Tecniche d'allevamento della Cesena

Re: Tecniche d'allevamento della Cesena

La sfortuna è sempre grande in questi casi...davvero un peccato che siano morti tutti...
Aggiornamento dalla mia coppia, stamattina la femmina è nel nido e non si schioda nemmeno se vai vicino alla voliera ( cosa che prima invece succedeva)...questo mi sembra un ottimo segnale....comunque si porta sempre tanta tanta pazienza!!!!
 
Re: Tecniche d'allevamento della Cesena

CACCIA78 ha scritto:
ciao,
questa mattina le cesene in cova che ho in voliera e che sottopongo a incremento di luce(circa 15:30 ore di luce) erano in fermento, il maschio tremava e muoveva vibrando la coda e le ali e la femmina aveva in bocca del fieno che avevo messo in voliera.
penso sia una fase pre accoppiamento anche perchè non ho ancora sentito il maschioo fare primavera. siete d'accordo? comunque sto mettendo del vivo, un po di fango e muschio sperando che tra poco inizino a fare il nido, speriamo bene

è un buon segnale, comunque da quando cominciano a giocare con le paglie a quando effettivamente si mettono a costruire il nido possono passare anche giorni se non settimane, poi in 4 e 4 otto.....tutto fatto. Considerando che 15:30 ore di luce, secondo una tabella presente sul libro di Ligasacchi si avrebbero ai primi di Maggio, penso che tutto stia filando per il verso giusto.

Maurizio
 
Re: Tecniche d'allevamento della Cesena

si anche se non è ultimato...negli ultimi giorni però anche il maschio entra per dargli forma!
stamattina però ho visto la femmina molto attiva e ho provato ancora a liberare il maschio,lo tengo sotto controllo e al max lo rimetto in gabbia
 
Queste 5 piccole cesene in procinto di mangiare da sole hanno una storia curiosa.
Una dozzina di giorni fa avevo una coppia di cesene in cova i piccoli dovevano nascere proprio il giorno in cui erano previsti 39 c° e la voliera era all' aperto...sapevo di rischiare i genitori ma mi rompeva tanto far abbandonare 6 uova tutte fecondate.
ho rischiato e il giorno della schiusa la prima cosa che ho fatto è stata andare a controllare...apparentemente tutto bene...ma al secondo controllo nel primo pomeriggio con temperature infernali, la madre era agonizzante a terra..dopo gli scontati improperi ho controllato nel nido erano nate 4 ed una aveveva appena beccato l'uovo, l'ho aiutata ad uscire, e senza la benché minima speranza di sopravvivenza ho cominciato ad imboccarle coinvolgendo tutta la famiglia visto che l'operazione andava fatta ogni 10 minuti.
il risultato è tutto in questa foto.
 

Allegati

  • photo66780.jpg
    photo66780.jpg
    62.7 KB · Visite: 0
Re: Tecniche d'allevamento della Cesena

Ecco le tre cesene...ormai mangiano da sole.
 
Re: Tecniche d'allevamento della Cesena

la femmina continua a starsene sui bordi del nido ieri invece è stata tutto il giorno nel nido forse per sistemare il fondo,le altre femmine invece ancora nulla devo pero dire che l'anno passato attorno alle 17 ore avevano iniziato la costruzine del nido vedremo.......
 
Re: Tecniche d'allevamento della Cesena

Oggi a nove giorni dalla nascita ho tolto le tre cesene,il maschio era ingabbiato da sabato !!!!!!!
la femmina nonostante fosse messa male è riuscita a portare a termine i suoi pullus.
Adesso la coppia è al sicuro dalle zanzare e se ne riparla l'anno prossimo con l'aggiunta di una nuova coppia.
 
Re: Tecniche d'allevamento della Cesena

Bella Carlo, di solito dopo 13 giorni dalla deposizione del 3° uovo, non sfalsano.
 
Re: Tecniche d'allevamento della Cesena

Complimentoni, a me affascina tantissimo riuscire ad allevare qualsiasi specie animali nella maniera più naturale possibile.
Bravissimo [eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif]
 
Re: Tecniche d'allevamento della Cesena

allora

ho fatto la speratura delle 4 uova della coppia dove avevo dubbi e i miei dubbi erano fondati tutte e 4 bianche ho tolto l'altra cesena e ho liberato il maschio sicuro......

l'altra femmina ha deposto 5 uova pero pure quella mi da problemi infatti ho dovuto ingabbiare il maschio perche disturbava la femmina in cova........cioè si metteva di fianco al nido e la femmina lo cacciava inseguendolo,perche altrimenti non cova piu.....

mi stanno facendo tribolare pure quest'anno........
 
Re: Tecniche d'allevamento della Cesena

Turdus ha scritto:
Ieri rotto il nido della 2a coppia: aveva deposto 2 uova a distanza di 3 giorni l'uno dall'altro, 1 l'avevo trovato per terra rotto ed era più il tempo che passava fuori che nel nido.
Questa novella non è come l'altra (sarebbe stato troppo bello e fortunato), vediamo come si comporta da qui in avanti poi valuteremo.

Un uovo dei 2 sopra descritti l'avevo messo nella covatutto (l'altro l'ho rotto segnandolo con il pennarello) e ieri ho visto che è fecondo. Non so se nascerà, ma almeno ho visto che il maschio aveva fatto il suo lavoro. Ora la femmina sta depositando, l'altro ieri c'erano 2 uova, ieri non ho potuto vedere.
 
Re: Tecniche d'allevamento della Cesena

Grazie a tutti .........oggi dopo 8 giorni speratura delle uova sono 4 e tutte piene ...........
confermo che la coppia è molto affiatata,appena uscito dalla voliera il maschio è salito subito sul nido per controllare la situazione..... dopo alcuni secondi anche la femmina che praticamente si è tuffata nel nido.
 
Re: Tecniche d'allevamento della Cesena

scusate, chiedo un'informazione.
i miei 2 nuovi maschietti presi 20 giorni fà (di prima schiusa) e messi subito in foto con tabella sasselli/cesene di Maurizio che in questo periodo è identica a merli bottacci (sempre di Maurizio) cioè ad oggi a 5,31 ore al giorno e da oggi in crescita di 2 minuti al giorno.
ebbene i due maschietti è qualche giorno che perdono penne.. è normale stà muta? adesso che cominciano a ricrescere le ore giornaliere può causare problemi alla muta?
grazie delle dritte
 
Re: Tecniche d'allevamento della Cesena

uncacciatore ha scritto:
18-06-86 ha scritto:
quanto giorni hanno?nel senso quando sono nate? mi sembra strano un muta ora solitamente avvien dopo il loro primo cilco di luce percio dopo quasi 1 anno non è che stanno facendo come si suol dire le penne belle? sembra che siano in muta ma invece stanno facendo le vere penne abbandonando il misto tra piumino e prime penne......

non so quanti giorni hanno , quando le ho prese le avevano appena messe da sole e cominciato da poco a mangiar da sole.
in effetti son tutte piccole le penne che perdono, tipo piumini forse stan facendo le penne belle..

stanno facendo le penne belle allora......tranquillo

per danilo cm mai secondo te? hai visto atteggiamenti strani del maschio?
 
Re: Tecniche d'allevamento della Cesena

Turdus ha scritto:
duel ha scritto:
botahv79 ha scritto:
meglio l'uccelo presiccio e non chiusato, in quanto ti entra in estro naturale, se fosse chiusato salirebbe troppo tardi.
In sostanza sarebbe meglio una bella cesena maschio entrata in batteria quest'anno....vediamo se arriva qualcosa...
Se l'hai messa in batteria sotto fotoperiodo non va bene, se l'hai alla luce naturale si.
Infatti ho detto..se arriva qualcosa.... :wink:
 
Re: Tecniche d'allevamento della Cesena

CACCIA78 ha scritto:
non l'ha ammazzata il maschio...era troppo tranquillo, non c'era seegno di problemi..è morta di qualcosa d'altro...per me dello stesso problema che mi ha ucciso 3 ts in una settimana o mpoco più...
ora la femmina sost è in gabbia in voliera e anche il maschio ion gabbia...lun o mart(10 giorni circa dopo che l'ho messa sotto luce) la libererò stiamo a vedere

qualcosa d'altro cosa intendi??
 
Complimenti per per chi a già tolto i pullus ,terminato il nido anche la mia seconda coppia con femmina novella staremo a vedere cosa combinano !!!!!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto