Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

intendo che servono 20 ore di luce ai sasselli per nidare e 4 di ''notte''ma per allungare il giorno con la luce,non so quando iniziare.nel senso che le 20 ore di luce servono da che mese?aspetto la primavera per mettere 20 ore o devo mtterle un pò prima?
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

questo è il mio primo anno di cove e voglio provare una tabella che al 15 marzo ha 16:10 ore di luce e le 18 le raggiungo ai primi di maggio per arrivare a 20 a fine giugno.
scelgo quste ore perch è credo, con lo stesso timer di controllare tutte e tre le voliere che ho avendo dei risultati di cova in periodi diversi tra tb, ts e cesena. può essere una buona idea secondo voi?
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

io sono n confusione..a circa 17:45 ore un maschio canta forte l'altro meno...cosa grave non vedo le femmine a fare nulla ancora....che palle siamo alle solite
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

18-06-86 ha scritto:
stanno nascendo i sassellini della 3a covata per ora 1su 5 uova ma vedo altre 2 uova belle grosse speriamo in bene finita questa chiudo i battenti delle covate invernali.....e preparo per quelle estive


Ottimo Stefano sei un mago con i sasselli,Ti sei aggiudicato il primato invernale ,io vedrò di rifarmi in primavera con i bottacci.
 
Oggi pomeriggio sul tardi mi sono fermato ad osservare la sassella che finalmente si e focalizata in un solo nido,e con stupore ho visto il maschio che la aiutava con la costruzione del nido
 
stamattina 530 messo vermi cambio acqua ecc sbirciatina al nido sempre col cel perché come ripeto è impossibile vedere a occhio cosa contiene l'anno prossimo abbassero i portanido e l'edera perché se lo fanno ssull'edera sotto iltetto non riesco a vedere un tubo comunque dalla fotosembrano 4 ma uova non ne vedo e ho il dubbio che il quinto resti nascosto da altri oppure l'anno buttato o rotto uovo bo vedremo speriamonon esageri ilcaldo non vedo l'ora di togliere tutto ho notato comunque che le tarme dellafarina non le sfiorano nemmeno mangiano ver,mi e ogni tsnto butto3 4 camole delmiele e le portanon subitoal nido che dite le avete usate ancora ?iio mi godo la scena perché anche il maschio che sta sempre sulnido quando butto quelle scende a prenderle e riescoa sbirciare al nido faranno bene?
 
Un vecchio sistema adoperato per lo svezzamento era semplicemente una pappetta fatta con latte integrale e mollica di pane (ne solida ne troppo molle) fatta in un bicchiere, uno stecco modello gelato pinguino o una canna sagomata ugualmente e dopo qualche giorno via via l'aggiunta di rds, comunque una dose da fare giornalmente (non si conserva) perchè altrimenti diventa acida.
questo lo si faceva da bambini coi passerotti caduti dal camino (li si sottrava alle fauci del gatto dell nonna)e ho saputo che andava bene per i primi giorni coi fringuelli..
ciao
 
Ammettiamo che sia così, ne ho tolti dal nido 26 quest'anno, 4 con problemi, agli altri mica gli ho dato caviale, sempre lo stesso vivo, lombrichi e bigattini. Come andrebbero ad influire i bigattini per determinare i problemi alle zampe? E perché quest'anno 4 e l'anno scorso nemmeno uno con la stessa alimentazione?
4 su 26 è una percentuale bassa, comunque ...non dico che ti puoi contentare, ma ci può stare ...Lo scorso anno in una covata di sasselli 3 su 4 vennero con le dita dei piedi storte, feci delle piccole ciabatte in cartone e ci fissai le dita sopra con del nastro collante nella posizione giusta ...da non crederci ma le raddrizzai . Detti la colpa al nido non fatto bene, in effetti era fatto con fieno grossolano mentre all'interno dovrebbe essere molto sottile; nei tordi ho notato che se la tazza di fango non è fatta bene e non è ben solida è facile che i tordini vengano con qualche deficienza alle dita, la più frequente e il dito dietro ripiegato sotto le tre davanti.
Comunque complimenti, 26 è un bel traguardo, io sono a 11 però ho ancora un paio di partite da giocare ...
 
Finita la stagione, ultimi 2 pullus tolti dal nido, erano 3, ma uno l'ho trovato morto Giovedì.
Stagione così, così, insomma con questi sasselli ne porti a buon fine il 30/40 %.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto