Re: ultime dalla toscana

a chi interessa leggere, Marco mi ha dato l'indirizzo per trovare su google la legge approvata dalla regione toscana sugli atc e mobilità, che è stata pubblicata ieri Martedi 17 e che tra 15 giorni si trasforma in legge


burt regione toscana
martedì 17 agosto parte prima n. 38
 
Re: ultime dalla toscana

Diego ha scritto:
FIORENTINO ha scritto:
Responsabilità per la recente sentanza della Corte europea con le condanne della caccia in deroga ce l'hanno anche Lombardia e Veneto che si sono ostinate a far cacciare peppole e fringuelli SENZA seguire le procedure previste dalla UE.!

Stai dicendo inesattezze, la UE non ha mai detto nulla sulle specie prelevate in deoga dalle Regioni (rileggiti attentamente l'ultima sentenza) ma solo sulle modalità di applicazione e quindi esclusivamente su vizi di forma.
Dimenticavo, sul Veneto la UE non ha mai detto nulla...idem sulle ultime 2 leggi lombarde sulle deroghe. :roll:


La forma è sostanza.
Prima di dare l'ok agli abbattimenti (non caccia!!!!) in deroga per i danni alle colture agricole bisogna fare tutta una serie di passaggi e DIMOSTRARE che veramente gli altri metodi non hanno avuto effetto.
Non è solo un passaggio formale.....le deroghe non possono essere una forma di caccia FURBASTRA molto italiana e così invisa a tedeschi, olandesi ecc.....
CHI CI ILLUDE CHE CON UNA LEGGINA E LE DEROGHE SI POSSANO CACCIARE SPECIE PROTETTE E' UN VENDITORE DI FUMO.
NON ESISTONO SCORCIATOIE!! Se vogliamo tornare a cacciare storno fringuello ecc, bisogna farli rimettere nell'elenco dei cacciabili dalla U.E.
 
Re: ultime dalla toscana

bottaccio90 ha scritto:
Prato Tortora, Colombaccio, Merlo, Gazza, Ghiandaia e Cornacchia Grigia. Alzavola, Marzaiola e Germano Reale nei laghi artificiali

Livorno Tortora, Colombaccio, Merlo, Gazza, Ghiandaia e Cornacchia Grigia solo per chi ha l'ATC LI9 come residenza venatoria). Alzavola, Marzaiola e Germano Reale nei laghi artificiali

Massa Carrara Tortora, Colombaccio, Merlo, Gazza, Ghiandaia e Cornacchia Grigia dalle ore 6,30 alle 19 nella zona di Costa (Massa, Carrara e Motignoso), nella zona della Lunigiana solo nell'area delimitata dal seguente confine: da Aulla, S.S. N°26 della Cisa in direzione Nord fino a Villafranca L., bivio per Filetto; segue S.P. Per Bagnone; segue Groppo, Gabbiana, Villa di Panicale, Licciana Nardi; in direzione di Fivizzano, S.P. Per Magliano, Agnino, Posara; S.P. N°17 da Posara per Moncicoli e Soliera; da Soliera incrocio con S.S. N°63 del Cerreto in direzione Fivizzano; a Cormezzano bivio per Gassano in direzione di Gragnola e Pian del Molino fino al bivio per Corsano; S.P. Per Corsano, Magliettola, Colla, Bardine, San Terenzo, Gorasco e Ppomarino; innesto S.S. N°63 fino ad Aulla

Pisa Tortora, Colombaccio, Merlo, Gazza, Ghiandaia e Cornacchia Grigia. Nei laghi artificiali Alzavola, Marzaiola e Germano Reale

Firenze Tortora, Colombaccio, Merlo, Gazza, Ghiandaia e Cornacchia Grigia

Grosseto Tortora, Gazza, Ghiandaia e Cornacchia Grigia. Caccia in Deroga per Passero, Storno, Cormorano e tortora dal collare. Modifica della L.R. 20/2002 per dare alle Province la possibilità di allungare il periodo di caccia alla volpe fino al 15 di Marzo secondo modalità stabilite dalle stesse Province

Pistoia Tortora, Colombaccio, Merlo, Gazza, Ghiandaia e Cornacchia Grigia. Nei laghi artificiali Alzavola, Germano Reale e Marzaiola.

Arezzo Tortora, Colombaccio, Merlo, Gazza, Ghiandaia e Cornacchia Grigia ad esclusione delle aree boscate dove si potrà cacciare solo da appostamento fisso. Nei laghi artificiali Alzavola, Germano Reale e Marzaiola. Caccia in deroga per lo Storno.

Lucca Tortora, Colombaccio, Merlo, Gazza, Ghiandaia e Cornacchia Grigia. Nei laghi artificiali Alzavola, Marzaiola e Germano Reale.

Siena Tortora, Colombaccio, Merlo, Gazza, Ghiandaia e Cornacchia Grigia dalle ore 6 alle ore 19 su tutto il territorio, escluse le aree boscate dove si potrà cacciare solo da appostamento fisso. Caccia da appostamento fisso alla specie Alzavola, Marzaiola e Germano Reale dalle 6 alle 19 nei laghi artificiali o altre superfici allagate esclusi quelli nelle Zps.

ma è già approvato?
 
Re: ultime dalla toscana

colombaccio51 ha scritto:
Caro Zorzales abbiamo dei politici da morire dal ridere,e poi cosa gliene frega a loro?
tanto qualcuno che vada a fargli il favore fuori dai mesi di caccia lo trovano sempre.
Gli agricoltori stanno zitti salvo che quando devono richiedere i danni,e intanto nella piana di Prato ci sono gia` migliaia e migliaia di piccioni sui girasoli ad aspettare che maturi.
POERANNOI!!!!!!!!!

A prato ai piccioni gli hanno sparato i giorni scorsi...ma anche qui ci sarebbe da spendere molte parole...siamo andati in 300 a fare il corso per i nocivi e abbiamo anche pagato...ma a tirare 4 giorni sono andate sempre le solite persone...belle fie!...certo che se nn ammazzano quelli...cacioooooo....aahhahahaha
 
Re: ultime dalla toscana

X Luchinohunter.La provincia ti ha fatto il corso,che al sottoscritto e' costato 80euro,ma non ti garantisce niente,per l'abbattimento dei piccioni, e' il propietario o la guardia venatoria delegata a scegliere chi fa l'abbattimento.Uguale e' per l'abbattimento del cinghiale,la squadra delegata chiama chi vuole,da diverso tempo mi batto affinche' siano chiamati a turno anche altri cacciatoi iscritti alle ass.venatorie ma non mi riesce spuntarla atc e provincia se fregano altissimamente,perche' i soldi del corso li hanno gia' presi.Qui' funziona cosi' e' un club prive' in cui non entri solo con l'art.37.Saluti Alessandro
 
Re: ultime dalla toscana

I discorsi stanno in pochi posti.
Nella piana di Prato e` gia`una settimana che fucilano piccioni con l'art.37.ma da quanto ho visto gli stanno facendo una sega.
Ri-aggiungo anche che quelli stanno facendo un piacere a chi ci piglia ampiamente per il c**o,e stanno rovinando la categoria.
Pensatela come vu volete sull art.37,io la penso cosi`,l'ho gia`scritto diverse volte,e lo riscrivo fino alla noia.
 
Re: ultime dalla toscana

colombaccio51 ha scritto:
I discorsi stanno in pochi posti.
Nella piana di Prato e` gia`una settimana che fucilano piccioni con l'art.37.ma da quanto ho visto gli stanno facendo una sega.
Ri-aggiungo anche che quelli stanno facendo un piacere a chi ci piglia ampiamente per il c**o,e stanno rovinando la categoria.
Pensatela come vu volete sull art.37,io la penso cosi`,l'ho gia`scritto diverse volte,e lo riscrivo fino alla noia.

Io la penso come te [eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif]
 
Re: ultime dalla toscana

Ma via....ma che club privè....a tirare a qualche piccione pidocchioso che fa schifo anche raccattallo, così come andare a tirare agli storni ai ciliegi, va ia va ia!
A me piace andare a caccia non a fare l'ammazzasette di schifezze!!
Diverso il discorso cinghiale: li ci va la squadra ovviamente per motivi di organizzazione e anche di sicurezza. Certo che si potrebbe chiedere di fare gli abbattiemnti col metodo dell'appostamento serale e li dovrebbero poter partecipare tutti coloro che sono disponibili;....comunque se uno si iscrive ad una squadra non ha problemi, gli abbattimenti fa!
 
Re: ultime dalla toscana

la penso anche io come voi.
gli atc, le commissioni, l'art 37 ecc sono come sempre prese per i fondelli che servono solo
per prendere soldi , attribuire poltrone, fare discriminazioni e favori agli intimi, che magari per conoscenza della guardia o di un rappresentante atc, pensano di essere piu' furbi degli altri perche' magari vanno a caccia chiusa a tirare agli storni, ai piccioni oppure a fare gli abbattimenti che ormai sono diventati un commercio e una schifezza unica.
Questi ultimi pseudocacciatori sono i peggiori perche' danneggiano tutti noi, l 'immagine della caccia vera e il rapporto con la natura che certamente non si controlla con carte bollate, decreti e inciuci vari.....................................

che schifo ...................... [badair.gif]
 
Re: ultime dalla toscana

Anche stamani uguale!
Andassero in quel posto!!!!!
Addio tortole,anche se non cambia il tempo.
Io quei corsi non li faro`mai,e non dico piu`nulla perche`divento una belva.
 
Re: ultime dalla toscana

Fiorentino,ma quale sicurezza? Ho fatto il corso art.37 e il corso per il cinghiale per poter essere iscritto ad una squadra,io come altri,se non siamo affidabili cosi'.Che differenza c'e' tra una battuta di abbattimento e una di caccia,dove a questa ultima possono partecipare ospiti giornalieri che non hanno fatto alcun corso? Comunque qui' nella mia zona,per fare gli abbattimenti ai piccioni pidocchiosi e al cinghiale fanno a cazzotti.Saluti Alessandro
 
Re: ultime dalla toscana

Alessandro, qua da me (ATC FI 4) quest'anno ci sono state difficoltà a organizzare cacciate art. 37 non solo ai cinghiali ma anche a caprioli e daini. Poca gente (si caccia martedì e venerdì) disponibile....tanta burocrazia. Infatti, come hai visto, sono stati praticamente RADDOPPIATI i piani di abbattimento di caprioli, daini e cervi e il cinghiale si caccerà dal 2/10 al 31/1 nelle zone vocate e dal 22/9 al 31/1 nelle zone non vocate.
Io ho partecipato svariate volte alle cacciate art. 37 a caprioli e daini, ma mai dopo il 31/3 (rifiuto di cacciare in primavera) e tutte le volte che ci sono andato non mi sono divertito nemmeno quando ho sparato.
A me non piace quel sistema di caccia, ma è un fatto personale....siamo tutti inquadrati, sembra di essere a lavoro, con firme, controlli, guardie, punti obbligati di caccia.....una specie di "fabbrica" venatoria.
Se la caccia diventasse obbligatoria e organizzata in quel modo io appenderei subito lo schioppo al chiodo!

Non parlo dei piccioni perchè mi farebbe schifo anche prenderli in mano.....
 
Re: ultime dalla toscana

X Fiorentino.Per questo sono d'accordissimo con te.Con la speranza di essere in errore,penso che purtroppo, questi siano i modi con cui ci vogliono mandare a caccia in un prossimo futuro.Comunque qui' nell'atc17 per poter fare un abbattimento al cinghiale(ora che sono in pensione)mi sono dovuto iscrivere ad una squadra altrimenti non c'era niente da fare,perche'qui',portare il fucile a giro piace a molti, in tutte le stagioni e non si fanno tanti scrupoli di coscienza.In parole povere non si schifano molto.Saluti Alessandro
 
Re: ultime dalla toscana

Per quanto riguarda la preapertura in provincia di Lucca non ho trovato niente di scritto. Qualcuno di voi ne sa nulla???
 
Re: ultime dalla toscana

Alessandro54.
Intanto con 20 giorni di bombardamento a tappeto,e per due piccioni pidocchiosi e per fare un favore a chi ci vole male,hanno fatto sparire tutte le tortole.
Almeno per un'altro po`di tempo le vedevo passare. :D :D
 
Re: ultime dalla toscana

ho appena telefonato alla sezione di Prato della ferdercaccia, a riguardo dello storno per la preapertura, e mi hanno detto che "SICURAMENTE NON SI SPARERA' ALLO STORNO PER LA PREAPERTURA MA MOLTO PROBABILMENTE DAL MESE DI OTTOBRE! [42] [42] [42]
:twisted: :twisted: :twisted: :twisted: .............speriamo che non sia vero!!!!!!!!
 
Re: ultime dalla toscana

Chiamato ieri in regione,mi hanno detto che ci sono problemi grossi con le sanzioni che farebbe UE alla regione e che quindi sarà difficile averlo in deroga.....probabilmente verrà presa una decisione Lunedì in consiglio......Speriamo bene!!!!!
Siamo messi male!!!!!!!!
 
Re: ultime dalla toscana

calibroventi ha scritto:
ho appena telefonato alla sezione di Prato della ferdercaccia, a riguardo dello storno per la preapertura, e mi hanno detto che "SICURAMENTE NON SI SPARERA' ALLO STORNO PER LA PREAPERTURA MA MOLTO PROBABILMENTE DAL MESE DI OTTOBRE!

Ho chiamato stamani e mi hanno letto per telefono la circolare mandata dalla regione...storni in soli 18 comuni della toscana e a partire dal 1° ottobre... [protesta.gif] ...e pensare che stamani sono andato a provare la giostra al capanno e mi ero già fatto dei castelli in testa...non è giusto!!!! [Trilly-11-11.gif]
 
Re: ultime dalla toscana

Confermo tutto. Niente storno in preapertura e forse nemmeno dopo. Se cacciare lo storno dovesse comportare pesanti multe per la Regione sono anch'io contrario ad aprirla.
Lo storno va rimesso fra le specie cacciabili, le deroghe sono una trappola perchè bisogna farle alla tedesca e non alla tunisina come siamo abituati noi.
In Europa le leggi sono una cosa seria e non come crediamo noi italiani "fatta la legge trovato l'inganno".
Con le deroghe, dopo la sentenza del luglio scorso della Corte Europea, non si va a caccia!
 
Re: ultime dalla toscana

luchinohunter ha scritto:
calibroventi ha scritto:
ho appena telefonato alla sezione di Prato della ferdercaccia, a riguardo dello storno per la preapertura, e mi hanno detto che "SICURAMENTE NON SI SPARERA' ALLO STORNO PER LA PREAPERTURA MA MOLTO PROBABILMENTE DAL MESE DI OTTOBRE!

Ho chiamato stamani e mi hanno letto per telefono la circolare mandata dalla regione...storni in soli 18 comuni della toscana e a partire dal 1° ottobre... [protesta.gif] ...e pensare che stamani sono andato a provare la giostra al capanno e mi ero già fatto dei castelli in testa...non è giusto!!!! [Trilly-11-11.gif]

ed io che mi sono iscritto all' a.t.c. si 19, solo per fare la preapertura? [42] [42]
( che incul.......ta!!!!!) :twisted: :twisted:
 
Re: ultime dalla toscana

Calibro 20 l'inculata lai fatta prendere anche a me pero' io sono guasi contento perche'
mi fa male la spalla e non posso sprare allora niente ache per voi. Sto schersando
saluti a tutti cordialmete Candido
 
Re: ultime dalla toscana

Oggi un amico mi ha detto che non è cosi scontato che si faccia la preapertura mercoledi...Perche ancora la regione deve d are l ok alla richiesta delle provincie...Li per li non ci ho creduto ma ora ho guardato sul calendario e su internet, e effettivamente non cè scritto in nessun posto che la regione ha dato l ok alla preapertura...attendo conferme...
 
Re: ultime dalla toscana

Lunedì 30/8 la Giunta fa il provvedimento per la preapertura SENZA STORNO, te lo do al 100%.

Dei post di candido e calibroventi non ho capito: ma avevate preso l'ATC SIENA 19 per la preapertura allo storno???? A pistoia un ci sono storni???
 

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto