manhunter1984

Utente Registrato
Utente lettore (-5 post)
Registrato
29 Ottobre 2009
Messaggi
684
Punteggio reazioni
4
Località
Reggio Emilia(ATC 4)
Ogni anno mi faccio la stessa domanda alla quale non sono ancora riuscito a dare una risposta.

Il quesito è questo:
Nel tesserino regionale dell'Emilia romagna ci sono 56 pagine utili da poter compilare, quindi 56 giorni utili per poter cacciare......non vi sembrano pochi?

Visto che il regolamento mi permette di cacciare nel mese di ottobre e novembre 5 giorni a settimana, dai miei conti se andassi a caccia tutti i giorni utili potrei fare 75 giorni di caccia

Inoltre, come mi è stato indicato da un provinciale dopo una bella multa, se voglio cominciare a sparare da un ora prima del sorgere del sole, devo necessariamente barrare la casella "appostamento" in quanto per un ora non è consentito cacciare in vagante.

Allora alla mia domanda " e se volessi fare 2 ore di appostamento e poi uscire con il cane in vagante come devo comportarmi?" La sua risposta " basta compilare UN NUOVO FOGLIO con la stessa data barrando la casella vagante....

A questo punto se io facessi sempre così, le giornate "utili" diventerebbero non più 56, ma 28.........

Mi sembra che questa questione sia poco chiara.

Ad ogni modo invece di compilare un nuovo foglio, da domani comincerò a segnare dapprima appostamento, poi nel caso una nuova croce su vagante......

Purtroppo il lavoro non mi permette di sfruttare le cinque giornate, ma anche rispettando le canoniche 3 a settimana, e utilizzando 2 fogli al giorno ci rimarrei nel mezzo ugualmente
 
Allora alla mia domanda " e se volessi fare 2 ore di appostamento e poi uscire con il cane in vagante come devo comportarmi?" La sua risposta " basta compilare UN NUOVO FOGLIO con la stessa data barrando la casella vagante....

Non conosco il regolamento vigente nella tua regione, ma conosco quello Veneto (e non credo che da te funzioni diversamente). I cinque giorni di caccia sono possibili solamente nei mesi di ottobre e novembre e sono fattibili integrando i tre giorni di vagante con due giorni d'appostamento. Ipotizziamo che sia uscito per la vagante nei giorni di lunedì, mercoledì e giovedì; il sabato e la domenica (nei mesi di ottobre e di novembre) posso uscire per l'appostamento, rimanendo evidente che non posso certo (finito l'appostamento) praticare la vagante, altrimenti farei cinque giorni di vagante (e questo non è possibile. Spero d'essere stato utile.
 
Ok, molto chiaro, ma fino a qui c'ero arrivato....il mio problema è un altro.....

Supponiamo che io esco lunedì, mercoledì e giovedì dapprima in appostamento(e devo barrare necessariamente la casella appostamento in quanto altrimenti non posso sparare per la prima ora di caccia), poi lascio l'appostamento, compilo il nuovo foglio barrando vagante e esco con il cane.......ho già utilizzato in quei 3 giorni ben 6 fogli.....in più potrei uscire anche sabato e domenica solo da appostamento, e i fogli usati in quella settimana sarebbero non più 6 ma 8.

I fogli totali presenti sono 56........praticamente potrei finire tutti i fogli nel giro di 7 settimane

Se finisco i fogli cosa faccio? Non posso uscire più?

Qualcuno mi dice che è già capitata una situazione del genere e basta andare in comune e ti stampano altri fogli.........
 
Vediamo di chiarire: : Legge 157/92, art. 18, comma 5 & 6.

5. Il numero delle giornate di caccia settimanali non può essere superiore a tre. Le regioni
possono consentirne la libera scelta al cacciatore, escludendo i giorni di martedì e venerdì,
nei quali l'esercizio dell'attività venatoria è in ogni caso sospeso.
6. Fermo restando il silenzio venatorio nei giorni di martedì e venerdì, le regioni, sentito
l'Istituto nazionale per la fauna selvatica e tenuto conto delle consuetudini locali, possono,
anche in deroga al comma 5, regolamentare diversamente l'esercizio venatorio da
appostamento alla fauna selvatica migratoria nei periodi intercorrenti fra il 1° ottobre e il 30
novembre.

Cosa c'è che non è chiaro? Per quello che leggo, se fai una giornata (oppure un'ora) da appostamento, ti sei già consumato un'uscita. Per cui: tre giornate se fai la vagante, ed altre due se fai l'appostamento. Se ne fai tre da appostamento, te ne rimane una per la vagante.
 
Non so a te cosa non ti è chiaro.......

Sul mio calendario c'è scritto

"Nell'intervallo compreso tra l'orario d'inizio della caccia alla fauna selvatica migratoria e quello d'inizio della caccia alla fauna selvatica stanziale è vietato l'esercizio venatorio in forma vagante."

Ti faccio un esempio
Domani 25 ottobre la caccia alla migratoria apre alle ore 5,47 mentre quella alla stanziale apre alle 6,47, fermo restando che in quell'ora è vietato l'esercizio in forma vagante, indipendentemente se voglio tirare ad un tordo o ad una lepre.

Praticamente se io barro la casella "vagante" posso caricare il fucile alle 6,47, e capisci bene che se voglio farmi uno spollo ai tordi non posso.

Lasciando perdere il discorso giorni consentiti, che sono comunque 5, ma max 3 per la vagante.

Il mio problema è un altro.....
Ammesso che ho un giorno libero e voglio fare uno spollo ai tordi e poi andare a beccacce, sono costretto a barrare la casella "appostamento""(altrimenti dalle 5,47 alle 6,47 non posso sparare), poi alle 6,47 lascio il posto e vado a beccacce

In quel caso, come dicono loro(i provinciali) dovrei compilare un foglio per l'appostamento e un nuovo foglio per la vagante.....

Il problema è che i fogli disponibili sono 56.........e se ne compilo 2 per ogni giorno posso cacciare 28 giorni
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto