Buongiorno a tutti !

Visto il periodo , ho deciso di pubblicare un filmatino su YouTube girato in uno dei capanni più famosi della provincia di Genova , nella gola del Veleno ( il capanno si chiama " a Trunèa " - la Tuonatrice - )

In ricordo di una Caccia che non esiste più da trent'anni

immagini che riescono a creare più di qualche brivido sulla schiena dei più malati ....

Spero di farvi cosa gradita nel segnalarvelo

un cordiale saluto

Piombonove

YouTube

Spettacolo, io ho qualche ricordo proprio in quel posto ma sopratutto tanti tanti racconti di un caro amico che, con un gruppo di persone, si accampava per mesi dandosi il cambio per aspettare momenti meravigliosi come quelli da te documentati.
Io sono andato a trovarlo un paio di volte e, posso garantire che stare lassù era una sensazione magica.
A volte vorrei tornarci solo per contemplare il paesaggio in ricordo dei vecchi tempi ma poi il lavoro, i figli ecc. non lo permettono ma prima o poi ci tornerò!
Complimenti.
 

Piombonove

Utente Registrato
Registrato
20 Aprile 2011
Messaggi
12
Punteggio reazioni
6
Località
GENOVA
Buongiorno a tutti !

Visto il periodo , ho deciso di pubblicare un filmatino su YouTube girato in uno dei capanni più famosi della provincia di Genova , nella gola del Veleno ( il capanno si chiama " a Trunèa " - la Tuonatrice - )

In ricordo di una Caccia che non esiste più da trent'anni

immagini che riescono a creare più di qualche brivido sulla schiena dei più malati ....

Spero di farvi cosa gradita nel segnalarvelo

un cordiale saluto

Piombonove

YouTube
 
Meraviglioso!!!!
vorrei aggiungere qualche dettaglio per i non liguri....innanzitutto questo era/ è tra i migliori valichi in assoluto ( ai tempi che furono quella "posta" veniva presidiata ininterrottamente almeno un mese prima da gruppi di amici con tende, gruppo elettrogeno ecc ecc ) ....bisogna spiegare anche come si verificano questi fenomeni migratori: durante il ripasso gli uccelli arrivano prevalentemente coi venti meridionali,che li sospingono...arrivati dalle nostre parti si trovano l'appennino "chiuso" da ammassi nuvolosi e si fermano in attesa del momento propizio.....quando il vento gira da tramontana in pochissime ore i valichi si "liberano" e il popolo alato parte tutto insieme appasionatamente,se ci fate caso sono quasi tutti migratori diurni....è cosi' che si verificano fenomeni di passo assolutamente eccezionali....praticamente l'intera regione è come un imbuto rovesciato che riversa nella pianura padana miliardi di volatili diretti a nord...
Noi Liguri, figli di una regione avara anche di selvaggina....abbiamo vissuto quei rari momenti di abbondanza venatoria come se fosse una abbuffata natalizia.....
ormai...DIETA....
 
Grazie , ma i complimenti vanno a quello spettacolo della Natura che , vi assicuro , è veramente entusiasmante , vissuto dal vivo .
Qualche giorno dopo ho visto una migrazione di fringuelli altrettanto e forse ancor più IMPRESSIONANTE .
SOLO fringuelli , per ore , in sciami rasoterra ( grazie ad una impietosa tramontana ) che facevano brillare e brulicare il prato ...
Per commentare il collega Max 57 , quella della "posta" ( in senso buono ed ASSOLUTAMENTE NON RIFERITA a quella disdicevole alla Beccaccia ) è ( era per quanto riguarda feb-mar )
una tradizione grandemente radicata nelle genti di liguria .
Sopravvive d'ottobre con la meravigliosa cultura dei palchi da colombi con ( o senza ) volanti e drappelli , e nella tradizionalissima caccia da appostamento ( u sbaraggin , u sbaru , a trunea ) con , e più spesso senza , richiami vivi nelle golette e sulle coste , a secondo della quantità del vento ...
Io amo i miei setter , la Regina davanti a tutto , la stanziale elle nostre terre confinanti ( grazie amici pavesi , alessandrini ed astigiani ... )
ma quando gira il vento e brillano quelle stelline ...
i cani possono piangere e raspare ...
si và sulla posta !
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto