Re: Usate le cuffie durante la caccia?

canesciolto ha scritto:
Andare a caccia significa anche ascoltare il "silenzio" della natura....cuffie solo per il piattello!


forse molti non hanno afferrato il funzionamento.......
le cuffie elettroniche non solo ti fanno ......ascoltare il "silenzio" della natura......
ma ti amplificano anche.
 
io uso dei i tappi intinfortunistici che uso al lavoro solo quando vado al appostamento temporaneo con il mio collega o al poligono di tiro, i tappi sono personalizzati perché vengono prese prima le impronte di entrambi gli orecchi con del plastico poi trasformati in tappi in plastica dura collegati ad una cordicina. mi trovo bene anche se qualche zip non lo sento ma... gl'occhi sembrano due radar. ciao ragazzi.
 
Re: Usate le cuffie durante la caccia?

E pensare che c'è chi inorridisce quando sente parlare di stragi all'estero. Ma non ho mai sentito nessunoinorridire per le stragi in Italia.
Sparare 250-300 cartucce al giorno vuol dire mediamente incarnierare 100-150 tordi. Una vera e propria mattanza. Ora voglio proprio sentire chi si scaglia contro la caccia all'estero.
Invece di mettergli le cuffie elettroniche a questi signori io riterei il PDA!
 
Re: Usate le cuffie durante la caccia?

Rudi4x4 ha scritto:
Ma le cuffie servono per chi ha un capanno fisso...chiuso ma non per che ha il capanno totalmente aperto sopra...o per la vagante.....

è una questione di abitudine......io le uso da appostamento e non quando cammino.
camminando le trovo scomode e poi fanno sudare.
 
Re: Usate le cuffie durante la caccia?

ronni ha scritto:
ribott ha scritto:
ronni ha scritto:
cari amici stamattina ore 9.00 visita otorino e prove audiometriche, ultima fatta 5 anni fà.
risultato? leggero peggioramento...
non gli ho detto che vado a caccia ma lui mi ha suggerito di fare prevenzione e tutelare l'orecchio aggiungendo di stare attento hai rumori forti ed anche al freddo..
ho comprato quest'anno le cuffie ma le uso solo se faccio appostamento, a camminare le trovo scomode.
proverò a comprare anche i tappi da usare alla vagante e se non vanno mi tocca usare le cuffie.
quindi se avete problemini con l'udito......non siate superficiali.

Ma come mai nn gli hai detto che vai a caccia?Ma secondo il tuo medico se usi le cuffie elettroniche l'orecchio è ben protetto o comunque si potrebbe peggiorare la situazione?
Io andro' a controllo in privamera,ogni 6 mesi mi controllo,nn sio sa mai.

non gli ho detto nulla perchè mi aveva già fatto due pellotas esagerate...sulla prevenzione.
ma sulle cuffie è ok me le ha raccomandate sempre....(io sparo anche per lavoro)

Beato te ke spari anche per lavoro :D
 
Re: Usate le cuffie durante la caccia?

tu che li hai provati questi tappi rodolfo, quanto durano? li garantiresti? sarei interessato.
Io ne ho comprato un solo paio e sono ancora in ottime condizioni ma li ho usati un 20 volte, per quanto riguarda il funzionamento come ho già detto attutisce bene lo sparo ma se indossi tutti e due i tappi non hai l'udito fine come quando non li usi, nel senso che se devi parlare con qualcuno senti bene ma se devi ascoltare "piccoli" rumori come lo zip del tordo non è molto facile.
In definitiva penso che per la caccia ad i colombacci ad esempio sono ottimi, per quella ai tordi o ne usi uno solo o rinunci a sentire "chiaramente" lo zip.
Per la caccia al tordo penso siano più indicate le cuffie elettroniche... ma non le ho mai provate, sarebbe interessante ma il prezzo è altino...
 
Re: Usate le cuffie durante la caccia?

sergio67 ha scritto:
mi sta' succedendo un fatto strano ,,,sono due giorni che sento tutto amplificato e un ronzio continuo....sara' bene che usi precauzioni anche io ???

certo che la causa o il motivo dei tuoi ronzii può stabilirla solo l'otorino....
sappi che chi usa la cuffia, a sentire nel forum, ha problemi di udito soprattutto ronzii perenne chiamati acufeni.
 
Re: Usate le cuffie durante la caccia?

spinone 57 ha scritto:
dai dai ho comprato le IMPACT-SPORT sperian proctectio prezzo 140 E. me le ha consigliate addirittura un rappresentante della ditta 3M (che ha assorbito la PELTOR )
dicendomi che a suo parer erano migliori pertanto le ho acquistate e alla prima prova mi sembrano positive, basso profilo, molto schiacciate il volume si regola bene e amplifica sensibilmente i suoni esterni , peso molto contenuto 280g. sullo sparo non le ho ancora provate ma mi han detto che chiudono molto bene
qualcuno di voi le ha gia provate ?
saluti a tuttiiiiii

Ciao,io uso le sport tac della peltor,secondo me per la chiusura dei suoni è importante vedere in quanti millisecondi la cuffia reagiscela Sporttac intorno ai 5 millisecondi.
Non sai invece quelle che usi tu in quanti millisecondo chiude?
 
Re: Usate le cuffie durante la caccia?

ribott ha scritto:
scek82 ha scritto:
beato te.......si vede che non ne hai bisogno


Ciao ronni, anch'io purtroppo ho l'acufene dovuto ad un incidente di caccia (sparo di un mio amico a poca distanza in un momento di distrazione), sto facendo una cura speriamo bene....
ho sentito parlare anch'io delle cuffie elettroniche e in special modo delle PELTOR SPORT TAC, e credo che sia l'unica soluzione x nn peggiorare la situazione, sono d'accordo che sono scomode o antiestetiche ma preferisco preservare quel poco di udito che mi è rimasto....
volevo chiederti dove posso acquistarle a buon prezzo...
grazie [spocht_2.gif]

Io le ho prese su un sito internet e le ho pagate 160 € .devo dire che sono ottime per chi ha gli acufeni.
comprale e andrai sul sicuro.
ciao[/quote]



si trovano anche a di meno di 160€...???
 
Re: Usate le cuffie durante la caccia?

Gianluca84 ha scritto:
C'è qualcuno che usa le cuffie durante le caccia, o anche i tappi o meglio ancora le cuffie elettroniche?
Scusa Giovanni: ho letto ora il tuo appunto, e vedo con molto piacere anche tu (non ti arrabbiare, ti dò del "tu" perchè mi sembra più confidenziale, ma comunque sempre con il massimo rispetto) pratichi la passione venatoria in terre decisamente lontane, che nella nostra immaginazione crea sentimenti di libertà e ci fa sognare (ma forse sono reali) territori sconfinati dove la poesia venatoria trova il massimo della sua espresione nei riguardi sia della natura sia degli animali. Noi abbiamo una cognata che vive nella città Portland, Stato di Washington occidentale verso il Pacifico, credo non molto lontano da Seattle, Di tanto in tanto leggo qualche cosa sugli grandi orsi Kojak e sui pericolosi Grizzly: ho visto qualche filmato e sinceramente a noi si gela il sangue vedere la potenziale aggressività che possiedono quei plantigradi. Anche l'orso bruno dei Carpazi (noi viviamo anche in Romania, a nord della Transilvanjia, ai confini con l'Ukrajina) pùò diventare molto pericoloso se si sente aggredito e/o minacciato: in particolare è molto peggio l'eventuale incontro di una femmina con i piccoli (generalmente 1 o 2): in questi casi è molto importante mantenere i nervi molto saldi e non improvvisare proprio nulla. Togliere immediatamente la sicura dall'arma, indietreggiare lentamente, valutare la più prossima via di fuga in forte pendenza, osservare attentamente i movimenti delle zampe e del collo dell'animale perchè lui con quei gesti ti parla ... ascoltare ogni suono ... e guardarsi anche le spalle. Ma non correre assolutamente o gridare: la voce lo infastidisce, se corri lui t'insegue per alcuni metri, ed anche 40 metri in un bosco con ramaglie possono essere tantissimi da percorrere per noi, non per lui che ti raggiunge subito... Comunque generalmente l'orso sente il nostro da notevole distanza e ci evita: ciò nonostante ogni anno da noi registriamo aggressioni spesso cercate anche involontariamente dall'uomo... quando nel ritorno da una battuta di caccia ai cinghiali, rimane in coda e si ferma a raccogliere alcuni funghi, come è accaduto ad un nostro amico cacciatore lo scorso anno: una zampata gli ha aperto la schiena: ora è su una sedia a rotelle... ed ha soltanto 30 anni ! Per questo la prudenza e l'esperienza di altri è per noi sempre oggetto di vivo interesse e ne facciamo tesoro! In ogni caso approfitto dell'occacsione per porgerti i miei migliori auguri per una Buona e serna Santa Pasqua. In bocca al lupo, con stima, Giorgio e Maria.







giovannit. Oggetto del messaggio: Re: Usate le cuffie durante la caccia? Inviato: venerdì 22 aprile 2011, 23:58


Cacciatore Onorario del Forum

Passaggio prossimo livello
3.6%


Iscritto il: venerdì 20 luglio 2007, 16:06
Messaggi: 2518
Località: kodiak, alaska, u.s.a. Prima di tutto, Giorgio e Maria, contraccambio di cuore gli auguri. Poi ti rassicuro che non ti devi preoccupare a darmi del tu. Figurati se non ci si puo' dare del tu fra noi cacciatori!!!
Infatti mi fai venire in mente una storiella. Un paio di cacciatori riservisti, un generale in pensione e un avvocato famoso, partecipano a una battuta. Un fagiano esce dalla macchia in volo velocissimo, e l'avvocato non riesce neanche a sparargli, ma vedendo che si dirige verso il generale grida, "A te! A te!" Ma il generale non si gira, non vede il fagiano e non spara. La stessa cosa accade altre due volte, e l'avvocato lascia la sua posta e si avvicina al generale. "Mi scusi," gli fa, "ma perche' non si e' girato per sparare ai fagiani che le avevo segnalato a voce?" "Ah, ma diceva a me?" gli chiede il generale. "Credevo che dicesse a qualcun altro perche' non ci siamo mai incontrati prima e pensavo che se dicesse a me avrebbe gridato 'A lei! A lei!' "
Scherzi a parte, concordo con tutto cio' che dici degli orsi. Da noi c'e' un ulteriore pericolo, secondo in gravita' soltanto al passare vicino a un'orsa con i piccoli o, peggio, passare fra l'orsa e i suoi piccoli. Questo e' il pericolo che quelli come me che cacciano i cervi da soli possono incontrare piu' facilmente: spesso il rumore della fucilata attrae l'orso anche da notevoli distanze. Sa che se non trova un cervo morto perche' il cacciatore gia' se l'e' portato via, almeno trova un bel mucchio caldo caldo di budella, stomaco, milza, reni, polmoni, e altre interiora. Se l'orso ti trova mentre stai sbudellando e preparando il cervo al trasporto (trascinamento se si e' vicini a una strada, o scuoiamento e disossamento sul posto e trasporto delle carni con un "packboard" che si assicura alla schiena come uno zaino) o fa un paio di false cariche per farti indietreggiare e lasciare il bottino (ed e' meglio lasciarglielo avere) o magari ti aggredisce immediatamente. E naturalmente una trentina di kg di carne fresca e sanguinolenta assicurata alla schiena lascia anche una discreta scia di odore appetitoso!
Ecco perche' caccio cervi o con un .338 WM con Nosler Partitions da 250 grani o con una Marlin .450 con palla da 405 grani. Per i cervi nostrani, della taglia di un daino, basterebbe un .243, ma per i Kodiak e' meglio avere qualcosa di piu' sostanzioso.
Io ho un paio di carabine cariche a casa, appoggiate al muro vicino alle due porte d'ingresso, un 8mm Mauser e un .303 British, poiche' un paio di volte ho avuto gli orsi vicino casa. Uno tre anni fa addirittura mi e' passato sul portico posteriore. E io neanche abito in campagna ma in una zona residenziale in periferia.
Comunque anche se sono mezzo sordo, tornando al discorso delle cuffie, non mi preoccupo troppo di non poter sentire un orso. Se sono accucciati e ti aspettano al varco (succede, ma raramente) non fanno nessun rumore, e quando caricano fanno un gran rumore abbattendo cespugli e persino alberelli come se fossero fuscelli e non c'e' bisogno delle cuffie elettroniche (io a caccia non uso ne' tappi ne' cuffie) per sentirli.
Ciao, e di nuovo cari auguri di Buona Pasqua.
Giovanni

_________________
CHI SE FA PECORA OBBEDISCE AR PECORARO!







giorgio lapus Oggetto del messaggio: Re: Usate le cuffie durante la caccia? Inviato: sabato 23 aprile 2011, 20:42


Nuovo Iscritto

Passaggio prossimo livello
2.7%

Iscritto il: domenica 13 marzo 2011, 9:16
Messaggi: 5
Località: Verona Ciao Giovanni: sono stato impegnato tutt'oggi per i preparativi inerenti la Santa Pasqua, e solamente ora abbiamo letto la tua graditissima risposta: condividiamo pienamente l'utilizzo del medesimo calibro e munizionamento perchè anche noi (quando non usiamo le Browning Bar Long Trac cal. 9,3x62 con munizioni RWS Tug da 285 oppure Norma Oryx da 325 grani) per la caccia al cinghiale ed la cervo in Romania utilizziamo entrambe due carabine Browning Bar II Safari in cal. 338 Winc. Mag. e come munzioni prevalentemente Winchester Supreme Partition Gold da 250 grani o Fail Safe da 230 grani. Crediamo che appunto dato l'ambiente nel quale si svolte questo tipo di attività ventoria, sia d'obbligo non correre rischi inutili, sia per dare una morte certa e rapida all'animale quando colpito, sia per avere noi una tutela di salvaguardia in caso di cariche improvvise o, peggio appunto, l'indesiderato incontro con i plantigradi. La nostra preferenza è portarci appresso la Bar in cal. 9,3x62 perchè l'arma è decisamente più leggera (sono in lega di Ergal e pesano soltanto grammi 2.900) mentre la Bar Safari in cal. 338 WM è decisamente più pesante (hanno il castello in accaio e pesano grammi 3.700), entrambe montano Punti Rossi olografici Docter perchè, per motivi di nostra sicurezza ed incolumità, preferiamo sparare il più possibile da vicino (mediamente 20>60 metri, comunque non oltre i 100 metri). Sono calibri che più o meno si equivalgono, anche se riteniamo che il cal. 338 W.M., impiegando il munizionamento citato, abbia una marcia in più per motivo sia di energia cinetica che di radenza e tenuta di traettoria, in particolare nel rigido periodo invernale dove talvolta si è obbligati sparare da lontano. Certo quello che non sapevo, perchè non ci mai accaduto finora, era sapere che l'orso accorre quando spari, nella speranza di trovare "un buon piatto" di carne fresca bella che pronta: tanto meno che se affamato fa di tutto per accapparrarsi " un posto preferenziale di riguardo a tavola". Grazie dei tuoi preziosi consigli: ne terremo debito conto, stanne certo, ed avviseremo i nostri amici di squadra (il nostro gruppo è formato da 32 cacciatori, ma generalmente usciamo in 12>15, al massimo 20 persone, per un territorio prevalentemente montuoso vasto circa 15.000 ettari). Invece nel periodo settembrino ci dedichiamo alla caccia di beccacce, cesene e colombacci (sono pressochè stazionari da noi), talvolta cacciamo le starne. Lì siamo soltanto io e mia moglie che spariamo a questi animali: nessun'altro ci spara perchè si chiedono "cosa c'è da mangiare in animali così piccoli!" non sapendo quanto sono gustosi oltre che piacevole fare qualche schioppettata al volo in alternativa ai fagiani, lepri, gallo cedrone, caprioli, cinghiali ecc. ecc. Nel periodo autunnale passano anche le anitre (le oche non le ho mai viste), ma generalmente in quel periodo preferiamo (di prima mattina) portarci in quota sui dorsali delle montagne (altri in qualche fondovalle) per le battute ai cinghiali. E putroppo, essendo in pochi cacciatori, spesso i cinghiali, come pure i caprioli, passano le poste indenni poichè noi siamo sempre molto lontani l'uno dall'altro (anche 1 km. e più, da una valle all'altra), quasi sempre non ci vediamo neppure perchè i boschi ci separano tantissimo, centinaia e centinaia di metri. Noi cerchiamo d'intercettare i punti più probabili di passaggio seguendo le orme, osservando i rami piegati, le foglie senza rugiada, l'erba calpestata, i funghi rotti e non mangiati, il rigagnolo d'acqua cristallina che d'improvviso si sporca un poco, gli uccelli che fuggono spaventati oppure che all'improvviso tacciono ecc. ecc. ecc. Ci muoviamo con molta circospezione, evitando di calpestare rami secchi, usare guanti nel muovere eventuale ramaglia verde per non lasciare l'odore umano, non si consumano alimenti di alcun genere e neppure bevande se non all'ora prestabilita, ognuno per conto suo, ma sempre sotto vento (per questo portiamo sempre con noi un sacchettino di cenere molto asciutta e molto vecchia proveniente da legna bruciata qualche settimana prima -e non di giornale- che gettiamo un pochina nell'aria (di tanto in tanto) per vedere che direzione prende: così ci regoliamo. L'avvedutezza di questi accorgimenti è per noi indispensabile per garantire anche agli altri che difficilmente il nostro odore umano potrà essere percepito dal selvatico, e quindi, essendo un lavoro di squadra, cerchiamo di ottenere il migliore risultato per quanto possibile. Poi, se anche non trove remo nulla, pazienza, sarà lo stesso, ma non ci potremo certo rimproverare d'incapacità e/ o d'impreparazione per la buona riuscita della battuta poichè ognuno di noi sa che ha impiegato il meglio di se stesso per il bene di tutti. La caccia è bella comunque, il contatto ed il rispetto della natura. Sai quante volte, nonostante le numerose ore di fatica su e giù per le montagne, magari inzuppati d'acqua o infreddoliti o doloranti per una caduta, abbiamo evitato di sparare ad un animale perchè piccolo oppure in compagnia della mamma, oppure perchè troppo facile il tiro! Eppure anche queste sono emozioni che ci soddisfano, ci sentiamo davvero cacciatori e non distruttori, come deve essere. Adesso andiamo a cenare: se possiamo ti scriviamo domattina. Nel frattempo voglia tu gradire i nostri migliori Auguri per questa Santa Notte Pasquale e tanta felicità che ti manifestiamo sinceramente ed amichevolmente. Sempre con stima, Giorgio e Maria.
 
Re: Usate le cuffie durante la caccia?

hO USATO I TAPPI SOPRA CITATI TUTTA LA STAGIONE VENATORIA IN QUANTO UNA VOLTA SPARAI E PER 2 GIORNI EBBI UN FISCHIO FORTISSIMO ALL'ORECCHIO,FORTUNATAMENTE è ANDATO VIA,MA NN VOGLIO RISCHIARE.
Bhe che dire sono ottime per le fucilate ,buoni per i tordi,ma effettivamente lo zip non è nitido come se nn le indossassi.Comunque ottimo rapporto qualità prezzo.
Io le cuffie non le ho prese,perchè ho il timore che quando punto il calcio mi tocca sulle cuffie,ma ci farò un pensierino.
saluti.
 
Re: Usate le cuffie durante la caccia?

che palle ggramoli !!!!
.
i casi sono due:
sparano 200 colpi a tordi
Se è vero complimenti !!
Se è falso è la solita balla da armeria...
 
Re: Usate le cuffie durante la caccia?

Gianluca84 ha scritto:
topper ha scritto:
io non ho mai usato le cuffie e credo mai le userò.
aggiungo però che " non sono normale " passatemi il termine, perchè per non intralciare il tiro preferisco patire il freddo per non imbottirmi troppo. oppure mi prendo l'acqua perchè mi è scomodo l'incerata. ogni anno mi prende "la super influenza" fatemi passare pure questo termine, lo so che sbaglio, ma son fatto cosi. ma di certo non biasimo chi ci tiene alla salute... e francamente non lo vedo nemmeno tanto strano.
quindi insistere su quanto sia da tipi cazzuti o no usarle non mi interessa, ma qui si parlava, se non sbaglio, della validità oggettiva di questi " congegni " aripassateme pure questo di termine......
nonostante non mi piace l'idea di indossarle, sentendo voi ho capito quanto meno che il discorso non è ne scontato ne irrilevante.
non dico che ho cambiato totalmente idea ma comunque vi ringrazio perchè mi avete dato modo di pensarci con più serietà.
.....in effetti tutti i torti non li avete.....

un conto è vestirsi e prendersi l'influenza, ceh mi sembra strano che tu ti prendi l'influenza, solitamente chi si veste poco e sta al freddo non la prende quasi mai(strano ma vero, o sono un caso isolato io)

e un conto è avere gli acufeni o una riduzione dell'udito a vita, l'influenza passa ma gli acufeni no.


Riflettete
si solitamente si ma se esageri.......
comunque è proprio per quello che dici tu che credo valga la pena rifletterci bene.
come tu dici..... sono problemi che ti porti a vita, meglio non sfidare il destino.
 
Ho preso anch'io la Sport Tec,l'ho appena ricevuta a casa da Ebay,e ho un po' di paura a sparare prima di aver regolato il volume.Non ho ben capito se il volume influenza poi il rumore dello sparo.Infatti ho provato ad alzare il volume a manetta,si sente un fruscio,peraltro sopportabile,e i rumori nitidi,ma non vorrei che anche lo sparo a quel punto si udisse in maniera devastante.Le istruzioni in italiano,non è che siano molto chiare...Se qualcuno di voi sapesse darmi delle delucidazioni,grazie.
 
Re: Usate le cuffie durante la caccia?

giorgio lapus ha scritto:
Oltremodo è per noi molto importante perchè in quelle zone abbiamo la presenza costante sia dei lupi che dell'orso, e l'avvistamento o l'incontro ravvicinato con questo plantigrado è ben molto più facile di quanto si possa immaginare! Esserne preparati è indispensabile per evitare brutte sorprese: ai lupi ci spariamo volentieri quando riteniamo possano essere troppi e/o pericolosi, ma evitiamo di sparare all'orso perchè è un bell'animale che se non costretto, non fa male a nessuno, e quindi tassativo deve essere rispettato! In caso d'incontro (può avvenire solamente se siamo sottovento) lo spaventiamo con battito di mani, percuotendo un legno su un'albero, al limite parlando molto forte. Solo se indipensabile spariamo un colpo a terra. Noi esercitiamo la caccia sopratutto nel periodo invernale, con molta neve a terra e -12°>-20°. Giorgio Lapus

Siete molto fortunati: ai lupi potete sparargli quando vi pare (in Italia vi impiccherebbero) e gli orsi vostri, a differenza dei miei, si spaventano facilmente... :mrgreen:
 
il 15 ottobre sul mare alla posta con le cuffie mi immagino le risate di chi passa no nn me la sento a caccia con le cuffie, meglio sordo ...al tiro ok
 
Re: Usate le cuffie durante la caccia?

ribott ha scritto:
[
Non potrebbe essere il rinculo con le onde sonore?
...bhè.. se spari di destro l'orecchio maggiormente esposto è quello sinistro e quindi meno protetto dal rumore dello sparo ..e viceversa[/quote]

Ma come mai è cosi?' Non dovrebbe essere il contrario?
Tutti quelli che sparano a destra hanno l'orecchio sinistro fregato.[/quote]


Quando spari di destro il tuo orecchio destro è quasi appoggiato al calcio del fucile e quindi è più protetto dal rumore dello sparo rispetto all'orecchio sinistro che non ha ripari e quindi avverte il rumore più forte ..e viceversa
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto