Il quesito è, utilizzando nel 12, una canna cilindrica, quali cartucce vi hanno dato i risultati migliori per spingere il tiro sui 30 mt?
Selvaggina come la pernice o l'alzavola ( come dimensione), in una canna così, con piombo 6, 34 gr, una cartuccia come la Nobel Speed, dovrebbe arrivare ai 30/35mt, che ne pensate?
Cosa usate in genere in canne cil, per allungare il tiro?
Ovviamente si parla di seconde o terze canne a selvatici che allungano o che magari abbiamo ferito, il classico colpo di recupero, non certo di andare al valico con la canna cilindrica!
Ciao Truzzeddu, posso assicurarti che la cartuccia da te citata, anche se sparata in canna cilindrica, riesce ad abbattere un selvatico a 30/35 mt. Comunque puoi fare tu stesso le prove posizionando e sparando una sagoma a 35 mt controllando poi, sia la densità di rosata che la sua penetrazione. Ciao e aspetto un tuo riscontro.
 
la strozzatura cilindrica ha un senso usarla per i tiri a breve distanza, per la pernice non la vedo consona per il lavoro che deve svolgere, sicuramente affronterei questa caccia con un basculante nella fattispecie doppietta classica canne cm 71 ***/* nel semiauto strozz. ** parere personale.

Con un basculante come quello descritto da noi non fai nulla, ti ritroveresti a sparare a palla nella macchia, utilizzando un semiautomatico, la scelta è o 3 stelle e dispersanti in prima e seconda canna, o cilindrica e cartuccia "lunga" in terza, da noi si alternano macchie fitte e ginestrai, a pascoli puliti, con il 20 uso 4/2 ma è comunque strettina
 
Se ho ben capito vuoi allungare il tiro con la terza. Per fare questo se puoi metti un 4 stelle e risolvi senza penalizzare la breve distanza,al massimo in canna tieni una dispersante ,pesante se la macchia è folta. in terza puoi usare le fiocchi hv,cartucce velocissime con contenitore,le trovi con tutti i pallini,il massimo per il recupero ritengo sia il 5. Io faccio così,ma è del tutto personale,e ci faccio tutta la salvaggina: dispersante 38 grammi (fiocchi) non velocissima ma letale con pallino 8,borra feltro 38 grammi(fiocchi jk6) pallino7,in terza ficchi hv pallino 5 36 grammi ha volte fa miracoli,ma solo a volte Questa è la tipologia di cartucce che utilizzo,solitamente,poi valuta anche la dimensione del selvatico che pensi di trovare
 
La canna cilindrica se utilizzata con cartucce con contenitore arriva abbastanza lontano con tiri a volte inaspettati!! Secondo me e" importante capire che tipo di cartucce sono compatibili con l"acciaio della tua canna ed il momento giusto per spararle (questo l"ho ottieni provando e riprovando sul campo) !! Una volta che hai capito questo, ed hai selezionato 2 max 3 tipi di cartucce non hai più" problemi. Saluti
 
Il quesito è, utilizzando nel 12, una canna cilindrica, quali cartucce vi hanno dato i risultati migliori per spingere il tiro sui 30 mt?
Selvaggina come la pernice o l'alzavola ( come dimensione), in una canna così, con piombo 6, 34 gr, una cartuccia come la Nobel Speed, dovrebbe arrivare ai 30/35mt, che ne pensate?
Cosa usate in genere in canne cil, per allungare il tiro?
Ovviamente si parla di seconde o terze canne a selvatici che allungano o che magari abbiamo ferito, il classico colpo di recupero, non certo di andare al valico con la canna cilindrica!
Ciao, con la canna cilindrica in cal 12 se vuoi allungare un po il tiro, devi solo aumentare la dose di piombo, evitando di usare pb grosso. Mi spiego meglio, su di una alzavola o una pernice il pb 7 è sufficiente tranquillamente sino ai 40 mt, a te non serve il pallino più grosso, ma più pallini per mantenere la densità sufficiente, per cui siccome il 7,5 su alzavole e pernici va più che bene sino ai 35 mt, io farei una bella cartuccia con 35/36 gr di pb 7,5, contenitore ed orlo stellare, a 30 mt avrai una rosata ampia e letale, di quelle da tirare a occhi chiusi....
Un grande saluto.
Roberto
 
Trenta metri con la canna cilindrica sei proprio al limite!
Diciamo che la canna cl arriva dove ti pare ma il problema e' capire "come" arriva....poiche' non concentrando le rosate gia' a 30m rischi di scarseggiare il selvatico anche se ben incannato specie tirando piombi grossi che entrano nelle cariche anche pesanti in numero limitato.
La scelta migliore sarebbe quella di utilizzare su tali distanze almeno un concentratore medio da tre stelle, ma diciamo tutto sommato che con una canna cl di almeno 70cm di lunghezza, impiegando cartucce con contenitore di pallini non troppo grossi avresti l'80% di possibilita' di arrestare la preda a patto che la schioppettata sia perfettamente centrata.
Il 100% delle possibilita' di fermare il selvatico ce l'avresti solo con una canna ** * meglio se da 76 cm che a 30m producono rosate molto concentrate tanto da procurare sugli animali un numero di ferite a volte impressionante
 
X me, balisticamente - mantenendo il cilinder:
- uso di munizione con contenitore;
- aumento fino a 40-42gr della grammatura di piombo (consente in alternativa di aumentare di 1 numerazione la dimensione di pallino ergo massa, con maggiore effetto lesivo a distanza: E=Massa x V x V)
- maggiore v0 con hp-hv.

Più equilibrato però appare a certe distanze un 4^stelle. Saluti
 
Sono d'accordo pallino di un numero piu grosso e aumentare di qualche grammo il piombo usando sempre contenitore...
A presto Max.
 
Finalmente Beppe!!!!
Tutti con sta paura di tirare un po' di grammi in più e qualche pallino un po' grosso....
Avranno timore di fargli troppo male?????
 
X scherzare, solamente x quello, ricordarsi sempre della regola matematica - ben più importante della statistica (come la balistica) - che vale anche a Caccia: "dove sta il più, sta di sicuro il meno".

Se si ha/vuole usare canne molto strozzate, in ambiente sporco o tiri limitati/corti, si possono tirare munizioni con dispersore o feltro o bior o pallini cubici; se si ha/vuole usare canna cilinder x tiri al limite si dovrebbero usare munizioni con contenitore, con più pallini e /o maggior massa, hp-hv, pallini nikelati/ramati.

In mezzo, nelle progressive e plurime scelt e combinazioni possibili tra choke/decimature e munizioni/contenitori/cariche/tipo pallini ci stanno una molteplicità di combinazioni tutte utili e ragionevoli che costituiscono la complessità della resa-scienza statistica balistica, ma si passa sempre più da soluzioni quasi matematiche e dimostrabili in fisica come nei 2 casi limite di cui sopra, allo studi di casi e combinazioni sempre più probabilistica. ergo sempre più discutibile. Poi ..... ognuno faccia quello che vuole. Cordialità
 
Ok, da quello che dite, capisco che conviene utilizzare il piano b, cioè combinazione strozzatura 3 stelle e dispersante, magari la cheddite regina o la fiocchi traditional dispersante, così potrei coprire dai 18 ai 35mt sicuri, male che vada nella macchia folta sVito lo strozzatore e lascio cilindrica poi lo riavviTo, con gli esterni è un gioco.
Tra la traditional dispersante e la cheddite regina, quale vi sembra meglio?
La regina l'ho usata e mi ha dato risultati impressionanti, ma in armeria qui hanno le traditional, chi le usa?
 
Ciao, il problema con canna cilindrica e tiri a 30 mt non è nella poca lesività del pallino, ma nel numero ridotto di questi sul bersaglio, se aumentiamo la dose di piombo aumentando la sua grandezza, avremmo pallini più performanti che saranno sempre pochi (e quindi parzialmente inutili...), se aumentiamo la dose di piombo utilizzando la numerazione che a quella distanza è più che sufficiente (in questo caso il 7,5) avremo una rosata più folta di pallini idonei per la lesività sul selvatico, ovvero riusciremo a mettere i 4/5 pallini (in questo caso sicuramente di più) che statisticamente ci garantiscono l'abbattimento del selvatico.
Poi certamente ciascuno può fare come crede.
Un grande saluto
Roberto
 
Roberto grazie per la tua risposta, io ho pensato al pallino 6, perché generalmente lo uso in tutte le cacce dalla palude alla beccacciperché è vero che il 7 è sufficiente (cacciando con la doppietta del 20 con 28/32 gr del 7 1/2 con la seconda canna 2 stelle ho spento anche germani oltre i 35mt) ma il 6 mi sembra che rimanga più unità come rosa più accentrata, forse è una mia fissa non so, dovrei provare su un cartone a 30 e 35 mt.
 
Finalmente Beppe!!!!
Tutti con sta paura di tirare un po' di grammi in più e qualche pallino un po' grosso....
Avranno timore di fargli troppo male?????

Fai bene a metterla sull'ironia, però purtroppo leggo spesso affermazioni inverosimili.

Il collega ha aperto una discussione identica in altro forum dove dice di possedere un fucile semiautomatico con canna modificata e strozzatori esterni quindi non vedo la necessità di usare cartuccioni per tirare a 30 metri. con tutti i rischi del caso.

La cosa più logica sarebbe sfruttare gli strozzatori anzichè accanirsi a tirare con la cilindrica a tali distanze.

Chiaramente questo è il mio modo di pensare opinabilissimo ci mancherebbe.

Come si dice dalle mie parti ogni cervello un governo

Cordialmente
 
Fai bene a metterla sull'ironia, però purtroppo leggo spesso affermazioni inverosimili.

Il collega ha aperto una discussione identica in altro forum dove dice di possedere un fucile semiautomatico con canna modificata e strozzatori esterni quindi non vedo la necessità di usare cartuccioni per tirare a 30 metri. con tutti i rischi del caso.

La cosa più logica sarebbe sfruttare gli strozzatori anzichè accanirsi a tirare con la cilindrica a tali distanze.

Chiaramente questo è il mio modo di pensare opinabilissimo ci mancherebbe.

Come si dice dalle mie parti ogni cervello un governo

Cordialmente
In alcune cacce, tipo la beccaccia, potrebbe verificarsi anche l'occasione del selvatico involato nello sporco, sbagliato di prima, per poi recuperare a 30 o poco più metri. Allora in seconda e terza canna cartucce indicate a tiri maggiori sono necessarie ..... non si ha modo di applicare uno strozzature e la modalità di questa caccia, ma anche altre col cane da ferma, obbligano privilegiare strozzatura larga. Secondo il mio punto di vista, comunque preferire cacciare con 4 stelle ed utilizzare come primo colpo piombo fino e dispersante per poi salire con grammatura e numerazione piombo.
 
In alcune cacce, tipo la beccaccia, potrebbe verificarsi anche l'occasione del selvatico involato nello sporco, sbagliato di prima, per poi recuperare a 30 o poco più metri. Allora in seconda e terza canna cartucce indicate a tiri maggiori sono necessarie ..... non si ha modo di applicare uno strozzature e la modalità di questa caccia, ma anche altre col cane da ferma, obbligano privilegiare strozzatura larga. Secondo il mio punto di vista, comunque preferire cacciare con 4 stelle ed utilizzare come primo colpo piombo fino e dispersante per poi salire con grammatura e numerazione piombo.

Verissimo, ma quante volte accade una simile evenienza?

Quindi concordi con me nell'utilizzare un 4 stelle (a questo mi riferivo dicendo di sfruttare gli strozzatori) sin dall'inizio per meglio bilanciare le probabilità.

E non venitemi a dire che poi vi complicate la vita a tirare a 15/20 metri con il 4 stelle.

Poi non sottovalutiamo anche un'altro aspetto, se fai caccia col cane da ferma solitamente si usano armi leggere quindi usare cartuccioni lo vedo solo un controsenso e un disagio per la spalla.

Ciao
 
Io sono daccordo con Roberto, con il 7,5 a 30m ci fermi di tutto poiche' e' una distanza tutto sommato abbastanza breve..
Purtroppo come abbiamo detto le canne cilindriche hanno il difetto disperdere molto le rosate gia' sulle medie distanze percio' se non vuoi fare ferimenti devi guarnire le rosate aumentando il numero di pallini nella carica . Non potendo ricorrere a canne lunghe e strozzate che ti compatterebbero le rosate devi necessariamente aumentare la dose di piombo e diminuire il diametro dei pallini che entrano in maggior numero nella carica. Entro certi limiti il maggior numero di ferite compensano la minore gravita',percio' vai tranquillo con il 7,5 meglio se nichelato anziche' il 6.
 
Se puoi stringi un po la strozzatura (se hai strozzatori) gia un **** ti garantisce un prestazione diversa penalizzandoti meno nel lungo e lasciandoti cmq giocare nel corto, magari con la cartuccia, che è piu semplice. In genere penso che pb 6 ci arrivi a 30/35mt e ci arrivi pure "letale", magari partendo col cilindrico ti trovi largo di rosata. Sicuramente contenitore, sicuramente una media carica e pb medi/grosso.
Gia se parli di seconda canna però io stringerei.
 

truzzeddu

Utente Registrato
Utente lettore (-5 post)
Messaggi
160
Punteggio reazioni
1
Punti
6
Il quesito è, utilizzando nel 12, una canna cilindrica, quali cartucce vi hanno dato i risultati migliori per spingere il tiro sui 30 mt?
Selvaggina come la pernice o l'alzavola ( come dimensione), in una canna così, con piombo 6, 34 gr, una cartuccia come la Nobel Speed, dovrebbe arrivare ai 30/35mt, che ne pensate?
Cosa usate in genere in canne cil, per allungare il tiro?
Ovviamente si parla di seconde o terze canne a selvatici che allungano o che magari abbiamo ferito, il classico colpo di recupero, non certo di andare al valico con la canna cilindrica!
 
Il quesito è, utilizzando nel 12, una canna cilindrica, quali cartucce vi hanno dato i risultati migliori per spingere il tiro sui 30 mt?
Selvaggina come la pernice o l'alzavola ( come dimensione), in una canna così, con piombo 6, 34 gr, una cartuccia come la Nobel Speed, dovrebbe arrivare ai 30/35mt, che ne pensate?
Cosa usate in genere in canne cil, per allungare il tiro?
Ovviamente si parla di seconde o terze canne a selvatici che allungano o che magari abbiamo ferito, il classico colpo di recupero, non certo di andare al valico con la canna cilindrica!

la strozzatura cilindrica ha un senso usarla per i tiri a breve distanza, per la pernice non la vedo consona per il lavoro che deve svolgere, sicuramente affronterei questa caccia con un basculante nella fattispecie doppietta classica canne cm 71 ***/* nel semiauto strozz. ** parere personale.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto