Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

Ieri 2 nati; la seconda coppia ha deposto il 1° uovo.

Per Francesco: anch'io ritengo che la dimensione della luce della rete sia eccessiva. Prima di spendere 480 euro per una voliera, me la facevo in legno, una bella pitturata con catramina e per qualche anno ero a posto; costo decisamente inferiore anche in relazione alla reale intenzione di allevare. Poi i soldi sono i tuoi e giustamente fai quello che vuoi.
 
ti auguro ti vada bene l'entusiasmo non ti manca certo è un po tardino ma se le coppie son giuste.... a me la femmina di ts ha ricominciato a fare ilnido uno spettacolo quesgto lo sta facendo proprio bello speriamo
Grazie per gli auguri, ne avrò bisogno, lo sò che è tardi ma non mi illudo e non mi aspetto nulla.. per quest'anno diciamo che abbellisco il giardino con due voliere.. per le coppie, vediamo, di tre ts le due femmine sono calmissime, un maschio idem, c'è solo un maschio un pò più spaventato..ora bisogna vedere se sono bravi a riprodurre...
 
Di esperienza di mia non ne ho molta con i sasselli (con i tb ho fatto l'apprendista per un paio d'anni dalla persona che mi ha dato le coppie.) a parte qualche consiglio di amici ma pochi perche se li tengono stretti.quello che so lo devo a voi qui del forum e per questo vi ringrazio per aver condiviso con noi (novelli) tutto il vostro sapere
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

Avevo parlato troppo presto.
Sabato mattina ho avuto l’amara sorpresa di trovare il pullus nato, per terra, morto; ho controllato il nido ed ho visto che 1 uovo era bucato e si notavano movimenti dall’interno di un altro pullus.
La sera verso le 18, subito dopo aver visto il maschio con cagnotti in bocca andare sul nido ed imboccare la femmina, questa si è alzata con un uovo nel becco, ha svolazzato un po’ nella voliera e poi l’ha deposto sul davanzale della finestrella, dandogli qualche beccata; mi sono avvicinato ed ho visto che era l’uovo contenente il pullus che si stava schiudendo la mattina. Posso supporre che il pullus non ce l’abbia fatta ad uscire, sia morto e la femmina l’abbia buttato fuori, speriamo che non sia una femmina infanticida altrimenti dovrò cambiarla. Il terzo uovo presente nel nido era “chiaro”. Tolto tutto.
Nell'altra coppia la femmina da sola sta allevando l'unico pullus di 5 uova.
La terza sta covando.

Maurizio
 
Il discorso non è semplice o meglio, non c'è niente di certo e scontato, come tu stesso hai affermato, pur con la stessa alimentazione, il risultato è stato diverso. Io ho notato che le ultime covate, forse grazie ad un clima più clemente sono cresciute meglio senza decessi, le prime.... faceva un bel freddo per quegli esserini che quando nascono stanno su di 1 cucchiaino da caffè. Comunque oltre a tutti i discorsi fatti, una cosa essenziale per una buona crescita dei pullus è l'imbecco assiduo da parte del maschio, la femmina li scalda ed il maschio li alimenta, connubio perfetto.
 
Secondo me france,meno gli rompi le scatole e meglio è...tanto se abbandonasse il nido non è che puoi covarle te[rire.gif]

Comunque tutto ciò ha dell'incredibile...si dice tanto che i sasselli sulle nostre montagne non possono covare mai.....e poi si scopre che in voliera ad arezzo (dove onestamente il clima non è poi cosi caldo di questi tempi) a metà marzo i sasselli a luce naturale in voliera fanno il nido e covano........

Io tutte queste certezze sulla base di alcuni libri non ce l'ho mai avuta e questa cosa conferma ancora di più la mia idea.............

Ho l'incubatrice pronta se le abbandona le covo io.:cool:.:mrgreen:.dopo sarebbe difficile farli crescere ...
Comunque sono sotto fotoperiodo a 16.45 ore. ho un faretto da 250 watt che illumina le voliere..
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

CACCIA78 ha scritto:
circa 10 giorni fa ho sostituito una femmina che non faceva nulla...stamatt quella nuova aveva paglia in bocca...speriamo bene anceh se siamo agli sgoccioli per i sassseli

perchè agli sgoccioli?
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

E' qualche gg che sento i maschi delle mie 2 coppie che verseggiano, sono a 15 ore (come da tabella di Turdus), va bene così?
In questo momento l'alimentazione è il nico da canto un pò di pastone alla frutta con l'aggiunta di ornizym e tuttosprint, da una settimana ho iniziato a dare qualche tarma e vermi, proseguo così?? tra qualche gg metterò il fieno all'interno della voliera. Aspetto qualche suggerimento degli esperti.
Grazie anticipatamente
amedeo
 
Domattina parto per tre gg. e in questi gg. ho due schiuse. Già successo in passato. Barattoli con lombrichi con tanto di indicazioni della voliera e ..questi Sabato .. questi Domenica ..un amico compiacente che speriamo non faccia casini e ...se mi svaligiano casa è stato uno di voi !!! :)
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

sono cosi avanti con le ore perchè ho 6 voliere e ho voluto provare ad anticipare i sasselli per toglierli al max a fine aprile e mettere nelle stesse 3 voliere le coppie di bottacci...cosi avrei 9 coppie...ora i tb sono oscurati e se a meta aprile non ho nulla dai ts faccio il, cambio...

integratori li ho usati(vit e d3 ecc)...un po di fieno lo portano in giro ma poco di più e i maschi cantano alla grandissima..vedremo
 
Le femmine iniziano a togliersi le piume dal petto e portare qualche filo di paglia nella ciotola dell' acqua...i maschi alzano la cresta e la voce...andiamo cauti...i -2 gradi sono sempre dieto l'angolo
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

CACCIA78 ha scritto:
ciao.a 19 ore circa ho la sassella che sta rifacendo il nido dopo una stagione scarsa...inizia il caldo però che faccio?????????????? la tolgo o aspetto qualche giorno per vedere se depone?
ciao

Ciao carlo, non sono un esperto ma io aspetterei, anche perchè il caldo non arriverà come pensi, almeno da quello che dicono le previsioni.....
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto