Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Re: Tordi in Spagna 2017-2018

Ho cercato anch'io conferme da un amico ma è irraggiungibile...forse è a caccia.Comunque zona ovest nel frattempo ho visto foto di tanti tordi sud Sardegna,nel commento si specificava: tanti per 2 o 3 giorni poi spariti... quest'ultima segnalazione dovrebbe essere attendibile.Personalmente sono stato 3 volte a caccia in sud Corsica ospite di amici di amici e mi è stato sempre detto che a volte spostandosi di pochissimo cambia radicalmente la situazione
 
Re: Tordi in Spagna 2017-2018

Bisognerebbe lasciar riposare le poste almeno un paio di settimane. Il mio "primo" organizzatore lo faceva.... era "scemo" in altre cose....ma lo faceva.
Ora quello attuale - spero per molto tempo ancora - lascia 3 settimane.


3 settimane di riposo dopo una cacciata x ogni sito?
Azz Francè...o ha tante riserve o rinuncia a tanti soldoni.
Se fà quello che dici è una mosca bianca...tientelo stretto!!!
 
Re: Tordi in Spagna 2017-2018

L’unica spiegazione plausibile é che da noi in Calabria siano passati solo di notte, visto che di giorno il passo non c’è stato


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Re: Tordi in Spagna 2017-2018

Ho sentito un organizzatore molto noto di Monterubbio de la Serena e mi ha confermato che la situazione non è buona; mi richiamerà a fine gennaio per aggiornamenti.
 
Re: Tordi in Spagna 2017-2018

2000 euro per 75 tordi???... Beh vado in Scozia o in Marocco e mi diverto sicuramente di più.. Ma il mio discorso non era quello

Ma veramente!
Non avevo idea che i prezzi fossero questi.
Con quella cifra fai le oche in Scozia, roba da matti.


Inviato dal mio iPhone7 utilizzando Tapatalk
 
Re: Tordi in Spagna 2017-2018

Ciao a tutti,

adesso con quello che scrivo non vorrei alzare un polverone inutile, ma secondo voi tutta questa pressione venatoria effettuata all'estero non fa male alla nostra caccia ??

Buona serata

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
 
Re: Tordi in Spagna 2017-2018

Buongiorno a tt partiti stamani amici di paese x Villamanrique 4 giorni di caccia oggi primo rientro e da stasera vi aggiornero continuamente sul tempo e medie ......[5a][5a]
 
Re: Tordi in Spagna 2017-2018

Scrivo dalla Spagna e ti posso garantire che spendere qualche migliaia di euro per fare come media 25 tordi al giorno non ne vale proprio la pena, anzi ti dirò di più se giri bene quei numeri li fai anche nella tua regione!
 
Re: Tordi in Spagna 2017-2018

Ma veramente!
Non avevo idea che i prezzi fossero questi.
Con quella cifra fai le oche in Scozia, roba da matti.

Si Stefano ma si tratta di una caccia e di un tiro diverso ... Senza voler sminuire questo tipo di caccia ma puoi fare una mattinata o una giornata a oche ma poi non ti stanchi di tirare agli aquiloni?
 
Re: Tordi in Spagna 2017-2018

Buonasera a tt parlato ora con Villamanrique anche oggi e piovuto fino alle 13.00 niente uscita poi nel pomeriggio sono andati a fare i rientro.... tordi pochi purtroppo.... la cosa bella che in serata si e messo al sereno e la temperatura e calata di un bel po sono fiducioi x domani e come al solito vi terro informati.. a domani buonaserata a tutti

- - - Aggiornato - - -

Dimenticavo ciao Renzo si i ragazzi sono i soliti e sono andati la 2 settimane fa loro hanno fatto una bella media intorno a 60 te li saluto molto volentieri ciao e un IBAL
 
Re: Tordi in Spagna 2017-2018

salve a tutti sono nuovo del forum, qualcuno ha notizie per quanto riguarda l'andalusia?? dovrei partire il 15... extremadura badajoz media 40 5 amici miei..
 
Re: Tordi in Spagna 2017-2018

Premetto di non conoscere la metodologia con la quale stabiliscono la consistenza della specie tordo bottaccio presumo che parecchi dati vengano estrapolati partendo da relativamente poche osservazioni magari riferite al decennio precedente....a mio modesto parere non so quale possa essere l'attendibilità dei risultati.dico questo ritenendo anche che il cacciatore ai fini della cattura deve conoscere luoghi ed abitudini del selvatico e nel corso degli anni accumula un bagaglio di conoscenze non solo teoriche ma verificate sul campo .per concludere mi piacerebbe leggere tanti interventi di contenuto opposto a quello di Fabio d.t.


Poche osservazioni sul tordo bottaccio???
Scherzi???
E' la specie più studiata....più contata....più inanellata che ci sia.
Quelle ufficiali a livello europeo le raccoglie lo IUCN....e vengono considerate le coppie nidificanti.
Anche Birdlife international...associazione ambientalista la cui referente italiana è la LIPU....nei propri studi inserisce il bottaccio come specie in buon stato di conservazione a livello europeo con popolazione in leggero incremento.
Gli unici che la vedono in crisi siamo noi cacciatori italiani....
 
Re: Tordi in Spagna 2017-2018

Per andare in Tuniasia i tordi non sono costretti obbligatoriamente a passare per la calabria, anzi il flusso migratorio più importante è quello che scende dalla corsica, sardegna e poi costa meridionale africana. Anche dalla costa orientale della Spagna i tordi scendono in Algeria e Tunisia e molti contingenti provenienti da est costeggiano il mar ionio, sicilia e giù in Tunisia.
 
Re: Tordi in Spagna 2017-2018

Mi trovo d'accordo con le vs.considerazioni...la materia è troppo complessa però la curiosità è altrettanto grande e mi fa cadere in tentazione...di cercare di capirci qualcosa!ciao grazie
 
Re: Tordi in Spagna 2017-2018

Rapporto a 10 anni fà in Spagna cacciano i tordi anche gli spagnoli. Non solo, in Spagna i gruppi accettati dagli organizzatori sfiorano la decina ad ogni gita, le riserve non riposano mai ( quelle che riposano sparano .... e si paga di più ). Un mio amico ha smesso di andare in Spagna 10 anni fà.quando Iinsieme agli Italiani son comparsi gli spagnoli e spesso in una gita di 4 giorni capitavano le stesse poste. E' aumentata la richiesta, in concomitanza del netto abbassamento dei prezzi dei biglietti aerei. Una volta si doveva prenotare il volo molto prima e non per un prezzo più vantaggioso, ma perchè erano pochissimi gli aerei con quella destinazione, oggi ci sono una moltitudine di voli e compagnie low cost. Marco ( il mio amico, ma direi fratello ) se l'organizzatore non gli diceva che la media era 100, non partiva ... capito. Una volta che, fatto il costoso biglietto aereo andò lo stesso nonostante l'organizzatore " serio " e " costoso " ( tale Ubaldo ), gli disse che non poteva garantirgli i 50 al gg. di un eccellente fucile ( altro che 100 ), lo portò in Portogallo ... si fece pagare, ma mantenne la parola e la media per la quale a detta di Marco, valeva la pena partire ( 100 ) I gruppi che accettava non superavano i 4 cacciatori. Oggi leggo di gruppi ben più numerosi e son comparsi una miriade di agenzie ...... facendo 4 conti, non credo che 10 anni fà il prelievo era maggiore. Marco, con la Spagna, e prima i parchi che hanno impedito di proseguire l'attività nei suoi luoghi abituali in provincia, ha chiuso con la caccia, ogni tanto mi chiede come và e gli riporto anche notizie spagnole che leggo qui su Migra e quando gli dico che oggi si parte con notizie di medie di 30 al giorno, dice se si è " pazzi " .... io gli rispondo che si è " liberi ", ma comunque rimane della sua idea.
p.s.: Seppur riporto parole ed esperienze altrui, all'arrivo a Fiumicino andavo sempre io a prendere Marco e la sua valigia dei tordi era sempre piena ... e faceva 4 gite in extremadura l'anno


Verità delle verità....
Aggiungo che negli ultimi 4 anni ho avuto modo di cacciare sui valichi in Spagna e parlare con cacciatori spagnoli...quasi tutti baschi...che fanno quella caccia da sempre.
La quantità di tordi che vedono passare ogni anno la definiscono impressionante....e non hanno notato alcun rallentamento dei movimenti migratori...
Ovviamente ci sono anni di tanto e anni di meno...ma i bottacci sulle montagne spagnole dai Pirenei alle Sierre centrali non tradiscono mai.
 
Re: Tordi in Spagna 2017-2018

Apparentemente come notizia.....non c'entra nulla. Apparentemente.....
Ad oggi ( notizia di poche ore fa ) in Tunisia ci sono milioni ( mi-li-o-ni) di tordi. Una concentrazione mai vista ( a detta del mio organizzatore)....

Secondo me è una notizia importante.Vuol dire che ormai i tordi se ne vanno in Africa a svernare e a noi ci toccano le briciole.
 
Re: Tordi in Spagna 2017-2018

Si Stefano ma si tratta di una caccia e di un tiro diverso ... Senza voler sminuire questo tipo di caccia ma puoi fare una mattinata o una giornata a oche ma poi non ti stanchi di tirare agli aquiloni?

Io mi stanco dopo 10 tordi[emoji4]


Inviato dal mio iPhone7 utilizzando Tapatalk
 
Re: Tordi in Spagna 2017-2018

3 settimane di riposo dopo una cacciata x ogni sito?
Azz Francè...o ha tante riserve o rinuncia a tanti soldoni.
Se fà quello che dici è una mosca bianca...tientelo stretto!!!

A Roma si dice : me stai a capì ??!!
Lo scorso anno alla chiusura in Extremadura... riserva ferma da 1 mese : non ti dico la media al giorno sennò passo per sbruffone.
Diciamo che è appoggiato bene e non vuole storie. Costa...un pò piu del giusto, ma se ti fa andare...spari.
Almeno ad adesso si è sempre comportato bene.
Poi...
 
Re: Tordi in Spagna 2017-2018

Lo so.....lo so.
Mi dispiace solo che si debba parlare a "codice fiscale" piuttosto che dire i nomi....in chiaro.
Argomento trito e ritrito...lo so.
Dire le proprie esperienze.... come si scrive una recensione su Tripppadvisor..... dovrebbe essere lecito per tutti.


Hai ragione Francesco....ma questo è il regolamento.
Così si capisce benissimo...e chi vuole approfondire può contattare in privato....
La cosa importante è scriverle ste cose.....
 
Re: Tordi in Spagna 2017-2018

Ciao a tutti.
sono rientrato ieri pomeriggio da 4 giorni in Extremadura, zona la Serena.

Ci sono i tordi? Non l'ho capito! L'impressione che ho avuto è che sono in numero inferiore rispetto allo scorso anno ma le poste buone sparano e fanno delle interessanti medie mentre le altre arrancano ad arrivare alla sufficienza.
Ovviamente le componenti fortuna e centrite la fanno da padrone.

Per quanto mi riguarda ho passato dei bellissimi momenti e posso ritenermi soddisfatto con una media di poco più di 30 pezzi con sorteggi delle poste non proprio 'amici'.... anzi direi decisamente 'nemici'.

Un'altra cosa: l'Extremadura è una zona molto vasta che si estende per circa 200 km in larghezza per altrettanti in lunghezza e quindi sarebbe auspicabile mettere anche la zona specifica o comunque limitrofe di dove si hanno le notizie.
 
Re: Tordi in Spagna 2017-2018

Scrivo dalla Spagna e ti posso garantire che spendere qualche migliaia di euro per fare come media 25 tordi al giorno non ne vale proprio la pena, anzi ti dirò di più se giri bene quei numeri li fai anche nella tua regione!

Evidentemente non conosci molto bene la mia.....regione !
Anzi....forse ignori quale può essere la ns realtà....
E.... poi... molti partono non solo per fare una "guerra"....ma anche e soprattutto per ricavarsi una vacanza con amici...staccare la spina..... una zingarara insomma.
Grazie per i consigli.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto