Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

..... e magari nell'altra metà lo disfano.
Controlla tra 4-5 giorni se vedi la femmina che resta per del tempo nel nido, se sono state deposte delle uova.
 
.......Nelle altre tre volere: in due le femmine covano da qualche giorno, hanno quattro uova ciascuna e un maschio che se canta lo fa quando non ci sono ; nell'ultima voliera la femmina non muove paglia e il maschio canta (ottimo verso) tutto il giorno ...Il dubbio che le due femmine abbiano fatto 8 uova in omaggio al maschio, non loro, che canta tutto il giorno nella voliera vicina è più che giustificato e ci sta che tra poco mi ritrovi altre 8 uova chiare .... al solito posto.
Fatta la speratura, in realtà le uova erano 9, 3 piene e 6 vuote, sconfitta con punteggio tennistico ... ma da come vedevo le cose ci posso stare .. Nella prima voliera la femmina sta covando 4 uova, non faccio la speratura perchè questo maschio non ne ha mai sbagliata una, sempre tutte piene ... è quello che spacca le uova e uccide i piccoli ...[sconvolto.gif] ... ma non si può sempre volere tutto per il verso giusto.. :)
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

E' qualche gg che sento i maschi delle mie 2 coppie che verseggiano, sono a 15 ore (come da tabella di Turdus), va bene così?
In questo momento l'alimentazione è il nico da canto un pò di pastone alla frutta con l'aggiunta di ornizym e tuttosprint, da una settimana ho iniziato a dare qualche tarma e vermi, proseguo così?? tra qualche gg metterò il fieno all'interno della voliera. Aspetto qualche suggerimento degli esperti.
Grazie anticipatamente
amedeo

io se fossi in te farei o ornizim o tuttosprint non entrambe,ti volevo chiedere quante volte somminsitri le tarme? il verseggiare va bene è normale.....
 
Ciao Andrea non ho problemi faccio qualche copia e a chi interessa la do ovviamente li regalo x che sono ottimi per chi alleva sasselli e' stato provato piu volte sui novelli e su parecchi soggetti ha funzionato quando prendono quel verso sono da brividi un saluto..

ciao..una curiosità..quando dici :e su parecchi soggetti ...quali intendi ???
ciao
 
Bene bene vedo che prosegui bene anche con il resto,io come ti dicevo unisco i sasselli al 1 di maggio, in anticipo rispetto all' anno scorso ciao Flavio
 
Salve mi potreste dare consigli? Vorrei procedere in questi giorni ad immettere 2 femmine e 1 maschio nella voliera cominciando poi a gennaio con 10 ore di luce ed arrivando a 70gg con 18 ore di luce. COSA e QUANDO devo cominciare a dar da mangiare per farli andare in estro? GRAZIE per i suggerimenti
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

18-06-86 ha scritto:
CON GRANDE ENTUSIASMO E SODDISFAZIONE VI COMUNICO CHE MI SONO NATI I SASSELLI 1-2 ORA NON HO VISTO BENE MA FA NIENTE SONO CMQ NATI CHE SODDISFAZIONE!!!
grande stefano [eusa_clap.gif] complimenti davvero :wink:
 
Mauro, spero non ti sia offeso, la mia era una tirata d'orecchi bonaria. Capisco che anche se avessi controllato non avresti potuto porre rimedio ad una deposizione "anomala", ma, personalmente, almeno fino alla possibile deposizione del 6° uovo (non così raro nei sasselli) guardo ogni giorno nel nido ed anche successivamente, per controllare che tutto fili liscio. Per farla scendere dal nido ci sono diversi stratagemmi, tipo fornire del vivo o mettere acqua pulita dove fanno il bagno, solitamente non resistono ed in quei frangenti dai un'occhiata veloce.
Ciao
Maurizio
 
Mi hanno detto che essendo un pò presto il maschio potrebbe non aver fecondato e quindi c'è un rischio maggiore che siano bianche... se le fà ovviamente...
questo è il nido, piccolino..
 

Allegati

  • nido.jpg
    nido.jpg
    100 KB · Visite: 0
Anch'io ho avuto un problema simile: trovo 1 uovo in terra e lo posto nel nido, il giorno dopo fatto un secondo nido nell'altro portanido e deposto 1 uovo, quindi preso l'uovo che avevo messo nel primo nido e posto nel secondo. La femmina ora sta covando 5 uova.
Oggi a pranzo aveva 4 uova ma era fuori da nido, speriamo inizi a covarle...
 
francesco mettigli qualcosa che ripari il nido da eventuali scrosci d'acqua, non adesso che è in cova ma appena ti è possibile, altrimenti per il prossimo anno. In natura il nido lo fanno sempre in una posizione abbastanza protetto dall'acqua. Questo è il mio consiglio poi sei libero di fare le tue esperienze. Ciao francesco e buone cove
Mi sembra un ottimo consiglio...i tettini evitano anche le cacche che cadono dall'alto..
 
ma secondo voimegliotarme della farina o lombrichi?di solito i sasselli cosa prediligono?lancia belle le giornate di m....a se poi alla fine ne val la pena avanti e anche senza guanti se poi i piccoli saranno tanti ahahahah cjhe poeta
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto