Uccide il ladro e viene arrestato! Vi sembra giusto?

Re: Uccide il ladro e viene arrestato! Vi sembra giusto?

Un altro argomento nel forum che mi dice (come se ce ne fosse ancora bisogno) che ho fatto benissimo a lasciare l'Idaglia quasi 36 anni fa. Da noi (Alaska e tantissimi altri stati) vige la "dottrina del castello." E' una legge che rende impossibile la prosecuzione penale e cause civili contro chi uccida un intruso che gli entra dentro casa--armato o no. Se un intruso forza la serratura, o rompe una finestra, ed entra nel "castello" dove il padrone di casa o chi per lui e' presente, si presume che voglia o ucciderlo o fargli del male grave. Quindi e' legittimo usare forza letale. E il difensore del suo castello non puo' essere processato, ne' puo' la famiglia dell'aggressore ucciso fargli causa. Questa e' liberta'. Questa e' tutela dei cittadini e dei loro diritti. Ma attenti: se uno torna a casa e vede che un paio di loschi figuri gli stanno svaligiando la casa e li vede portarsi via TV, computer, gioielli, ecc. magari se ha una pistola puo' provare ad effettuare un "citizen's arrest" (arresto da parte di cittadino civile) ma se i ladri se la danno a gambe guai a sparare. Ovviamente non c'e' imminente pericolo di vita o di integrita' fisica--a meno che i malviventi non affrontino il cittadino. La proprieta' non vale mai una vita umana, e quelli che hanno un po' di cervello assicurano cio' che hanno a casa. Quindi non c'e' necessita' di uccidere i ladri. E la forza letale e' ugualmente giustificata fuori di casa se si e' aggrediti in maniera tale da far temere pericolo di vita o integrita' fisica da un rapinatore, uno stupratore, o qualsiasi malintenzionato, armato o no. Dopotutto, un giovane rapinatore diciottenne che passa ogni serata in palestra puo' picchiare a morte o storpiare a vita il cittadino medio, e puo' violentare qualsiasi donna. Ma se il Signore ci ha fatti diversi, la Colt ci ha resi tutti uguali...
Ma anche qui non e' che puoi impunemente sparare il mariuolo che ti infila la mano in tasca e scappa col tuo portafogli. Ed e' giusto.
 
Re: Uccide il ladro e viene arrestato! Vi sembra giusto?

calibrosedici ha scritto:
Un ladro di meno...mi dispiace spero solo il poveretto se la cavi con poco...pensate che Omar dopo aver sgozzato mamma e fratello è già libero....solo in Italia succedono queste cose!
ti diro di piu il prossimo anno uscira anche Erika la quale si ritiene pronta ad avere una vita normale una famiglia ecc a volte invidio la rigidita di altri paesi in italia abbiamo un sacco di assasini che da un giorno all'altro escono dal carcere o per buona condotta o per motivi di salute? che esempio stiamo dando al mondo futuro? io ho tre figlie piccole e mi preme accendere la televisione( il piccolo tommi yara sara e tante altre situazioni che fanno meno rumore ma purtroppo ci sono) e come fa un genitore a dare fiducia ai propi figli quando non ti puoi fidare nemmeno del tuo vicino di casa?
 
Re: Uccide il ladro e viene arrestato! Vi sembra giusto?

Non riesco a leggere la notizia, ma bisogna vedere come è andata.
se uno entra nella tua proprietà e tu gli intimi di andarsene con il fucile in mano e quello fà un altro passo avanti puoi sparargli eccome, la legge è cambiata alcuni anni fà, non c'è più il concetto delle pari armi, lui pò essere anche senza armi ma se ti è entrato in casa è sicuramente più malvivente e pericoloso di te..
se invece scappa alla tua presenza non puoi sparargli alla schiena..
però ripeto non riuscendo a leggere la notizia non posso esprimermi sul caso in questione.
ciao
 
Re: Uccide il ladro e viene arrestato! Vi sembra giusto?

giovannit. ha scritto:
Un altro argomento nel forum che mi dice (come se ce ne fosse ancora bisogno) che ho fatto benissimo a lasciare l'Idaglia quasi 36 anni fa. Da noi (Alaska e tantissimi altri stati) vige la "dottrina del castello." E' una legge che rende impossibile la prosecuzione penale e cause civili contro chi uccida un intruso che gli entra dentro casa--armato o no. Se un intruso forza la serratura, o rompe una finestra, ed entra nel "castello" dove il padrone di casa o chi per lui e' presente, si presume che voglia o ucciderlo o fargli del male grave. Quindi e' legittimo usare forza letale. E il difensore del suo castello non puo' essere processato, ne' puo' la famiglia dell'aggressore ucciso fargli causa. Questa e' liberta'. Questa e' tutela dei cittadini e dei loro diritti. Ma attenti: se uno torna a casa e vede che un paio di loschi figuri gli stanno svaligiando la casa e li vede portarsi via TV, computer, gioielli, ecc. magari se ha una pistola puo' provare ad effettuare un "citizen's arrest" (arresto da parte di cittadino civile) ma se i ladri se la danno a gambe guai a sparare. Ovviamente non c'e' imminente pericolo di vita o di integrita' fisica--a meno che i malviventi non affrontino il cittadino. La proprieta' non vale mai una vita umana, e quelli che hanno un po' di cervello assicurano cio' che hanno a casa. Quindi non c'e' necessita' di uccidere i ladri. E la forza letale e' ugualmente giustificata fuori di casa se si e' aggrediti in maniera tale da far temere pericolo di vita o integrita' fisica da un rapinatore, uno stupratore, o qualsiasi malintenzionato, armato o no. Dopotutto, un giovane rapinatore diciottenne che passa ogni serata in palestra puo' picchiare a morte o storpiare a vita il cittadino medio, e puo' violentare qualsiasi donna. Ma se il Signore ci ha fatti diversi, la Colt ci ha resi tutti uguali...
Ma anche qui non e' che puoi impunemente sparare il mariuolo che ti infila la mano in tasca e scappa col tuo portafogli. Ed e' giusto.


Questa E' CIVILTA al 100%.
Un vicino di casa si è trovato, mentre faceva un riposino pomeridiano, un intruso in casa e per il nervoso lo ha colpito con qualche pugno e il ladro nello scappare è precipitato dalle scale. Come è finita?. Bene per il ladro, mentre il proprietario è stato condannato sia penalmente che civilmente, avendo dovuto oltretutto risarcire con una cospicua cifra il tizio, che tra parentesi era in Italia illegalmente.
Ma in America e bel per voi, non avete i difensori degli extracomunitari illegali, quelli che dicono che noi dobbiamo integrarci alle loro tradizione (sinistra nella quasi totalità) ecc.ecc.
Quì la proprietà privata è di tutti meno che del proprietario stesso.
 
Re: Uccide il ladro e viene arrestato! Vi sembra giusto?

francesco70 ha scritto:
Non riesco a leggere la notizia, ma bisogna vedere come è andata.
se uno entra nella tua proprietà e tu gli intimi di andarsene con il fucile in mano e quello fà un altro passo avanti puoi sparargli eccome, la legge è cambiata alcuni anni fà, non c'è più il concetto delle pari armi, lui pò essere anche senza armi ma se ti è entrato in casa è sicuramente più malvivente e pericoloso di te..
se invece scappa alla tua presenza non puoi sparargli alla schiena..
però ripeto non riuscendo a leggere la notizia non posso esprimermi sul caso in questione.
ciao


Non è giusto quello che dici. Tu il fucile in mano non puoi averlo, puoi prenderlo e solo se il tizio è pure lui armato.. Va da se che se rispondi al fuoco sei coperto al 100%. Questo è un piccolo passo, secondo me di civiltà, verso il senso vero della proprietà privata.
 
Re: Uccide il ladro e viene arrestato! Vi sembra giusto?

io ho un amico che qualche anno fa ha fatto la stessa cosa, ha ucciso un ladro sorpreso in casa mentre rubava, lo ha freddato con una fucilata, lo hanno arrestato, adesso ha regolarmente il porto d'armi e va a caccia, [5a] [violent.gif]
 
Re: Uccide il ladro e viene arrestato! Vi sembra giusto?

Conosco persone che nel fucile mettono le prime 2 botte a palla di gomma...e il resto a piombo buono e pesante...perchè con le prime t'avvertono....e se poi il pericolo si fà reale...T'ABBATTONO!!! [violent.gif]
Ma guarda te se uno non è padrone a casa sua.... [****.gif]
 
Re: Uccide il ladro e viene arrestato! Vi sembra giusto?

LODOCRIDA ma dove hai letto che tu il fucile in mano non lo puoi prendere?quale legge ti impedisce dentro la tua proprieta' di girare armato?.....potresti anche aver ragione tu...ma ne dubito ciao MARCO
 
Re: Uccide il ladro e viene arrestato! Vi sembra giusto?

....per me la proprietà privata va difesa come la vita....se uno mi entra in casa di sicuro non verrà a portarmi i fiori....e come sò io che intenzione ha?Se è un ragazzo ecc ecc....
meglio un colpo secco e buonanotte!
Così la prox volta c ripensa.....
i galantuomini non vanno a rubare!
poi nelle galere a certe persone butter via le chiavi,
for ever!
 
Re: Uccide il ladro e viene arrestato! Vi sembra giusto?

marco60 ha scritto:
LODOCRIDA ma dove hai letto che tu il fucile in mano non lo puoi prendere?quale legge ti impedisce dentro la tua proprieta' di girare armato?.....potresti anche aver ragione tu...ma ne dubito ciao MARCO


Quoto Marco60, il fucile lo puoi tenere eccome in mano, e se del caso, ripeto SE DEL CASO, puoi anche sparare anche se l'altro è disarmato. Sono sicuro al 99%, il comportamento che dice Lolocrida era quello da tenere con la legge vecchia..
Certo è che in quei momenti non è facile rimanere del tutto lucidi...
ciao
 

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto