Uccide il ladro e viene arrestato! Vi sembra giusto?

Re: Uccide il ladro e viene arrestato! Vi sembra giusto?

Willow_01 ha scritto:
Calma ragazzi: la situazione è questa: fino al 2005, in italia, vigeva sempre e comunque il principio della legittima difesa, che, per essere condizione scriminante di antigiuridicità (ovvero, per rendere chi la usa "non perseguibile"), richiede ingiustizia dell'offesa e proporzionalità tra offesa e difesa.
Nel 2005 la maggioranza del PDL ha modificato l'istituto, inserendo in sostanza il principio (ovvio per noi, ma faticosissimo da inserire in normativa) che la proporzionalità tra offesa e difesa è di fatto PRESUNTA nel caso in cui la difesa si sia manifestata per difedere:
a) la propria o altrui incolumità;
b) i beni propri o altrui, quando non vi è desistenza e vi è pericolo d’aggressione

Quindi, di fatto la norma prevede oggi una cosa ripeto per noi ovvia, ma che sul piano giuridico ha rappresentato di fatto una rivoluzione, ovvero che chi aggredisce ingiustamente beni o salute altrui NON PUO' ESSERE POSTO SULLO STESSO PIANO DI CHI LI DIFENDE.

Poi, la normativa una volta entrata in vigore deve essere applicata, è quì entriamo in un altro mondo, e dipende anche quale magistrato ti trovi davanti.

Ma la norma oggi è chiara: penso che l'arresto sia comunque un primo passo standard e necessario in un caso di omicidio, poi si vede come applicare la normativa, che dovrebbe essere applicata come detto.

Tutto vero.
Ricordo benissimo quando venne applicato, GIUSTAMENTE, dal PdL il principio che la
proporzionalità tra offesa e difesa è di fatto PRESUNTA nel caso in cui la difesa si sia manifestata per difendere:
a) la propria o altrui incolumità;
b) i beni propri o altrui, quando non vi è desistenza e vi è pericolo di aggressione.

La battaglia contro questa norma promossa dalla sinistra con in testa Fassino, (a proposito che fine ha fatto) che diceva che questo ci avrebbe riportati nel Far West, che ci sarebbero state sparatorie e morti quotidiani. Di tutto questo naturalmente non si è verificato nulla, anzi i pochi episodi accaduti hanno permesso, per fortuna, all'aggredito di non incorrere nella maglie della legge.
Come al solito il sinistrume sbraita senza senso.
Per quanto riguarda l'agricoltore ha tutta la mia solidarietà e speriamo che quanto prima esca dalle mani della legge, anche se dal TG sembra che abbia sparato quanto i ladri erano lontani dalla sua proprietà.
Poi come al solito in Italia la magistratura per un identico episodio ha due modi di procedere. Si fa fatica a capirli, anche se la legge dovrebbe essere uguale in ogni distretto della nostra nazione.
 
Re: Uccide il ladro e viene arrestato! Vi sembra giusto?

Il discorso è lungo ed esteso. Le leggi sulle armi ed il loro uso, si accavallano in maniera mostruosa. In primis vorrei partire dal possesso e il detenere un'arma dopo che la si è comprata.
La legge italiana e i vari T.U.L.P.S., Prevedono che per acquistare e detenere un'arma, (parliamo di arma corta) basta essere magiorenni, aver espletato il servizio militare o avere un certificato di maneggio armi che rilascia il tiro assegno nazionale. Qui la prima bega...non si richiede nessun tipo di conoscenza di leggittima difesa o di uso leggittimo delle armi, (cosa, a mio avviso indispensabile e obbligatoria). Quando per la licenza di caccia si deve sostenere un esame venatorio per sapere a quale uccello si può o non si può sparare. Il benzinaio (esempio), che con un semplice nulla osta o con p.d. di pistola, compra una pistola e la detiene o la porta addosso, di leggi come usarla non ne sanno una mazza. Il reato di furto o rapina, in se stesso, comporta vari reati, violazione di domicilio, sequestro di persona,minaccia a mano armata,(se il ladro è armato), agressione ecc....
In tutti questi casi, l'agredito ha diritto di difendersi facendo uso delle armi, onde difendere la propria vita o quella altrui e fermando la continuazione del reato.
Nel caso in cui (e tutti gli esempi che ho letto di casi citati nei post precedenti rientrano in questo) il ladro, perpetua il furto, ed è in fase di fuga (anche se non ha commesso il furto), non vi è il caso di leggittima difesa e quindi l'egredito non ha ragione di temere per la propria vita o quella di altri. Se lo stesso spara è uccide commette il reato di omicidio volontario (se l'agressore muore) tentato omicidio se l'agressore cade ferito.
Amenochè, l'agressore scappando, spara colpi di arma da fuoco in direzione dell'agredito.
Se invece il fatto, avviene dentro casa o comunque nelle pertinenze e semprechè il reato si stia compiendo. L'agredito ha facoltà di difendersi.
Che poi venga incriminato dal PM, non vi meravigliate di tanto, perchè il PM applica l'azione penale obbligatoriamente, è un atto dovuto. Sarà poi il GIP, (giudice indagini preliminari) a valutare e archiviare o rimandare a giudizio. Se poi si sceglie la strada del rito abreviato sarà lui a decidere ecc.....(non inoltriamoci oltre).
Secondo la mia modesta opinione, a monte di tutto ciò, vi è una GROSSA responsabilità del legislatore, che non ha normato la detenzione ed il porto di un'arma corta, richiedendo una certa preparazione in materia di uso legittimo delle armi.
Chiedero ad avvocatob di intervenire e spiegare meglio di me, la normativa sulla legittima difesa e uso legittimo delle armi.
 
Re: Uccide il ladro e viene arrestato! Vi sembra giusto?

marco60 ha scritto:
LODOCRIDA ma dove hai letto che tu il fucile in mano non lo puoi prendere?quale legge ti impedisce dentro la tua proprieta' di girare armato?.....potresti anche aver ragione tu...ma ne dubito ciao MARCO


Quoto Marco60, il fucile lo puoi tenere eccome in mano, e se del caso, ripeto SE DEL CASO, puoi anche sparare anche se l'altro è disarmato. Sono sicuro al 99%, il comportamento che dice Lolocrida era quello da tenere con la legge vecchia..
Certo è che in quei momenti non è facile rimanere del tutto lucidi...
ciao
 
Re: Uccide il ladro e viene arrestato! Vi sembra giusto?

[quote="lodocridaLa battaglia contro questa norma promossa dalla sinistra con in testa Fassino, (a proposito che fine ha fatto) che diceva che questo ci avrebbe riportati nel Far West, che ci sarebbero state sparatorie e morti quotidiani. Di tutto questo naturalmente non si è verificato nulla, anzi i pochi episodi accaduti hanno permesso, per fortuna, all'aggredito di non incorrere nella maglie della legge.
.[/quote]
Si, me le ricordo pure io, queste polemiche.
Ogni tanto si ha la sensazione che per certa sinistra (talvolta, anche quella più seria e ragionevole) il popolo non sia che una massa di dementi, da guidare passin passetto senno chissà che casino che combinano...
 
Re: Uccide il ladro e viene arrestato! Vi sembra giusto?

calibrosedici ha scritto:
Un ladro di meno...mi dispiace spero solo il poveretto se la cavi con poco...pensate che Omar dopo aver sgozzato mamma e fratello è già libero....solo in Italia succedono queste cose!
ti diro di piu il prossimo anno uscira anche Erika la quale si ritiene pronta ad avere una vita normale una famiglia ecc a volte invidio la rigidita di altri paesi in italia abbiamo un sacco di assasini che da un giorno all'altro escono dal carcere o per buona condotta o per motivi di salute? che esempio stiamo dando al mondo futuro? io ho tre figlie piccole e mi preme accendere la televisione( il piccolo tommi yara sara e tante altre situazioni che fanno meno rumore ma purtroppo ci sono) e come fa un genitore a dare fiducia ai propi figli quando non ti puoi fidare nemmeno del tuo vicino di casa?
 
Re: Uccide il ladro e viene arrestato! Vi sembra giusto?

Non riesco a leggere la notizia, ma bisogna vedere come è andata.
se uno entra nella tua proprietà e tu gli intimi di andarsene con il fucile in mano e quello fà un altro passo avanti puoi sparargli eccome, la legge è cambiata alcuni anni fà, non c'è più il concetto delle pari armi, lui pò essere anche senza armi ma se ti è entrato in casa è sicuramente più malvivente e pericoloso di te..
se invece scappa alla tua presenza non puoi sparargli alla schiena..
però ripeto non riuscendo a leggere la notizia non posso esprimermi sul caso in questione.
ciao
 
Re: Uccide il ladro e viene arrestato! Vi sembra giusto?

io sono sempre più schifito dalla situazione italiana della giustizia....robe da matti apparte i ladri che ti entrano e devi pure offrirgli un caffè....io sono un ragazzo e mi è capitato spesos che quando vai a ballare ci sono gruppi di balordi per dire dell'etnia...zing..che in gruppo come vigliacchi hanno picchiato piu di un mio conoscente che si era ribellato perchè gli davano fastidio alla ragazza, riducendolo tutto mezzo rotto e non possiamo neanche rivoltarci e fare del nostro meglio in gruppo perchè dopo ci becchiamo controdenunce e la polizia manco li ferma gli prende il nome e basta...che schifo.....io comunque rimango dell'idea che se uno entra in casa mia non deve stare sereno poi in quel momento non si sa mai come si reagisce e non vorrei essere al suo posto......saluti luca.
 
Re: Uccide il ladro e viene arrestato! Vi sembra giusto?

Ha fatto bene , ma siamo in Italia il paese delle Idiozie!!!!!!
Spero solo che abbia sparato con pallini piccoli cosi' lo ha fatto pure soffrire!!!!
 
Re: Uccide il ladro e viene arrestato! Vi sembra giusto?

giovannit. ha scritto:
Un altro argomento nel forum che mi dice (come se ce ne fosse ancora bisogno) che ho fatto benissimo a lasciare l'Idaglia quasi 36 anni fa. Da noi (Alaska e tantissimi altri stati) vige la "dottrina del castello." E' una legge che rende impossibile la prosecuzione penale e cause civili contro chi uccida un intruso che gli entra dentro casa--armato o no. Se un intruso forza la serratura, o rompe una finestra, ed entra nel "castello" dove il padrone di casa o chi per lui e' presente, si presume che voglia o ucciderlo o fargli del male grave. Quindi e' legittimo usare forza letale. E il difensore del suo castello non puo' essere processato, ne' puo' la famiglia dell'aggressore ucciso fargli causa. Questa e' liberta'. Questa e' tutela dei cittadini e dei loro diritti. Ma attenti: se uno torna a casa e vede che un paio di loschi figuri gli stanno svaligiando la casa e li vede portarsi via TV, computer, gioielli, ecc. magari se ha una pistola puo' provare ad effettuare un "citizen's arrest" (arresto da parte di cittadino civile) ma se i ladri se la danno a gambe guai a sparare. Ovviamente non c'e' imminente pericolo di vita o di integrita' fisica--a meno che i malviventi non affrontino il cittadino. La proprieta' non vale mai una vita umana, e quelli che hanno un po' di cervello assicurano cio' che hanno a casa. Quindi non c'e' necessita' di uccidere i ladri. E la forza letale e' ugualmente giustificata fuori di casa se si e' aggrediti in maniera tale da far temere pericolo di vita o integrita' fisica da un rapinatore, uno stupratore, o qualsiasi malintenzionato, armato o no. Dopotutto, un giovane rapinatore diciottenne che passa ogni serata in palestra puo' picchiare a morte o storpiare a vita il cittadino medio, e puo' violentare qualsiasi donna. Ma se il Signore ci ha fatti diversi, la Colt ci ha resi tutti uguali...
Ma anche qui non e' che puoi impunemente sparare il mariuolo che ti infila la mano in tasca e scappa col tuo portafogli. Ed e' giusto.


Questa E' CIVILTA al 100%.
Un vicino di casa si è trovato, mentre faceva un riposino pomeridiano, un intruso in casa e per il nervoso lo ha colpito con qualche pugno e il ladro nello scappare è precipitato dalle scale. Come è finita?. Bene per il ladro, mentre il proprietario è stato condannato sia penalmente che civilmente, avendo dovuto oltretutto risarcire con una cospicua cifra il tizio, che tra parentesi era in Italia illegalmente.
Ma in America e bel per voi, non avete i difensori degli extracomunitari illegali, quelli che dicono che noi dobbiamo integrarci alle loro tradizione (sinistra nella quasi totalità) ecc.ecc.
Quì la proprietà privata è di tutti meno che del proprietario stesso.
 
Re: Uccide il ladro e viene arrestato! Vi sembra giusto?

francesco70 ha scritto:
Non riesco a leggere la notizia, ma bisogna vedere come è andata.
se uno entra nella tua proprietà e tu gli intimi di andarsene con il fucile in mano e quello fà un altro passo avanti puoi sparargli eccome, la legge è cambiata alcuni anni fà, non c'è più il concetto delle pari armi, lui pò essere anche senza armi ma se ti è entrato in casa è sicuramente più malvivente e pericoloso di te..
se invece scappa alla tua presenza non puoi sparargli alla schiena..
però ripeto non riuscendo a leggere la notizia non posso esprimermi sul caso in questione.
ciao


Non è giusto quello che dici. Tu il fucile in mano non puoi averlo, puoi prenderlo e solo se il tizio è pure lui armato.. Va da se che se rispondi al fuoco sei coperto al 100%. Questo è un piccolo passo, secondo me di civiltà, verso il senso vero della proprietà privata.
 
Re: Uccide il ladro e viene arrestato! Vi sembra giusto?

io ho un amico che qualche anno fa ha fatto la stessa cosa, ha ucciso un ladro sorpreso in casa mentre rubava, lo ha freddato con una fucilata, lo hanno arrestato, adesso ha regolarmente il porto d'armi e va a caccia, [5a] [violent.gif]
 
Re: Uccide il ladro e viene arrestato! Vi sembra giusto?

Sono uno di quelli che ha deciso che se un ladro mi entra in casa, cerco di prendere il fucile e di sparargli un colpo tra gli occhi. Poi all'atto pratico il ladro potrebbe essere armato e più pronto di me nello sparare e quindi no si sa chi avrà la megio. Sicuramente non finirà in modo non cruento. Questa è la mia volontà.
 
Re: Uccide il ladro e viene arrestato! Vi sembra giusto?

Marbizzaboy ha scritto:
http://notizie.virgilio.it/notizie/cronaca/2010/3_marzo/07/puglia_agricoltore_spara_e_uccide_ladro_nel_foggiano_arrestato,23283310.html

Ma vi sembra giusto che uno non può tutelare i propri beni, la propria proprietà privata e la propria vita? Se un ladro viene a rubare in casa che si deve fare allora, dirgli: "Prego, rubi pure tutto quello che vuole, se vuole mi può pure ammazzare!"? Perchè le cose qui devono sempre funzionare al contrario? Non credete anche voi che si dovrebbe rivedere un pò il concetto di legittima difesa? La vittima non è il ladro ('tacci sua) ma l'agricoltore, vittima della "giustizia" e delle leggi stupide italiane, che difendono implicitamente i delinquenti e gliela mettono in [censored.gif] agli onesti cittadini! Due giorni fa un tizio del mio condominio, anziani lui e sua moglie, è stato derubato da 5 persone che gli sono entrate dentro casa alle 14:30 :!:, imbavagliati, legati e minacciati con un'arma e derubati di soldi e gioielli per un valore di 350000 €! :!: E se magari costui avesse avuto un'arma in casa e avesse sparato contro ferendoli o uccidendoli state tranquilli che nei guai sarebbe finito lui come l'agricoltore pugliese!

Che ne pensate voi di tutto ciò? Se vi capitasse di beccare dei ladri in casa cosa fareste?
in italia questo è possibile, che vuoi fare, per la legge non ci si può difendere, le persone perbene cosa devono fare se gli entra un ladro in casa? devono dargli il benvenuto e dopo essere stati derubati gli devono offrire anche la cena? siamo proprio il paese dei balocchi, i delinquenti sono protetti dalle leggi e la povera gente paga per legittima difesa. sapete che in romania la gente dorme con le chiavi inserite nella toppa all'esterno? sanno che ladri in casa non ne arrivano, e sapete perchè? vi lascio immaginare-----------
 
Re: Uccide il ladro e viene arrestato! Vi sembra giusto?

Un altro argomento nel forum che mi dice (come se ce ne fosse ancora bisogno) che ho fatto benissimo a lasciare l'Idaglia quasi 36 anni fa. Da noi (Alaska e tantissimi altri stati) vige la "dottrina del castello." E' una legge che rende impossibile la prosecuzione penale e cause civili contro chi uccida un intruso che gli entra dentro casa--armato o no. Se un intruso forza la serratura, o rompe una finestra, ed entra nel "castello" dove il padrone di casa o chi per lui e' presente, si presume che voglia o ucciderlo o fargli del male grave. Quindi e' legittimo usare forza letale. E il difensore del suo castello non puo' essere processato, ne' puo' la famiglia dell'aggressore ucciso fargli causa. Questa e' liberta'. Questa e' tutela dei cittadini e dei loro diritti. Ma attenti: se uno torna a casa e vede che un paio di loschi figuri gli stanno svaligiando la casa e li vede portarsi via TV, computer, gioielli, ecc. magari se ha una pistola puo' provare ad effettuare un "citizen's arrest" (arresto da parte di cittadino civile) ma se i ladri se la danno a gambe guai a sparare. Ovviamente non c'e' imminente pericolo di vita o di integrita' fisica--a meno che i malviventi non affrontino il cittadino. La proprieta' non vale mai una vita umana, e quelli che hanno un po' di cervello assicurano cio' che hanno a casa. Quindi non c'e' necessita' di uccidere i ladri. E la forza letale e' ugualmente giustificata fuori di casa se si e' aggrediti in maniera tale da far temere pericolo di vita o integrita' fisica da un rapinatore, uno stupratore, o qualsiasi malintenzionato, armato o no. Dopotutto, un giovane rapinatore diciottenne che passa ogni serata in palestra puo' picchiare a morte o storpiare a vita il cittadino medio, e puo' violentare qualsiasi donna. Ma se il Signore ci ha fatti diversi, la Colt ci ha resi tutti uguali...
Ma anche qui non e' che puoi impunemente sparare il mariuolo che ti infila la mano in tasca e scappa col tuo portafogli. Ed e' giusto.
 
Re: Uccide il ladro e viene arrestato! Vi sembra giusto?

io je darei una medaglia.!
altro che finire nei guai...qua si dovrebbe fare una rivoluzione!
 
Re: Uccide il ladro e viene arrestato! Vi sembra giusto?

La legge promulgata qualche anno addietro dal centrodestra è abbastanza chiara ed esaustiva, cioè vieni in una mia proprietà con la forza ed io sono autorizzato a colpirti per difendere la mia persona, la famiglia e anche i miei beni, il problema è che il magistrato di turno se ne infischia di tutto ciò e ti indaga per eccesso colposo o adirittura per lesioni o omicidio volontario che comporta il ritiro del PdA,spese legali e in certi casi un risarcimento provvisionale alla"vittima" o ai suoi parenti, magari capiterà che in terzo grado siamo abbondantemnete scagionati ma ormai i danni sono fatti. Il male di questo paese è l'eccessiva discrezione che ha la magistratura che è risaputamente di sinistra composta da ex sessantottini con un occhio di riguardo verso i più deboli cioè zingari, extracomunitari,drogati, delinquenti incalliti ne è la riprova ad esempio che la legge bossi-fini che prevede l'arresto del clandestino che non ha ottemprato a lasciare il paese nei termini prestabiliti viene quasi sempre evitato con le più disparate motivazioni, es. il tizio non poteva uscire dall'italia in quanto senza soldi oppure non sapendo l'italiano non aveva capito bene quindi a mio avviso finche saremmo in balia di questa gente che vive nel suo mondo particolare troveremo sempre rogne in casi di stralegittima difesa.
 
Re: Uccide il ladro e viene arrestato! Vi sembra giusto?

Un ladro di meno...mi dispiace spero solo il poveretto se la cavi con poco...pensate che Omar dopo aver sgozzato mamma e fratello è già libero....solo in Italia succedono queste cose!
 
Re: Uccide il ladro e viene arrestato! Vi sembra giusto?

ne aggiungo uno nella mia bacheca del Karma, dovrebbero dargli una medaglia....
magari fanno tanto casino certi perchè non vogliono che i cacciatori entrino nei terreni privati, invece si devono lamentare se viene un figlio di **** e comincia a rubare, picchiare donne, vecchietti e poi magari gli spari un colpo il ladro diventa la vittima...l'italia è una ****...
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto