Tecniche d'allevamento della Cesena

Re: Tecniche d'allevamento della Cesena

si è quella rodata...anche le altre due coppie stanno andando bene..nidi conclusi e sembrano pronte a deporre.speriamo a fine stagione di individuare 2 coppie degne...ciao
 
Re: Tecniche d'allevamento della Cesena

Come volevasi dimostrare! [tenerezza.gif]
Stamani giorno di schiusa...
...sono andato a controllare e nel nido non c'erano più neanche le uova.

Eppure la femmina aveva covato fino a ieri.Bho!

Comunque appena sfatto il nido la femmina aveva già le paglie nel becco.
 
Re: Tecniche d'allevamento della Cesena

Stamattina ho guardato nel nido, sono nate tutte quattro !!!!!!!!!!
 
Re: Tecniche d'allevamento della Cesena

Le mie dopo giorni con fieno in giro, oggi si intravede un mezzo nido ...........
 
Re: Tecniche d'allevamento della Cesena

quando nascono i pulli (dovrebbe essere il 26) possono andare bene come vivo solo le tarme della farina( che gia' gli sto dando) anche perchè i lombrichi non li mangiano. un' altra cosa mi consigliate di fare la speratura delle uova.
 
Re: Tecniche d'allevamento della Cesena

E' un vero peccato. E' successo a me una cosa analoga con 4 tordi di 3-4 giorni abbandonati nel nido nella notte dalla femmina forse spaventata da un animale; ti capisco. Ma i genitori ci riproveranno, e a un passo indietro ti auguro che ne seguano due in avanti!
 
Re: Tecniche d'allevamento della Cesena

per danilo cm mai secondo te? hai visto atteggiamenti strani del maschio?[/quote]

Purtroppo sono sicuro che è stato il maschio,ti spiego dopo aver trovato i 4 pullus sul fondo della voliera ho fatto una prova !!!!!!!!!!! ne ho rimesso uno nel nido e spiando ho visto che la femmina è salita sul nido e dopo aver osservato il piccolo morto si è messa in cova, ma subito dopo è salito anche il maschio facendo uno strano gorgoglio poi ha prelevato il piccolo
è volato su un posatoio lasciandolo cadere per terra ( spiavo da tre metri attraverso un buco nelle perline ).In passato avevo visto ancora un maschio sterminare i piccoli appena nati.
Tirando una conclusione questi strani atteggiamenti spesso ( direi quasi sempre ) e opera del maschio e vale per tutte le specie di turdidi in cattività.
 
Re: Tecniche d'allevamento della Cesena

duel ha scritto:
botahv79 ha scritto:
meglio l'uccelo presiccio e non chiusato, in quanto ti entra in estro naturale, se fosse chiusato salirebbe troppo tardi.
In sostanza sarebbe meglio una bella cesena maschio entrata in batteria quest'anno....vediamo se arriva qualcosa...
Se l'hai messa in batteria sotto fotoperiodo non va bene, se l'hai alla luce naturale si.
 
la mia è una copia nuova, di vecchie non ne ho più. una femmina molto valida in passato avrà gia fatto 10 uova,,,tutte sparite. mi sa che il maschio non aveva fecondato.anche 'anno scroso non ne avevo trovato uno alla sua altezza. pensare che con il precedenet partner 3 anni fa aveva fatto 15 piccoli. stamatt sembrava inseguire il maschio, credo per accoppiarsi. se entro il primo maggio non avviene nulla(deposizione) cambio maschio
 
Re: Tecniche d'allevamento della Cesena

Stamane speratura quattro uova.............tutte chiare !!!
 
Chiedo consiglio, stamani ho visto con i miei occhi una cesena copulare varie volte una femmina e aiutarla a completare il nido vi assicuro che per il momento non sono rin********to!!!! la cesena me l'anno data per femmina ma ho sempre avuto il dubbio che fosse un maschio c'è qualcuno che a visto atteggiamenti del genere ? a questo punto sarà un maschio o una femmina ?
 
Re: Tecniche d'allevamento della Cesena

anche io ho una coppia con la femmina spelacchiata ma dopo avere fatto il niod non c'è stata deposizione...mi sa che questa coppia è andata...sono a 18:15 ore.
lìaltra invece sta covando 4 uova da una settiamana speriamo bene
 
Re: Tecniche d'allevamento della Cesena

Io ti consiglierei di aspettare se c'è una deposizione di uova e la loro eventuale schiusa; se non ci fosse deposizione proverei a rimettere il maschio tenendolo d'occhio, se si facesse troppo agressivo allora lo cambierei.
 
Re: Tecniche d'allevamento della Cesena

mi allaccio a mirco e aldo, ho l' esempio sotto gli occhi, un allevata che tutto sembra fuorche' una cesena, probabilmente da piccola e' stata tenuta insieme ai merli e il suo verso preferito e' il chioccolo, solo e soltanto il chioccolo, apparte qualche grattata quando vede i suoi simili, e' anche vero' pero' che ho altre 2 allevate veramente brave, 2 maschi ed entrambe instancabili,non si chetano mai........
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto