Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Re: Tordi in Spagna 2017-2018

Seconda mattinata. -3 gradi... cielo sereno... assenza di vento... ma a sto giro il culo mi ha sorriso.
Stessa riserva ma versante diverso. Sembrava di essere in Sardegna... quercie da sughero... mirto... olivastri..
Finalmente un discreto spollo. Prendo fiducia e faccio anche bei tiri appena la luce si alza... ma sto dentro ad una buca dove il sole arriverà tardi...
Sparo e non realizzo che sono l'unico a sparare. Le altre poste sono tutte con pochi tiri fatti. Eppure intorno a me ho centinaia di tordi negli olivastri buttati in ogni dove ma....non volano.
Se sei fortunato...spari. Altrimenti... t'incazzi.
Da un oretta è tutto fermo. Tra poco comida e cerveza a tutto spiano.
Per oggi sto a posto. Anche se mi dovesse capitare la posta peggiore.... sono già appagato.
Wiwa sempre la Spagna. Tra gioie e dolori.
Suerte !!!
 
Re: Tordi in Spagna 2017-2018

Io credo che se chiedete a un organizzatore quanti tordi c'erano 20 anni fa in Portogallo, sicuramente risponderebbe più di oggi, così come ho domandato 2 anni fa al mio organizzatore di villamanrique la risposta è sempre la stessa... Il problema secondo lui era proprio il numero di selvatici... Poi è ovvio vai nei valichi e vedi passare gli animali... e grazie è li che passano!!... Ma sicuramente meno di 20 anni fa..

E invece le informazioni che ho raccolto io dicono proprio che non si è riscontrato alcun calo nel passo dei tordi.
Quello che invece è cambiato in maniera radicale è l'attenzione crescente che il tordo ha riscosso negli ultimi anni da parte degli spagnoli...come detto...ma anche da parte degli stessi baschi,cacciatori da valico da generazioni.
Se lo spagnolo ha iniziato a cacciare sui valichi al passo da pochi anni,il basco lo fà da sempre.
Se lo spagnolo da quanto ha iniziato a frequentare i valichi ha subito mostrato interesse per il pajaro il basco lo ha fatto in ritardo....per il basco il valico significava colombacci e ancora oggi qualcuno di loro mantiene questa tradizione.
La realtà attuale è che dai Pirenei fino all'ultimo valico prima delle distese extremene i tordi prendono tante botte. Infinitamente di più di quanto ne prendevano fino a pochi anni fà.
Qualche esempio di mia conoscenza.
Passo di Tornavaca..ultimo ottimo passo prima dell'Extremadura. Da sempre preso in affitto da baschi,da una decina d'anni dalla classica linea di tiro al centro della vallata ne sono sorte altre due. Dai classici 15/20 capanni oggi ce ne sono altri 35/40...in ognuno cacciano generalmente 2 cacciatori. Provate a immaginare quante botte prende un tordo che passa da quelle parti di giorno.
I costi...alta la domanda alti i prezzi. Si và dai 1500 euri x le poste più scarse ai 3500/4000 euri per quelle migliori a stagione.
Passo di Villatoro..stessa direttrice di Tornavaca,circa 30 km prima. Valico con 20/25 poste preso all'asta per 60000 euri a stagione. Da chi??
Sempre loro i nostri amici baschi che poi subaffittano al miglior offerente.
Se questa non è pressione venatoria.....
 
Re: Tordi in Spagna 2017-2018

insomma..... io quando l'ho contattato 4 anni fa, si andava anche al doppio degli altri, ed anche da lui.... avevi un prezzo per seria A ed un prezzo per serie B.....quello di serie b era di un centinaio di euro superiore agli altri.... seria il doppio netto!!!!!

Alcuni anni fa sono stato da lui...mi pare 1.250 per 3 giorni più 30 al giorno per il fucile... greystone perfettamente funzionante...posso dire che piu o meno mantenne quanto promesso telefonicamente cioè di poter sparare a 50-60 tordi al giorno solo l'ultima mattina mi mise in un posto di ripiego brontolai un po' e al momento di pagare mi abbuono' 3 o 4 pacchetti di cartucce.ricordo 2 mattine divertenti e i rientri un po' fiacchi di cui 2 nello stesso posto anche se sfalsati sulla linea di tiro in una riserva mitica ma rovinata da un incendio mi pare di ricordare...non ci sono tornato perché ho preferito andare con amici altrove.anni fa su questo forum scriveva un ragazzo versiliese che lo consigliava caldamente tanto da essere "accusato" di interessi occulti...che io sappia j. ha alcuni gruppi di clienti facoltosi e fedeli a cui riserva le date e le tirate migliori non so a che prezzi per cui se capiti in contemporanea è possibile che retrocedi oppure che tenga ferma la tirata buona per loro ma non pensare che succeda solo da lui...
 
Re: Tordi in Spagna 2017-2018

Ciao a Tutti.
Appena tornato da una gita venatoria disastrosa.
Nelle Province di Cuenca e Ciudad Real non ci sono Tordi o veramente pochi. Le medie giornaliere per uno bravo e fotunato possono essere al massimo 10/15 al dì.
In Provincia di Toledo la situazione e molto simile.
Pare che i tordi ci siano stati un mese fa ma a causa del caldo e della siccità non si siano fermati a lungo.
Ora il Tempo sarebbe ideale (freddo sole e vento moderato) ma i tordi non ci sono più ne ci sono stati ulteriori arrivi dal Nord.
Questa è la situazione che ho trovato io.
Se dovete partire adesso vi consiglio di aspettare anche se non ho idea di possibili futuri miglioramenti.
 
Re: Tordi in Spagna 2017-2018

Diciamo che sarebbe opportuno, per avere un quadro migliore della situazione, monitorare proprio lì nei valichi più importanti della Spagna, della Francia per vedere la salute e lo stato di conservazione della specie... Ad oggi conosco quello di Arosio che mi dice quando passa il primo e l'ultimo tordo... Poi se bird life è così brava e va a contare le uova ad uno ad uno allora vabbè..

Impossibile da farsi per una specie come il tordo che migra principalmente di notte....molto più semplice per specie come il colombaccio che vola principalmente di giorno.
La metodologia più sicura per stabilire la popolazione di una specie in una data area è il conteggio di quante coppie nidificano.
 
Re: Tordi in Spagna 2017-2018

Secondo me la correttezza di un organizzatore sta nel fatto di avvertire i clienti in partenza dei numeri che si fanno ovviamente facendo media di animali raccolti e non andando sempre verso i numeri massimi, non tutti sparano in maniera eccelsa e se nel gruppo ci sono tiratori da 40 e altri da 20 la media dovrebbe essere 30 a rigor di logica, non puoi dire venite che facciamo carnieri da 40 a testa se non di piu'...ovvio che ognuno tira l'acqua al suo mulino e che questa gente ci campa con i soldi di chi viene una o piu' volte all'anno da loro ma se a me racconti balle una volta e poi lo fai la volta dopo e' ovvio che l'anno successivo mi freghi col cavolo....altra condizione e' il tempo, mi fai programmare 3 mesi prima faccio il bigl dell'aereo e poi due gg prima di partire arriva lo tsunami e dura una settimana tu come ti comporti? Mi avverti di non muovermi oppure te ne freghi e mi fai venire sapendo che restero' 4 gg in albergo a giocare con il pc? Quanti organizzatori di questo genere conoscete e frequentate nei vostri pellegrinaggi venatori?
 
Re: Tordi in Spagna 2017-2018

Riassumiamo: abbiamo una specie che da più parti viene definita "in ottimo stato di conservazione se non addirittura in leggero incremento"
Di contro abbiamo migliaia di cacciatori che sparsi in Europa ( Spagna Francia Grecia e Italia) a parte qualche "porzione" di stagione venatoria .....o inizio passo....o ripasso....vedono la specie sparire.
Abbiamo memoria di carnieri esorbitanti, consistenti, fino a pochi decenni fa, alla portata di tutti ed in ogni dove.
Abbiamo zone che prima erano ed ora non sono più minimamente interessate dalla presenza di questo uccello.....
E voi giustamente - ripeto giustamente attenendovi ai dati di chi fa quelle osservazioni di mestiere - mi dite che è in ottima salute...
Allora ditemi, come si conciliano questi dati tra loro ? Lo so che è argomento trito e ritrito ma se ogni anno di Dicembre stiamo a riparlare delle stesse cose vuol dire che poi la realtà dei fatti non fuga i dubbi.
Per essere chiari...non mi piango addosso ma è di tutta evidenza di come la realtà sconfessi i dati (BirdLife, AAVV, IUCN....)


Ti ha risposto FABIo d. t. che ha detto al pura verità.
Voli, costi, caccia per tutti, grandi gruppi, agenzie come funghi e GRANDISSIMA PRESSIONE VENATORIA.
Visto coi miei occhi in questi anni una riserva non sparata da 21 giorni con poste centrali che hanno bombardato 300 cartucce in una mattinata, sembrava di essere in Tunisia 15 anni fa.
La pressione venatoria è la chiave di tutto.
Andate dove fanno le "tiradas" singole ogni 15/20 giorni e i tordi li trovate.
Il casino è per chi fa uno o due viaggi all'anno andare alla scoperta di nuovi posti e personaggi sconosciuti.
Ho già scritto che l'ho già fatto in passato e lo farò in futuro.
 
Re: Tordi in Spagna 2017-2018

Premetto di essere ignorante in materia però mi trovo d'accordo con Luigi sul conteggio Delle uova...non vorrei ci scappasse pure qualche frittata...su suggerimento di ozannagh ho curiosato su IUCN e birdlife ma non trovo informazioni sulla metodologia usata per il censimento nelle aree di riproduzione... così tanto per vedere se mi riesce di capire come fanno.


Hai presente come si fanno a censire i corvidi???
Si contano i nidi...idem fanno x i tordi....ovviamente impossibile contarli uno a uno,si prendono aree campione e si fanno stime di quanti uccelli fanno il nido....
Studi di durata decennale...alla fine del decennio si tirano le somme.
Metodo quasi infallibile...credimi.
Noi lo si è fatto per anni x le gazze x fare i piani di controllo.....
 
Re: Tordi in Spagna 2017-2018

Castilla la Mancha due squadre di amici hanno rinunciato su consiglio dell'organizzatore nonostante la chiusura x le feste Natalizie nelle riserve ci sono pochi tordi.
 
Re: Tordi in Spagna 2017-2018

Occhio Breton che c'è uno che caccia anche in Valverde zona s.martin non ha sede in Valverde... questo signore è un gran contaballe e anche una diecina di giorni fa è riuscito ad infinocchiare un gruppo


BRAVO !
E' uno spagnolo che caccia ANCHE in Valverde, non SOLO in Valverde !
Ne avesse infinocchiato solo uno di gruppo...

E' semplicemente un pirata, massima attenzione !!
 
Re: Tordi in Spagna 2017-2018

dice nevica in tutta la Spagna tranne in extremadura, e metterebbe anche tramontana, questo fine settimana quasi quasi... io per 35 al giorno ci metterei la firma.
 
Re: Tordi in Spagna 2017-2018

Da Navahermosa -Toledo-si sà qualcosa parto mercoledi'.Spero che tutta la Castilla la Mancha non sia tutta come Villamanrique.Albetordo non importa che tu sappia il nome dell'organizzatore basta che non Vai a Villamanrique Li' c'è solo Lui-comunque io ci sono andato x 5 anni.L'anno scorso mi ci sono divertito e anche gli altri anni abbiamo sparato.
 
Re: Tordi in Spagna 2017-2018

Parere personale si intende, ma se gli tiri tutti i giorni con gruppi sempre rinnovati di cacciatori, e' ovvio che i tordi sgommano e vanno dove gli rompono le scatole di meno....non ci sono giornate di riposo venatorio come da noi spara oggi spara domani hai voglia a cambiare riserva sempre sotto fuoco stanno.....dieci giorni di silenzio sotto Natale e Capodanno ed ecco che appena riaperti hanno fatto i numeri che poi sono drasticamente calati man mano andando avanti nei giorni successivi.....o no?
 
Re: Tordi in Spagna 2017-2018

Ora ho capito chi si intendeva con Rossini.
Scusate...
Mi ha sempre incuriosito questo Personaggio direi favorevolmente e mi sono deciso prima o poi di andarci.
 
Re: Tordi in Spagna 2017-2018

Da Navahermosa -Toledo-si sà qualcosa parto mercoledi'.Spero che tutta la Castilla la Mancha non sia tutta come Villamanrique.Albetordo non importa che tu sappia il nome dell'organizzatore basta che non Vai a Villamanrique Li' c'è solo Lui-comunque io ci sono andato x 5 anni.L'anno scorso mi ci sono divertito e anche gli altri anni abbiamo sparato.

Ciao
io sono di vicarello
partirò dopo befana
notizie dal fronte
spero bene grazie
 
Re: Tordi in Spagna 2017-2018

Sono d'accordo con ozannagh sul punto che la pressione venatoria eccessiva sia deleteria però farei alcune considerazioni la prima è che non sarei tanto sicuro che gli italiani siano tanto aumentati anni fa dovevi prenotare per tempo ora chiami oggi per partire domani.la seconda è che gli spagnoli sono decuplicati ma cacciano solitamente due giorni a settimana a volte una posticipando anche in talune riserve l'apertura rispetto alle date consentite.dicono anche che i francesi siano aumentati...ecco forse sarebbero utili dei dati sugli abbattimenti nella Francia settentrionale nel periodo di passo dato che i tordi dovrebbero arrivarvi senza conoscere le fucilate.sul numero totale di capi non saprei però faccio un ipotesi...1995 tre cacciatori ad un rientro vedono 300 tordi ne sparano 150 ne raccolgono 120 hanno occupato un solo rientro mentre in altri 2 rientri sono transitati 600 tordi indisturbati...2017 9 cacciatori occupano tre rientri raccolgono 120 tordi ne hanno sparato 150 ne hanno visti 300 in 3 luoghi diversi contro i 900 del 1997...cosa significa...che i tordi sono disturbati e hanno cambiato abitudini non rientrano se non sono costretti dal gelo si sono spostati in zone dove sono meno disturbati sono andati in Marocco tutto vero e possibile ma mi viene anche da pensare che ne siano arrivati di meno.se ho fatto un ragionamento a c...o ditemelo pure che non mi offendo .
 
Re: Tordi in Spagna 2017-2018

IBAL Mauro...a te e a tutta la banda....
E salutami chi vi ospita.....

Arrivati adesso, sara' fatto Andrea

- - - Aggiornato - - -

Verissima questa cosa, le media dicono una mezza verità perchè se in un gruppo ci sono uno o più mediocri tiratori, ecco che si creano false aspettative in coloro che sono attenti ai numeri per valutare una gita. Faccio un appello quindi a Cicalone ...... se vorrai, nei tuoi resoconti giornalieri in terra iberica, non considerare il tuo carniere :cool: !! Abbasseresti troppo la media [Trilly-77-24.gif].
Un abbraccio ciclopico ... e buon divertimento !!!

Mai considerato di essere al top come tiratore, e infatti lo metto nel mio profilo, i numeri li faccio fare a quelli che trovo sul posto di caccia o a quelli che vengono con me, io mi accontento della zingarata e delle vacanzetta ....buon proseguimento forum
 
Re: Tordi in Spagna 2017-2018

Si nn ti sbagli noi ci troviamo bene e i prezzi sono molto contenuti e dei posti bellissimi
 
Re: Tordi in Spagna 2017-2018

Perchè togliere Febbraio anzichè la caccia al passo ad ottobre?
Se è vero quello che si dice sui valichi, forse il danno maggiore è quello, e non il ripasso di Febbraio.
 
Re: Tordi in Spagna 2017-2018

Forse è il caso che inizi a credere che in Spagna non ci sono tordi...

Se segui la discussione puoi ben leggere il mio pensiero riguardo la presenza di tordi nelle ultime stagioni spagnole...in questi ultimi 10 giorni mi sono giunte almeno tre voci di buone tirate da fonti diverse solitamente attendibili e con decine di gite alle spalle... cosa vuoi che ti dica... saranno stati particolarmente fortunati oppure mi avranno raccontato Delle palle perché sanno che quest'anno ho deciso di non andare proprio perché secondo me il gioco non vale più la candela...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto