nonostante non mi piace l'idea di indossarle, sentendo voi ho capito quanto meno che il discorso non è ne scontato ne irrilevante.
non dico che ho cambiato totalmente idea ma comunque vi ringrazio perchè mi avete dato modo di pensarci con più serietà.
.....in effetti tutti i torti non li avete.....


un conto è vestirsi e prendersi l'influenza, ceh mi sembra strano che tu ti prendi l'influenza, solitamente chi si veste poco e sta al freddo non la prende quasi mai(strano ma vero, o sono un caso isolato io)

e un conto è avere gli acufeni o una riduzione dell'udito a vita, l'influenza passa ma gli acufeni no.


Riflettete
 
Re: Usate le cuffie durante la caccia?

io vorrei aggiungere che non conoscevo neanche l'esistenza di cuffie elettroniche, sono 20 anni che soffro di lesione al timpano orecchio sx con conseguente acufeno che non mi permette da tempo di sentire lo zip del tordo e addirittura l'arrivo di una allodola.....sparo sempre a vista o mi preparo se il mio compagno di caccia mi avverte.
so cosa significa avere gli acufeni e so che il rumore dello sparo in alcune circostanze può aiutare il peggioramento di questa patoligia........quindi, e mi riferisco a tutti i "super uomini" che deridono chi usa le cuffie, io domani ne ordino un paio...........e se vi fà piacere le ordino a fiorellini color rosa e fuxia.
P.S. per i sordi come me.......avete visto gli auricolari della Sportear? certo sarebbero eccezzionali ma 1.200 dollari..............
 
Re: Usate le cuffie durante la caccia?

Gianluca84 ha scritto:
topper ha scritto:
io non ho mai usato le cuffie e credo mai le userò.
aggiungo però che " non sono normale " passatemi il termine, perchè per non intralciare il tiro preferisco patire il freddo per non imbottirmi troppo. oppure mi prendo l'acqua perchè mi è scomodo l'incerata. ogni anno mi prende "la super influenza" fatemi passare pure questo termine, lo so che sbaglio, ma son fatto cosi. ma di certo non biasimo chi ci tiene alla salute... e francamente non lo vedo nemmeno tanto strano.
quindi insistere su quanto sia da tipi cazzuti o no usarle non mi interessa, ma qui si parlava, se non sbaglio, della validità oggettiva di questi " congegni " aripassateme pure questo di termine......
nonostante non mi piace l'idea di indossarle, sentendo voi ho capito quanto meno che il discorso non è ne scontato ne irrilevante.
non dico che ho cambiato totalmente idea ma comunque vi ringrazio perchè mi avete dato modo di pensarci con più serietà.
.....in effetti tutti i torti non li avete.....

un conto è vestirsi e prendersi l'influenza, ceh mi sembra strano che tu ti prendi l'influenza, solitamente chi si veste poco e sta al freddo non la prende quasi mai(strano ma vero, o sono un caso isolato io)

e un conto è avere gli acufeni o una riduzione dell'udito a vita, l'influenza passa ma gli acufeni no.


Riflettete
si solitamente si ma se esageri.......
comunque è proprio per quello che dici tu che credo valga la pena rifletterci bene.
come tu dici..... sono problemi che ti porti a vita, meglio non sfidare il destino.
 
Re: Usate le cuffie durante la caccia?

L'influenza e' causata da un virus. La sordita' dal rumore eccessivo. Comunque io ormai ho poco udito da perdere e uso tappi o cuffie solo al poligono, e specialmente in quello chiuso, dove anche una .22 fa un rumore forte. Acufeni? Io sento continuamente il canto dei rondoni quando, al tramonto, vanno in gruppetti velocissimi intorno a palazzi e campanili. Ma qui i rondoni non ci sono...
 
Re: Usate le cuffie durante la caccia?

mitico giovannit.....
mi sa che sei quasi dei nostri...tu che sei in alaska vedi se riesci a trovare con pochi dollari gli auricolari vai sul sito http://www.sportear.com/ con quelli che costano un quanto un bel fucile penso che si superi la vergogna di girare per monti con le cuffie.
 
Re: Usate le cuffie durante la caccia?

sono arrivate le cuffie peltor sport tac....prese su ebay regno Unito a 90 euro spedizioni comprese, in italia prezzi che vanno dai 180 ai 300 euro.
A mio giudizio...sbalorditive!!!!! certo c'è da superare un pelino di vergogna a la sera e la mattina quando attendo l'arrivo di qualche tordo, danno davvero una mano a chi come me non sente molto bene causa acufeni..................
 
Re: Usate le cuffie durante la caccia?

ronni ha scritto:
sono arrivate le cuffie peltor sport tac....prese su ebay regno Unito a 90 euro spedizioni comprese, in italia prezzi che vanno dai 180 ai 300 euro.
A mio giudizio...sbalorditive!!!!! certo c'è da superare un pelino di vergogna a la sera e la mattina quando attendo l'arrivo di qualche tordo, danno davvero una mano a chi come me non sente molto bene causa acufeni..................

ciao,pernsi che per gli acufeni siano valide? Nel senso fanno si che nn peggiori la situazione?
Anche io le ho ma le ho pagate 165€.
 
Re: Usate le cuffie durante la caccia?

ronni ha scritto:
sono arrivate le cuffie peltor sport tac....prese su ebay regno Unito a 90 euro spedizioni comprese, in italia prezzi che vanno dai 180 ai 300 euro.
A mio giudizio...sbalorditive!!!!! certo c'è da superare un pelino di vergogna a la sera e la mattina quando attendo l'arrivo di qualche tordo, danno davvero una mano a chi come me non sente molto bene causa acufeni..................

Ciao Ronni le vorrei prendere anch'io a quei prezzi,ma l'unica mia perplessità è il fatto che la cuffia quando vai a mirare possa toccare il calcio mi dai conferme in merito,può dar fastidio o può far spostare la cuffia al momento dello sparo?
saluti e grazie.
 
Re: Usate le cuffie durante la caccia?

io ho sparato indossandole e a dire il vero non mi danno alcun fastidio, non trovo alcuna differenza con le cuffie che usavo quando andavo al piattello se non per il peso leggermente superiore.
Per ribott :
per gli acufeni non è che con le cuffie non li senti o guariscono, chi ne soffre ha una lesione al timpano permanente. io ci ho fatto l'abitudine al "fischio maledetto" ma la lesione mi ha precluso la possibilità di sentire determinati suoni a determinate frequenze (esempio pronuciarmi 66 o 76 non sò mai se è uno o l'altro) ad esempio io lo zip del tordo faccio fatica a sentirlo. le cuffie ti amplificano tutti i suoni nei dintorni e pensa che il richiamo a zip di un mio amico a 20 metri da me ora lo riesco a sentire. ma la cosa sbalorditiva è la rapidità con cui si chiudona quando il suono esterno supera la soglia prevista (esempio sparo). quindi....... gli acufeni non guariscono ma evitare altri traumi al timpano, causati anche dai continui spari, aiuta sicuramente a non peggiorare la situazione.
personalmente è pochi giorni che le uso, solo mattina e sera, se giro sono scomode e mi sento un mezzo marziano ma voglio abituarmici perchè se ho colto il beneficio.
per chi volesse saperne di più: http://www.peltor.se/Admin/files/20060302090437.pdf
quanto scritto da me provato corrisponde al vero.
per l'acquisto al prezzo che ho ricevuto io contattatemi vi dirò dove e come....
 
Re: Usate le cuffie durante la caccia?

ciao giatrus io purtroppo sono uno di quelli , ora , dal 90 caccio solo con cal. 28 e porto una cuffia sull'orecchio sx tenendo il dx libero . se volevo continuare a cacciare era l'unico modo , si chiama trauma acustico , acufene , rimediato praticando il tiro a volo , caccio tordi , naturalmente non li sento.
Un consiglio a tutti coloro che leggono , PROTEGGETE L'UDITO , anche a caccia ma soprattutto al poligono e sui campi di tiro . Quando si avverte qualche problema è già troppo tardi .
Solo la grandissima passione mi ha permesso di non appendere il fucile al chiodo e oggi dopo 20 anni ne sono felice . scusate .
 
Re: Usate le cuffie durante la caccia?

scusate ragazzi vi posto la mia esperienza ho solo 22anni ma ho preso il pda prima della patente in questi ultimi 2 o 3 anni facendo visite dall'otorino mi ha detto che ho un calo nell'orecchio destro ( sono mancino) e ma chiesto che lavoro facevo..io lavoro al cantiere ma vado a caccia gli ho detto e lui ma detto è la caccia che ti rovina perchè il cantiere te le rovina in 15 anni almeno..invece la caccia se spari tanto ci mette poko...quindi chi ha queste cuffie mi conferma che comunque vada riesci a sentire i rumori del bosco o i canti di tutti gli uccelli e ti rende normale solo il suono del fucile vero? vi ringrazio tanto saluti luca.
 
Re: Usate le cuffie durante la caccia?

anconetani ha scritto:
scusate ragazzi vi posto la mia esperienza ho solo 22anni ma ho preso il pda prima della patente in questi ultimi 2 o 3 anni facendo visite dall'otorino mi ha detto che ho un calo nell'orecchio destro ( sono mancino) e ma chiesto che lavoro facevo..io lavoro al cantiere ma vado a caccia gli ho detto e lui ma detto è la caccia che ti rovina perchè il cantiere te le rovina in 15 anni almeno..invece la caccia se spari tanto ci mette poko...quindi chi ha queste cuffie mi conferma che comunque vada riesci a sentire i rumori del bosco o i canti di tutti gli uccelli e ti rende normale solo il suono del fucile vero? vi ringrazio tanto saluti luca.

Uso le cuffie elettroniche PELTRO SPORT TAC. Effettivamente essendo elettroniche senti tutti i rumori come se non le indosassi,anzi se alzi il volume senti anche meglio,e quando spari il botto lo senti veramente in modo lieve;Certo quando imbracci il fucile a volte puo' urtare al calcio,ma la cuffia nn si sposta e poi non è detto che capiti a tutti. A me per esempio con il Benelli che è gia' di per se molto dritto mi urtava quindi ho dovuto allunggare un po il calcio,mentre cn fn auto 5 che è molto piu' dritto il problema non c'è.
 
Re: Usate le cuffie durante la caccia?

anconetani ha scritto:
scusate ragazzi vi posto la mia esperienza ho solo 22anni ma ho preso il pda prima della patente in questi ultimi 2 o 3 anni facendo visite dall'otorino mi ha detto che ho un calo nell'orecchio destro ( sono mancino) e ma chiesto che lavoro facevo..io lavoro al cantiere ma vado a caccia gli ho detto e lui ma detto è la caccia che ti rovina perchè il cantiere te le rovina in 15 anni almeno..invece la caccia se spari tanto ci mette poko...quindi chi ha queste cuffie mi conferma che comunque vada riesci a sentire i rumori del bosco o i canti di tutti gli uccelli e ti rende normale solo il suono del fucile vero? vi ringrazio tanto saluti luca.
Questo otorino mi sembra che abbia piscia..to di fuori, io vado a caccia da 45 anni e per quanto ho sparato dovevo essere ormai ultrasordo, invece ci sento benissimo....
L'unico consiglio che ti posso dare
C A M B I A O T O R I N O !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
[Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]
 
Re: Usate le cuffie durante la caccia?

apparte gli scherzi che l'otorino della ditta non si faccia gli affari suoi è vero...però vi spiego quando faccio sto esame lui ha un tastierino con in ordine i suoni dal piu acuto e breve a quello piu grave e lungo bè i suoni nell'orecchio sinistro li sento tutti anche quelli più acuti ed invece quelli dell'orecchio destro i primi 2 che sono i piu acuti non li sento xniente ...vedo che lui schiaccia il tasto ma io non sento niente ed il 3 lo sento proprio appena appena...e allora mi sa che mi decido voglio provare sta cuffia...mio padre è reduce... lui spara da 40 anni e i tordi non li sente nemmeno se zippi a 2 cm dall'orecchio...saluti luca.
 
Re: Usate le cuffie durante la caccia?

anconetani ha scritto:
apparte gli scherzi che l'otorino della ditta non si faccia gli affari suoi è vero...però vi spiego quando faccio sto esame lui ha un tastierino con in ordine i suoni dal piu acuto e breve a quello piu grave e lungo bè i suoni nell'orecchio sinistro li sento tutti anche quelli più acuti ed invece quelli dell'orecchio destro i primi 2 che sono i piu acuti non li sento xniente ...vedo che lui schiaccia il tasto ma io non sento niente ed il 3 lo sento proprio appena appena...e allora mi sa che mi decido voglio provare sta cuffia...mio padre è reduce... lui spara da 40 anni e i tordi non li sente nemmeno se zippi a 2 cm dall'orecchio...saluti luca.

Nella peggiore delle ipotesi con la cuffia sentirari ciò che senti adesso ma se spari hai il timpano protetto.......
 
Re: Usate le cuffie durante la caccia?

Pensavo di essere uno del pochi sfigati ad essermi beccato l'acufene , vedo con dispiacere che purtroppo il problema è comune a molti . E' una brutta bestia , auguro a chi non sa cos'è di non provarlo mai . In un attimo gli spaccamondo diventano pulcini .
Quanto costano , dove si trovano queste cuffie elettroniche ?
Io sono 20 anni che ne metto una normale sull'orecchio sx , se c'è di meglio vorrei provare .
 
Re: Usate le cuffie durante la caccia?

orlando marchesi ha scritto:
Pensavo di essere uno del pochi sfigati ad essermi beccato l'acufene , vedo con dispiacere che purtroppo il problema è comune a molti . E' una brutta bestia , auguro a chi non sa cos'è di non provarlo mai . In un attimo gli spaccamondo diventano pulcini .
Quanto costano , dove si trovano queste cuffie elettroniche ?
Io sono 20 anni che ne metto una normale sull'orecchio sx , se c'è di meglio vorrei provare .

leggi i post precedenti.........
 
Re: Usate le cuffie durante la caccia?

Io ho una bruttissima acufene, più accentuata all'orecchio sinistro, i tordi e i piccoli sibili non li sento più, in compenso sento ronzii fastidiosi che mi accompagneranno per tutta la vita, ma se dovessi mettere obbligatoriamente le cuffie a caccia, forse smetterei di andarci, d'altra parte oggi con la scarsità di selvaggina che c'è specialmente nelle mie zono non credo che pochi colpi peggiorino le cose, è il rumore continuo che fa male.
Saluti e AUGURI A TUTTI Roby62
 

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto