Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

Ciao Flavio scusa se ti ho risposto in fretta mi sono dovuto assentare ,se la femmina é brava non ha problemi e il cibo lo trova a poca distanza, dopo io parlo per la mia esperienza dopo sei giorni io avendo il tempo li tolgo e li allevo allo stecco onde evitare problemi , è loro ripartono nuovamente con un altro nido .saluto
 
Stamattina ho trovato un sassellino di 10 giorni in terra nella vaschetta del vivo, evidentemente il più spericolato è saltato fuori dal nido... mai capitato. Recuperato. Volevo toglierli stasera, lo farò fare da mio figlio in giornata
 
i 4 sasselli tolti sett scorsa sono bellissimi speriamo non avere complicanze con zanzare e caldo
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

purtroppo pure l'ultimo piccolino è morto peccato ho fatto un enorme errore io a non tenere controllata la temperatura errore imperdonabile va bhe andiamo avanti nel frattempo le femmine stanno ricostruendo il nido per la seconda covata e stavolta questo errore non ci sara!!!
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

Ho la 3a coppia che si comporta stranamente, sembra che i ruoli si sian invertiti.
Circa una settimana fa la femmina aveva iniziato a portare paglie ed a costruire il nido, poi si è fermata, mentre il maschio ha continuato l'opera costruendo un nido perfetto; anche ieri sera era intento a sistemarlo. La femmina è impallonata di brutto, segno positivo, si ciba regolarmente, sale e scende dai posatoi, va in terra ecc. , ma il nido manco lo guarda. Ieri sera ho trovato 1 uovo intero per terra. Boh, vedremo come proseguirà.
 
Ha fatto quattro uova e poi non le ha covate, il perché lo sa lei. Forza e coraggio, sarà per la prossima.
Seconda covata stessa musica, ora con otto uova di sassello mi faccio la frittata più pregiata che ci sia. La femmina la tengo per il gabbione e sotto con un altra femmina ..
 
Ultima modifica:
Lancia delta io non faccio allevamento ,ma amici che lo fanno in grandi voliere esterne con dentro molte coppie aumentano la luce solo al mattino ,in quanto aumentando la luce alla sera che si spegne di colpo mi hanno detto che le femmine se fuori dal nido difficilmente vi rientrano . ciao

Infatti era quello che pensavo anchio usando un taimer a cavalieri al posto della centralina con programma..grazie 1000 per avermi risposto. sono stato da un allevate delle tue zone a prendere delle sasselle ad ottobe
 
Ultima modifica:
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

Beh potrei allevare per diletto... Certo che con la notizia uscita ieri di cui è da verificare tutti i contenuti e le eventuali ripercussioni, lascia smaronati.
 
anche i miei che non ho usato per riproduzione lo fanno. sono a 20 ore abbondanti, se non stimolati a riprodursi con camole e voliera sopratuttto mollano.

oggi inaspettatatemnete la terza coppia ha iniziato a fare di corsa il nido...mha! ben venga
 
I problemi sorgonose la coppia non funziona i primi tre giorni, io farei come dice turdus, se allevano il pullus riproverei la coppia ancora ,altrimenti se non va allora prenderei decisioni al momento .saluto.
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

Turdus ha scritto:
nicola80 ha scritto:
Ciao a tutti,è molto tempo che non scrivo ma vi ho sempre seguito con interesse.
Avrei bisogno di un vostro consiglio, vorrei dotare una voliera esterna di luce per tentare di far riprodurre una coppia di sasselli, considerando che le dimensioni della voliera sono 1,8m/1,5m/1m, di quanta luce avranno bisogno, in termini di wat ?

Grezie NICOLA

Penso che un neon da 36 Watt sia sufficiente.

Ciao

Maurizio
____________________________________________________________________________
A titolo informativo,se volete farli riprodurre in estate nella stagione normale,avete bisogno della luce artificiale ugualmente per illuminare piu'ore,oppure ci riuscite in maniera naturale?

Complimenti davvero a chi e'riuscito a far covare ora i sasselli nelle voliere artificiali.

Qualche anno fa'sarebbe stato a dir poco IMPENSABILE!!!

Ciao :D
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

Mattia, si legge in proposito che sono i maschi che buttano la famiglia di sotto per riaccoppiarsi, anche a me é successo. E se il tuo amico utilizzasse questo maschio per la caccia e ne mettesse un altro per la cova? In passato ho fatto così.
Complimenti a Stefano per i magnifici 4 sasselletti. Hai veramnete una bella coppia se hanno già ricominciato per una nuova covata. E' già qualche anno che non mi capita una coppia così.
Ora ho due coppie in due voliere in soffitta. Nella prima canta il maschio, anche troppo, e non succede niente. Nella seconda voliera il maschio tace e la femmina ha fatto il nido e stamani il primo uovo...mi sa che é amore....a distanza.
Però non cambio niente, il maschio della seconda voliera potrebbe essere talmente focoso da non avere..... il tempo di cantare!
 
Le coppie le ho ancora in un unica voliera e entro un paio di settimane le separerò, sto aumentando le ore di luce e ora sono a 14 scarse. Il mangime è solo quello di mantenimento e sento già un paio di maschi molto su di giri; non so se rallegrarmene perché il mio problema degli ultimi anni sono i maschi troppo in amore che se ne fregano di vedere i figli crescere e prima o poi buttano tutto di sotto. Nei maschi non riesco a regolare ... l'acceleratore, o uova bianche o uova e piccoli in terra. E le femmine da sole, almeno le mie, hanno sempre combinato poco. Sembra facile ...
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto