Re: ultime dalla toscana

calibroventi ha scritto:
ho appena telefonato alla sezione di Prato della ferdercaccia, a riguardo dello storno per la preapertura, e mi hanno detto che "SICURAMENTE NON SI SPARERA' ALLO STORNO PER LA PREAPERTURA MA MOLTO PROBABILMENTE DAL MESE DI OTTOBRE!

Ho chiamato stamani e mi hanno letto per telefono la circolare mandata dalla regione...storni in soli 18 comuni della toscana e a partire dal 1° ottobre... [protesta.gif] ...e pensare che stamani sono andato a provare la giostra al capanno e mi ero già fatto dei castelli in testa...non è giusto!!!! [Trilly-11-11.gif]
 
Re: ultime dalla toscana

Diego ha scritto:
FIORENTINO ha scritto:
Responsabilità per la recente sentanza della Corte europea con le condanne della caccia in deroga ce l'hanno anche Lombardia e Veneto che si sono ostinate a far cacciare peppole e fringuelli SENZA seguire le procedure previste dalla UE.!

Stai dicendo inesattezze, la UE non ha mai detto nulla sulle specie prelevate in deoga dalle Regioni (rileggiti attentamente l'ultima sentenza) ma solo sulle modalità di applicazione e quindi esclusivamente su vizi di forma.
Dimenticavo, sul Veneto la UE non ha mai detto nulla...idem sulle ultime 2 leggi lombarde sulle deroghe. :roll:


La forma è sostanza.
Prima di dare l'ok agli abbattimenti (non caccia!!!!) in deroga per i danni alle colture agricole bisogna fare tutta una serie di passaggi e DIMOSTRARE che veramente gli altri metodi non hanno avuto effetto.
Non è solo un passaggio formale.....le deroghe non possono essere una forma di caccia FURBASTRA molto italiana e così invisa a tedeschi, olandesi ecc.....
CHI CI ILLUDE CHE CON UNA LEGGINA E LE DEROGHE SI POSSANO CACCIARE SPECIE PROTETTE E' UN VENDITORE DI FUMO.
NON ESISTONO SCORCIATOIE!! Se vogliamo tornare a cacciare storno fringuello ecc, bisogna farli rimettere nell'elenco dei cacciabili dalla U.E.
 
Re: ultime dalla toscana

X Luchinohunter.La provincia ti ha fatto il corso,che al sottoscritto e' costato 80euro,ma non ti garantisce niente,per l'abbattimento dei piccioni, e' il propietario o la guardia venatoria delegata a scegliere chi fa l'abbattimento.Uguale e' per l'abbattimento del cinghiale,la squadra delegata chiama chi vuole,da diverso tempo mi batto affinche' siano chiamati a turno anche altri cacciatoi iscritti alle ass.venatorie ma non mi riesce spuntarla atc e provincia se fregano altissimamente,perche' i soldi del corso li hanno gia' presi.Qui' funziona cosi' e' un club prive' in cui non entri solo con l'art.37.Saluti Alessandro
 
Re: ultime dalla toscana

I discorsi stanno in pochi posti.
Nella piana di Prato e` gia`una settimana che fucilano piccioni con l'art.37.ma da quanto ho visto gli stanno facendo una sega.
Ri-aggiungo anche che quelli stanno facendo un piacere a chi ci piglia ampiamente per il c**o,e stanno rovinando la categoria.
Pensatela come vu volete sull art.37,io la penso cosi`,l'ho gia`scritto diverse volte,e lo riscrivo fino alla noia.
 
Re: ultime dalla toscana

Ho letto adesso sul sito della regione Toscana che è stata approvata la delibera per la preapertura del 1° settembre, invece lo storno sembra che quest'anno non si potrà cacciare, non solo per la preapertura ma mai :( :( :( :(
 
Re: ultime dalla toscana

Confermo tutto. Niente storno in preapertura e forse nemmeno dopo. Se cacciare lo storno dovesse comportare pesanti multe per la Regione sono anch'io contrario ad aprirla.
Lo storno va rimesso fra le specie cacciabili, le deroghe sono una trappola perchè bisogna farle alla tedesca e non alla tunisina come siamo abituati noi.
In Europa le leggi sono una cosa seria e non come crediamo noi italiani "fatta la legge trovato l'inganno".
Con le deroghe, dopo la sentenza del luglio scorso della Corte Europea, non si va a caccia!
 
Re: ultime dalla toscana

luchinohunter ha scritto:
calibroventi ha scritto:
ho appena telefonato alla sezione di Prato della ferdercaccia, a riguardo dello storno per la preapertura, e mi hanno detto che "SICURAMENTE NON SI SPARERA' ALLO STORNO PER LA PREAPERTURA MA MOLTO PROBABILMENTE DAL MESE DI OTTOBRE!

Ho chiamato stamani e mi hanno letto per telefono la circolare mandata dalla regione...storni in soli 18 comuni della toscana e a partire dal 1° ottobre... [protesta.gif] ...e pensare che stamani sono andato a provare la giostra al capanno e mi ero già fatto dei castelli in testa...non è giusto!!!! [Trilly-11-11.gif]

ed io che mi sono iscritto all' a.t.c. si 19, solo per fare la preapertura? [42] [42]
( che incul.......ta!!!!!) :twisted: :twisted:
 
Re: ultime dalla toscana

Fiorentino,ma quale sicurezza? Ho fatto il corso art.37 e il corso per il cinghiale per poter essere iscritto ad una squadra,io come altri,se non siamo affidabili cosi'.Che differenza c'e' tra una battuta di abbattimento e una di caccia,dove a questa ultima possono partecipare ospiti giornalieri che non hanno fatto alcun corso? Comunque qui' nella mia zona,per fare gli abbattimenti ai piccioni pidocchiosi e al cinghiale fanno a cazzotti.Saluti Alessandro
 
Re: ultime dalla toscana

Vorrei chiedere agli amici del forum il piacere di informarmi tramite questo topic sull'esito della riunione dellla giunta regionale per la preapertura, che dovrebbe tenersi oggi.

grazie mille e ciao.
 
Re: ultime dalla toscana

grillaia ha scritto:
marco83 ha scritto:
mi domando una cosa,ma perchè nn facciamo la deroga per caccia tradizionale visto che lo storno in toscana è santo cosi come lo sarebbe il fringuello???
certe cose nn riesco a capirle proprio,altre regioni riescono a far vivere le loro tradizioni venatorie e in toscana no!!
e nn venitemi a dire che lo storno e il fringuello nn sono dei guru per noi toscani perchè nn è vero
Marco ve lho gia spiegato xche ,le deroghe x il fringuello e storno x PI e LI non sono state concesse!


vedi che allora sei duro come le pine verdi!
le deroche possono essere concesse per danni all agricoltura,o per CACCIA TRADIZIONALE!!
sennò nn si spiegerebbero cose che molti altri paesi europei fanno e noi no!!
vedi vischio reti o vari tipi di uccelli!!
 
Re: ultime dalla toscana

La cosa che mi rode di piu`,e`la discriminazione del cacciatore migratorista italiano,rispetto ai colleghi europei, riguardo alle specie cacciabili,questo si,mi rode. Colombaccio51


SU QUESTO CONDIVIDO AL 100% ..... consci però anche che agli "uccelletti" in Europa non si spara praticamente da nessuna parte (le eccezioni x modalità non servono a parametro normativo .....), ma anche che pure x gli "uccellini" non sono tanti gli stati europei che lo consentono ed a cui "fare riferimento x migliorare la situazione".
X me, è il quadro di modalità venatoria globale a livello nazionale x tipologia che andrebbe in parte revisionato ed omogeneizzato nella 157/92 in chiave europea, oltre alla ridefinizione del quadro sanzionatorio da spostarsi più a livello "amministrativo monetario, con inasprimento sanzioni" e "meno a livello penale, x non creare sovraccarichi alla magistratura o lasciar troppo spazio ad interpretazioni dei tribunali (spesso privi di senso), o quantomeno con aumento dei casi previsti di oblazione immediata come modalità di estinzione del reato e completa rivisitazione delle pene accessorie".
 
Re: ultime dalla toscana

bottaccio90 ha scritto:
Grosseto Tortora, Gazza, Ghiandaia e Cornacchia Grigia. Caccia in Deroga per Passero, Storno, Cormorano e tortora dal collare. Modifica della L.R. 20/2002 per dare alle Province la possibilità di allungare il periodo di caccia alla volpe fino al 15 di Marzo secondo modalità stabilite dalle stesse Province

..cioè ci tolgono il colombaccio e ci danno la tortora dal collare...mahhh

è già definitiva la deroga o sono ipotesi???
 
Re: ultime dalla toscana

Calibro 20 l'inculata lai fatta prendere anche a me pero' io sono guasi contento perche'
mi fa male la spalla e non posso sprare allora niente ache per voi. Sto schersando
saluti a tutti cordialmete Candido
 
Re: ultime dalla toscana

Caro Marco, simpaticamente come Tu sei, ti rispondo:
- lo storno è una cosa a livello normativo internazionale e nazionale ,..... il fringuello è COMPLETAMENTE una altra cosa; cui aggiungo: sono 2 specie completamente diverse ANCHE a livello di orientamento di aavv e di maggioranza NAZIONALE relativa dei cacciatori (stanzialista-cinghialai-selezione e se si parla di fringuelli e di sparatoria varia, sai che fucilate ..... non solo a parole ..... fanno loro a quelli che ritengono "guru" i fringuelli ???)

Sullo STORNO siamo tutti d'accordo, anche chi se ne frega dei migratori, e la stragrande maggioranza di ogni tipo ed associazione nel mondo venatorio vorrebbe RECUPERARLO COME SPECIE CACCIABILE, salvo ..... che non si facciano min.chiate come sono state fatte dai politici pochi mesi fa e che ci HANNO MALRAPPRESENTATO E HANNO MALDESTRAMENTE OPERATO CON RICHIESTE BATTUTE IN PARTENZA, con danno x tutti ed ottenendo 0. Solo una revisione in pochi mirati punti della 157/92 è possibile FORSE e solo lì avevamo e abbiamo qualche "ipotetico" spazio di recupero di dignità. Sullo storno abbiamo l'appoggio anche del mondo agricolo e, se ben documentato x i danni in città che fanno, anche di buona parte dell'opinione pubblica nazionale, ma comunque occorre adesso scalare un everest giudicico-scientifico visto dove ci hanno e siamo cacciati. DIFFICILISSIMO, ma non impossibile.

Sul FRINGUELLO, guru zonali e di tanti afecionados nostalgici concentrati, che sono meno di quanto si pensi a livello politico venatorio NAZIONALE e men che meno in termini di indirizzo politico ....., oltre alla negatività totale dell'opinione pubblica, la cacciabilità non passerà MAI a nessun livello come specie: al maximo FORSE in deroga,con modalità tradizionali "certificate" (capanno con richiami, se anche CASO MAI FOSSE ad es., non certo spare al valico o passetto). SUL FRINGUELLO è GUERRA PERSA A PRESCINDERE DALL'IMPEGNO, anche xchè grandi danni finanziari agli agricoltori il fringuello non ne fa o non sono certificati sufficientemente, nè sono recepiti dagli enti, ..... scordandosi altre vie ed ipotesi perditempo e perdirisorse ..... xchè NON abbiamo nè dell'uno nè dell'altre.

"Mettetevi" il cuore in pace col fringuello: FINISH FOR EVER come caccia ..... pur nel rispetto delle iniziative che ciascuno localmente ritiene di voler intraprendere a suo costo e fatica, ..... senza aavv al seguito e nella indifferenza della stragrande maggioranza dei cacciatori a livello nazionale ....., mentre lotta dura e compatta x lo storno, xchè la deroga "documentata" è una VERGOGNA di incapacità organizzativa delle ns organizzazioni nel dimostrare l'assurdità di tale divieto in Italia e di manifesta ottusità-ingiustizia politica ed ambientale, ma che potrebbe essere una occasione finalmente x riscoprire su singoli temi "sensibili" l' UNITà tanto invocata.
Un caro saluto.
 
Re: ultime dalla toscana

Queste sono le risposte tecniche che devono essere date ai cacciatori...le nostre AAVV hanno questo compito...ma dove sono??? E' molto semplice strumentalizzare i cacciatori promettondoli cose che risultano essere impossibili.. Ci sciacquiamo la bocca tutti i giorni con la parola LEGALITA' , ma lo sappiamo il suo vero significato??
 

ZORZALES

Utente Registrato
Utente lettore (-5 post)
Messaggi
165
Punteggio reazioni
3
Punti
6
News Caccia
Toscana. Storno solo in preapertura e con danni certificati

martedì 10 agosto 2010
Stando a voci sempre più insistenti che circolano in ambienti venatori, in Toscana le deroghe per lo storno quest'anno saranno concesse solo ai comuni che per lo scorso anno hanno presentato la richiesta di risarcimento dei danni subiti e solo nelle due giornate di preapertura.

Secondo quest'elenco, ad usufruire del provvedimento saranno 17 comuni nel fiorentino, 7 nel grossetano, 8 nel pistoiese, 12 nell'aretino, 6 nel lucchese, più presumibilmente forse l'intera provincia di Siena, che registra i danni più elevati insieme a Lucca.

Una decisione del genere, pur tenendo conto della recente condanna della Corte europea, non rende giustizia al problema e alle esigenze del mondo agricolo. Se i danni sono stati certificati in molti comuni (i più grossi e organizzati), è facilmente intuibile che anche in quelli più piccoli (che per ovvie ragioni anche di natura burocratica non presentano il rapporto certificato), ci siano le stesse esigenza di tutela. Sicuramente gli storni ci sono. E i danni li faranno soprattutto nel periodo delle olive. Occorrerà un sollecito provvedimento del Consiglio regionale subito alla riapertura delle ferie.
 
Re: ultime dalla toscana

[quote="colombaccio51 ......
Beppe sono d'accordo,ma non pensi che la stragrande maggioranza siano migratoristi?
E che fanno questi`?
Sono contro l'abbattimento di un selvatico abbondantissimo?[/quote]

MOLTI, caro colombacciaio, hanno una visione distorta qui sul forum fatto "di migratoristi soprattutto" della realtà dei numeri e degli indirizzi politici prevalenti di aavv e cacciatori a livello nazionale, ..... anche in senso economico, oltre al "compromesso strategico sottostante la 157/92" ..... di cui QUI ci si dimentica sempre o quasi in toto. Non posso qui dilungarmi x tentare di far capire cosa successe ed alcuni principi negoziali, xchè ci sono troppi "oltranzisti" (che non è una brutta parola, ma indica "radicali" negli approcci normativi e politici) che NON vogliono capire a priori e che insistono "nel perder tempo e far caos e basta".
A livello NAZIONALE i migratoristi NON sono maggioranza tra i cacciatori, ma lo è il mondo legato alla cinofilia. Sono molto silenti, ..... ma più numerosi di quello che molti qui credono. LE AAVV REGISTRANO SOLO QUESTO E SONO EMANAZIONE QUANTITATIVA DI CIò, NONCHè DEVONO GARANTIRE PREVALENTEMENTE GLI INTERESSI DI QUESTI CACCIATORI PREVALENTI ovvero MAGGIORANZA (peraltro con più facilità di accordo con enti locali, politici e verdastri): VE LO VOLETE METTERE NELLA TESTA, ..... altrimenti entra in cu.lo (sorry x la battuta) come succede.
Un qualsiasi rappresentante di qualsiasi organizzazione NON rappresenta tutti gli elettori, ma solo la maggioranza che lo elegge ..... .
Stanzialisti-cinofili-cinghialai-selettori-migratoristi occasionali o polivalenti SONO la maggioranza silenziosa dei Cacciatori Italiani, non i puri migratoristi, che peraltro hanno ulteriori divisioni tra loro: capannisti da richiamo; waterfowlers; capannisti da prato, con ben altre esigenze e che possono convivere con gli stanzialisti e fregarsene degli uccelletti.
Inoltre, Vi sembra forse che ANUU e CONFAVI abbiano così grandi numeri e poteri o non abbiano problemi con le aavv o vi sembra che perorino questa causa che SANNO PERSA ??
Nettate tutto e del migratorismo rimangono zone tradizionali del bs e veneto, aree toscane e umbre, e buona parte del centro sud. TROPPO POCO, xchè poi entrano in gioco gli interessi economici e le lobby politiche, tutte concentrate al nord, dagli armieri, ai produttori di munizioni, dalle riserve più prestigiose e dei potenti veri, a quelle intese come svago ed integrazione del reddito agricolo. Economia .....e lobby politiche, nonchè alla regione pivot della caccia: E.R. più volta citata nei convegni anche dai verdi ..... .
Sulla 157-92, evitando di scrivere 10 pagine x tentare di far capire ai più oltranzisti come è andata ....., dico solo che c'è il penale oltre 5 fringillidi (fatto CHIARO) ed è quindi del tutto inutile tornarci sopra come specie (al max può essere sfiorato in una ipotetica revisione di tutto l'impianto sanzionatorio).
TALE NORMA NON è MODIFICABILE SENZA ALCUNA VOLONTà POLITICA, CHE NON C'è PROPRIO (mi sembra talvolta che la realtà dei numeri aggregati e complessivi qualcuno qui sul forum non la viva, e che creda che il proprio bar o circolo sia la Nazione .....) E NEMMENO PUò ESSERE INVOCATA L'EUROPA, SE NON ARRAMPICANDOSI SUGLI SPECCHI E X DEROGA DI MODICHE QUANTITà E CON MODALITà PREDEFINITE TRADIZIONALI DA DOCUMENTARE IN SINGOLE SPECIFICHE AREE, A LIVELLO TEORICO; x cui in Italia x come funzionano i processi normativi ..... non se ne farà MAI nulla.
METTETEVI IL CUORE IN PACE - IL FRINGUELLO NON LO VUOLE PIù NESSUNO, nè i politici, nè i verdi, nè l'opinione pubblica, nè L'Europa, nè la maggioranza silente dei cacciatori italiani, nè le aavv, nè tantissimi migratoristi stessi, ..... salvo ..... alcuni del forum ??
Diverso è x lo storno ..... e l'ho detto: un ns autogol, una ns grave deficienza; ecc.; una evidente lacuna delle aavv ..... che conferma i Numeri in Italia, non la mia tesi qui scritta.

Mi spiace essere duro talvolta, sapendo di esserlo, ma è anche ora che QUI sul forum si capisca che occorre un mix di cose x spingere le revisioni normative ..... volontà e maggioranze politiche, economia ed interessi reali, localismo ed europeismo, compromessi e metodi di confronto, dati scientifici e tradizioni documentate, ..... tutti insieme e difficilissimi da far convivere in una proposta credibile e soprattutto VINCENTE NEI VOTI IN PARLAMENTO ed il fringuello proprio non ne ha, sotto nessun punto di vista (0 zero, ridico 0 zero zero zero zero zero chances).

Cambiamo quindi pure registro sul fringuello e la si smetta di accusare chi, in questo caso, SA esattamente che è un SUICIDIO POLITICO e MEDIATICO ASSURDO DA AFFRONTARE X L' INTERA CATEGORIA (ben più importante) E CON SCONFITTA CERTA e sul tema le aavv HANNO RAGIONE a non fare alcunchè, altrimenti ..... si organizzino i circoli profringuello, si eleggano rappresentanti e facciano loro .... .
Concentriamoci su ben altro ..... x favore, è inutile tirarla lunga sul fringuello ..... che ha richieste zonali, NON nazionali e che sarebbe foriero di disastri politici dai contorni imprevedibili e devastanti e "la miopia politica ed egoistica è il peggior danno che si può fare a tutti". Il passato non ha insegnato niente ???
 
Re: ultime dalla toscana

FIORENTINO ha scritto:
Responsabilità per la recente sentanza della Corte europea con le condanne della caccia in deroga ce l'hanno anche Lombardia e Veneto che si sono ostinate a far cacciare peppole e fringuelli SENZA seguire le procedure previste dalla UE.!

Stai dicendo inesattezze, la UE non ha mai detto nulla sulle specie prelevate in deoga dalle Regioni (rileggiti attentamente l'ultima sentenza) ma solo sulle modalità di applicazione e quindi esclusivamente su vizi di forma.
Dimenticavo, sul Veneto la UE non ha mai detto nulla...idem sulle ultime 2 leggi lombarde sulle deroghe. :roll:
 
Re: ultime dalla toscana

Alessandro, qua da me (ATC FI 4) quest'anno ci sono state difficoltà a organizzare cacciate art. 37 non solo ai cinghiali ma anche a caprioli e daini. Poca gente (si caccia martedì e venerdì) disponibile....tanta burocrazia. Infatti, come hai visto, sono stati praticamente RADDOPPIATI i piani di abbattimento di caprioli, daini e cervi e il cinghiale si caccerà dal 2/10 al 31/1 nelle zone vocate e dal 22/9 al 31/1 nelle zone non vocate.
Io ho partecipato svariate volte alle cacciate art. 37 a caprioli e daini, ma mai dopo il 31/3 (rifiuto di cacciare in primavera) e tutte le volte che ci sono andato non mi sono divertito nemmeno quando ho sparato.
A me non piace quel sistema di caccia, ma è un fatto personale....siamo tutti inquadrati, sembra di essere a lavoro, con firme, controlli, guardie, punti obbligati di caccia.....una specie di "fabbrica" venatoria.
Se la caccia diventasse obbligatoria e organizzata in quel modo io appenderei subito lo schioppo al chiodo!

Non parlo dei piccioni perchè mi farebbe schifo anche prenderli in mano.....
 
Re: ultime dalla toscana

beppe ti dò pienamente ragione,so che il fringuello è praticamente irrecuperabile anche per caccia tradizionale in piccole quantità.ma cmq nessuno nemmeno ci prova a proporlo!
per nn parlare dell asurdità dello storno che è visibile alla popolazione intera con il casino che provoca in tutte le città!!
anche qui vige lo stesso discorso,manca la volonta e la voglia di combattere da parte sia dei cacciatori,ma principalmente le nostre avvvvvv che nn gliene strabatte un emerito,perche il culo sul seggiolone lo hanno ben saldo!!
 
Re: ultime dalla toscana

Oggi un amico mi ha detto che non è cosi scontato che si faccia la preapertura mercoledi...Perche ancora la regione deve d are l ok alla richiesta delle provincie...Li per li non ci ho creduto ma ora ho guardato sul calendario e su internet, e effettivamente non cè scritto in nessun posto che la regione ha dato l ok alla preapertura...attendo conferme...
 
Re: ultime dalla toscana

58beppe ha scritto:
La cosa che mi rode di piu`,e`la discriminazione del cacciatore migratorista italiano,rispetto ai colleghi europei, riguardo alle specie cacciabili,questo si,mi rode. Colombaccio51


SU QUESTO CONDIVIDO AL 100% ..... consci però anche che agli "uccelletti" in Europa non si spara praticamente da nessuna parte (le eccezioni x modalità non servono a parametro normativo .....), ma anche che pure x gli "uccellini" non sono tanti gli stati europei che lo consentono ed a cui "fare riferimento x migliorare la situazione".
X me, è il quadro di modalità venatoria globale a livello nazionale x tipologia che andrebbe in parte revisionato ed omogeneizzato nella 157/92 in chiave europea, oltre alla ridefinizione del quadro sanzionatorio da spostarsi più a livello "amministrativo monetario, con inasprimento sanzioni" e "meno a livello penale, x non creare sovraccarichi alla magistratura o lasciar troppo spazio ad interpretazioni dei tribunali (spesso privi di senso), o quantomeno con aumento dei casi previsti di oblazione immediata come modalità di estinzione del reato e completa rivisitazione delle pene accessorie".

Beppe in Inghilterra sparano a ciuffolotti in Francia cacciano con le panie,gli altri Paesi non sparano agli "uccellini"perche`non e`nelle loro tradizioni,non e`nel loro DNA questa caccia.
Il discorso e`che in Italia non sappiamo/vogliamo nemmeno recepire una legge,non gli frega nulla di caccia e cacciatori,questi "babbei"servono solo in campagna elettorale.
Quando un Ministro europeo ti dice che non si possono mettere gli storni in Italia perche`in Germania e in Polonia sono in diminuzione,gli si doveva ribaltare il tavolo sul groppone,invece gli hanno detto:
Si capo!!!
In Europa non contiamo una sega,abbiamo solo dei parlamentari,Beppe,ci ridono tutti dietro,e non solo per la caccia,chi puo`prendere in considerazione un Paese come il nostro con la politica,e i politicanti che si ritrova?
Un saluto a te.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto